Garmin Reactor 40 Kicker stuurautomaat Guida d'installazione

Tipo
Guida d'installazione
REACTOR
40 KICKER
ISTRUZIONI DI
INSTALLAZIONE
Informazioni importanti sulla sicurezza
AVVERTENZA
Per avvisi sul prodotto e altre informazioni importanti, consultare
la guida inclusa nella confezione del dispositivo.
Ogni utente è responsabile della navigazione sicura della
propria imbarcazione. L'autopilota è uno strumento in grado di
migliorare le capacità di navigazione con l'imbarcazione, ma non
esime l'utente dalla responsabilità della navigazione della
propria imbarcazione. Durante la navigazione, evitare le zone
pericolose e non lasciare mai il timone.
Tenersi sempre pronti a riprendere il controllo manuale del
timone dell'imbarcazione in modo tempestivo.
Se il motore in uso è dotato di un interruttore di emergenza, è
necessario sapere come utilizzarlo in caso di emergenza. Se il
motore in uso non è dotato di un interruttore di emergenza, è
necessario installarne uno prima di installare il sistema
autopilota.
Apprendere le modalità d'uso dell'autopilota in acque calme e
tranquille.
Usare cautela durante l'uso dell'autopilota vicino a moli, scogli e
altre imbarcazioni.
ATTENZIONE
Quando in uso, occorre prestare attenzione alle superfici roventi
sul dissipatore, sul motore e sui componenti del solenoide.
Quando in uso, prestare attenzione a non rimanere schiacciati o
intrappolati nelle parti in movimento.
L'installazione e la manutenzione di questa apparecchiatura
effettuate non in conformità a queste istruzioni possono causare
danni o lesioni.
Preparazione all'installazione
L'autopilota è composto da vari componenti. Consultare le
istruzioni di montaggio e collegamento di tutti i componenti
prima di iniziare l'installazione. Per installare correttamente il
prodotto sull'imbarcazione, è necessario conoscere il cablaggio
dei vari componenti.
È possibile consultare gli schemi di collegamento per
comprendere meglio le indicazioni di montaggio e collegamento.
Disporre tutti i componenti sull'imbarcazione quando si pianifica
l'installazione per accertarsi che i cavi raggiungano ciascun
componente. Se necessario, sono disponibili delle prolunghe
(vendute separatamente) per i diversi componenti presso il
rivenditore Garmin
®
o sul sito Web www.garmin.com.
Ai fini della registrazione e della garanzia inserire e registrare il
numero di serie di ciascun componente.
Strumenti e forniture necessarie
Occhiali di sicurezza
Trapano e punte da trapano
Chiavi inglesi
Fresa a tazza da 90 mm (3,5 poll.) o seghetto alternativo (per
l'installazione di un'unità di controllo opzionale)
Pinze tagliafili/spelacavi
Cacciaviti
Fascette
Connettori Waterproof e termorestringente
Grasso dielettrico
Sigillante marino
Bussola portatile (per verificare la presenza di campi
magnetici)
Lubrificante al litio bianco
Tubo di inclinazione di acciaio inossidabile (consigliato per
installazioni in mare)
Panno sottile o piccola spugna (per la pulizia interna del tubo
di inclinazione)
NOTA: le viti di montaggio vengono fornite per i componenti
principali del sistema autopilota. Se le viti fornite non sono
adatte alla superficie di montaggio, è necessario procurarsi le
viti appropriate.
Collegamenti alimentazione e dati
AVVERTENZA
Quando si collega il cavo di alimentazione, non rimuovere il
portafusibili. Per evitare possibili lesioni o danni al prodotto
dovuti a incendio o surriscaldamento, è necessario che il fusibile
appropriato sia installato come indicato nelle specifiche del
prodotto. Inoltre, il collegamento del cavo di alimentazione
senza che sia installato il fusibile appropriato invalida la
garanzia del prodotto.
Elemento Descrizione Indicazioni importanti
Unità di
controllo
Un'unità di controllo dedicata non è inclusa
in tutti i pacchetti autopilota. Se si installa
l'autopilota senza un'unità di controllo
dedicata, la CCU dell'autopilota deve
essere collegata alla stessa rete NMEA
2000
®
di un chartplotter Garmin compatibile
per configurare e controllare il sistema
dell'autopilota.
Cavo dati
dell'unità di
controllo
Installare questo cavo solo se al pilota
automatico sono collegati dispositivi
NMEA
®
0183 facoltativi, come ad esempio
un sensore del vento, un sensore della
velocità o un dispositivo GPS (Connessioni
NMEA 0183, pagina 8).
Ottobre 2019
190-02451-91_0B
Elemento Descrizione Indicazioni importanti
NMEA
2000Cavo di
alimentazione
Installare il cavo solo se si sta configu-
rando una rete NMEA 2000. Non installare
questo cavo se è già presente una rete
NMEA 2000 nell'imbarcazione.
È necessario collegare il cavo di alimenta-
zione NMEA 2000 a una fonte di alimenta-
zione da 9 a 16 V cc.
NMEA
2000Rete
L'unità di controllo o il chartplotter Garmin
compatibile e la CCU devono essere
collegati a una rete NMEA 2000 mediante i
connettori a T in dotazione (Informazioni
sul collegamento di NMEA 2000,
pagina 3).
