Reely 1527213 Istruzioni per l'uso

Tipo
Istruzioni per l'uso
Istruzioni
Automodello elettrico 1:10XS Buggy
“Desert Climber”, 4WD, RtR
N°.: 1527213
2
Indice
Pagina
1. Introduzione ......................................................................................................................................................... 4
2. Spiegazione dei simboli ....................................................................................................................................... 4
3. Uso previsto ......................................................................................................................................................... 5
4. Contenuto della fornitura .....................................................................................................................................5
5. Accessori necessari ............................................................................................................................................. 6
6. Avvertenze di sicurezza ....................................................................................................................................... 7
a) Osservazioni generali .................................................................................................................................... 7
b) Trasformatore/Tensione di rete/Caricabatterie ..............................................................................................8
c) Messa in funzione/Funzionamento ................................................................................................................9
d) Guida del veicolo ......................................................................................................................................... 10
7. Avvertenze per batterie e accumulatori .............................................................................................................12
a) Osservazioni generali .................................................................................................................................. 12
b) Trasmettitore................................................................................................................................................13
c) Veicolo ......................................................................................................................................................... 13
8. Carica dell'accumulatore....................................................................................................................................14
9. Elementi di controllo del trasmettitore ...............................................................................................................15
10. Messa in funzione ..............................................................................................................................................16
a) Installazione di batterie/accumulatori nel trasmettitore ................................................................................16
b) Messa in funzione del trasmettitore .............................................................................................................16
c) Installazione dell'accumulatore nel veicolo ..................................................................................................16
d) Collegamento dell'accumulatore al regolatore di velocità............................................................................17
e) Accensione del regolatore di velocità .......................................................................................................... 17
f) Guida del veicolo ......................................................................................................................................... 17
g) Arresto della corsa .......................................................................................................................................19
11. Impostare gli ammortizzatori ..............................................................................................................................20
12. Pulizia e manutenzione ......................................................................................................................................22
a) Osservazioni generali .................................................................................................................................. 22
b) Prima o dopo ogni guida ..............................................................................................................................22
c) Sostituzione delle ruote ...............................................................................................................................23
13. Smaltimento ....................................................................................................................................................... 24
a) Prodotto ....................................................................................................................................................... 24
b) Batterie/Accumulatori ..................................................................................................................................24
3
Pagina
14. Dichiarazione di conformità (DOC) .................................................................................................................... 24
15. Risoluzione dei problemi ....................................................................................................................................25
16. Dati tecnici .........................................................................................................................................................27
a) Veicolo ......................................................................................................................................................... 27
b) Trasmettitore................................................................................................................................................27
c) Accumulatore ...............................................................................................................................................27
d) Caricabatterie ..............................................................................................................................................28
e) Trasformatore ..............................................................................................................................................28
4
1. Introduzione
Gentile Cliente,
grazie per il Suo acquisto.
Il prodotto è conforme alle norme di legge nazionali ed europee.
Per mantenere queste condizioni e garantire il funzionamento in sicurezza, è necessario rispettare le istruzioni qui
riportate.
Le istruzioni sono parte integrante del prodotto. Contengono informazioni importanti per la messa in funzio-
ne e l'utilizzo dell'apparecchio che devono essere rispettate anche da terzi ai quali esso venga eventual-
mente ceduto. Conservare queste istruzioni per consultazione futura.
Tutti i nomi di aziende e prodotti sono marchi dei rispettivi proprietari. Tutti i diritti riservati.
Per domande tecniche rivolgersi ai seguenti contatti:
Italia: Tel: 02 929811
Fax: 02 89356429
Lun – Ven: 9:00 – 18:00
2. Spiegazione dei simboli
Il simbolo con un fulmine in un triangolo segnala un pericolo per l'incolumità delle persone, ad esempio il
rischio di folgorazione.
Il simbolo con un punto esclamativo in un triangolo segnala indicazioni importanti in questo manuale di
istruzioni per l'uso che devono essere rispettate.
Il simbolo della freccia segnala speciali suggerimenti e indicazioni per l'uso.
5
3. Uso previsto
Il prodotto è costituito da un automodello a trazione integrale che può essere comandato via radio senza li per
mezzo del radiocomando fornito. Le funzioni di controllo sono avanti/retromarcia/sinistra/destra (ciascuna in modalità
continua).
Il motore integrato è controllato da un regolatore elettronico di velocità, lo sterzo tramite un servo.
Il veicolo (telaio e carrozzeria) è pronto per l'uso.
Per il suo funzionamento sono necessari anche altri accessori, non compresi nella fornitura. A questo proposito,
attenersi a quanto riportato nel capitolo 5.
Il prodotto non è un giocattolo e non è adatto a bambini di età inferiore a 14 anni.
Attenersi alle indicazioni di sicurezza riportate nelle presenti istruzioni. Esse forniscono importanti infor-
mazioni per l'utilizzo del prodotto. Leggere attentamente queste istruzioni prima del collegamento e della
messa in funzione del veicolo.
Il mancato rispetto delle istruzioni implica vari pericoli, ad esempio il rischio di lesioni.
4. Contenuto della fornitura
Veicolo già montato pronto per l'uso
Trasmettitore (telecomando)
Accumulatore
Caricabatterie
Trasformatore
Chiave a tubo
Cacciavite
Istruzioni
Istruzioni correnti
Scaricare le istruzioni dal sito www.conrad.com/downloads oppure scansionare il codice QR raf-
gurato. Seguire le istruzioni riportate sul sito.
