Le 13 isole: rocce, spiaggia e palme
Se raggiungi un‘isola senza incontrare alcun ostacolo (vedi “Gli ostacoli: vapore vulcanico e banchi di nuvole”) puoi metterti alla
ricerca di un oggetto da cercare (vedi “Le missioni: manufatti antichi e piante rare”). Scopri uno dei dischetti. Se il dischetto è adat-
to alla tua carta missione, puoi prenderlo. Se il simbolo sul dischetto non è presente nella tua carta missione, giralo di nuovo.
Se hai già raggiunto un‘isola durante il turno precedente, hai due possibilità. Puoi cercare un altro oggetto sull‘isola o fare rotta verso una
nuova isola per cercare uno dei suoi oggetti. In questo caso decidi un nuovo obiettivo, metti il dito sul dirigibile, tieni di nuovo la maschera
di navigazione davanti al viso e decolla. Scosta prima leggermente eventuali dischetti che si trovino sul tuo tragitto di volo.
Gli ostacoli: vapore vulcanico e banchi di nuvole
Gli avvallamenti del tabellone di gioco mostrano i vari ostacoli che si trovano sul tuo cammino. Se la tua figura scivola in uno di questi
avvallamenti, il tuo turno finisce subito. Il tuo dirigibile non può proseguire il volo. Pesca subito una carta danno e mettila davanti a te.
Il tuo prossimo turno inizia dal posto in cui sei rimasto „arenato“. Prima di decollare, metti la tua figura vicino all’avvallamento.
Se hai pescato una carta danno uguale a un’altra che hai già davanti, significa che il tuo dirigibile ha subito dei gravi danni. Metti subito la
tua pedina sull‘isola della riparazione che ha lo stesso simbolo delle due carte danno per far riparare il tuo dirigibile. Rimetti e mescola poi
di nuovo entrambe le carte nel mazzetto delle carte danno. Il tuo prossimo volo parte da quest’isola.
Le missioni: manufatti antichi e piante rare
Su ogni carta missione sono raffigurati due oggetti da cercare, che devi trovare sulle isole. Se riesci a trovare i due oggetti, la missione è
compiuta e, per ricompensa, puoi guardare subito una delle carte indizio del grande tesoro. Tieni a mente l‘indizio raffigurato e rimetti
quindi la carta coperta al suo posto. Pesca ora una nuova carta missione.
Il tesoro delle 13 isole: oro pregiato e perle scintillanti
Una volta osservate le 3 carte indizio, devi cercare di collegare gli indizi. I 3 indizi indicano sempre e solo una delle isole: è qui che è na-
scosto il leggendario tesoro. Per portare alla luce il tesoro, devi fare rotta e raggiungere l‘isola corrispondente; puoi farlo però solo se nello
stesso turno non hai ancora mosso la pedina né girato alcun oggetto da cercare. In caso contrario, devi attendere il tuo prossimo turno.
Fine del gioco:
Una volta raggiunta l‘isola del tesoro, devi annunciare ai tuoi compagni che sei riuscito a risolvere il mistero del tesoro delle 13 isole.
Guarda ancora una volta le 3 carte indizio e controlla se hai fatto rotta verso l‘isola giusta.
Se le caratteristiche del paesaggio delle carte indizio non corrispondono all‘isola raggiunta, hai perso il gioco. Rimetti le carte coperte
vicino al grande tesoro. Gli altri giocatori possono ora continuare a giocare e cercare a loro volta di trovare l‘isola dove è sepolto il tesoro.
Se hai raggiunto l‘isola giusta, hai vinto il gioco. Mostra ai tuoi compagni le 3 carte indizio e prenditi il grande tesoro. Sei tu l‘audace
avventuriero che ha trovato il leggendario tesoro delle 13 isole!
Consiglio: se preferite, invece della carta del grande tesoro potete mettere accanto al tabellone di gioco una scatola con dentro una
sorpresa. Così la caccia al tesoro delle 13 isole si fa ancora più avvincente.
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