31
IT
Termini di garanzia!
1. BORT GLOBAL LIMITED ore per tutti i suoi prodotti una garanzia
della durata di 2 anni a partire dalla data di vendita. Strumenti pro-
fessionali e commerciali non sono coperti da garanzia. In questi casi
è possibile solo richiedere la riparazione a pagamento.
2. L’uso non commerciale degli strumenti impone limiti alla durata
del suo funzionamento e limita l’uso a soli scopi domestici. Il fun-
zionamento continuativo non deve superare le 40 ore. Inoltre, ogni
15 minuti di funzionamento continuativo sono obbligatorie delle
pause di 10-15 minuti. Ignorando questa condizione mentre si utiliz-
za il dispositivo è una violazione delle buone prassi operative (questa
disposizione non si applica a pompe, generatori, caricabatterie e ap-
parecchiature simili). Fatta salva la suddetta condizione, la durata di
servizio dei prodotti è di 5 anni.
Quando si acquista un prodotto viene emessa una scheda di garanzia
(è obbligatorio compilare i cambi che riportano la data di vendita,
il modello e il numero di serie, gli altri campi restano facoltativi).
Conservare la scheda di garanzia insieme alla ricevuta di acquisto
per l’intero periodo di garanzia. La scheda dovrà essere presentata al
centro servizi. La riparazione degli utensili elettrici può essere fatta
in garanzia solo se assemblati con tutti i dispositivi rimovibili e i loro
elementi di ssaggio (sbarre collettrici, lame, catene, coltelli, teste di
rinitura, iniettori, ruote dentate, bulloni, dadi e ange di montaggio)
funzionanti.
3. Il periodo di garanzia è esteso a 3-5 anni * se il proprietario registra
l’utensile elettrico entro 2 settimane dalla data di acquisto. Un’esten-
sione della garanzia non si applica agli utensili a batteria, ai caricabat-
terie e agli accessori inclusi nella confezione. La registrazione viene
eettuata solo sul sito Web warranty.bort-global.com. La conferma
della registrazione è un certicato di registrazione che deve essere
stampato sulla stampante durante la registrazione. Un certicato di
registrazione viene presentato al centro di assistenza insieme a un
certicato di garanzia e un assegno circolare.
4. I seguenti guasti vengono risolti gratuitamente durante
il periodo di garanzia:
• Danni allo strumento causati dall’uso di materiali di bassa qualità.
• Difetti di montaggio dovuti a guasto del produttore.
5. La garanzia non copre:
• Malfunzionamenti degli strumenti causati dal mancato rispetto
delle istruzioni d’uso.
• Danni meccanici (crepe, scheggiature, danni meccanici ai cavi di
alimentazione, danni meccanici all’involucro, ecc.), danni causati
per esposizione ad ambienti aggressivi e alte temperature, dan-
no indotto dall’ingresso di liquidi o corpi estranei nelle griglie di
ventilazione degli utensili elettrici come anche i danni dovuti a
conservazione impropria (corrosione delle parti metalliche, ecc.).
• Strumenti con difetti causati da un sovraccarico (simultaneo
guasto del rotore e dello statore), uso improprio (uso di strumenti
sostitutivi smussati, inadatti, sbilanciati o scelti impropriamente),
mancanza di manutenzione o cura ed utilizzo degli strumenti
per scopi diversi da quelli previsti (ad esempio, per lavorazione
di materiali non adatti per lo strumento, ecc.), come dall’instabi-
lità dell’alimentazione elettrica, superiore alle norme stabilite da
EN 61000–3–2, EN 61000–3–3. Tra gli altri, i segni innegabili di
un sovraccarico includono: cambiamenti nell’aspetto, deforma-
zione o fusione di parti e componenti del prodotto, scurimento
o carbonizzazione della parte isolante del lo dovuti alle alte
temperature.
• Parti e materiali consumati (spazzole di carbone, cinghie, guarni-
zioni di gomma, guarnizioni, protezioni, piattaforme, sbarre col-
lettrici, ingranaggi, cuscinetti, mozzi, riscaldatori a spirale, pule-
gge, rulli, aste, pulsanti di blocco, ecc.), componenti (ingranaggi,
alberi, cuscinetti, aste, rulli, ecc.) soggetti a deterioramento dovu-
to a usura della lubricazione, nonché dispositivi di sostituzione
(mandrini per trapano, Cartucce SDS, piattaforme, pinze, sbarre
collettrici, alberi essibili, batterie, caricabatterie, ecc.) e materiali
di consumo (coltelli, seghe, abrasivi, lame, punte, trapani, lubri-
cazione, ecc.), tranne nei casi di danni meccanici dei suddetti
prodotti dovuti a guasti dell’utensile elettrico coperti da questa
garanzia.
• Usura naturale dell’utensile, delle sue parti e dei suoi componenti
(usura della risorsa, grave contaminazione interna o esterna, usu-
ra fuori dalla lubricazione).
• Strumenti non sigillati o riparati durante il periodo di garanzia da
persone o organizzazioni che non sono legalmente autorizzate a
svolgere queste attività.
• Strumenti con numeri di serie rimossi, cancellati, usurati o modi-
cati, compresi i casi in cui i dati dell’utensile elettrico non corris-
pondono ai dati presenti sulla scheda di garanzia.
• Manutenzione preventiva degli utensili elettrici, ad esempio puli-
zia, lavaggio, lubricazione.
6. Non utilizzare strumenti elettrici che presentano sintomi di guasto
(alto arco, odore di bruciato, aumento del rumore, forti vibrazioni,
rotazione irregolare, perdita di potenza). Non utilizzare gli utensili
elettrici se sono presenti danni meccanici al cavo di alimentazione
(crepe, scheggiature, strappi, legature), Spina CA o custodia dello
strumento.
7. Durante il periodo di garanzia, le parti ed i componenti difettosi
dello strumento vengono riparati o sostituiti gratuitamente. Il centro
servizi si riserva il diritto di decidere se tali parti e componenti devo-
no essere sostituiti o riparati.
Se un guasto o un malfunzionamento viene riconosciuto da BORT
GLOBAL LIMITED come un caso coperto da garanzia, può essere risol-
to per nostra scelta mediante riparazione o sostituzione dello stru-
mento difettoso. Strumenti e parti sostituite diventano proprietà del
Service Center di BORT GLOBAL LIMITED.
8. Linee guida per la manutenzione preventiva degli utensili elettrici:
È consigliata la manutenzione preventiva regolare degli strumenti
(pulizia, lavaggio, rilubricazione di cuscinetti e cambio, si consiglia
la sostituzione di parti a usura rapida). La manutenzione garantisce
il perfetto funzionamento degli strumenti elettrici durante l’intero
ciclo di vita del prodotto. La frequenza con cui bisogna operare la
manutenzione preventiva è determinata in base all’usura naturale
delle spazzole di carbone. I lavori di manutenzione sono addebitati
in base al listino prezzi del centro servizi. Eventuali guasti coperti dal-
la garanzia e rilevati nel corso della manutenzione vengono riparati
a titolo gratuito. Guasti garantiti, rilevati dalla diagnostica, sono eli-
minati secondo quanto concordato dalle parti secondo la procedura
di routine.
La manutenzione preventiva non estende il periodo di durata della
garanzia. Altri reclami, ad eccezione del diritto sopra menzionato alla
riparazione gratuita, non sono coperti da questa garanzia.
9. La presente garanzia non pregiudica altri diritti legali dei consuma-
tori concessi dalle leggi applicabili.
* A seconda del modello.