Utax CDC 1632, CDC 1625, CDC 1635 Istruzioni per l'uso

  • Ciao! Sono un chatbot AI specificamente addestrato per aiutarti con il Utax CDC 1632 Istruzioni per l'uso. Ho già esaminato il documento e sono pronto a rispondere alle tue domande in modo chiaro e semplice.
YOUR OFFICE PARTNER
manuale d’istruzioni
sistema digitale di fotocopia e stampa a colori
CDC 1625 | 1632 | 1635
funzioni di base
Questa Guida alle funzioni è per i modelli CDC 1625, CDC 1632 e
CDC 1635. In questa Guida, CDC 1625 fa riferimento al modello a 25/25 ppm (stampe al
minuto), CDC 1632 al modello a 32/32 ppm e
CDC 1635 al modello a 40/35 ppm.
i
Utilizzo delle funzioni avanzate
Copia di base...Vedere Guida alle funzioni Capitolo 3
Copia avanzata
Modalità Fronte/Retro
Consente di creare automaticamente
copie fronte/retro da qualunque tipo di
originali
Modalità Separazione
Permette di copiare automaticamente
originali fronte/retro o di due pagine
su fogli separati
Modalità Gruppo
Pratica opzione che consente di
impilare i set di documenti con
orientamento alternato
Modalità Fusione
Consente di unire due o quattro
originali su un'unica pagina
Modalità Margine
Consente di impostare margini vuoti o
interni per esigenze di rilegatura
Centratura originali
Consente di personalizzare le copie
centrando l'immagine sulla pagina
Cancella Bordi
Consente di eliminare i bordi non
necessari sull'originale per ottenere
copie più pulite
Poster
Consente di copiare un'immagine
ingrandita su più pagine
5
4
3
2
1
5
3
4
1
2
2
1
21
2
1
1
2
3
2
1
3
2
1
3
2
1
3
2
1
ii
Numerazione pagina
Consente di stampare numeri di
pagina in sequenza sulle copie
Modalità Copertina
Consente l'utilizzo di una specifica
copertina anteriore e/o posteriore
Libretto
Consente di copiare pagine e quindi
di impilarle e piegarle in formato
libretto
Modalità Note
Consente di aggiungere spazio per le
note accanto alle immagini copiate
Scansione a lotti
Consente di copiare numerosi
originali in un singolo lavoro di copia
Regolazione intensità
Consente di regolare l'intensità dei
profili delle immagini
Regolazione esposizione sfondo
Consente di regolare lo sfondo delle
immagini a colori
Copia di prova
Consente di copiare un foglio di prova
prima di un lavoro voluminoso
Ripeti Copia
Consente di produrre il numero di
copie necessarie una volta eseguite
le copie iniziali
Modalità Foglio supporto per lucidi
Consente di inserire fogli di supporto
di carta comune quando si esegue la
stampa di trasparenti per proiezione
EcoPrint
Consente di utilizzare il toner in
maniera più efficiente secondo le
necessità
Copia invertita
Consente di invertire le immagini in
bianco e nero e a colori
E
D
C
B
A
E
-5-
D
-4-
C
-3-
B
-2-
A
-1-
200
100
1
1
3
2
1
3
2
1
3
2
1
iii
Copia invertita
Consente di creare immagini invertite
di originali
Ripeti immagine
Riempie un foglio copiato con
un'immagine originale
Regolazione bilanciamento colore
Consente di cambiare la densità dei
colori delle immagini
Regolazione tinta
Consente di regolare il colore (la tinta)
delle immagini
Regolazione immagine rapida
Consente di regolare la qualità
dell'immagine in modo che
corrisponda all'originale
Selezione Colore/B&N
Consente di eseguire copie a colori e
in B/N in un'unica operazione
Copia a singolo colore
Consente di eseguire copie con un
colore diverso dal nero
Copia programmata
Consente di ricordare le impostazioni
utilizzate più comunemente
Imposta lavoro
Consente di impostare la copertina e
le pagine centrali,
regola le impostazioni di
riduzione/ingrandimento e di
cancellazione bordo per ciascuna
pagina e
copia tutte le pagine in un'unica
operazione
7
8
5
6
3
4
1
2
5
4
3
21
7
8
5
6
3
4
1
2
iv
Pratica funzionalità di gestione documenti/copie
Box Condivisione Dati
Consente di memorizzare i documenti
utilizzati più comunemente
per riprodurli successivamente
quanto occorre, anche senza
l'originale
Box Combinazione Lavori
Consente di memorizzare i documenti
utilizzati più comunemente...