Se l'imbarcazione non è dotata di una rete
NMEA 2000, è possibile crearne una
mediante i cavi e i connettori forniti (Confi
gurazione di una rete NMEA 2000 di base
per l'autopilota, pagina 7).
ECU
CCU La CCU può essere installata in una
posizione non sommersa vicino al centro
dell'imbarcazione, in qualsiasi orienta-
mento (Come installare e collegare la
CCU, pagina 2).
Installare la CCU lontano da fonti di interfe-
renza magnetica.
Cavo di alimen-
tazione dell'u-
nità ECU
È necessario collegare la ECU a una fonte
di alimentazione da 12 a 24 V cc. Per
prolungare il cavo, utilizzare la sezione
cavi corretta (Prolunga del cavo di alimen
tazione, pagina 4).
Cavo dell'unità
CCU
Per prolungare questo cavo e raggiungere
la ECU, è necessario utilizzare le
prolunghe (vendute separatamente)
(Come installare e collegare la CCU,
pagina 2).
Attuatore della
valvola a
farfalla
L'attuatore della valvola a farfalla controlla
la velocità del motore.
Non è possibile tagliare o prolungare il
cavo di alimentazione dell'attuatore della
valvola a farfalla.
Questo diagramma mostra soltanto i colle-
gamenti elettrici all'attuatore della valvola a
farfalla. Le istruzioni di installazione detta-
gliate sono incluse con l'attuatore della
valvola a farfalla.
Attuatore del
timone
L'attuatore del timone sterza il motore.
Non è possibile tagliare o prolungare il
cavo di alimentazione dell'attuatore del
timone.
Considerazioni sull'installazione ed i collegamenti
I componenti del pilota automatico vengono collegati tra loro e
all'alimentazione mediante i cavi in dotazione. Prima di
effettuare qualsiasi operazione di montaggio o collegamento,
assicurarsi che i cavi dedicati raggiungano ciascun componente
e siano installati nella corretta posizione.
Come installare e collegare la CCU
La CCU è il sensore principale del sistema autopilota Reactor
40 Kicker. Per ottenere prestazioni ottimali, considerare
quanto segue nella scelta della posizione d'installazione.
Utilizzare una bussola portatile per verificare l'assenza di
interferenze magnetiche nell'area in cui deve essere
installata la CCU(Test della posizione per verificare
l'interferenza magnetica, pagina 2).
La CCU deve essere installata su una superficie rigida per
ottenere prestazioni ottimali.
Le viti di montaggio sono incluse nella confezione della CCU.
Se si utilizzano componenti di montaggio diversi dalle viti in
dotazione, questi devono essere di acciaio inossidabile o di
ottone per evitare interferenze magnetiche con la CCU.
Testare ogni componente di montaggio con una bussola
magnetica per accertarsi che non siano presenti campi
magnetici.
Il cavo della CCU da 5 m (16 piedi) collega la CCU all'ECU.
Qualora non fosse possibile installare la CCU entro 5 m
(16 piedi) dall'ECU sono disponibili delle prolunghe presso
i rivenditori autorizzati Garmin locali o all'indirizzo
www.garmin.com.
Il cavo non deve essere tagliato.
Trovare la posizione di installazione ottimale
1
Creare un elenco di tutte le posizioni di installazione possibili
per la CCU.
Le posizioni di montaggio non devono essere distanti meno
di 60 cm (2 piedi) dai seguenti elementi:
Ferro
Magneti
Cavi ad alta tensione
Pompe a funzionamento intermittente, ad esempio le
pompe di prevalenza e le pompe dei vivai
Un magnete di grandi dimensioni, ad esempio il magnete di
un subwoofer-altoparlante deve rimanere a una distanza
minima di 1,5 m (5 piedi) dalle posizioni di montaggio.
2
Individuare il centro di rotazione dell'imbarcazione e misurare
la distanza tra il centro di rotazione e ciascuna delle superfici
di installazione ideali elencante nel passaggio 1.
3
Selezionare la posizione più vicina al baricentro.
Se più di una posizione si trova all'incirca alla stessa distanza
dal baricentro, selezionare la posizione che meglio si adatta
alle seguenti istruzioni.
La posizione ottimale è quella più vicina alla linea centrale
dell'imbarcazione.
La posizione ottimale è più in basso nell'imbarcazione.
La posizione ottimale è leggermente spostata verso prua.
Test della posizione per verificare l'interferenza magnetica
È possibile utilizzare una bussola portatile per testare una
posizione di montaggio rispetto all'interferenza magnetica.
1
Avvicinare una bussola elettronica alla posizione di
installazione della CCU.
2
Spostare la bussola sei pollici a sinistra dalla posizione,
quindi sei pollici a destra e osservare l'ago, quindi
selezionare un'azione:
Se l'ago della bussola si sposta più di tre gradi durante
questo passaggio, è presente un'interferenza magnetica.
Selezionare una nuova posizione di montaggio e ripetere
il test.
Se l'ago della bussola non si sposta o si muove meno di
tre gradi, procedere alla fase successiva.
3
Ripetere questa procedura spostando la bussola sopra e
sotto la posizione di montaggio.
4
Ripetere questa procedura spostando la bussola di fronte e
dietro la posizione di montaggio.
