Haba 300971 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
Copyright - Spiele Bad Rodach 2015
Spielanleitung • Instructions • Règle du jeu • Spelregels • Instrucciones • Istruzioni
The Treasure of the 13 Islands · Autour des îles
13 eilanden · El tesoro de las 13 islas · Il tesoro delle 13 isole
D
e
r
S
c
h
a
t
z
D
e
r
S
c
h
a
t
z
d
e
r
I
n
s
e
l
n
d
e
r
I
n
s
e
l
n
1
3
1
3
Erfinder für Kinder
Inventive Playthings for Inquisitive Minds
Créateur pour enfants joueurs · Uitvinders voor kinderen
Inventa juguetes para mentes curiosas · Inventori per bambini
Kinderen zijn wereldontdekkers!
We begeleiden ze op al hun zoektochten met uitda-
gende en stimulerende, maar vooral erg leuke spel-
letjes en speelgoed. Bij HABA vindt u alles waarvan
kinderogen gaan stralen!
Children are world explorers!
We accompany them on their journey with games
and toys that challenge and foster new skills, as
well as being above all lots of fun. At HABA you will
find everything that brings a special glint to your
child’s eyes!
Kinder sind Weltentdecker!
Wir begleiten sie auf all ihren Streifzügen – mit
Spielen und Spielsachen, die fordern, fördern und
vor allem viel Freude bereiten. Bei HABA finden
Sie alles, was Kinderaugen zum Leuchten bringt!
Les enfants sont des explorateurs
à la découverte du monde !
Nous les accompagnons tout au long de leurs excur-
sions avec des jeux et des jouets qui les invitent à
se surpasser, les stimulent et surtout leur apportent
beaucoup de plaisir. HABA propose tout ce qui fait
briller le regard d’un enfant !
¡Los niños son descubridores del
mundo! Nosotros los acompañamos en sus explo-
raciones con juegos y juguetes que les ponen a
prueba, fomentan sus habilidades y, sobre todo, les
proporcionan muchísima alegría. ¡En HABA ustedes
encontrarán todo eso que pone una lucecita brillan-
te en los ojos de los niños!
I bambini esplorano il mondo!
Noi li accompagniamo nelle loro scorribande con
giochi e giocattoli che ne stimolano la curiosità,
ne aumentano le potenzialità, e che, soprattutto,
li rendono felici! Da HABA troverete tutto quello
che fa brillare gli occhi di un bambino!
Baby & Kleinkind
Infant Toys
Jouets premier âge
Baby & kleuter
Bebé y niño pequeño
Bebè & bambino piccolo
Geschenke
Gifts
Cadeaux
Geschenken
Regalos
Regali
Kugelbahn
Ball Track
Toboggan à billes
Knikkerbaan
Tobogán de bolas
Pista per biglie
Kinderzimmer
Children’s room
Chambre d’enfant
Kinderkamers
Decoración habitación
Camera dei bambini
Habermaaß GmbH
August-Grosch-Straße 28 - 38
96476 Bad Rodach, Germany
www.haba.de
Art. Nr. 300971 TL 86975 2/15
WARNING:
CHOKING HAZARD -
Small parts. Not for children
under 3 years.
!
Una temeraria avventura per 2 - 4 abili cacciatori di tesori da 6 a 99 anni.
Autore: Marco Teubner
Illustrazioni: Adam Stower
Durata del gioco: circa 20 minuti
Hai coraggio e abilità da vendere per andare alla scoperta del tesoro delle 13 isole? Allora preparati al decollo e fai rotta verso
questa emozionante avventura! Pilota il tuo dirigibile tra scogliere e vulcani, immergiti dentro la fitta nebbia. Colleziona i manufatti
rari e gli oggetti misteriosi trovati sulle isole. Solo così puoi ottenere da un gruppo di esploratori degli indizi importanti per la caccia
al leggendario tesoro. Ma il tempo stringe! Altri piloti si sono infatti messi a loro volta alla ricerca del tesoro e ti stanno oramai alle
calcagna. Chi risolve per primo il mistero delle 13 isole e conquista il leggendario tesoro?