per renderli subito disponibili
successivamente in combinazione
con altri lavori di copia
Modo di gestione uscita
Consente di modificare e gestire la
coda di uscita
1
2
3
4
1
4
3
2
v
Funzionalità di stampa
Percorso fronte/retro
Stampa fronte/retro automatica
Copia veloce
Consente di ristampare qualunque
numero di fogli dal pannello comandi
Per le funzioni di copia veloce, memorizzazione lavori e mailbox virtuale è richiesto un hard disk opzionale
Modalità Controlla e mantieni
††
Stampa di grandi volumi dopo prova
di stampa
†† Le modalità Controlla e mantieni e Stampa privata richiedono la configurazione del disco RAM oppure un hard
disk opzionale
Stampa privata
††
Consente di ritardare la stampa fino
all'immissione dal pannello comandi
Memorizzazione lavori
Consente di stampare in qualunque
momento dati di utilizzo comune dal
pannello comandi
Mailbox virtuale
Consente di salvare i dati di stampa in
una mailbox virtuale
5
3
4
1
2
3
2
1
3
2
1
3
2
1
vi
Funzionalità di scansione
Funzioni per facilitare la copia
Scansione a colori
Consente di eseguire scansioni di alta
qualità di documenti a colori uniformi
Invia a PC
Consente di inviare immagini scansite
a un computer come file PDF o JPEG
Invia e-mail
Consente di inviare le immagini
scansite come e-mail
Scan to FTP
Consente di caricare le immagini
scansite direttamente sul server FTP
TWAIN
Consente di importare immagini
utilizzando un'applicazione TWAIN
compatibile
Collegamento Database
Consente di inviare immagini scansite
a un computer dopo aver aggiunto
dati di testo
Scansione programmata
Consente di ricordare le impostazioni
della destinazione e della procedura
Job Accounting
Consente di utilizzare codici reparto
per gestire i volumi totali di copia
Lingua
Consente di scegliere la lingua per la
visualizzazione dei messaggi
A B C
DeutschEnglish
vii
Panoramica completa dei componenti opzionali... Vedere Apparecchiature opzionali a pagina 4-1
Processore documenti Alimentatore carta Alimentatore carta da 3000 fogli
Finisher documenti Finisher documenti da 3000 fogli (Quando dotata di mailbox e unità di
piegatura)
Separatore lavori Contatore Kit per fax
Scheda memoria (CompactFlash) Hard disk Memoria aggiuntiva
Kit sicurezza Scheda interfaccia di rete Interfaccia seriale
Supporto originali
viii
ix
Sommario
Informazioni legali e sulla sicurezza ............................................................................................................. xi
Informazioni sulla presente Guida alle funzioni ......................................................................................... xxiii
1 Nomi dei componenti ................................................................................... 1-1
Corpo ...................................................................................................................................... 1-2
Pannello comandi .................................................................................................................... 1-4
Schermo a sfioramento ........................................................................................................... 1-5
2 Operazioni preliminari per l'utilizzo ............................................................ 2-1
Caricamento della carta .......................................................................................................... 2-2
Impostazione del tipo e del formato carta per i cassetti e il vassoio bypass ........................... 2-8
Posizionamento degli originali ............................................................................................... 2-17
Lingua ................................................................................................................................... 2-21
Collegamento dei cavi ........................................................................................................... 2-22
Preparazione della stampante ............................................................................................... 2-23
Preparazione dello scanner ................................................................................................... 2-27
3 Funzioni di base ............................................................................................ 3-1
Procedure di copia di base ...................................................................................................... 3-2
Selezione della qualità immagine ............................................................................................ 3-5
Regolazione dell'esposizione .................................................................................................. 3-6
Riduzione/Ingrandimento ........................................................................................................ 3-7
Modalità Fronte/retro ............................................................................................................. 3-11
Modalità Separazione ........................................................................................................... 3-14
Modalità Sorter ...................................................................................................................... 3-16
Interruzione della copia ......................................................................................................... 3-17
Prenotazione lavori ............................................................................................................... 3-18
Annullamento di un lavoro di stampa .................................................................................... 3-19
Funzionamento dello scanner ............................................................................................... 3-20
Modalità Risparmio energia ................................................................................................... 3-35
Modalità Riposo .................................................................................................................... 3-36
4 Apparecchiature opzionali ........................................................................... 4-1
Panoramica delle apparecchiature opzionali ........................................................................... 4-2
Processore documenti ............................................................................................................ 4-4