Come installare e collegare l'ECU
Installare l'unita ECU su di una superficie piana, rivolta verso
una direzione qualsiasi.
Le viti per l'installazione sono incluse con l'unità ECU, ma
potrebbe essere necessario utilizzare viti differenti se quelle
fornite non sono adatte alla superficie.
Installare l'ECU in una posizione protetta e asciutta.
Il cavo di alimentazione dell’ECU si collega alla batteria
dell’imbarcazione e può essere prolungato se necessario
(Prolunga del cavo di alimentazione, pagina 4).
2
Installare e collegare l'attuatore del timone
L'attuatore del timone si monta nel tubo di inclinazione del
motore e utilizza un braccio e un sistema di cerniere per
sterzare.
Per utilizzare questo sistema autopilota in mare, rileggere le
osservazioni relative all'acqua salata prima di installare
l'attuatore del timone (Uso in mare, pagina 3).
È possibile installare l'attuatore del timone da entrambi i lati
del tubo di inclinazione.
È necessario installare l'attuatore del timone prima di
montare la ECU.
Non è possibile prolungare il cavo che collega l'attuatore del
timone alla ECU.
Uso in mare
AVVISO
L'uso dell'imbarcazione in mare causerà l'insorgere della
ruggine all'interno del tubo di inclinazione, anche con
un'accurata manutenzione. Se si installa l'attuatore del timone
su un'imbarcazione utilizzata in mare, senza una manutenzione
regolare il timone dell'imbarcazione risulterà rigido e l'attuatore
del timone si bloccherà. I danni meccanici all'attuatore del
timone causati dal tentativo di liberare un'asta di spinta
incastrata non sono coperti dalla garanzia del prodotto.
Se il tubo di inclinazione è di acciaio dolce, è necessario
effettuare una manutenzione di routine dopo ogni utilizzo o
almeno due volte al mese (Manutenzione ordinaria e
informazioni sulla conservazione dell'attuatore del timone,
pagina 8).
Molti produttori di motori offrono un'opzione di tubo di
inclinazione in acciaio inossidabile. Se il tubo di inclinazione del
motore è di acciaio dolce e si intende utilizzare l'imbarcazione in
acqua di mare sarà necessario sostituirlo con un tubo di
inclinazione in acciaio inossidabile se l'opzione è disponibile. È
possibile contattare il rivenditore locale o il produttore del motore
per ulteriori dettagli.
Anche quando si installa l'attuatore del timone in un tubo di
inclinazione in acciaio inossidabile, se si utilizza l'imbarcazione
in mare, è necessario eseguire la manutenzione di routine
almeno due volte all'anno (Manutenzione ordinaria e
informazioni sulla conservazione dell'attuatore del timone,
pagina 8).
Installare e collegare l'attuatore della valvola a farfalla
L'attuatore della valvola a farfalla si monta all'interno del vano
motore e si collega alla valvola a farfalla per controllare la
velocità.
Seguire le istruzioni fornite con l'attuatore della valvola a
farfalla per i dettagli sull'assemblaggio e il montaggio.
È necessario installare l'attuatore della valvola a farfalla
prima di montare la ECU.
Non è possibile prolungare il cavo che collega l'attuatore
della valvola a farfalla alla ECU.
Informazioni sul collegamento di NMEA 2000
È necessario collegare sia la CCU che l'unità di controllo a
una rete NMEA 2000.
Se l'imbarcazione non è ancora dotata di una rete NMEA
2000, è possibile configurarne una utilizzando i cavi e i
connettori NMEA 2000 inclusi (Configurazione di una rete
NMEA 2000 di base per l'autopilota, pagina 7).
Per usufruire delle funzioni avanzate dell'autopilota, è
possibile collegare dispositivi opzionali NMEA 2000, ad
esempio un sensore vento, un sensore della velocità o un
dispositivo GPS, alla rete NMEA 2000.
Procedure di installazione
ATTENZIONE
Durante le operazioni di foratura, taglio o carteggiatura,
indossare degli occhiali protettivi, una maschera antipolvere e
un'adeguata protezione per l'udito.
AVVISO
Prima di effettuare fori o tagli verificare l'eventuale presenza di
oggetti nel lato opposto della superficie da tagliare.
Una volta pianificata l'installazione dell'autopilota e del relativo
cablaggio è possibile procedere con l'installazione dei suoi
componenti.
Installare l'unità di controllo
Un'unità di controllo dedicata non è inclusa in tutti i pacchetti
autopilota. Se si installa l'autopilota senza un'unità di controllo
dedicata, la CCU dell'autopilota deve essere collegata alla
stessa rete NMEA 2000 di un chartplotter Garmin compatibile
per configurare e controllare il sistema dell'autopilota.
Le istruzioni di montaggio dettagliate sono incluse nella
confezione dell'unità di controllo.
Installazione dell'unità CCU
1
Stabilire la posizione d'installazione.
2
Utilizzando la CCU come dima, segnare la posizione dei due
fori di riferimento sulla superficie di installazione.
3
Con una punta da 3 mm (
1
/
8
poll.), praticare i fori di
riferimento.
4
Utilizzare le viti in dotazione per installare la CCU.
NOTA: se si utilizzano componenti di montaggio diversi dalle
viti in dotazione, questi devono essere di acciaio inossidabile
o di ottone per evitare interferenze magnetiche con la CCU.