6
5. Accessori necessari
Per il funzionamento del veicolo sono necessari anche altri accessori non compresi nella fornitura (ordinabili sepa-
ratamente).
Componenti assolutamente necessari:
4 batterie tipo AA/mignon per il trasmettitore
Per un utilizzo ottimale del veicolo, si consiglia l'impiego dei seguenti componenti:
Uno o più accumulatori supplementari (per poter riprendere la guida dopo una breve pausa per far raffreddare il
motore e il regolatore)
Batterie di ricambio (4 AA/mignon) per il trasmettitore (quando le batterie del trasmettitore si scaricano durante
l’uso del veicolo)
Pneumatici di ricambio (per poter sostituire rapidamente gli pneumatici difettosi o danneggiati)
Cavalletto di montaggio (per le prove di collaudo e per agevolare la manutenzione)
Utensili vari (ad esempio, cacciavite, pinze piatte, chiave esagonale per brugole)
Spray ad aria compressa per la pulizia
Bloccaletti (per ssare di nuovo collegamenti a vite allentati)
Borsa per il trasporto
L'elenco delle parti di ricambio per questo prodotto è disponibile sul nostro sito web www.conrad.com
nell'area di download relativa al prodotto specico.
7
6. Avvertenze di sicurezza
La garanzia decade in caso di danni causati dalla mancata osservanza delle istruzioni qui riportate.
Non ci assumiamo alcuna responsabilità per i danni indiretti.
Non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di danni a cose o persone conseguenti all'uso im-
proprio o alla mancata osservanza delle avvertenze di sicurezza. In questi casi la garanzia decade.
Dalla garanzia sono altresì esclusi la normale usura dovuta all'utilizzo (per esempio pneumatici consumati,
ingranaggi logorati) e i danni da incidente (per esempio rottura del braccio trasversale, danneggiamento
del telaio e così via).
Ricordiamo che le indicazioni di sicurezza, oltre a salvaguardare il prodotto, hanno anche lo scopo di ga-
rantire l'incolumità propria e delle altre persone. È necessario pertanto leggere questo capitolo con estrema
attenzione prima di mettere in funzione il prodotto!
a) Osservazioni generali
Attenzione: Indicazione importante!
L'azionamento del modello potrebbe causare danni a cose o persone. È importante quindi essere certi di
avere un'adeguata copertura assicurativa, per esempio di disporre di un'assicurazione per responsabilità
civile. Nel caso si possieda già un'assicurazione per responsabilità civile, prima di mettere in funzione il
modello vericare che la propria assicurazione copra anche l'utilizzo di questo modello.
Per motivi di sicurezza e di omologazione non è consentito apportare modiche arbitrarie al prodotto.
Il prodotto non è un giocattolo e non è adatto a bambini di età inferiore a 14 anni.
Non abbandonare i materiali d'imballaggio: potrebbero diventare un giocattolo pericoloso per i bambini.
In caso di domande che non possono essere chiarite tramite il manuale d'uso, rivolgersi a noi (per le
informazioni di contatto vedere il capitolo 1) o a un altro esperto.
Il funzionamento e l'azionamento dei modelli telecomandati richiedono un periodo di apprendimento. Se
non si è mai pilotato uno di questi veicoli in precedenza, guidare con estrema prudenza per prendere
condenza con le reazioni del veicolo ai comandi impartiti a distanza tramite il telecomando. La fase di
apprendimento richiede pazienza.
Evitare di correre rischi nell'azionamento del prodotto. La sicurezza personale e quella dell'ambiente
circostante dipendono unicamente dalla gestione responsabile del modello da parte dell'utilizzatore.
Il corretto funzionamento del veicolo richiede occasionali interventi di manutenzione e anche riparazioni.
Con l'uso, ad esempio, gli pneumatici possono consumarsi oppure si possono vericare danni a seguito
di un incidente causato da un errore di guida.
In caso di interventi di manutenzione o riparazione, utilizzare esclusivamente parti di ricambio originali.
8
b) Trasformatore/Tensione di rete/Caricabatterie
La struttura del trasformatore appartiene alla classe di protezione II. Per la tensione/alimentazione del
trasformatore utilizzare solo una presa adeguata della rete di distribuzione pubblica.
La presa elettrica a cui è collegato il trasformatore deve essere facilmente accessibile.
Non estrarre mai il trasformatore dalla presa tirandolo per il cavo. Afferrarlo lateralmente sulla custodia
e quindi estrarlo dalla presa.
Se il trasformatore appare danneggiato, non toccarlo: pericolo di morte per scossa elettrica!
Scollegare innanzitutto la tensione di rete della presa a cui è collegato il trasformatore (scollegare il
relativo salvavita oppure estrarre il fusibile, quindi disattivare l'interruttore differenziale di sicurezza FI in
modo che la presa sia staccata dalla corrente in corrispondenza di tutti i poli).
A questo punto, estrarre la spina del trasformatore dalla presa di corrente. Smaltire il trasformatore dan-
neggiato nel rispetto dell'ambiente e non utilizzarlo più. Sostituirlo con un alimentatore a spina identico.
Collegare al caricabatterie solo il trasformatore in dotazione. Non utilizzarlo mai per altri scopi. Il carica-
batterie e il trasformatore possono essere utilizzati solo insieme.
