• Imparare ad arrestare l’unità e a disattivare i comandi rapidamente.
• Non consentire ad alcuno di far funzionare lo spazzaneve senza adeguate istruzioni.
• Seguire sempre le istruzioni del manuale utente se lo spazzaneve resterà in
rimessaggio per un lungo periodo. Conservare e sostituire se necessario le etichette
di istruzioni e di sicurezza.
• Non tentare mai di eseguire riparazioni importanti sullo spazzaneve a meno di non
essere opportunamente addestrati. La manutenzione non corretta sullo spazzaneve
può avere come conseguenza operazioni pericolose, danni all'unità e annullamento
della garanzia del produttore.
Funzionamento e sicurezza dell'unità
AVVERTENZA
Lo spazzaneve è tanto sicuro solo quanto lo è il suo operatore. Se è usato male
o non mantenuto in modo adeguato può divenire pericoloso. Ricordare: si è
responsabili della propria sicurezza e di quella degli astanti.
• Allontanare tutti, specialmente bambini e animali domestici, dall’area in cui verrà
operata l’unità.
• Ispezionare attentamente l’area in cui è necessario utilizzare lo spazzanevee rimuovere
tappetini, carrelli, assi, cavi e qualsiasi altro corpo estraneo.
• Non utilizzare lo spazzaneve senza indossare abbigliamento invernale adeguato.
• Indossare calzature che offrano la migliore tenuta su superfici scivolose. Prestare
attenzione particolare a non scivolare o cadere, specialmente quando lo spazzaneve
va a marcia indietro.
• Non usare mai lo spazzaneve se la visibilità è scarsa o c’è poca luce.
• Disinnestare la coclea durante il trasporto.
• Accertarsi sempre che i piedi facciano buona presa sul terreno e tenere saldamente
il manubrio. Camminare, mai correre.
• Non eliminare la neve lungo una superficie in pendio. Fare molta attenzione quando
si cambia direzione sui pendi. Non cercare di pulire pendii ripidi.
• Non sovraccaricare l'unità oltre la sua capacità cercando di spazzare la neve troppo
in fretta.
• Non utilizzare mai lo spazzaneve ad alta velocità su superfici scivolose. Guardare
dietro lo spazzaneve e prestare attenzione quando si va in retromarcia.
• Non usare lo spazzaneve su superfici sopraelevatecome tetti di edifici, garage, portici
o altre strutture o edifici simili.
• Gli operatori devono valutare la propria capacità di usare lo spazzaneve in modo
sufficientemente sicuro da garantire che non causeranno lesioni a se stessi o ad altri.
• Lo spazzaneve è destinato solo alla rimozione della neve. Non usarlo per alcun altro
scopo.
• Non trasportare persone.
• Nel caso in cui si colpisca un corpo estraneo, arrestare il motore, scollegare il cavo
dai motori elettrici, ispezionare a fondo lo spazzaneve e procedere alla riparazione
degli eventuali danni prima di riavviare e utilizzarlo.
• Se lo spazzaneve vibra in modo anomalo, spegnere il motore. Le vibrazioni sono
generalmente un'indicazione di problema. Se sono necessarie riparazioni, rivolgersi
ad un rivenditore autorizzato.
• Per modelli dotati di motorino di avviamento elettrico, scollegare il cavo di alimentazione
dopo l'avviamento del motore.
• Fare molta attenzione quando si usa l’unità su o attraverso passi carrai, sentieri o
strade coperte di ghiaia Mantenersi pronti ai pericoli nascosti o al traffico.
• Mantenere l’unità in marcia per alcuni minuti dopo avere spazzato la neve per evitare
il congelamento di pala/girante.
Utilizzo del carburante
AVVERTENZA
Il carburante e i suoi vapori sono estremamente infiammabili ed esplosivi.
Maneggiare sempre il carburante con estrema attenzione.
La mancata osservanza di queste misure di sicurezza può causare un incendio
o un'esplosione con conseguenti gravi ustioni o morte.
Durante il rifornimento del carburante:
• Non aggiungere mai carburante ad un motore in funzione o caldo.
• Spegnere il motore e lasciar raffreddare per almeno 2 minuti prima di rimuovere il
tappo del carburante e aggiungerlo.