Testare ogni componente di montaggio con una bussola
magnetica per accertarsi che non siano presenti campi
magnetici.
Installazione dell'unità ECU
Montaggio dell'unità ECU
Prima di poter installare l'ECU, è necessario selezionare una
posizione e scegliere i componenti di montaggio adeguati
(Come installare e collegare l'ECU, pagina 2).
1
Mantenere l'ECU nella posizione di montaggio prescelta e
contrassegnare le posizioni dei fori di montaggio sulla
superficie, utilizzando l'ECU come modello.
2
Utilizzando un trapano con una punta adeguata praticare i
quattro fori nei punti segnati sulla superficie di montaggio.
3
Fissare l'ECU alla superficie di montaggio utilizzando i
componenti di montaggio scelti.
Collegamento dell'ECU all'alimentazione
AVVERTENZA
Quando si collega il cavo di alimentazione, non rimuovere il
portafusibili. Per evitare possibili lesioni o danni al prodotto
dovuti a incendio o surriscaldamento, è necessario che il fusibile
appropriato sia installato come indicato nelle specifiche del
prodotto. Inoltre, il collegamento del cavo di alimentazione
senza che sia installato il fusibile appropriato invalida la
garanzia del prodotto.
Se possibile, collegare il cavo di alimentazione dell'ECU
direttamente alla batteria dell'imbarcazione. Sebbene non sia
consigliabile, se si collega il cavo di alimentazione a una
morsettiera o ad un'altra sorgente, collegarlo tramite un fusibile
da 40 A.
Se si intende collegare l'ECU ad un interruttore vicino al timone,
è opportuno utilizzare un relé di amperaggio adeguato e un cavo
3
di sezione appropriata piuttosto che prolungare il cavo di
alimentazione dell'ECU.
1
Predisporre il passaggio dell'estremità dell'ECU che termina
con il connettore del cavo di alimentazione verso l'ECU,
senza collegare l'ECU.
2
Tirare i fili liberi del cavo di alimentazione dell'ECU verso il
pannello di alimentazione dell'imbarcazione.
Se il cavo non è abbastanza lungo, è possibile estenderlo
(Prolunga del cavo di alimentazione, pagina 4).
3
Collegare il cavo nero (-) al terminale negativo (-) della
batteria e collegare il cavo rosso (+) al terminale positivo (+)
della batteria.
4
Dopo aver installato tutti i componenti dell'autopilota,
collegare il cavo di alimentazione all'ECU.
AVVISO
Applicare grasso dielettrico ai fori del perno sul connettore
del cavo per evitare la corrosione, soprattutto se si utilizza il
sistema autopilota in acqua salata.
Ulteriore considerazione sulla messa a terra
Nella maggior parte delle installazioni, l'unità non ha bisogno di
una messa a terra supplementare per funzionare correttamente.
In caso di interferenze è possibile collegare lo chassis del
dispositivo al negativo comune dell'imbarcazione.
Prolunga del cavo di alimentazione
Se necessario è possibile prolungare il cavo di alimentazione
utilizzando un cavo di sezione adeguata alla lunghezza della
prolunga.
Elemento Descrizione
Fusibile
Batteria
2,7 m (9 piedi) nessuna prolunga
Elemento Descrizione
Giunto
Cavo di estensione da 5,26 mm² (10 AWG)
Fusibile
20,3 cm (8 poll.)
Batteria
20,3 cm (8 poll.)
Fino a 4,6 m (15 piedi)
Elemento Descrizione
Giunto
Cavo di estensione da 8,36 mm² (8 AWG)
Fusibile
20,3 cm (8 poll.)
Batteria
20,3 cm (8 poll.)
Fino a 7 m (23 piedi)
Elemento Descrizione
Giunto
Cavo di estensione da 13,29 mm² (6 AWG)
Fusibile
20,3 cm (8 poll.)
Batteria
20,3 cm (8 poll.)
Fino a 11 m (36 piedi)
Installazione dell'attuatore del timone
1
Se necessario, rimuovere il blocco della barra del timone sul
motore (Rimuovere il blocco della barra del timone sul
motore, pagina 4).
2
Preparare il tubo di inclinazione sul motore (Preparare il tubo
di inclinazione, pagina 4).
3
Montare l'attuatore del timone sul tubo di inclinazione
(Installare l'attuatore del timone nel tubo di inclinazione,
pagina 5).
4
Installare la staffa sul motore e collegarla all'attuatore del
timone (Installare la staffa del motore fuoribordo e le cerniere
del timone, pagina 5).
Rimuovere il blocco della barra del timone sul motore
Alcuni motori sono dotati di un blocco della barra del timone che
consente di bloccare il motore su un determinato angolo. Questi
meccanismi di blocco non sono necessari quando si utilizza
questo sistema autopilota e possono interferire con
l'installazione o con le prestazioni del sistema. Se il motore è
dotato di un blocco della barra del timone, rimuoverlo prima di
installare l'attuatore del timone.
1
Stabilire se il motore è dotato di un blocco della barra del
timone.
2
Se necessario, consultare il manuale del motore o contattare
il produttore per istruzioni sulla rimozione del blocco della
barra del timone.
Preparare il tubo di inclinazione
1
Individuare il tubo di inclinazione sul supporto del motore.