Il caricabatterie deve essere messo in funzione solo in ambienti chiusi e asciutti. Non deve inumidirsi né
bagnarsi. Evitare di esporlo alla luce diretta del sole, al calore o al freddo molto intenso. Tenerlo al riparo
dalla polvere e dalla sporcizia. Non appoggiare sul trasformatore/caricabatterie o nelle sue vicinanze
contenitori con liquidi, vasi o piante.
L'eventuale penetrazione del liquido nel dispositivo può danneggiare in modo irreparabile il trasforma-
tore/caricabatterie, oltre a determinare il rischio di incendio o di esplosione. Sussiste inoltre il rischio di
folgorazione potenzialmente mortale.
Per indicazioni relative alle condizioni ambientali consentite, consultare il capitolo "Dati tecnici".
Il caricabatterie è adatto solo per la carica degli accumulatori in dotazione (o accumulatori di ricambio
simili). Non caricare mai pacchi batterie di tipo diverso o batterie non ricaricabili. Sussiste un elevato
pericolo di incendio o di esplosione.
Non appoggiare mai il caricabatterie su una supercie inammabile (ad es. tappeto, tovaglia) Utilizzare
sempre una base ignifuga e termoresistente adatta. Non coprire mai il caricabatterie e il trasformatore.
Collocare il caricabatterie a distanza di sicurezza da materiali facilmente inammabili (ad es. tende).
Se si appoggia il caricabatterie su mobili di valore, provvedere a proteggerne adeguatamente la super-
cie per evitare di grafarla, ammaccarla o alterarne il colore.
Non utilizzare il trasformatore/caricabatterie nell'abitacolo di un veicolo.
Tenere il caricabatterie fuori dalla portata dei bambini. I bambini potrebbero causare il cortocircuito
dell'accumulatore, con il conseguente rischio di incendio o di esplosione. Pericolo di morte!
Evitare di mettere in funzione il prodotto nelle immediate vicinanze di forti campi magnetici o elettroma-
gnetici, antenne di trasmissione o generatori RF che potrebbero inuenzare l'elettronica di controllo del
caricabatterie.
Non lasciare il caricabatterie incustodito durante la carica degli accumulatori.
Caricare con il caricabatterie sempre solo un singolo accumulatore.
9
Prima di collegare l’accumulatore e il caricabatterie e avviare il processo di carica, l’accumulatore deve
essere completamente scollegato dal veicolo/regolatore. In caso contrario possono vericarsi danni al
caricabatterie o al regolatore con conseguente perdita della garanzia!
Estrarre l'accumulatore dal veicolo per caricarlo.
Durante l'utilizzo del caricatore o degli accumulatori, non indossare materiali metallici o conduttori, come
gioielli (collane, bracciali, anelli e così via). In caso di cortocircuito sussiste il rischio di incendio ed
esplosione.
Non utilizzare il trasformatore/caricabatterie immediatamente dopo averlo trasportato da un ambiente
freddo a un ambiente caldo. In alcuni casi, il liquido di condensa che si forma può determinare malfun-
zionamenti o causare danni.
Lasciare che il trasformatore/caricabatterie raggiunga la temperatura ambiente prima di metterlo in fun-
zione, anche se ciò dovesse richiedere alcune ore.
Se si ritiene che non sia più possibile far funzionare il caricabatterie in totale sicurezza, è necessario
metterlo fuori servizio e assicurarsi che non possa essere messo accidentalmente in funzione.
Innanzitutto scollegare da tutti i poli la tensione di rete della presa a muro a cui è collegato il trasformato-
re (scollegare il relativo salvavita oppure estrarre il fusibile e quindi disattivare l'interruttore differenziale
di sicurezza). A questo punto, estrarre la spina del trasformatore dalla presa di corrente. Scollegare dal
caricabatterie l’accumulatore eventualmente collegato.
Non utilizzare più il trasformatore/caricabatterie, ma consegnarlo a un centro specializzato oppure smal-
tirlo in modo responsabile.
Si deve ritenere che non sia più possibile far funzionare il trasformatore/caricabatterie in totale sicurezza
se presenta danni visibili, se non funziona più, dopo un immagazzinamento prolungato in condizioni non
corrette oppure se ha subito forti sollecitazioni durante il trasporto.
c) Messa in funzione/Funzionamento
Qualora non si possiedano ancora conoscenze sufcienti in merito alla gestione di modelli radiocoman-
dati, rivolgersi a un modellista esperto o a un club di modellismo.
Quando si mette in funzione un modello mantenere sempre una distanza di sicurezza tra le parti del
corpo od oggetti e il motore o altri componenti rotanti della trasmissione.
Utilizzare solo l’accumulatore in dotazione al veicolo (o un accumulatore di ricambio simile). Non utilizza-
re mai l'alimentazione elettrica per azionare il regolatore di velocità, neppure a scopo di prova.
Con questo veicolo può essere utilizzato esclusivamente un accumulatore LiIon a 2 celle (tensione
nominale 7,4 V).
L'utilizzo di accumulatori con più celle può determinare il pericolo d'incendio dovuto al surriscaldamento
del regolatore di velocità. La trasmissione del veicolo (ad esempio il differenziale) può inoltre rimanere
danneggiata a causa del sovraccarico. In tal caso la garanzia decade.
