Shimano BR-IM85 Service Instructions

Tipo
Service Instructions
SI-8JL0B-001-01
SI-8JL0B-001
BR-IM86-F
BR-IM85-F
Freno Inter-M
Istruzioni per l’assistenza tecnica
Per ottenere le migliori prestazioni dal sistema frenante
anteriore Inter-M Shimano, si raccomanda l’uso della seguente
combinazione.
Freno BR-IM86-F/BR-IM85-F
Mozzo HB-IM70/DH-2R35-E-H/DH-3R35-H
Leva
SB-8S20/ST-8S20
SB-7S45/BL-IM60
BL-IM65/BL-IM45
Cavetto del freno
Installazione del freno al telaio
Installare l’adattatore alla forcella anteriore cosicché il foro
1.
filettato del lato dell’adattatore sia rivolto verso l’alto, come
illustrato nella figura.
Coppia di bloccaggio:
6 – 8 N·m {60 – 80 kgf·cm}
Adattatore
Chiave Allen da 5 mm
Bullone di fissaggio
Foro filettato
del lato
dell’adattatore
Posizionare gli anelli anticaduta sui bulloni di fissaggio. Le parti
2.
sporgenti devono essere a contatto con la forcella anteriore.
Anello anticaduta
Contatto
Contatto
Controllare che l’unità freno anteriore sia saldamente fissata al
3.
corpo del mozzo col dado di fissaggio dell’unità freno.
Coppia di bloccaggio:
15 – 20 N·m {150 – 200 kgf·cm}
Dado di fissaggio dell’unità freno
Quando si usa il tipo a sgancio rapido:
Con zigrinature
La superficie con zigrinature deve essere
rivolta verso l’esterno.
Quando si usa il tipo con il dado del mozzo:
Senza zigrinature
Unità freno anteriore
Collocare la ruota con l’unità freno anteriore installata
4.
nell’estremità della forcella per tutta la lunghezza consentita
e posizionare il braccetto del freno in modo che sia a contatto
con l’adattatore. Quindi, fissare saldamente il bloccaggio
rapido o il dado del mozzo.
Quando si usa il tipo a sgancio rapido:
Fissare saldamente la leva a camma di
sgancio rapido.
Coppia di bloccaggio:
5 – 7,5 N·m {50 – 75 kgf·cm}
Asse del mozzo
Adattatore
Braccetto
del freno
Contatto
Contatto
Coppia di bloccaggio:
20 – 25 N·m {200 – 250 kgf·cm}
Quando si usa il tipo
con il dado del mozzo:
Dado del mozzo
Fissare saldamente il braccetto del freno e stringere la rondella
5.
anti svitamento.
Dopodiché, far toccare con l’adattatore la parte sporgente
della rondella anti svitamento.
Coppia di bloccaggio:
6 – 8 N·m {60 – 80 kgf·cm}
Chiave Allen da 5 mm
Bullone di fissaggio
Anello
anticaduta
Contatto
Installazione del cavetto del freno
Dopo aver controllato che il bullone di regolazione e il dado di
1.
regolazione sono ben stretti, inserire l’unità portaguaina nel
cavetto interno secondo la direzione mostrata sotto.
Unità portaguaina
Dado di regolazione
Bullone di regolazione
Dopo aver controllato che sul retro dell’unità bullone di
2.
fissaggio del cavetto interno sia stampato “F”, passare il
cavetto interno attraverso il foro dell’unità bullone di fissaggio
del cavetto interno.
Marchio “F”
Unità bullone di fissaggio
del cavetto interno
Sistemare i componenti come mostrato in figura sotto e
3.
serrare il dado di fissaggio del cavetto interno. Usare il
TL-IM21 (l’utensile per il fissaggio del cavetto interno) per
stringere il dado di fissaggio del cavetto interno come mostrato
in Fig. 1. Dopo aver stretto, assicurarsi che l’orientamento del
dado di fissaggio del cavetto interno e del cavetto interno sia
corretto come mostrato in Fig. 2.
101mm
Dado di fissaggio
del cavetto interno
Fig. 1
Coppia di bloccaggio:
6 – 8 N·m {60 – 80 kgf·cm}
TL-IM21
Fig. 2
Non stringere il bullone di fissaggio del cavetto interno quando
è attaccato alla bici. L’orientamento del dado di fissaggio del
cavetto interno e del cavetto interno potrebbe essere scorretto
come mostrato in Fig. 3, provocando il distacco del bullone di
fissaggio del cavetto interno dal freno.
Fig. 3
Allineare il marchio rosso sulla rondella di fissaggio del cavetto
4.
interno in modo che la rondella sia rivolta nella direzione
della scanalatura dell’unità avvolgimento, quindi inserire
l’unità bullone di fissaggio del cavetto interno e spingerla
completamente nella scanalatura.
Unità bullone di fissaggio del cavetto interno
Inserire completamente l’unità
bullone di fissaggio del cavetto
interno nella scanalatura
dell’unità avvolgimento.
Scanalatura dell’unità
avvolgimento
Marchio rosso
sulla rondella
di fissaggio del
cavetto interno
Far passare il cavetto interno lungo la scanalatura dell’unità
5.
avvolgitrice.
Cavetto internoScanalatura dell’unità avvolgimento
Agganciare il cavetto interno sul gancio del cavetto.
6.
Cavetto interno
Gancio
Inserire l’unità portaguaina nel foro del braccetto del freno, da
7.
sotto, e farla scorrere fino alla parte inferiore del foro.
Braccetto del freno
Unità
portaguaina
Dopo aver verificato che l’unità portaguaina sia stata
8.
completamente inserita nella scanalatura del braccetto del
freno, installare il cappuccetto interno terminale. Quindi,
posizionare il cappuccetto interno terminale in modo che non
sia in contatto con le alette e i raggi.
Unità portaguaina
Cappuccetto
interno terminale
Ruotare il bullone di regolazione del cavetto in modo da
9.
serrare il cavetto interno.
Bullone di regolazione
del cavetto
Assicurarsi che il marchio rosso sulla rondella di fissaggio
10.
del cavetto interno e l’unità bullone di fissaggio del cavetto
interno siano ben fissate all’unità di avvolgimento nel giusto
orientamento.
Marchio rosso
Marchio rosso
La procedure sopra può concludere l’installazione del cavetto
del freno. Per disinstallare il cavetto, ripetere gli stessi passi in
senso inverso.
Regolazione del cavetto del freno
Dopo aver verificato che la ruota non gira in modo scorrevole
1.
quando il cavetto del freno è tirato, rilasciare la leva circa 10
volte fino all’aderenza di presa al fine di effettuare il rodaggio
del cavetto del freno.
Rilasciare
circa 10 volte
Nota:
Se non si esegue il rodaggio del cavetto del freno, questi
dovrà nuovamente essere regolato dopo un breve periodo
di uso.
Ruotare il bullone di regolazione del cavetto dell’unità freno o
2.
della leva del freno in modo che ci siano circa 15 mm di gioco
nella leva del freno.
Il gioco della leva del freno è la distanza dalla
posizione in cui la leva del freno non viene
azionata a quella in cui si avverte improvvisamente
la forza quando la leva del freno viene tirata.
Bullone di regolazione del cavetto
15 mm di gioco
Bullone di regolazione
del cavetto
Dopo aver rilasciato la leva del freno per controllare l’effetto
3.
frenante, fissare il bullone di regolazione del cavetto con il
dado di regolazione del cavetto.
Dado di regolazione
del cavetto
Coppia di bloccaggio:
1 – 2 N·m {10 – 20 kgf·cm}
AVVERTENZA
– Per evitare rischi d’infortunio grave:
È importante capire bene il funzionamento del sistema
frenante della bicicletta. Un uso non appropriato del
sistema frenante dela bicicletta potrebbe portare alla
perdita del controllo della bicicletta o provocare un
incidente, in entrambi i casi le conseguenze potrebbero
anche essere gravi. Siccome ogni bicicletta può essere
manovrata in un modo diverso, non mancare di apprendere
l’appropriata tecnica di frenata (comprese pressione sulla
leva del freno e caratteristiche di controllo della bicicletta)
e il funzionamento della bicicletta. Questo può essere
fatto consultando il rivenditore di fiducia e il manuale della
bicicletta ad uso del propietario, nonchè esercitandosi nella
guida e nelle tecniche di frenata.