4
2
Selezionare un'opzione:
Per utilizzare l'imbarcazione in acqua dolce, procedere al
passo successivo.
Per utilizzare l'imbarcazione in mare, leggere le
considerazioni per l'uso di questo sistema autopilota in
mare prima di procedere al passo successivo (Uso in
mare, pagina 3).
3
Se necessario, rimuovere i cappucci su entrambe le
estremità del tubo di inclinazione.
4
Utilizzando un oggetto lungo come ad esempio un cacciavite,
spingere un panno o una spugna piccola attraverso la parte
interna del tubo di inclinazione per pulirlo dai residui di
ruggine o dai detriti.
Installare l'attuatore del timone nel tubo di inclinazione
1
Applicare del lubrificante al litio bianco sull'asta di spinta
sull'attuatore del timone.
2
Partendo da uno dei lati, inserire l'attuatore del timone nel
tubo di inclinazione.
3
Avvitare l'attuatore del timone sull'estremità del tubo di
inclinazione.
4
Ruotare l'attuatore del timone finché il connettore non è
rivolto nella direzione ottimale per la propria installazione.
5
Con la chiave a brugola da 5 mm in dotazione, serrare la vite
per impedire che l'attuatore del timone ruoti sul tubo di
inclinazione.
6
Far scorrere la guarnizione sull'altra estremità dell'attuatore
del timone e ruotarla in senso orario per collegarla al tubo di
inclinazione.
Installare la staffa del motore fuoribordo e le cerniere del
timone
Dopo aver installato l'attuatore del timone nel tubo di
inclinazione, è necessario installare una delle staffe del motore
in dotazione sulla barra del timone del motore fuoribordo e
collegarla all'attuatore del timone utilizzando la cerniera.
1
Esaminare la tabella per stabilire il tipo di staffa necessaria al
proprio motore.
Marca e tipo di motore Staffa motore necessaria
Honda
®
Angolo retto
Mercury
®
Angolo retto
Yamaha
®
Piatta
2
Selezionare un'azione:
Se l'installazione richiede una staffa ad angolo retto,
seguire le istruzioni per l'assemblaggio e l'installazione
della staffa ad angolo retto e della cerniera (Installare la
staffa ad angolo retto e la cerniera, pagina 5).
Se l'installazione richiede una staffa piatta, seguire le
istruzioni per l'assemblaggio e l'installazione della staffa
piatta e della cerniera (Installare la staffa piatta e la
cerniera, pagina 6).
3
Collegare l'asta della cerniera all'attuatore del timone
(Collegare la cerniera all'attuatore del timone, pagina 6).
Installare la staffa ad angolo retto e la cerniera
Si consiglia di utilizzare la staffa ad angolo retto durante
l'installazione dell'attuatore del timone sui motori con bulloni
sulla barra del timone del motore fuoribordo, ad esempio i
motori Honda o Mercury.
1
Individuare i bulloni sulla barra de timone del motore
fuoribordo che si allineano con i fori sulla staffa.
2
Rimuovere e conservare i bulloni.
3
Con i bulloni esistenti , fissare la staffa alla barra del
timone.
NOTA: in presenza di ingombro sufficiente per serrare i
bulloni dopo l'assemblaggio delle cerniere, potrebbe risultare
più facile fissare la staffa alla barra del timone del motore
fuoribordo dopo aver assemblato le cerniere sulla staffa.
Su alcuni motori Mercury, la rimozione dei bulloni consente di
separare la barra del timone dal motore. Posizionare la staffa
tra la barra del timone e il motore durante il fissaggio con i
bulloni.
4
Con le chiavi a bussola sulla boccola rivolta in direzione
opposta alla staffa, avvitare la boccola sull'asta filettata
della staffa.
5
5
Con un chiave inglese da 11 mm (
7
/
16
poll.), serrare la
boccola sulla staffa.
6
Posizionare una rondella in nylon sulla boccola della
staffa.
7
Con l'estremità concava della cerniera rivolta dalla parte
opposta della staffa, posizionare la cerniera sopra la
boccola della staffa.
8
Posizionare l'altra rondella in nylon sulla boccola della
staffa.
9
Con l'estremità stretta del dado rivolta verso la staffa,
avvitare il dado sull'estremità dell'asta filettata.
10
Con una chiave da 15 mm (
19
/
32
poll.), serrare il dado per
fissare la cerniera alla staffa.
Installare la staffa piatta e la cerniera
Si consiglia di utilizzare la staffa piatta durante l'installazione
dell'attuatore del timone sui motori fuoribordo con bulloni o fori di
montaggio sul lato inferiore della barra del timone, ad esempio i
motori Yamaha.
1
Individuare i fori di montaggio o i bulloni sulla parte inferiore
della barra de timone sul motore fuoribordo che si allineano
con i fori sulla staffa.
2
Eseguire un'operazione:
Se il motore è dotato di bulloni nei fori, rimuovere e
conservare i bulloni.
Se il motore non è dotato di bulloni nei fori, acquistare i
bulloni adatti ai fori.
3
Con i bulloni esistenti o i bulloni acquistati, fissare la staffa
alla parte inferiore della barra del timone.