Durante la messa in funzione, accendere sempre per primo il trasmettitore. Solo successivamente è
possibile collegare l'accumulatore del veicolo al regolatore di velocità e accendere quest'ultimo. In caso
contrario, il veicolo potrebbe avere reazioni impreviste.
10
Per eseguire la messa in funzione, procedere come segue:
- Posizionare il veicolo davanti al connettore dell'accumulatore utilizzando un piano di appoggio ade-
guato, in modo da consentire alle ruote di girare liberamente.
- Spegnere il regolatore di velocità.
- Accendere il trasmettitore, se non lo si è già fatto. Controllarne il funzionamento, ad esempio tramite
il display dello stato operativo. Sostituire tempestivamente le batterie con poca carica o esaurite.
- Sul trasmettitore ruotare il regolatore di trim "T/H DR" completamente a destra.
- Collegare un accumulatore completamente carico con la polarità corretta al regolatore di velocità
(cavo rosso = più/+, cavo nero = meno/-)
- Soltanto ora accendere il regolatore di velocità. Attendere qualche secondo nché il regolatore di
velocità ha terminato l'autotest.
- Sul trasformatore impostare il trimmer "ST TRIM" in modo che le ruote anteriori si trovino in posizione
centrale. Successivamente, durante la guida del veicolo, la stabilità direzionale verrà regolata con
maggiore precisione.
- Vericare se il veicolo risponde come previsto ai comandi del telecomando (sterzo e trasmissione)
prima di toglierlo dal piano di appoggio e metterlo con le ruote a terra. Tuttavia, non toccare mai la
trasmissione e non tenere il veicolo per le ruote.
d) Guida del veicolo
Un azionamento improprio può causare gravi danni a persone e cose. Durante la guida è necessario
mantenere il contatto visivo con il modello.
Non guidare in caso di ridotte capacità di reazione. La stanchezza, l'assunzione di alcol o di farmaci
possono indurre, come nella guida di un veicolo reale, ad azioni errate.
È vietato guidare questo modello di auto su strade, piazze o vie pubbliche. Inoltre, prima di utilizzarlo in
proprietà private, chiedere l'autorizzazione al proprietario.
Per azionare il modello scegliere una zona in cui non vi sia il rischio di arrecare danno a persone, animali
o oggetti. Non dirigersi contro persone o animali.
Prima di mettere in funzione il modello in un luogo diverso da quello previsto (ad es. una pista per modelli
o un percorso da rally, ecc.), chiedere l'autorizzazione al proprietario.
Evitare la guida in caso di temperature esterne molto basse. Le parti in plastica perdono infatti elasticità
e sono pertanto maggiormente soggette a danni gravi anche in caso di incidenti di lieve entità.
Non guidare in caso di temporale, nelle vicinanze di linee di alta tensione o di ripetitori.
Proteggere il sistema del telecomando dall'umidità e dallo sporco. Non esporre il trasmettitore per lungo
tempo alla luce solare diretta o a una fonte di forte calore.
Lasciare sempre il trasmettitore acceso quando il veicolo è in funzione.
In caso di guasto, interrompere immediatamente il funzionamento del modello e rimuovere la causa del
malfunzionamento prima di continuare a utilizzarlo.
Per spegnere il veicolo, spegnere sempre prima il regolatore di velocità, quindi scollegare completamen-
te l'accumulatore dal regolatore. A questo punto è possibile spegnere il trasmettitore.
11
Quando le batterie (o gli accumulatori) nel trasmettitore sono scariche, la portata si riduce, inoltre il
veicolo non risponde più ai comandi di controllo. In questo caso interrompere la guida del veicolo e spe-
gnere il regolatore. Sostituire regolarmente le batterie o gli accumulatori nel trasformatore installandone
di nuovi.
Se l'accumulatore è scarico, il veicolo diventa più lento e non reagisce più correttamente al trasmettitore.
L'accumulatore del veicolo non serve solo per l'alimentazione del motore tramite il regolatore di velocità,
ma consente anche al regolatore di velocità di generare la tensione/corrente necessaria per il ricevitore
e il servosterzo.
A questo scopo, nel regolatore di velocità è integrato un circuito BEC (Battery Eliminator Circuit, circuito
elettronico per l'alimentazione elettrica diretta del ricevitore senza un accumulatore aggiuntivo per il
ricevitore).
Se la tensione dell'accumulatore è troppo bassa, può diminuire anche la tensione del ricevitore e pertan-
to il veicolo non reagisce più ai comandi a distanza del trasmettitore.
In questo caso, interrompere immediatamente il funzionamento del veicolo (spegnere il regolatore di ve-
locità, scollegare l’accumulatore dal veicolo, spegnere il trasmettitore). Sostituire quindi l'accumulatore
del veicolo oppure metterlo sotto carica.
Prima di ricaricare l'accumulatore, lasciarlo raffreddare completamente.
Sia il motore che la trasmissione, così come il regolatore di velocità e l'accumulatore del veicolo, si
scaldano durante il funzionamento. Prima di sostituire gli accumulatori, attendere almeno 5 - 10 minuti.
Non toccare il motore, il regolatore e l'accumulatore no a quando non si sono raffreddati. Pericolo di
ustioni!
12
7. Avvertenze per batterie e accumulatori
Sebbene batterie e accumulatori siano diventati di uso comune nella vita di tutti i giorni, essi com-
portano numerosi rischi e problemi. In particolare, per quanto riguarda gli accumulatori al litio,
con il loro elevato contenuto di energia rispetto ai tradizionali accumulatori NiMH, è necessario
osservare scrupolosamente alcune norme per evitare il pericolo di esplosioni e incendi.