Dotazione del gioco
1 tabellone di gioco (in 9 pezzi) rotondo, 4 dischetti personaggi, 4 pedine di gioco (+ etichette adesive), 1 grande tesoro (= carta),
1 maschera di navigazione, 30 dischetti degli oggetti da cercare, 35 carte (5 carte indizio del tesoro, 15 carte danno, 15 carte missione),
1 istruzioni di gioco
23
I
l
t
e
s
o
r
o
I
l
t
e
s
o
r
o
d
e
l
l
e
i
s
o
l
e
d
e
l
l
e
i
s
o
l
e
1
3
1
3
1 tabellone di gioco (in 9 pezzi)
rotondo
4 dischetti personaggi
4 pedine di gioco
(+ etichette adesive)
1 grande tesoro (carta)
1 maschera di navigazione
30 dischetti degli oggetti da cercare
5 carte indizio del tesoro
Preparazione del gioco
“Il tesoro delle 13 isole“ è molto facile da assemblare. Dovete semplicemente:
per prima cosa comporre il tabellone di gioco usando tutti i pezzi del puzzle.
Prendere un dischetto personaggio e la relativa pedina di gioco. Le pedine di gioco rappresentano i vostri dirigibili.
Formare tre mazzetti con le carte e mescolarli coperti: carte missione (dorso blu), carte danno (dorso rosso) e carte indizio del tesoro (dorso marrone).
Sistemare il mazzetto delle carte danno coperto accanto al tabellone di gioco.
Sistemare il grande tesoro vicino al tabellone di gioco.
Pescare tre carte indizio del tesoro coperte e metterle davanti al grande tesoro, accanto al tabellone di gioco. Le carte del tesoro rimanenti vanno
riposte nella scatola senza essere guardate.
Sistemare il mazzetto delle carte missione accanto al tabellone di gioco. Ciascun giocatore pesca una carta missione e la colloca scoperta davanti a sé.
Se si gioca in 2, togliete le carte con il contrassegno blu.
Mescolare gli oggetti da cercare coperti e distribuirli sulle 13 isole senza
Le 3 con i simboli dei danni (= isole della riparazione) non ricevo no alcun oggetto da cercare.
Se si gioca in 3-4, disponete 3 dischetti degli oggetti da cercare su ogni isola.
Se si gioca in 2, togliete i dischetti con il contrassegno blu. Prendete i dischetti rimasti e sistematene 2 su ciascuna isola.
Tenere pronta la maschera di navigazione.
Posizionare quindi le figure dei vostri dirigibili sulle caselle di partenza. Su ogni casella di partenza può stare solo una figura.
Svolgimento del gioco:
Si gioca in senso orario. Inizia il giocatore più piccolo di età, che annuncia il nome dell‘isola dove vuole volare. Tutti i turni successivi prevedono due
possibilità:
• puoi fare rotta verso un‘isola per cercare uno dei suoi oggetti.
• puoi anche rimanere su un‘isola per cercare un altro oggetto.
Il turno passa quindi al giocatore successivo.
Istruzioni di volo: codice d‘onore per i capitani dei dirigibili
Il decollo avviene sempre dalla posizione in cui si trova la tua pedina. Pilotate i vostri dirigibili spostando
la pedina sempre con un solo dito; non potete mai tenerla ai lati con due dita. Una volta posato l‘indice s
ul tuo dirigibile, devi tenere la maschera di navigazione davanti al viso. Durante il tuo turno non puoi guardare
dove si trova la tua pedina né in che direzione la stai spostando. Usa adesso il dito per pilotare il tuo dirigibile
„alla cieca“ sul tabellone di gioco. Se un capitano raggiunge un‘isola senza incontrare alcun ostacolo, correttezza
impone che gli altri capitani lo avvisino subito. Un‘isola si considera raggiunta quando riesci a toccare una sua
parte (spiaggia, costa) con la tua pedina dirigibile. Naturalmente sei libero di decidere fino a dove vuoi arrivare,
e puoi concludere il turno prima di aver raggiunto un‘isola. Quando tocca di nuovo a te potrai proseguire il viaggio
partendo esattamente da questo punto.
24
partenza può
Le 13 isole: rocce, spiaggia e palme
Se raggiungi un‘isola senza incontrare alcun ostacolo (vedi “Gli ostacoli: vapore vulcanico e banchi di nuvole”) puoi metterti alla
ricerca di un oggetto da cercare (vedi “Le missioni: manufatti antichi e piante rare”). Scopri uno dei dischetti. Se il dischetto è adat-
to alla tua carta missione, puoi prenderlo. Se il simbolo sul dischetto non è presente nella tua carta missione, giralo di nuovo.
Se hai già raggiunto un‘isola durante il turno precedente, hai due possibilità. Puoi cercare un altro oggetto sull‘isola o fare rotta verso una
nuova isola per cercare uno dei suoi oggetti. In questo caso decidi un nuovo obiettivo, metti il dito sul dirigibile, tieni di nuovo la maschera
di navigazione davanti al viso e decolla. Scosta prima leggermente eventuali dischetti che si trovino sul tuo tragitto di volo.