NOTA: in presenza di ingombro sufficiente sotto al motore
per serrare i bulloni dopo l'assemblaggio delle cerniere,
potrebbe risultare più facile fissare la staffa alla barra del
timone del motore fuoribordo dopo aver assemblato le
cerniere.
4
Posizionare la rondella in nylon nero sull'asta filettata della
staffa.
5
Con le chiavi a bussola sulla boccola rivolta in direzione
opposta alla staffa, avvitare la boccola sull'asta filettata della
staffa.
6
Con un chiave inglese da 11 mm (
7
/
16
poll.), serrare la
boccola sulla staffa.
7
Posizionare una rondella in nylon sulla boccola della
staffa.
8
Con l'estremità concava della cerniera rivolta dalla parte
opposta della staffa, posizionare la cerniera sopra la
boccola della staffa.
9
Posizionare l'altra rondella in nylon sulla boccola della
staffa.
10
Con l'estremità stretta del dado rivolta verso la staffa,
avvitare il dado sull'estremità dell'asta filettata.
11
Con una chiave da 15 mm (
19
/
32
poll.), serrare il dado per
fissare la cerniera alla staffa.
Collegare la cerniera all'attuatore del timone
Dopo aver collegato la cerniera alla barra del timone del motore
fuoribordo tramite la staffa appropriata, è necessaria collegarla
all'attuatore del timone.
1
Avvitare il perno della cerniera nell'estremità dell'asta
dell'attuatore del timone e fissarla con il dado di bloccaggio
.
2
Facendo riferimento allo schema, installare il distanziale ,
le rondelle e la cerniera sul perno della cerniera.
NOTA: per allineare il braccio della cerniera, è possibile
installare un altro distanziale nero (incluso) sul perno della
cerniera.
3
Spingere il perno a R attraverso il foro sul perno della
cerniera per fissare la cerniera.
Installazione dell'attuatore della valvola a farfalla
Seguire le istruzioni di installazione dell'attuatore della
valvola a farfalla fornite con il sistema autopilota per montare
l'attuatore e collegarlo alla valvola a farfalla del motore.
Collegare la CCU
Passare il cavo dalla CCU all'ECU ed effettuare il
collegamento.
AVVISO
Applicare grasso dielettrico ai fori del perno sul connettore
del cavo per evitare la corrosione, soprattutto se si utilizza il
sistema autopilota in acqua salata.
Collegare l'attuatore del motore e l'attuatore della
valvola a farfalla
È necessario installare l'attuatore del motore e l'attuatore della
valvola a farfalla sul motore prima di collegarli alla ECU.
1
Passare il cavo dell'attuatore del motore dall'attuatore del
motore alla ECU e accertarsi che il cavo sia allentato in modo
da consentire al motore di sterzare completamente a sinistra
e a dritta.
Questo cavo non può essere prolungato, perciò se non è
abbastanza lungo, è necessario riposizionare la ECU,
prolungando il cavo della ECU se necessario (Prolunga del
cavo di alimentazione, pagina 4).
2
Collegare il cavo dell'attuatore del motore all'attuatore del
motore e alla ECU.
AVVISO
Applicare grasso dielettrico ai fori del perno sul connettore
del cavo per evitare la corrosione, soprattutto se si utilizza il
sistema autopilota in acqua salata.
3
Passare il cavo dell'attuatore della valvola a farfalla
dall'interno del vano motore alla ECU e accertarsi che il cavo
sia allentato in modo da consentire al motore di sterzare
completamente a sinistra e a dritta.
4
Collegare il cavo dell'attuatore della valvola a farfalla alla
ECU.
NMEA 2000 e componenti dell'autopilota
Un'unità di controllo dedicata non è inclusa in tutti i pacchetti
autopilota. Se si installa l'autopilota senza un'unità di controllo
dedicata, la CCU dell'autopilota deve essere collegata alla
6
stessa rete NMEA 2000 di un chartplotter Garmin compatibile
per configurare e controllare il sistema dell'autopilota.
AVVISO
Se si è connessi a una rete esistente NMEA 2000, identificare il
cavo di alimentazione NMEA 2000. Soltanto un cavo di
alimentazione NMEA 2000 è richiesto per il corretto
funzionamento della rete NMEA 2000.
Un isolatore di potenza (010-11580-00) NMEA 2000dovrebbe
essere utilizzato nelle installazioni in cui il produttore della rete
NMEA 2000 esistente è sconosciuto.
É possibile connettere la CCU e l’unità di controllo opzionale
tramite una rete NMEA 2000 esistente. Se a bordo non è
presente una rete NMEA 2000 all'interno della confezione
dell'autopilota sono inclusi tutti gli accessori necessari per
configurarne una (Configurazione di una rete NMEA 2000 di
base per l'autopilota, pagina 7).
Per usufruire delle funzioni avanzate è possibile collegare
l’autopilota ad altri dispositivi NMEA 2000, come un dispositivo
GPS, tramite la rete NMEA 2000.
Se non si è pratici di NMEA 2000, leggere il capitolo "NMEA
2000Concetti base della rete" del Riferimento tecnico per i
NMEA 2000 prodotti. Per scaricare questo documento,
selezionare Manuali nella pagina dei prodotti per il dispositivo in
uso sul sito Web www.garmin.com.