È necessario pertanto attenersi scrupolosamente alle informazioni e alle indicazioni di sicurezza
fornite di seguito per la gestione di batterie e accumulatori.
a) Osservazioni generali
Batterie e accumulatori non devono essere lasciati alla portata dei bambini.
Non lasciare incustoditi batterie o accumulatori. Essi costituiscono un pericolo se ingeriti da bambini
o animali domestici. Nel caso si verichi questa evenienza, rivolgersi immediatamente a un medico.
In nessun caso cortocircuitare, smontare o gettare nel fuoco batterie e accumulatori. Pericolo di esplo-
sione!
Le batterie o gli accumulatori esauriti o danneggiati se messi a contatto con la pelle possono causare
gravi irritazioni. Per manipolarli indossare pertanto guanti di protezione adeguati.
I liquidi che possono fuoriuscire da batterie e accumulatori sono agenti chimici molto aggressivi. Gli
oggetti o le superci che vengono a contatto con tali sostanze possono talora subire gravi danni. Con-
servare pertanto batterie e accumulatori in un luogo adatto.
Le batterie tradizionali, cioè non ricaricabili, non devono essere ricaricate. Pericolo di incendio e di esplo-
sione! Ricaricare esclusivamente gli accumulatori predisposti, utilizzando caricabatterie idonei.
Quando si installano le batterie o gli accumulatori o si collega un accumulatore, fare attenzione alla
polarità corretta, rispettando i segni più/+ e meno/-.
Non mischiare mai batterie con accumulatori. Per il trasmettitore, ad esempio, utilizzare le batterie op-
pure gli accumulatori.
Sostituire sempre l'intero gruppo di batterie/accumulatori del trasmettitore. Non mischiare batterie o
accumulatori carichi e parzialmente carichi. Utilizzare sempre batterie o accumulatori dello stesso tipo
e della stessa marca.
Per ciascuna tipologia di accumulatore (NiMH, LiPo, LiIon ....) sono disponibili caricabatterie corrispon-
denti. Non caricare mai, ad esempio, un accumulatore LiPo con un caricabatterie NiMH. Pericolo di
incendio e di esplosione!
Caricare quindi l’accumulatore in dotazione (e gli accumulatori supplementari simili acquistati) utilizzan-
do esclusivamente il caricabatterie fornito; per l’alimentazione di tensione/corrente del caricabatterie
utilizzare esclusivamente il trasformatore in dotazione.
Per ricaricare gli accumulatori multicella al litio, è necessario utilizzare un bilanciatore idoneo (integrato
nel caricabatterie in dotazione). Il bilanciatore (spesso denominato anche "equalizzatore") impedisce il
sovraccarico delle singole celle tramite la calibrazione delle rispettive tensioni.
Il sovraccarico di un accumulatore al litio può provocare il rigonamento dell'accumulatore o in casi
estremi l'incendio o l'esplosione dello stesso.
Caricare solo accumulatori integri e non danneggiati. In nessun caso ricaricare accumulatori il cui isola-
mento esterno o la cui custodia siano danneggiati, deformati o presentino rigonamenti. In questo caso
sussiste un elevato rischio di incendio e di esplosione.
13
Non caricare mai gli accumulatori immediatamente dopo il loro utilizzo. Lasciare sempre prima raffred-
dare gli accumulatori per almeno 5 - 10 minuti.
Rimuovere dal modello l'accumulatore da caricare. Scollegare l'accumulatore dal regolatore di velocità/
veicolo.
Collocare caricabatterie e accumulatore su una supercie termoresistente e ignifuga.
Il caricabatterie e l'accumulatore si riscaldano durante la ricarica. È necessario pertanto mantenere una
distanza sufciente tra il caricabatterie e l'accumulatore. Non appoggiare mai l'accumulatore sopra il
caricabatterie. Non coprire mai il caricabatterie e l'accumulatore. Non esporre caricabatterie e accumu-
latore a temperature eccessivamente alte o basse, alla luce diretta del sole e all’umidità.
Non lasciare mai incustoditi gli accumulatori durante la carica.
Caricare gli accumulatori con regolarità (circa ogni 2 - 3 mesi). In caso contrario, l'autoscarica dell'accu-
mulatore può determinare un ciclo profondo di scarica, e rendere gli accumulatori inutilizzabili.
L'energia degli accumulatori NiMH, tranne quelli di tipo speciale con autoscarica ridotta, si riduce già
entro poche settimane.
In genere, gli accumulatori al litio mantengono la propria energia per diversi mesi. Ciò nonostante, un
ciclo profondo di scarica li danneggia in modo denitivo rendendoli inutilizzabili.
Gli accumulatori al litio non devono essere conservati completamente carichi per lungo tempo, ma solo
con circa il 50 - 70% della capacità disponibile (osservare eventuali ulteriori speciche del produttore
dell'accumulatore).
Non utilizzare mai una corrente di carica eccessiva. Rispettare i dati relativi alla corrente di carica ideale
o massima forniti dal produttore. Il caricabatterie in dotazione è ideale per gli accumulatori al litio.
Scollegare l'accumulatore dal caricabatterie una volta completata la ricarica.
b) Trasmettitore
Per il trasmettitore utilizzare batterie oppure accumulatori. Non mischiare mai batterie e accumulatori.
