Istruzioni d’uso
PERMAX BL-2830-1100 – motore brushless a cassa rotante
MULTIPLEX Modellsport GmbH & Co.KG • Westliche Gewerbestraße 1 • D-75015 Bretten • www.multiplex-rc.de Pagina 1/2
Istruzioni PERMAX 2830-1100 (11-06-27/BRAN) # 82 5897 Con riserva di errori e modifiche!
MULTIPLEX
!
Queste istruzioni sono parte integrante del prodotto e
contengono informazioni importanti. Per questo motivo è
indispensabile conservarle con cura e, in caso di vendita
del prodotto, consegnarle all’acquirente.
1. I
NTRODUZIONE
I motori PERMAX sono prodotti con elevati standard qualitativi,
per soddisfare i modellisti più esigenti. Il peso ridotto, l’elevata
efficienza e coppia, con una lunga durata nel tempo, sono i punti
di forza di questi motori. PERMAX - il motore di punta per
motorizzare i tuoi modelli RC.
2. D
ATI
T
ECNICI
Diametro:
28 mm
Lunghezza:
30 mm
Peso:
54 g
Rendimento max.:
235 W
Numero di giri max.:
15.000 Umin
-1
Temperatura max. cassa:
65
o
C
Fissaggio:
∅
∅∅
∅
19 / 16 mm / 4 x M3
Tipo: BL-O 2830-1100
# 33 3108
Gmin
-1
/V:
1100
Numero elementi
NiXX / LiPo:
6 - 12 / 2S - 4S
Campo di lavoro
ottimale:
10 A – 15 A
15 sec.:
18 A
∅
albero:
3,2 mm
I motori brushless PERMAX della serie BL-O 2830 sono stati
concepiti per modelli 3D con un peso in ordine di volo fino a ca.
450 g, per modelli acrobatici fino a ca. 700 g o Trainer fino a ca.
1100 g, come pure per alianti fino a ca. 1800 g.
3. A
VVERTENZE
• Prima di mettere in funzione, leggere le istruzioni
• Prima di ogni messa in funzione, controllare che il motore e
l’elica siano fissati saldamente
• Collegare il pacco batteria al regolatore solo con
radiocomando acceso e stick di comando del motore in
posizione „MOTORE SPENTO“
• In nessun caso avviare il motore tenendolo in mano
• Quando si installa il motore, non avvitare le viti ad una
profondità maggiore di quella indicata
• Prima d’avviare il motore, allontanare eventuali oggetti leggeri
che potrebbero essere risucchiati dall’elica
• Proteggere il motore da sporco e umidità
• Fare attenzione che il motore non entri in contatto con corpi
estranei
• Durante il funzionamento non sostare davanti o a lato dell’elica
in movimento
• Non superare il numero di giri massimo consentito per il
motore e l’elica
• Spegnere immediatamente il motore se dovessero sorgere
delle vibrazioni. Prima di mettere nuovamente in funzione,
eliminare la causa delle vibrazioni (p.es. bilanciare l’elica)
• In nessun caso collegare i motori brushless PERMAX
direttamente all’alimentazione – il motore si danneggia
irrimediabilmente
4. I
NFORMAZIONI
I motori brushless PERMAX necessitano di un regolatore per
motori brushless privi di sensori. Per invertire il senso di
rotazione, scollegare il pacco batteria per evitare cortocircuiti, e
invertire semplicemente due dei tre cavi che collegano il motore
al regolatore.
Non piegare eccessivamente i cavi del motore e posizionarli in
modo che siano protetti dalle vibrazioni.
Non accorciare i cavi del motore. Per installare dei connettori
diversi da quelli già montati, dissaldare i connettori.
Durante il volo, il motore ed il regolatore devono essere
raffreddati sufficientemente. Il carico max. del motore è
consentito solo per massimo 15 secondi. In nessun caso la
temperatura della cassa deve superare i 65
o
C.
Usare solo eliche bilanciate, per proteggere i cuscinetti ed
eliminare le vibrazioni.
5. M
ANUTENZIONE
I motori brushless non richiedono normalmente manutenzione.
Una manutenzione minima aumenta però di molto la loro durata
nel tempo:
Proteggere il motore, ed in particolare i cuscinetti dalla polvere e
dallo sporco. Cuscinetti sporchi si possono bloccare.
Lubrificare periodicamente i cuscinetti con olio adeguato. Non
immergere il motore in acqua o solventi.
6. C
ONSIGLI PER LA
S
CELTA DEL
M
OTORE
Per la scelta del motore, tenere conto del tipo di modello, del
campo d’impiego, del peso e velocità dell’aeromodello.
Per la scelta del motore consigliamo:
• ca. 100 Watt/kg di potenza assorbita per alianti
• ca. 150 Watt/kg per modelli tipo trainer
• ca. 250 Watt/kg per modelli acrobatici
• ca. 400 Watt/kg per modelli acrobatici 3D
Tenendo conto del peso complessivo e del tipo di modello è
quindi possibile calcolare la potenza necessaria. Per ottenere la
corrente assorbita, basta dividere la potenza in entrata per la
tensione prevista. I [A] = P [W] / U [V]
Per il calcolo della tensione in entrata prevista, usare un valore
pari all’90 % della tensione nominale del pacco batteria - per un
elemento NiXX quindi 1,1 Volt, per un elemento LiPo 3,3 Volt.
Per scegliere l’elica adatta, consultare i diagrammi riportati di
seguito, prendendo come riferimento la tensione di funziona-
mento e l’assorbimento calcolato.
Nota: un modello acrobatico, trainer o 3D (con un volo
relativamente lento, ma potente) necessita di un’elica diversa,
rispetto a quella necessaria per un aereo che vola ad una
velocità molto elevata.