Alimentatore carta ................................................................................................................... 4-4
Alimentatore carta da 3.000 fogli ............................................................................................. 4-4
Finisher documenti .................................................................................................................. 4-5
Finisher documenti da 3.000 fogli ........................................................................................... 4-5
Separatore lavori ..................................................................................................................... 4-5
Contatore ................................................................................................................................ 4-6
Kit per fax ................................................................................................................................ 4-6
Scheda memoria (CompactFlash) .......................................................................................... 4-6
Hard disk ................................................................................................................................ 4-7
Memoria aggiuntiva ................................................................................................................. 4-7
Kit sicurezza ............................................................................................................................ 4-7
Scheda di interfaccia di rete .................................................................................................... 4-8
Interfaccia seriale .................................................................................................................... 4-8
Supporto originali .................................................................................................................... 4-8
5 Manutenzione ................................................................................................ 5-1
Pulizia ...................................................................................................................................... 5-2
Sostituzione del contenitore del toner e della vaschetta di recupero del toner ....................... 5-5
x
6 Problemi e soluzioni ..................................................................................... 6-1
Risoluzione dei malfunzionamenti .......................................................................................... 6-2
Risposta ai messaggi di errore ............................................................................................... 6-5
Eliminazione degli inceppamenti carta ................................................................................. 6-19
Appendice ................................................................................................ Appendice-1
Specifiche ................................................................................................................ Appendice-2
Indice ................................................................................................................ Indice-1
xi
Informazioni legali e sulla sicurezza
Prima di utilizzare il sistema, leggere attentamente queste informazioni. In questo capitolo
vengono fornite informazioni sui seguenti argomenti:
Informazioni legali...xii
Nomi commerciali...xiii
Funzione di controllo del risparmio energetico...xiv
Funzione di copia fronte/retro automatica...xiv
Riciclaggio della carta...xiv
Programma Energy Star (ENERGY STAR
®
)...xiv
Convenzioni sulla sicurezza utilizzate in questa guida...xv
Etichette di attenzione...xvi
Precauzioni per l'installazione...xvii
Precauzioni d'uso...xviii
xii
Informazioni legali
Avviso Le informazioni contenute in questa guida sono soggette a modifica senza preavviso. Nelle
successive edizioni potrebbero essere inserite pagine supplementari. Ci scusiamo per eventuali
imprecisioni tecniche o errori tipografici contenuti nella presente edizione.
Si declina ogni responsabilità per eventuali incidenti occorsi nel seguire le istruzioni contenute in
questa guida. Si declina ogni responsabilità per difetti del firmware della stampante (contenuto
della memoria di sola lettura).
Questa guida e tutti gli argomenti soggetti a copyright venduti, forniti o connessi alla vendita del
sistema, sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati. La copia o altra forma di riproduzione di
tutta la guida o di una sua parte e di tutti gli oggetti coperti da copyright è vietata senza la
preventiva autorizzazione da parte di UTAX GmbH. Eventuali copie costituite, in
parte o in toto, dalla presente guida ed eventuali materiali tutelati dal copyright devono riportare
la stessa nota di copyright riportata nel materiale da cui è stata eseguita la copia.
Restrizioni legali sulle copie
La copia di materiale protetto da copyright senza previa autorizzazione del titolare dei diritti
potrebbe essere vietata.
È assolutamente vietato riprodurre banconote in valuta locale o estera.
Potrebbe essere vietata la copia anche di altro materiale.
xiii
Nomi commerciali
PRESCRIBE e ECOSYS sono marchi registrati di Kyocera Corporation.
KPDL è un marchio di Kyocera Corporation
Windows e Windows Server sono marchi registrati di Microsoft Corporation.
Windows NT è un marchio di Microsoft Corporation.
PCL e PJL sono marchi registrati di Hewlett-Packard Company.
Adobe, Adobe Acrobat e Adobe Reader sono marchi registrati di Adobe Systems Inc.
PowerPC è un marchio di International Business Machines Corporation.
CompactFlash è un marchio di SanDisk Corporation.
Tutti gli altri nomi e marchi dei prodotti sono marchi o marchi registrati delle rispettive aziende.
I simboli ™ e ® non verranno utilizzati in questa guida.
xiv
Funzione di controllo del risparmio energetico
Il dispositivo è dotato di una modalità di risparmio energetico durante la quale le funzioni della
stampante e del fax rimangono in uno stato di attesa, ma il consumo energetico viene
ulteriormente ridotto dopo un certo periodo di inattività. Inoltre, lo stesso dispositivo è dotato di
una modalità di riposo durante la quale le funzioni della stampante e del fax rimangono in uno
stato di attesa, ma il consumo energetico viene ridotto al minimo se il dispositivo non viene
utilizzato entro un periodo di tempo specificato.