• Rifornire il serbatoio del carburante all'esterno e in un'area ben ventilata.
• Non riempire mai i contenitori all’interno di un veicolo o di una cabina di un camion o
di un autoarticolato mediante tubo in plastica. Prima di riempire, sistemare sempre il
recipiente sul terreno e lontano dal veicolo.
• Quando possibile, rimuovere l’attrezzatura alimentata a gas dal camion o
dall’autoarticolato e procedere al riempimento appoggiandosi al suolo. Quando ciò
non sia possibile, rifornire tali apparecchiature sul rimorchio usando un recipiente
portatile piuttosto che direttamente da una pompa di benzina.
• Mantenere l’ugello a contatto con il bordo del serbatoio o del contenitore di carburante
fino a che il rifornimento non è completo. Non usare boccagli che possono essere
tenuti aperti automaticamente.
• Rimettere bene il tappo del carburante e lasciar evaporare il carburante versato prima
di avviare il motore.
• Non mettere troppo carburante nel serbatoio. Per consentire l'espansione del
carburante, non riempire al di sopra del fondo del collo del serbatoio.
• Tenere il carburante lontano da scintille, fiamme libere, fiamme pilota e altre fonti di
ignizione.
• Controllare spesso linee del carburante, tappo e accessori per eventuali lesioni o
perdite. Sostituire se necessario.
• Utilizzare un contenitore per carburante approvato.
• Se il carburante si versa, attendere che sia evaporato prima di avviare il motore.
• Cambiarsi immediatamente se si è versato del carburante sugli indumenti.
Quando si avvia il motore:
• Assicurarsi che candela, marmitta, tappo del carburante e filtro dell'aria (se in
dotazione) siano al loro posto e fissati.
• Non far partire il motore con la candela rimossa.
• Se si è versato del carburante non cercare di avviare il motore ma spostare lo
spazzaneve dall’area in cui si è versato il carburante per evitare la creazione di fonti
di ignizione finché i vapori del carburante non si siano dispersi.
• Non adescare eccessivamente il motore caldo. Seguire le istruzioni per l'avvio del
motore in questo manuale.
• Se il motore si ingolfa, impostare la ventola dell'aria (se presente) in posizione
APRI/MARCIA, spostare l'acceleratore (se presente) in posizione VELOCE e far girare
fino a che il motore si avvia.
Quando si utilizza l'unità:
• Non posizionare lo spazzaneve ad un'angolazione che potrebbe causare versamento
di carburante.
• Non aprire la valvola dell'aria del carburatore per arrestare il motore.
• Non far mai girare il motore con il gruppo di filtraggio dell'aria (se presente) o il filtro
dell'aria (se presente) rimosso.
• Se si spurga l'olio dalla parte superiore del tubo di rifornimento, il serbatoio del
carburante deve essere vuoto altrimenti il carburante stesso può versarsi con rischio
di incendio o esplosione.
Durante il trasporto dell'unità:
• Trasportare con il serbatoio del carburante VUOTO o con la valvola di arresto in
posizione OFF.
Quando si conserva carburante o l'unità va in rimessaggio con carburante nel
serbatoio:
• La benzina è altamente infiammabile e i suoi vapori sono esplosivi. I fumi possono
andare fino ad una fonte di ignizione lontana con conseguente esplosione e/o incendio.
• Maneggiare la benzina con attenzione. Non mettere mai in rimessaggio l'unità, con
carburante nel serbatoio, all'interno in un luogo chiuso con scarsa ventilazione dove
i fumi del carburante potrebbero raggiungere fiamme libere, scintille o fiamme pilota
come quelle di fornaci, scaldabagni o asciugatrici.
• Tenere sempre lontano da fornaci, stufe, scaldabagni o altri apparecchi che hanno
fiamma pilota o altre fonti di ignizione perché potrebbero accendere i vapori del
carburante.
Parti in movimento
PERICOLO
Tenere mani, piedi e indumenti lontani dalle parti in rotanti. Le parti rotanti
possono toccare o intrappolare mani, piedi, capelli, indumenti o accessori.
La mancata osservanza di queste istruzioni di sicurezza può avere come
conseguenza amputazioni traumatiche o gravi lesioni.
50