Se si applica una pressione eccessiva sul freno anteriore,
la ruota potrebbe bloccarsi e la bicicletta potrebbe cadere
in avanti con possibili gravi lesioni.
Nel mozzo del freno anteriore Inter-M Shimano è
incorporato un modulatore di potenza. Questo sistema
controlla che la forza frenante non ecceda mai un
determinato valore prestabilito. Se il mozzo non è
equipaggiato con il modulatore di potenza, la forza frenante
applicata potrebbe eccedere tale valore. Per questa
ragione, raccomandiamo di utilizzare congiuntamente sia
il mozzo che il freno anteriore Inter-M Shimano, come un
solo gruppo. Durante una frenata è normale che si senta
il rumore prodotto dal modulatore della potenza di frenata,
non è un sintomo di cattivo funzionamento.
Non stringere il bullone di fissaggio del cavetto interno
quando è attaccato alla bici. Così facendo risulterebbe
difficile staccare il bullone di fissaggio del cavetto interno.
Per usare il modello BR-IM86-F/BR-IM85-F in
combinazione con una forcella a sospensione, bisogna
scegliere con cura la forcella a sospensione adatta.
Consultare in merito il rivenditore o il fabbricante della
bicicletta. Una forcella a sospensione non adatta potrebbe
essere causa di incidente perché poco robusta, o perché si
surriscalda durante la frenata.
Le leve di freno SB-8S20/ST-8S20/SB-7S45/BL-IM60/
BL-IM65/BL-IM45 sono dotate di un meccanismo di cambio
di modo. Non mancare di utilizzare i modelli BR-IM86-F e
BR-IM85-F con il meccanismo nella posizione di modo C.R.
Posizione di modo C.R.
La C indica la posizione del modo per la
compatibilità con i freni a Cantilever.
La R indica la posizione del modo per la
compatibilità con i freni a rullo.
Procurarsi e leggere con attenzione le istruzioni per
l’assistenza prima di installare le parti. Parti allentate,
usurate o danneggiate possono causare gravi ferite al
ciclista.
Raccomandiamo vivamente di usare solo pezzi di ricambio
originali Shimano.
Prima di utilizzare la bicicletta, verificare sempre che i freni
anteriore e posteriore funzionino correttamente.
Se la superficie stradale è umida, i pneumatici possono
slittare. Lo slittamento dei pneumatici, può provocare la
caduta dalla bicicletta. Per evitare lo slittamento, ridurre
la velocità e applicare i freni delicatamente e in modo
graduale.
Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e
conservarle in luogo sicuro per riferimento futuro.
ATTENZIONE
– Per evitare rischi d’infortunio grave:
Quando si utilizza il sistema freno Inter-M Shimano, evitare
1.
che le parti interne al sistema si surriscaldino e il rendimento
di frenata diminuisca. Inoltre potrebbe causare la riduzione
della quantità di grasso all’interno del sistema frenante e
questo potrebbe essere causa di improvvise anormalità del
funzionamento dei freni.
La progettazione del sistema freno Inter-M Shimano è stata
condotta sulla base di standard come ISO 4210 e DIN 79100-2.
Questi standard stabiliscono la prestazione per un peso
complessivo di 100 kg. Tuttavia, BR-IM86-F è progettato per
un peso complessivo stimato di 130kg. Se il peso complessivo
supera 100 kg (130kg per BR-IM86-F), la forza frenante fornita
dal sistema può non essere sufficiente per una frenatura
adeguata, riducendo inoltre la durata nel tempo del sistema.
Il sistema frenante anteriore Inter-M deve essere usato solo sul
2.
lato sinistro di una bicicletta che sia 26” o più grande. Se usato
su una bicicletta più piccola di 26”, la forza frenante potrebbe
rivelarsi troppo forte ed essere causa di incidenti.
Per ottenere le migliori prestazioni dal sistema frenante
3.
anteriore Inter-M Shimano, non mancare di usare i cavetti e
le leve dei freni come gruppo indivisibile. (Far riferimento al
raggruppamento di prodotti.)