Modalità Risparmio energia
La modalità Risparmio energia viene automaticamente attivata trascorsi 7 minuti dall'ultimo
utilizzo del dispositivo. È possibile prolungare il periodo di inattività del sistema prima che venga
attivata la modalità Risparmio energia. Per ulteriori informazioni, vedere Modalità Risparmio
energia a pagina 3-35.
Modalità Riposo
La modalità Riposo viene automaticamente attivata trascorsi 29 minuti (modello a 25/25 ppm) o
44 minuti (modelli a 32/25, 32/32 e a 40/35 ppm) dall'ultimo utilizzo del dispositivo. È possibile
prolungare il periodo di inattività del sistema prima che venga attivata la modalità Riposo. Per
ulteriori informazioni, vedere Modalità Riposo a pagina 3-36.
Funzione di copia fronte/retro automatica
Il Programma Energy Star promuove l'utilizzo delle copie fronte/retro per ridurre il consumo di
carta. Questo dispositivo include la copia fronte/retro come funzione standard. Ad esempio, se
si copiano due originali solo fronte su un singolo foglio di carta come una copia fronte/retro, è
possibile ridurre la quantità di carta utilizzata. Per ulteriori informazioni, vedere Modalità
Fronte/retro a pagina 3-11.
Riciclaggio della carta
Il Programma Energy Star promuove l'utilizzo della carta riciclata per ridurre l'impatto
ambientale. Questo dispositivo supporta l'uso di carta riciclata. Per informazioni sui tipi di carta
consigliati, rivolgersi al proprio rappresentate di vendita o del servizio di assistenza clienti.
Programma Energy Star (ENERGY STAR
®
)
In qualità di azienda partecipante al Programma internazionale Energy Star, la società dichiara
che questo prodotto è conforme alle direttive specificate nel Programma internazionale Energy
Star.
xv
Convenzioni sulla sicurezza utilizzate in questa guida
Prima di utilizzare il sistema, leggere attentamente questa guida. Conservarla vicino al
sistema per una rapida consultazione.
Le sezioni di questa guida e i componenti del sistema contrassegnati con dei simboli sono
avvertenze di sicurezza per proteggere l'utente, gli altri operatori e gli oggetti presenti nelle
vicinanze nonché garantire un utilizzo sicuro del sistema. Di seguito sono riportati i simboli e i
rispettivi significati.
Simboli
Il simbolo indica che nella relativa sezione sono incluse avvertenze sulla sicurezza.
All'interno del simbolo sono indicati specifici punti a cui prestare attenzione.
Il simbolo indica che nella relativa sezione sono incluse informazioni sulle azioni vietate.
All'interno del simbolo sono specificate le azioni vietate.
Il simbolo indica che nella relativa sezione sono incluse informazioni sulle azioni da eseguire.
All'interno del simbolo sono specificate le azioni richieste.
Se le avvertenze sulla sicurezza in questa Guida alle funzioni sono illeggibili o la guida è stata
persa, rivolgersi al rappresentante del servizio di assistenza clienti per ordinarne una copia
(servizio a pagamento).
Nota
In qualche raro caso, potrebbe non risultare possibile copiare un documento fortemente
rassomigliante a una banconota. Ciò in quanto il sistema è dotato di una funzione
anti-contraffazione.
AVVERTENZA: questo simbolo segnala la possibilità di un grave rischio di
infortunio o di morte qualora non si seguano correttamente le istruzioni o non vi
si presti la necessaria attenzione.
ATTENZIONE: questo simbolo segnala un rischio di infortunio o di danno
meccanico qualora non si seguano correttamente le istruzioni o non vi si presti
la necessaria attenzione.
.... [Avvertenza generale]
.... [Pericolo di scossa elettrica]
.... [Alte temperature]
.... [Azione vietata]
.... [Disassemblaggio vietato]
.... [Avvertenza di azione richiesta]
.... [Rimuovere la spina di alimentazione dalla presa]
.... [Collegare sempre il sistema a una presa con collegamento a massa]
xvi
Etichette di attenzione
Le etichette di attenzione sono state fissate al sistema nei seguenti punti a fini di sicurezza. Fare
attenzione al possibile verificarsi di scosse elettriche o incendi durante la rimozione della carta
inceppata o la sostituzione di toner.
NOTA: non rimuovere le etichette.
Etichette 1, 2
Elevate temperature all'interno.