Sostituire sempre l'intero gruppo di batterie/accumulatori del trasmettitore.
L'utilizzo di accumulatori nel trasmettitore comporta una riduzione della durata di funzionamento a causa
dei bassi livelli di tensione (tensione nominale di una batteria = 1,5 V, di un accumulatore = 1,2 V). Se, ciò
nonostante, si desidera impiegare gli accumulatori, si consiglia di utilizzare accumulatori NiMH con auto-
scarica ridotta. Per motivi di sicurezza durante l’uso, utilizzare tuttavia le batterie e non gli accumulatori.
In caso di inutilizzo prolungato, per esempio durante l'immagazzinamento, togliere dal trasmettitore le
batterie o gli accumulatori per evitare i danni causati da eventuali fuoriuscite di acidi.
c) Veicolo
Per il veicolo utilizzare esclusivamente l'accumulatore LiIon fornito (tensione nominale di 7,4 V) oppure
un accumulatore di ricambio uguale. Non inserire mai altri accumulatori o batterie nel veicolo.
In caso di inutilizzo prolungato, ad esempio durante l'immagazzinamento, togliere dal veicolo gli ac-
cumulatori per evitare i danni causati da eventuali fuoriuscite di acidi. Interrompere completamente il
collegamento tra l’accumulatore e regolatore/veicolo.
Caricare l’accumulatore soltanto utilizzando il caricabatterie in dotazione. Non utilizzare mai un carica-
batterie diverso, ciò potrebbe causare un incendio o un'esplosione dell'accumulatore.
14
8. Carica dell'accumulatore
Attenersi a quanto riportato nei capitoli 6 e 7.
Per il veicolo utilizzare esclusivamente l'accumulatore LiIon fornito oppure un accumulatore di ricambio
uguale. Non inserire mai altri accumulatori o batterie nel veicolo.
L'accumulatore in dotazione è scarico al momento della consegna e deve essere ricaricato. L'accumulato-
re raggiunge le sue prestazioni massime solo dopo ripetuti cicli di carica/scarica completi.
Caricare l’accumulatore Li-Ion soltanto utilizzando il caricabatterie in dotazione. Non utilizzare mai un cari-
cabatterie diverso, ciò potrebbe causare un incendio o un'esplosione dell'accumulatore.
Per l’alimentazione di tensione/corrente del caricabatterie utilizzare esclusivamente il trasformatore in do-
tazione.
Scollegare completamente l'accumulatore dal regolatore di velocità/veicolo ed estrarlo dal veicolo.
La carica di un accumulatore Li-Ion parzialmente scarico non pone problemi. Non è richiesta la scarica
precedente.
Durante la carica e la scarica gli accumulatori si scaldano (durante la guida del veicolo). Prima di caricare
l’accumulatore, attendere che abbiano raggiunto la temperatura ambiente. La stessa precauzione deve
essere osservata dopo il processo di carica, attendendo che l'accumulatore si sia raffreddato prima di
utilizzarlo.
Innanzitutto collegare il connettore circolare del trasformatore alla presa corrispondente sul caricabatterie.
Collegare il trasformatore a una presa di corrente a norma delle rete elettrica pubblica. Il LED di alimentazione del
caricabatterie ora deve essere acceso.
Innanzitutto collegare il connettore a 3 poli dell’accumulatore alla presa corrispondente sul caricabatterie. Prestare
attenzione al corretto orientamento di spina e presa: solo una posizione è corretta.
Il processo di carica inizia, il LED di carica si accende.
Quando il LED di carica si spegne, l’accumulatore è completamente carico. La ricarica può durare alcune ore, a
seconda dello stato di carica.
Scollegare l'accumulatore dal caricabatterie una volta completata la ricarica.
Se il veicolo non viene utilizzato (ad esempio durante l’inverno), scollegare l'accumulatore dal regolatore/veicolo.
Assicurarsi di collocare l’accumulatore in un posto non accessibile ai bambini. Proteggere i contatti degli accu-
mulatori da cortocircuito per scongiurare il pericolo di incendi ed esplosioni. Lo stesso pericolo sussiste se gli
accumulatori subiscono danni meccanici o restano esposti a temperature elevate, ad esempio nelle vicinanze di un
termosifone o alla luce diretta del sole.
Se il caricabatterie non viene più utilizzato, estrarre il trasformatore dalla presa di corrente.
15
9. Elementi di controllo del trasmettitore
1 LED
2 Interruttore di accensione/spegnimento
3 Tasto "MODE" (senza funzione in questo veicolo)
4 Vano batterie
5 Leva di accelerazione/freno
6 Volante di sterzo
7 Ghiera di controllo "TH D/R" (impostazione Dualrate per la funzione di guida)
8 Ghiera di controllo "ST TRIM" (trim per la stabilità direzionale)
16
10. Messa in funzione
a) Installazione di batterie/accumulatori nel trasmettitore
Aprire l'alloggiamento delle batterie del trasmettitore e inserire batterie nuove o accumulatori completamente carichi.
Fare attenzione alla polarità corretta, rispettando i segni più/+ e meno/- riportati nell'alloggiamento delle batterie.
Richiudere il vano batterie.
b) Messa in funzione del trasmettitore
Accendere il trasmettitore. Il LED (1) lampeggia. Portare la ghiera di controllo "ST TRIM" (8) nella posizione centrale
(trim per la stabilità direzionale), ruotare la ghiera di controllo "TH D/R" (7) in senso orario verso destra no all'arresto.
Il tasto "MODE" (3) non ha alcuna funzione in questo veicolo (il trasmettitore viene utilizzato anche per altri
veicoli).
c) Installazione dell'accumulatore nel veicolo
Attenzione!
Non collegare ancora l'accumulatore al regolatore di velocità. Prima è necessario attivare il trasmettitore
(vedere le sezioni a) e b) del capitolo 10).
Importante!
Con questo veicolo può essere utilizzato esclusivamente un accumulatore LiIon a 2 celle (tensione nomi-
nale 7,4 V).
L'utilizzo di accumulatori con più celle può determinare il pericolo d'incendio dovuto al surriscaldamento
del regolatore di velocità. La trasmissione del veicolo (ad esempio il differenziale) può inoltre rimanere
danneggiata a causa del sovraccarico. In tal caso la garanzia decade.
Estrarre la clip (A) e ribaltare la staffa (B) verso l'alto.
Inserire l'accumulatore nell’apposito vano del veicolo.
Fissare l'accumulatore con la staffa (B) e inlare nuova-
mente la clip (A).
17
d) Collegamento dell'accumulatore al regolatore di velocità
Per prima cosa spegnere il regolatore (posizione "OFF",
vedere le scritte accanto all’interruttore a scorrimento).
L’interruttore On/Off (vedere la freccia nella gura a de-
stra) si trova sul lato inferiore del veicolo.
Per evitare l'improvvisa attivazione delle ruote
e la partenza incontrollata del modello, colloca-
re il veicolo su una base adeguata o uno start
box, afnché in caso di guasto le ruote possano
girare liberamente.
Non toccare gli organi di trasmissione. Non
bloccare le ruote.
Ora è possibile collegare l'accumulatore al regolatore di velocità. Fare attenzione alla polarità corretta (cavo rosso
= più/+, cavo nero = meno/-). Il connettore a T dell'accumulatore e il regolatore sono protetti contro l’inversione di
polarità.
e) Accensione del regolatore di velocità
Rilasciare la leva di accelerazione/freno (5) sul trasmettitore così che assuma la posizione neutra.
Accendere il regolatore di velocità spostando su "ON" l'interruttore a scorrimento sul lato inferiore del veicolo (vedere
la sezione d) del capitolo 10). I LED bianchi sul veicolo si accendono.
Attendere un paio di secondi (lasciando la leva di accelerazione/freno del trasmettitore in posizione di folle, senza
muoverla) nché il regolatore di velocità non ha completato l'autotest.
Vericare ora le funzioni di trasmissione e sterzo del veicolo, spostare ad esempio il volante (6) a sinistra e a destra
oppure azionare con cautela la leva di accelerazione/freno.
Il LED (1) sul trasmettitore smette di lampeggiare quando il trasmettitore rileva il ricevitore del veicolo. Il
trasmettitore e il veicolo sono pronti all’uso.
f) Guida del veicolo
Prestare la massima attenzione quando si utilizza la leva di accelerazione/freno del trasmettitore per la
funzione di guida e inizialmente limitare la velocità di guida no a quando non si è presa dimestichezza
con la reazione del veicolo ai comandi. Non azionare i comandi del trasmettitore con movimenti bruschi o
improvvisi.
Se il veicolo tende a tirare a destra o a sinistra, correggere di conseguenza il trim per lo sterzo sul trasmettitore tramite
la ghiera di controllo "ST TRIM" (8).
Se il veicolo procede lentamente, ruotare la ghiera di controllo "TH D/R" (7) no all’arresto.
La ghiera di controllo "TH D/R" imposta la funzione di guida Dualrate. Tramite questa ghiera di controllo è
possibile impostare facilmente la velocità massima del veicolo (al fondo scala della leva di accelerazione/
freno sul trasmettitore).
Rotazione a destra in senso orario = più veloce
Rotazione a sinistra in senso antiorario = più lento
18
Dato che per ridurre o aumentare la velocità si può utilizzare tutta la corsa della leva di accelerazione/freno, alle basse
velocità il veicolo può essere controllato con maggiore sensibilità.
In questo modo il veicolo può ad esempio essere utilizzato per gli esercizi di abilità quando si procede a bassa
velocità.
Durante il cambio dalla marcia avanti alla retromarcia, la leva di accelerazione/freno deve rimanere brevemente (per
circa 1 - 2 secondi) in posizione di folle (posizione di folle = lasciare andare la leva, non effettuare alcun movimento).
Se si sposta la leva di accelerazione/freno direttamente dalla marcia avanti alla retromarcia senza alcuna pausa, si
attiva la funzione di freno della trasmissione (il veicolo non esegue la retromarcia).
Le gure seguenti hanno lo scopo di illustrare le funzioni. Le immagini non devono necessariamente coin-
cidere con il modello del trasmettitore fornito.
1. Rilasciare la leva di accelerazione/freno. Il veicolo decelera o non si muove (nel caso correggere il trim). La leva
è in posizione di folle.
2. Guidare in avanti, spostare lentamente la leva di accelerazione/freno in direzione dell'impugnatura.
3. Guidare in avanti, quindi frenare (il veicolo rallenta, non decelera a ruota libera lentamente). Allontanare la leva di
accelerazione/freno dall'impugnatura senza alcuna pausa.