Quando si tira la leva del freno, il movimento del cavetto
interno deve essere di almeno 14,5 mm. Se fosse
minore di 14,5 mm, le prestazioni del sistema frenante
ne risentirebbero e i freni potrebbero non funzionare.
Controllare che l’unità freno anteriore sia saldamente fissata al
4.
corpo del mozzo col dado di fissaggio dell’unità freno.
Controllare che l’asse del mozzo sia a contatto con la parte
5.
posteriore dell’estremità della forcella e che la ruota sia
saldamente fissata al telaio mediante il bloccaggio rapido o il
dado del mozzo. Se non installata correttamente, durante le
corsa la ruota potrebbe staccarsi dal telaio e questo potrebbe
causare gravi incidenti.
Dovesse verificarsi una delle cose riportate di seguito
6.
durante l’uso dei freni, smettere subito di andare in bicicletta
e richiedere al posto di acquisto un intervento di controllo e
riparazione.
1) Se si sente un rumore fuori dalla norma quando i freni
vengono applicati.
2) Se la forza frenante è irregolarmente forte.
3) Se la forza frenante è irregolarmente debole.
Nei casi 1) e 2), la causa potrebbe essere insufficiente
lubrificante per freni e pertanto bisogna chiedere al posto di
acquisto di lubrificare il meccanismo con lubrificante speciale
per il freno a rullo.
Prima di applicare il lubrificante, rimuovere il cappuccetto
del foro del lubrificante e inserire il tubo dal retro del foro.
Applicare la giusta quantità di lubrificante (circa 5 g.) facendo
girare la ruota, lentamente. Terminata quest’operazione di
lubrificazione, controllare che i freni funzionino bene e non si
senta rumore anomalo.
Cappuccetto del foro
del lubrificante
Girare
lentamente.
12 mm o più
Lubrificante per
freno a rullo
Se si usano spesso i freni, i componenti
7.
attorno al freno potrebbero surriscaldarsi
fino a scottare. Non toccare i componenti
per almeno 30 minuti dopo aver smesso
di andare in bicicletta.
Se il cavetto del freno si arruginisce, l’effetto frenante ne
8.
risente. Se questo accade, sostituire il cavetto del freno con
uno che sia Shimano originale dopodiché controllare di nuovo
l’effetto frenante.
Non smontare mai l’unità freno anteriore BR-IM86-F/
9.
BR-IM85-F e le unità mozzo anteriore HB-IM70, DH-2R35-E-H/
DH-3R35-H. Se smontate, non funzionerebbero più
correttamente.
NOTA:
Usare una ruota con aggraffatura dei raggi 3x o 4x. Non è
possibile usare le ruote con aggraffatura radiale perché i raggi e
la ruota possono essere danneggiati quando si applicano i freni
ed è anche possibile che i freni generino rumore.
Il freno anteriore Inter-M è diverso dai freni a nastro normali in
quanto l’interno del tamburo del freno è pieno di grasso. Questo
potrebbe far si che la rotazione della ruota diventi leggermente
più pesante del normale, specialmente quando fa freddo.
Se si applica con forza il freno anteriore Inter-M quando la
bicicletta è ferma e poi si scuote la ruota, si nota la presenza di
una piccola quantità di gioco nei freni. Questo rientra nella
norma e non è causa di nessun problema quando si va in
bicicletta.
Per controllare la quantità di
allentamento nelle parti di testa,
afferrare il manubrio al centro e
una delle forcelle anteriori come
mostrato in illustrazione, quindi
spostare avanti e indietro le parti
di testa nelle direzioni indicate
dalle frecce. Inoltre, siccome
quando si applicano i freni a
fondo e si scuote la ruota come
descritto sopra i freni generano una
piccola quantità di gioco, questo
renderà più difficile il controllo
dell’allentamento delle parti di testa.
Le parti non sono garantite contro l’usura naturale o il
deterioramento dovuti all’uso normale.
Per qualsiasi domanda riguardante i metodi di impiego e di
regolazione, vogliate contattare il punto vendita.
Componenti attorno
al freno
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili
all’indirizzo: http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti
dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
Informazioni generali per la sicurezza
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