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ALLINEAMENTO CON IL VEICOLO
L'operatore e il progettista dell'isola di lavoro devono essere consapevoli dei rischi derivanti dal laser. L'isola non deve essere collocata in
una zona di transito, deve essere ben contrassegnata e delimitata da una linea gialla e, se possibile, essere circondata con barriere speciali.
Assicurarsi che non siano presenti persone nell'area di prova, ruotare il visore verso il basso e accenderlo.
Cercare due particolari nella parte anteriore del veicolo (come, ad esempio, i fari stessi), ruotare la camera ottica
nché i due punti di riferimento incontrano la linea proiettata dal visore e bloccare la colonna. (FIG. 25)
ATTENZIONE!
Spegnere il laser immediatamente prima di procedere con le altre operazioni di controllo e con l'eventuale regolazione del faro.
Il raggio laser è di classe 3A con una lunghezza d'onda di 650 nm (nanometri) e una potenza di 3 mW (milliwatt), il che signica che anche
solo l'osservazione diretta del raggio direttamente mediante l'uso di dispositivi ottici di osservazione amplicanti, come un binocolo, può
essere pericolosa. L'esposizione accidentale al laser non è considerata pericolosa, in quanto essendo compreso nel range di frequenze
visibili, il riesso delle palpebrale non permette un'esposizione di più 0,25 secondi.
PROVA DEI FARI
REGOLAZIONE
All'interno del vano motore, leggere nella parte superiore del faro il valore di inclinazione indicato dal costruttore (ad esempio, 1,2%) e ruotare
di conseguenza la manopola situata nella parte posteriore della scatola ottica.
Se non vi è alcuna indicazione dell'inclinazione da parte del costruttore, adempiere alle disposizioni legislative in vigore nel proprio Paese.
(FIG. 26)
PROVA DEL FARO ANABBAGLIANTE
Controllare la posizione del fascio luminoso proiettato dal faro anabbagliante sul pannello di controllo all'interno della scatola ottica.
Se il limite chiaro-scuro sulla sinistra è allineato alla linea orizzontale stampata sul pannello di controllo, l'inclinazione è corretta. In caso
contrario, regolare il fascio luminoso tramite la vite situata sul vano motore.
Se il limite chiaro-scuro è allineato alla linea inclinata stampata sul pannello di controllo, l'orientamento orizzontale è corretto. In caso contra-
rio, regolare il fascio luminoso tramite la vite situata sul vano motore. Solo una volta che il fascio luminoso è correttamente allineato, premere
l'interruttore con il simbolo del faro anabbagliante e leggere e controllare se l'intensità della luce sul luxometro rispetta i limiti ssati dalle
leggi in vigore. (FIG. 27)
PROVA DEL FARO ABBAGLIANTE
Procedere e centrare il fascio luminoso proiettato dal faro abbagliante, se è diverso dal quello del faro anabbagliante.
Controllare la posizione del fascio luminoso proiettato dal faro abbagliante sul pannello di controllo.
L'area di intensità luminosa massima deve essere centrata o trovarsi all'interno del riquadro al centro del pannello.
Se i due gruppi ottici hanno due regolazioni separate, regolare la posizione mediante le apposite viti situate sul vano motore. In caso
contrario, vericare la posizione della lampada oppure regolare la posizione mediante le viti situate sul vano motore.
Solo una volta che il fascio luminoso è correttamente allineato, premere l'interruttore con il simbolo del faro anabbagliante e leggere e
controllare se l'intensità della luce sul luxometro rispetta i limiti ssati dalle leggi in vigore. (FIG. 28)
IMPORTANTE: se viene eseguita una regolazione, vericare di nuovo se la posizione del fascio luminoso del faro anabbagliante è corretta.
PROVA DEL FARO FENDINEBBIA
Se presente, spostare e centrare il centrafari sul fascio luminoso proiettato dal faro fendinebbia. Sul centrafari ruotare la manopola nella parte
posteriore della scatola ottica, in base alle indicazioni del costruttore.
Se non vi è alcuna indicazione dell'inclinazione da parte del costruttore, adempiere alle disposizioni legislative in vigore nel proprio Paese.
(FIG. 29)
Controllare la posizione del fascio luminoso proiettato dal faro fendinebbia sul pannello di controllo all'interno della scatola ottica.
Il limite chiaro-scuro deve essere allineato alla linea orizzontale stampata sul pannello di controllo e il fascio luminoso proiettato deve essere
allineato al centro. In caso contrario, procedere alla regolazione tramite le apposite viti. (FIG. 30)
ISTRUZIONI AGGIUNTIVES
SOSTITUZIONE DELLE BATTERIE DEL VISORE LASER
Svitare le due viti sul coperchio del visore laser, sostituire le 3 batterie AA da 1,5 V, rispettando la corretta polarità, chiudere il visore e ssare
il coperchio con le viti in dotazione. (FIG. 31)
SOSTITUZIONE DELLA BATTERIA
Per sostituire la batteria del centrafari, procedere come descritto di seguito:
rimuovere la vite di ssaggio del supporto batteria nella parte inferiore della scatola ottica con un cacciavite a stella;
rimuovere il supporto batteria ed estrarre la batteria, staccare il connettore e sostituirla;
riassemblare compiendo le operazioni descritte sopra in ordine inverso. (FIG. 32, FIG. 33 e FIG. 34)
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