Configurazione di una rete NMEA 2000 di base per
l'autopilota
AVVISO
Se si installa un cavo di alimentazione NMEA 2000, è
necessario collegarlo all'interruttore di accensione
dell'imbarcazione o tramite un altro interruttore in linea.I
dispositivi NMEA 2000 potrebbero scaricare la batteria se il cavo
di alimentazione del NMEA 2000 viene collegato direttamente
alla batteria.
Un'unità di controllo dedicata non è inclusa in tutti i pacchetti
autopilota. Se si installa l'autopilota senza un'unità di controllo
dedicata, la CCU dell'autopilota deve essere collegata alla
stessa rete NMEA 2000 di un chartplotter Garmin compatibile
per configurare e controllare il sistema dell'autopilota.
1
Unire i tre connettori a T in dotazione posizionandoli uno
di fianco all'altro.
2
Collegare il cavo di alimentazione NMEA 2000 in dotazione
a una fonte di alimentazione a 12 V cc 3 tramite un
interruttore .
Se possibile, collegare il cavo di alimentazione all'interruttore
di accensione dell'imbarcazione oppure metterlo sotto un
interruttore in linea (non in dotazione).
NOTA: è necessario collegare il cavo di massa del cavo di
alimentazione NMEA 2000 alla stessa messa a terra del cavo
nero del cavo di alimentazione di NMEA 2000.
3
Collegare il cavo di alimentazione NMEA 2000 a un
connettore a T.
4
Collegare uno dei cavi di derivazione NMEA 2000 inclusi a
uno dei connettori a T e all’unità di controllo (opzionale) o a
un chartplotter Garmin compatibile .
5
Collegare l'altro cavo di derivazione NMEA 2000 in dotazione
all'altro connettore a T e all'unità CCU .
6
Collegare i terminatori maschio e femmina a ciascuna
estremità dei connettori a T combinati.
Collegamento dei componenti dell'autopilota a una rete
NMEA 2000 esistente
Un'unità di controllo dedicata non è inclusa in tutti i pacchetti
autopilota. Se si installa l'autopilota senza un'unità di controllo
dedicata, la CCU dell'autopilota deve essere collegata alla
stessa rete NMEA 2000 di un chartplotter Garmin compatibile
per configurare e controllare il sistema dell'autopilota.
AVVISO
Applicare grasso dielettrico ai fori dei perni sui connettori dei
cavi per evitare la corrosione, soprattutto se si utilizza il sistema
autopilota in acqua salata.
1
Stabilire il punto in cui collegare la CCU e l'unità di
controllo (opzionale) al backbone NMEA 2000 esistente
.
2
Nella posizione in cui si intende collegare la CCU, scollegare
un lato di un connettore a T NMEA 2000 dalla rete.
3
Se necessario, collegare una prolunga del backbone NMEA
2000 (non inclusa) al lato del connettore a T scollegato al
backbone della rete NMEA 2000.
4
Aggiungere il connettore a T incluso per la CCU al backbone
NMEA 2000 collegandolo all'estremità del connettore a T
scollegato o al cavo di prolunga.
5
Passare il cavo di derivazione in dotazione alla CCU e la
parte inferiore del connettore a T aggiunto nella fase 4.
Se il cavo di derivazione in dotazione non è abbastanza
lungo, è possibile aggiungere una prolunga di massimo 6 m
(20 piedi) (non inclusa).
6
Collegare il cavo di derivazione sia alla CCU che al
connettore a T.
7
Se necessario, ripetere i passi da 2 a 6 per l’unità di controllo
(opzionale) o per un chartplotter Garmin compatibile.
7
Connettere dispositivi NMEA 2000 opzionali
all'autopilota
NOTA: è anche possibile collegare dispositivi non compatibili
con NMEA 2000 all'unità di controllo del pilota via NMEA 0183
(Connessioni NMEA 0183, pagina 8).
1
Aggiungere un ulteriore connettore a T (non in dotazione) alla
rete NMEA 2000.
2
Collegare il dispositivo NMEA 2000 opzionale al connettore a
T seguendo le istruzioni fornite con il dispositivo.
Configurazione
Il pilota automatico deve essere configurato e calibrato in base
alle caratteristiche dell'imbarcazione. É possibile utilizzare la
Dockside e il Sea Trial sull’unità di controllo o su un chartplotter
Garmin compatibile per configurare l’autopilota.
Consultare la guida alla configurazione inclusa per ulteriori
informazioni sulla configurazione dell’autopilota.
Manutenzione
Manutenzione ordinaria e informazioni sulla
conservazione dell'attuatore del timone
Per mantenere il corretto funzionamento dell'autopilota è
necessario eseguire una manutenzione ordinaria dell'attuatore
del timone durante la stagione nautica e prendere delle
precauzioni durante il rimessaggio dell'imbarcazione.
AVVISO
Utilizzare un lubrificante al litio bianco per ingrassare l'attuatore
del timone nel tubo di inclinazione. Qualsiasi altro tipo di
lubrificante potrebbe indurirsi e causare il blocco dell'attuatore.
Una o più volte a stagione (in base all'uso) è necessario
rimuovere l'attuatore del timone dal tubo di inclinazione e
completare queste operazioni:
Pulire l'asta di spinta sull'attuatore del timone per
rimuovere tutto il grasso e la ruggine.
