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– Prima di avviare lo spruzzatore a motore, controllare sempre che la
macchina funzioni bene e che l’acceleratore funzioni regolarmente.
Controllare sempre se ci sono utensili usati durante il montaggio e, se se ne
trovano, toglierli. Essi possono venire scagliati con forza dall’utensile quando
si avvia, causando ferite anche gravi.
– Controllare che l’utensile sia ben pulito ed asciutto e provare l’interruttore
STOP per controllare che funzioni a dovere. Fermare il motore
immediatamente se si hanno problemi meccanici.
– Quando si usa lo spruzzatore a motore, fare attenzione a non aspirarne i gas
di scarico.
– I gas di scarico sono velenosi. Non usare mai la macchina in una stanza
chiusa o in un’area insufficientemente ventilata, dato che si rischiano il
soffocamento e l’avvelenamento.
– Non usare mai l’utensile continuamente per più di un’ora e fermarsi per
almeno 30 minuti per ogni ora di lavoro.
– Fermare il motore quando si riposa o si lascia l’utensile incustodito. Per
proteggere terze parti e l’utensile da danni, metterlo in una posizione sicura e
controllare che non vi siano materiali combustibili nelle vicinanze. Non
mettere mai uno spruzzatore a motore caldo su erba secca o materiale
combustibile. Ciò è molto pericoloso e può risultare in incendi.
– Non accendere mai il motore se la marmitta non funziona bene.
– Prima di spostare lo spruzzatore a motore, spegnere sempre il motore.
– Prima di trasportare lo spruzzatore a motore in automobile, attendere che il
motore sia completamente freddo, svuotare il serbatoio e fissare bene in
posizione l’utensile.
– Prima di trasportare lo spruzzatore a motore, controllare che il serbatoio sia
completamente vuoto e secco.
Rifornimento
– Durante il rifornimento, spegnere il motore, non avvicinarsi a fiamme libere e
non fumare.
– Evitare che il carburante entri in contatto con la pelle. Non inalarne i vapori.
Durante il rifornimento indossare sempre i guanti protettivi.
Cambiare e lavare l’abbigliamento protettivo a intervalli regolari.
– Non versare carburante, né olio onde evitare di inquinare il terreno
(protezione ambientale). Pulire immediatamente il spruzzatore a motore in
caso di fuoriuscita di carburante. Far asciugare gli stracci bagnati prima di
smaltirli in appositi contenitori coperti per evitare fenomeni di combustione
spontanea.
– Togliere immediatamente gli abiti impregnati di carburante.
– Controllare il tappo del serbatoio a intervalli regolari e assicurarsi che
rimanga perfettamente chiuso.
– Serrare con cura la vite di bloccaggio del serbatoio. Prima di avviare il
motore, allontanarsi di almeno 3 metri dal luogo in cui è avvenuto il
rifornimento.
– Non eseguire il rifornimento al chiuso. I vapori si accumulano a livello del
terreno (rischio di esplosione).
– Il carburante va trasportato e conservato solo in appositi contenitori
omologati. Conservare fuori dalla portata dei bambini.
– Non eseguire il rifornimento quando il motore è caldo o in funzione.
Durante il lavoro
– Usare il tagliasiepi solo in condizioni di buona illuminazione e visibilità. Non
usarlo mai di notte. Non usarlo quando piove o subito dopo la pioggia, dato
che in tali condizioni è facile scivolare e cadere.
– Fare attenzione alle aree scivolose e bagnate, ad esempio quando nevica e
c’è ghiaccio, dato che c’è il pericolo di scivolare, ed accertarsi di poggiare i
piedi in una posizione sicura.
– Non usare mai lo spruzzatore a motore stando su di una scala.
Non salire mai su di un albero per lavorare su di esso con lo spruzzatore.
Non usare l’utensile stando su superfici instabili.
– Non puntare l’ugello dell’utensile verso persone ed animali. I detriti che
volano possono ferire qualcuno.
– Non toccare il connettore della candela a motore acceso.
– Non toccare parti in movimento del motore mentre questo è in moto.
– Non toccare la marmitta o altre parti del motore durante il lavoro o per
qualche tempo dopo l’arresto del motore.
– Queste parti si surriscaldano e possono causare ustioni serie.
3 metri
٨ Pausa
٨ Trasporto
٨ Rifornimento
٨ Manutenzione
٨ Sostituzione accessori