Gli ostacoli: vapore vulcanico e banchi di nuvole
Gli avvallamenti del tabellone di gioco mostrano i vari ostacoli che si trovano sul tuo cammino. Se la tua figura scivola in uno di questi
avvallamenti, il tuo turno finisce subito. Il tuo dirigibile non può proseguire il volo. Pesca subito una carta danno e mettila davanti a te.
Il tuo prossimo turno inizia dal posto in cui sei rimasto „arenato“. Prima di decollare, metti la tua figura vicino all’avvallamento.
Se hai pescato una carta danno uguale a un’altra che hai già davanti, significa che il tuo dirigibile ha subito dei gravi danni. Metti subito la
tua pedina sull‘isola della riparazione che ha lo stesso simbolo delle due carte danno per far riparare il tuo dirigibile. Rimetti e mescola poi
di nuovo entrambe le carte nel mazzetto delle carte danno. Il tuo prossimo volo parte da quest’isola.
Le missioni: manufatti antichi e piante rare
Su ogni carta missione sono raffigurati due oggetti da cercare, che devi trovare sulle isole. Se riesci a trovare i due oggetti, la missione è
compiuta e, per ricompensa, puoi guardare subito una delle carte indizio del grande tesoro. Tieni a mente l‘indizio raffigurato e rimetti
quindi la carta coperta al suo posto. Pesca ora una nuova carta missione.
Il tesoro delle 13 isole: oro pregiato e perle scintillanti
Una volta osservate le 3 carte indizio, devi cercare di collegare gli indizi. I 3 indizi indicano sempre e solo una delle isole: è qui che è na-
scosto il leggendario tesoro. Per portare alla luce il tesoro, devi fare rotta e raggiungere l‘isola corrispondente; puoi farlo però solo se nello
stesso turno non hai ancora mosso la pedina né girato alcun oggetto da cercare. In caso contrario, devi attendere il tuo prossimo turno.
Fine del gioco:
Una volta raggiunta l‘isola del tesoro, devi annunciare ai tuoi compagni che sei riuscito a risolvere il mistero del tesoro delle 13 isole.
Guarda ancora una volta le 3 carte indizio e controlla se hai fatto rotta verso l‘isola giusta.
Se le caratteristiche del paesaggio delle carte indizio non corrispondono all‘isola raggiunta, hai perso il gioco. Rimetti le carte coperte
vicino al grande tesoro. Gli altri giocatori possono ora continuare a giocare e cercare a loro volta di trovare l‘isola dove è sepolto il tesoro.
Se hai raggiunto l‘isola giusta, hai vinto il gioco. Mostra ai tuoi compagni le 3 carte indizio e prenditi il grande tesoro. Sei tu l‘audace
avventuriero che ha trovato il leggendario tesoro delle 13 isole!
Consiglio: se preferite, invece della carta del grande tesoro potete mettere accanto al tabellone di gioco una scatola con dentro una
sorpresa. Così la caccia al tesoro delle 13 isole si fa ancora più avvincente.
25
26
L‘autore
Marco Teubner è studioso di scienze della cultura e da 15 lavora principalmente come autore di giochi.
Vive in Alta Baviera con la moglie e tre figli. L‘entusiasmo negli occhi dei bambini che giocano è per lui lo
stimolo a inventare sempre nuovi mondi di gioco e a riempirli di vita vivere insieme con i bambini.
Secondo lui i giochi devono emozionare. Devono dare una sensazione piacevole e coinvolgerci, trasportarci
in un mondo che è al di là del quotidiano. Giocando, ci incontriamo in modo più diretto e umanamente più
profondo. Per Marco Teubner i giochi sono spazi di avventura dell‘animo umano.
„Lasciateci giocare e divertire!“
L‘illustratore
Adam Stower è nato in Inghilterra nel 1969. Fin da bambino gli piace molto disegnare. Ha studiato alla
Norwich School of Art, laureandosi in iIlustrazione. Successivamente si è trasferito a Brighton per frequentare
il master in Narrative Illustration (illustrazione per l‘editoria). Ad Adam piace molto vivere vicino al mare e da
allora è rimasto a Brighton, dove da oltre 20 anni lavora come illustratore professionista.
Accanto all‘illustrazione di libri per ragazzi e di periodici, scrive e illustra libri, per i quali ha ottenuto ricono-
scimenti in patria e all‘estero. Questo è il primo gioco che ha illustrato.
“Dedicato a mio fratello maggiore Matthew, con il quale ho fatto tanti giochi. Qualche volta mi ha fatto
vincere.“
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26

Haba 300971 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario