circa 5 mm dal bordo inferiore (contrassegnato da
„min“) si deve aggiungere olio. Al di sopra di questo
livello non ci sono problemi. Accendere la sega a
catena e tenerla contro uno sfondo chiaro.
Attenzione: la sega a catena non deve toccare il
suolo; tenere perciò una distanza di sicurezza di ca.
20 cm. Se compare una traccia di olio crescente, all-
ora la lubrificazione della catena funziona in modo
corretto. Se non si vede alcuna traccia d’olio, pulire
eventualmente il canale di uscita dell’olio (4), il foro
superiore di tensionamento della catena ed il canale
dell’olio oppure rivolgersi al servizio assistenza clien-
ti. (Al riguardo leggere in ogni caso anche i paragrafi
„Come riempire l’olio per la catena e lubrificazione
della catena“). Controllare il tensionamento della
catena e, se necessario, tenderla di nuovo (vedi
paragrafo „Come tendere la catena tagliente“).
Controllare il funzionamento del freno della catena
(vedi anche il paragrafo „Come sbloccare il freno
della catena“).
7. Montaggio della corsia di guida e
della catena tagliente
La spina deve essere staccata dalla presa di ali-
mentazione.
- Attenzione! Il salvamano anteriore (2) deve tro-
varsi sempre in alto (posizione verticale).
La corsia di guida e la catena tagliente non sono già
montate al momento dell’acquisto. Per montarle svi-
tare prima il dado (16) e togliere la copertura del
freno (15). Il perno di tensionamento della catena
(13) deve trovarsi al centro della guida (5). Serrare
eventualmente il perno di tensionamento della cate-
na con la vite corrispondente (6). Durante le opera-
zioni di montaggio, di tensione e poi di controllo port-
are i guanti per proteggersi da lesioni causate dal filo
tagliente. Ora, prima di montare la corsia di guida
con la catena tagliente, tenere presente la direzione
di taglio dei denti! La direzione di scorrimento è con-
trassegnata da una freccia sulla copertura (15).
Girare eventualmente la catena tagliente (7) per
determinare la direzione di taglio. Tenere la corsia di
guida (8) in verticale con la punta verso l’alto e
appoggiarvi la catena (7) cominciando dalla punta
della guida. Montare poi la guida con la catena nel
modo seguente: appoggiare la guida con la catena
rispettivamente sulla guida (5) e sul perno di tensio-
namento della catena (13). Avvolgere la catena intor-
no al pignone (12), controllare se la catena è monta-
ta in modo corretto (vedi disegno 1 / punto 7).
Appoggiare la copertura (15) e serrare leggermente
con il dado (16).
Poi tendere in modo corretto la catena tagliente.
8. Come tendere la catena tagliente
Prima di eseguire lavori alla macchina togliere la
spina dalla presa di alimentazione!
Portare guanti protettivi!
Accertarsi che la catena tagliente (7) si trovi nella
scanalatura della guida (8)! Con un cacciavite per viti
ad intaglio a croce avvitare verso destra la vite per
tendere la catena (6) in senso orario finché la catena
non sia ben tesa. La corsia di guida deve venire poi
premuta verso l’alto mentre viene serrata la vite
(16a). Controllare ancora una volta che la catena sia
tesa (vedi Fig.10). Non tendere troppo la catena. A
freddo essa si dovrebbe poter sollevare di circa 3
mm al centro della corsia di guida. Serrare bene la
vite (16a).
Con il calore la catena si dilata e diventa lasca.
Sussiste quindi il pericolo che la catena esca dalla
sede. Eventualmente tenderla di nuovo. Se la catena
viene tesa a caldo, al termine del lavoro deve venire
eseguita l’operazione contraria. Altrimenti la contra-
zione della catena causata dal raffreddamento pot-
rebbe provocare notevoli tensioni. Una catena nuova
ha bisogno di un rodaggio di ca. 5 minuti. La lubrifi-
cazione della catena è molto importante in questo!
Dopo il rodaggio controllare la tensione della catena
ed eventualmente tenderla.
9. Come riempire l’olio per la catena
Pulire il tappo di chiusura del serbatoio dell’olio (3)
prima di aprirlo per evitare che le impurità vadano nel
serbatoio. Mentre la sega viene usata controllare il
contenuto del serbatoio guardando l’indicatore del
livello dell’olio (21). Chiudere bene il tappo del serba-
toio (3) e togliere l’olio eventualmente traboccato.
10. Lubrificazione della catena
Durante le operazioni di taglio la catena tagliente e la
corsia di guida devono venire lubrificate in modo
omogeneo per evitare un’usura eccessiva. La lubrifi-
cazione avviene in modo automatico. Non lavorare
mai senza che la catena venga lubrificata. Se la
catena scorre a secco si rovinano rapidamente tutti
gli elementi di taglio. Controllare perciò sempre la
lubrificazione della catena ed il livello dell’olio prima
di cominciare a lavorare (Fig. 9).
Non usare mai la sega se il livello dell’olio è inferiore
al minimo. (Fig. 9)
Minimo: quando il livello dell’olio è a ca. 5 mm
dal bordo inferiore dell’indicatore di livello (21)
bisogna aggiungere olio.
Massimo: aggiungere olio finché il tubo di livello
non è pieno.
I
43