4. Guida in avanti, frenata, e retromarcia: Spostare senza interruzione la leva di accelerazione/freno dalla maniglia
(frenare); se il veicolo si ferma, portare brevemente (1 secondo) la leva di accelerazione/freno in posizione di folle,
quindi spostare la leva di accelerazione/freno dalla maniglia (il veicolo si muove ora in retromarcia)
Guidare in avanti
Frenare Quando il veicolo è
fermo, attendere
1 secondo
Guida in retromarcia
19
Se il veicolo tende a tirare a destra o a sinistra, correggere di conseguenza il trim per lo sterzo sul trasmettitore tramite
la ghiera di controllo "ST TRIM" (8).
Se si sposta la leva di accelerazione/freno direttamente dalla marcia avanti alla retromarcia senza alcuna pausa, si
attiva la funzione di freno della trasmissione (il veicolo non esegue la retromarcia).
Se si passa dalla marcia in avanti alla retromarcia, la leva di accelerazione/freno deve prima essere spostata dalla
maniglia e successivamente portata in posizione di folle (quando il veicolo si muove in avanti, viene eseguita anche
la frenata). Se la leva di accelerazione/freno viene ora spostata dalla maniglia una seconda volta, il veicolo si muove
in retromarcia.
Il veicolo si muove quindi in retromarcia solo quando la leva di accelerazione/freno viene spostata dalla
maniglia una seconda volta. Questa operazione è necessaria per la funzione di frenata; inoltre protegge la
trasmissione dai sovraccarichi dovuti al repentino cambiamento dalla marcia in avanti alla retromarcia.
Dopo 6,5 secondi il regolatore di velocità spegne il motore per proteggere l'accumulatore dalla scarica profonda.
Se l'accumulatore si è scaricato, attendere almeno 5 - 10 minuti no a quando il motore e il regolatore di velocità si
sono raffreddati a sufcienza. Quindi, riprendere la guida dopo aver installato un accumulatore carico.
Ricaricare un accumulatore vuoto solo dopo che si è raffreddato.
Se il veicolo reagisce in modo insolito ai comandi del trasmettitore o se non reagisce affatto, interrompere
immediatamente la guida. Questo comportamento potrebbe essere causato da un accumulatore quasi
scarico, da batterie/accumulatori del trasmettitore quasi scarichi o dall'eccessiva distanza tra il veicolo e il
trasmettitore.
Altre cause di reazioni insolite del veicolo possono essere l'antenna del ricevitore arrotolata/danneggiata,
disturbi sul canale radio utilizzato (ad esempio comunicazioni radio di altri apparecchi, Bluetooth, WLAN)
oppure condizioni di invio/ricezione sfavorevoli.
Poiché il ricevitore viene alimentato per mezzo del regolatore di velocità/accumulatore, una carica insuf-
ciente dell'accumulatore può determinare movimenti indesiderati del veicolo, ad esempio strattoni del
servosterzo e così via.
Ad esempio, può accadere che se la tensione dell'accumulatore si abbassa per breve tempo durante la
massima accelerazione, il ricevitore non riceva più alimentazione sufciente. Il veicolo in questo caso ac-
celera, ma il servosterzo non reagisce correttamente. In questa situazione interrompere immediatamente
la guida del veicolo e utilizzare un nuovo accumulatore carico.
g) Arresto della corsa
Per interrompere la guida, procedere come indicato di seguito.
Rilasciare la leva di accelerazione/freno in modo che si trovi in posizione di folle e lasciare rallentare il veicolo.
Quando il veicolo è fermo, spegnere il regolatore tramite l'interruttore a scorrimento sul lato inferiore, vedere gura
nella sezione d) del capitolo 10.
Non tenere il veicolo per le ruote o la trasmissione e non muovere in nessun caso la leva di accelerazione/
freno del trasmettitore.
Scollegare l'accumulatore dal regolatore di velocità. Estrarre completamente il connettore.
A questo punto è possibile spegnere il trasmettitore.
Attenzione!
Il motore, il regolatore di velocità e l'accumulatore diventano molto caldi durante il funzionamento. Pertanto
non toccare questi componenti subito dopo la guida. Pericolo di ustioni!
20
11. Impostare gli ammortizzatori
Il produttore ha già scelto un'impostazione ottimale per gli ammortizzatori del veicolo, normalmente non
sono richieste ulteriori regolazioni.
Se l’impostazione degli ammortizzatori deve essere cambiata, è necessario rimuovere la carrozzeria.
Procedere come indicato di seguito:
Spegnere prima il regolatore e scollegare l'accumulatore
dal regolatore.
Capovolgere il veicolo in modo che il lato inferiore sia ri-
volto verso l’alto.
Svitare le 4 viti segnate con una freccia nella gura a de-
stra.
Annotare la posizione di queste viti e di quelle successive
(se le viti sono diverse).
Capovolgere nuovamente il veicolo in modo che appoggi
sulle ruote.
Nella parte anteriore del veicolo, svitare la vite di sinistra e
destra, vedere immagine a destra.
Sul lato del veicolo, svitare la vite di sinistra e destra, ve-
dere immagine a destra.
Inne svitare le due viti che si trovano nella parte superio-
re del veicolo, vedere immagine a destra.
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32

Reely 1527213 Istruzioni per l'uso

Tipo
Istruzioni per l'uso