Non toccare i componenti in
quest'area: pericolo di ustioni.
xvii
Precauzioni per l'installazione
Ambiente
Attenzione
Non mettere il sistema su superfici instabili o non a livello in quanto potrebbe cadere o
rovesciarsi. Inoltre, in questo caso l'operatore potrebbe ferirsi o il sistema venire
danneggiato.
Evitare posti molto umidi, polverosi e sporchi. Se la spina di alimentazione è sporca o
polverosa, pulirla immediatamente per evitare ogni pericolo di incendio o scosse
elettriche.
Evitare posizioni in prossimità di radiatori, termosifoni o altre sorgenti di calore o punti
vicino a materiali infiammabili, per evitare ogni rischio di incendio.
Per evitare di surriscaldare il sistema e facilitare la sostituzione dei componenti e le
operazioni di manutenzione, lasciare uno spazio di accesso sufficiente come indicato di
seguito. Lasciare uno spazio adeguato, specialmente attorno al coperchio posteriore, per
consentire una corretta circolazione dell'aria nel sistema.
Altre precauzioni
Le condizioni ambientali di servizio sono le seguenti:
Temperatura: da 10 a 32,5 °C (verificare, tuttavia, che l'umidità sia inferiore al 70 % quando
la temperatura è di 32,5 °C)
Umidità: dal 15 all'80 % (verificare, tuttavia, che la temperatura sia inferiore a 30 °C quando
il valore di umidità è pari all'80 %)
Condizioni ambientali avverse potrebbero influenzare la qualità dell'immagine. Si consiglia di
utilizzare la macchina a una temperatura compresa tra 16 e 27 °C e umidità compresa tra 36 e
65 %. Evitare, inoltre, le ubicazioni indicate di seguito.
Non installare vicino a una finestra o alla luce diretta del sole.
Non installare in posti soggetti a vibrazioni.
Non installare in posti soggetti a variazioni drastiche della temperatura.
Non installare in posti soggetti all'esposizione diretta di aria calda o fredda.
Non installare in posti poco ventilati.
50 cm 30 cm
100 cm
10 cm
xviii
Durante le operazioni di copia vengono rilasciate piccole quantità di ozono e altre sostanze
chimiche; tali quantità non presentano tuttavia alcun rischio di salute per l'uomo. In ogni caso, se
il sistema è utilizzato per periodi di tempo prolungati in un ambiente poco ventilato o se si
effettua un gran numero di copie, l'odore potrebbe essere poco piacevole. Al fine di mantenere
un ambiente adeguato per lo svolgimento delle operazioni di copiatura, si consiglia di ventilare
adeguatamente il locale che ospita il sistema.
Non installare il sistema sotto luci fluorescenti. Ciò potrebbe compromettere una corretta
rilevazione del formato.
Alimentazione/Messa a terra del sistema
Avvertenza
Non utilizzare un'alimentazione con una tensione superiore a quella specificata. Non
eseguire collegamenti multipli sulla stessa presa per evitare rischi di incendio o scosse
elettriche.
Inserire saldamente la spina di alimentazione nella presa. In caso di contatto tra le
puntine della spina e oggetti metallici, potrebbero verificarsi incendi o scosse elettriche.
Collegare sempre il sistema a una presa di corrente dotata di messa a terra per evitare
rischi di incendio o scosse elettriche in caso di cortocircuito. Se non è possibile effettuare
il collegamento a massa, rivolgersi al proprio rivenditore.
Altre precauzioni
Collegare la spina di alimentazione alla presa più vicina.
Utilizzo delle buste di plastica
Avvertenza
Tenere le buste di plastica che si usano con il sistema lontano dalla portata dei bambini
poiché la plastica potrebbe aderire al naso e provocare il loro soffocamento.
Precauzioni d'uso
Precauzioni mentre si utilizza il sistema
Avvertenza
Non posizionare oggetti metallici o contenitori con acqua (vasi di fiori, tazze e così via)
sopra o vicino al sistema per evitare che cadano all'interno e provochino incendi o
scosse elettriche.
Non rimuovere i coperchi del sistema per evitare scosse elettriche prodotte dai
componenti ad alta tensione presenti all'interno del sistema.
Non danneggiare, rompere o cercare di riparare il cavo di alimentazione. Non
posizionare oggetti pesanti sul cavo, non tirarlo, né piegarlo o produrre altri tipi di danno
per evitare rischi di incendio o scosse elettriche.
Non cercare mai di riparare o disassemblare il sistema o i relativi componenti per evitare
ogni rischio di incendio, scosse elettriche o danni al laser. La fuoriuscita del fascio laser
potrebbe provocare danni alla vista.
/