Pulire la parte interna del tubo di inclinazione per
rimuovere tutto il grasso e la ruggine.
Pulire i connettori dei cavi e riapplicare grasso dielettrico
per rimuovere e prevenire la corrosione.
AVVISO
Dopo la pulizia di attuatore del timone e del tubo di
inclinazione è necessario applicare del lubrificante al litio
bianco all'asta di spinta sull'attuatore del timone prima di
reinstallarlo sul tubo di inclinazione.
Durante il rimessaggio dell'imbarcazione al termine della
stagione nautica, è necessario completare queste operazioni:
Ruotare completamente il motore su un lato affinché l'asta
di spinta sull'attuatore del timone si allunghi
completamente dal tubo di inclinazione.
Pulire l'asta di spinta allungata e ricoprirla di lubrificante al
litio bianco.
Sbloccare un attuatore del timone incastrato
AVVISO
Se l'attuatore del timone si blocca all'interno del tubo di
inclinazione, non tentare di forzare l'attuatore del timone con la
barra del timone esterna o con un martello. Forzare l'attuatore
del timone con la barra del timone o con un martello può
danneggiare il motore, l'asta di spinta o il tubo di inclinazione.
1
Rimuovere il perno delle cerniere dall'estremità dell'asta di
spinta sull'attuatore del timone.
2
Collocare un cacciavite o un altro strumento adatto attraverso
il foro sull'estremità dell'attuatore del timone.
3
Ruotare con cautela l'asta di spinta utilizzando il cacciavite
finché non si allenta e si sblocca nel tubo di inclinazione.
4
Rimuovere l'attuatore del timone dal tubo di inclinazione.
5
Con un solvente e una spazzola di ferro forata, pulire l'interno
del tubo di inclinazione.
6
Con un solvente e un panno, pulire l'asta di spinta
sull'attuatore del timone.
7
Applicare del lubrificante al litio bianco sull'asta di spinta e
reinstallare l'attuatore del timone.
Parti di ricambio
Sono disponibili parti di ricambio per questo sistema autopilota.
Contattare il rivenditore Garmin oppure visitare il sito Web
www.garmin.com per ulteriori informazioni.
Appendice
NMEA Schemi di collegamento NMEA 0183
L’unità di controllo non è inclusa in tutti i pacchetti autopilota.
L’unità di controllo deve essere installata nel sistema
dell’autopilota per collegare i dispositivi NMEA 0183 in base a
questi schermi. Se si installa l’autopilota senza un’unità di
controllo, tutti i dispositivi NMEA da utilizzare con il sistema
dell’autopilota devono essere collegati a una chartplotter Garmin
compatibile sulla stessa rete NMEA 2000 della CCU. Consultare
le istruzioni di installazione fornite con il chartplotter per
informazioni sul collegamento di NMEA 0183.
Questi schemi mostrano alcuni collegamenti NMEA 0183 tra
l’unità di controllo e altri apparati compatibili.
Connessioni NMEA 0183
Il chartplotter è dotato di una porta Tx (trasmissione) e di una
porta Rx (ricezione).
Ciascuna porta è dotata di due cavi, etichettati con A e B in
base alla convenzione NMEA 0183. Collegare i cavi A e B
corrispondenti di ciascuna porta ai cavi A (+) e B (-) del
dispositivo NMEA 0183.
È possibile collegare un dispositivoNMEA 0183 alla porta Rx
per inviare dati sul chartplotter ed è possibile collegare
contemporaneamente fino a tre dispositivi NMEA 0183 alla
porta Tx per ricevere dati dal chartplotter.
Consultare le istruzioni di installazione del dispositivo NMEA
0183 per identificare i cavi di trasmissione (Tx) e di ricezione
(Rx).
Utilizzare un cavo bipolare schermato da 28 AWG per
prolungare i cavi. Saldare tutti i collegamenti e sigillarli con
del termorestringente.
Non collegare i cavi dati NMEA 0183 data dal dispositivo alla
messa a terra.
Il cavo di alimentazione del chartplotter e i dispositivi NMEA
0183 devono essere collegati a una messa a terra comune.
Le porte NMEA 0183 interne e i protocolli di comunicazione
sono configurati sul chartplotter. Per ulteriori informazioni,
consultare la sezione NMEA 0183 del Manuale Utente del
chartplotter.
Consultare il Manuale Utente del chartplotter per un elenco di
sentenze NMEA 0183 approvate supportate dal chartplotter.
8
Comunicazione bidirezionale NMEA 0183
Rete NMEA 2000 (fornisce alimentazione all'unità di controllo)
Fonte di alimentazione da 12 V cc
Unità di controllo
NMEA Dispositivo compatibile 0183
Cavo Colore del cavo dell'unità di
controllo - Funzione
NMEA Funzione cavo
dispositivo compatibile 0183
N/D Alimentazione
N/D NMEA Massa NMEA 0183
Blu - Tx/A (+) Rx/A(+)
Bianco - Tx/B (-) Rx/B (-)
Marrone - Rx/A (+) Tx/A(+)
Verde - Rx/B (-) Tx/B (-)
NOTA: quando viene collegato un dispositivo NMEA 0183 con
due linee di trasmissione e due di ricezione, non è necessario
collegare il bus NMEA 2000 e il dispositivo NMEA 0183 a una
massa comune.
Un solo cavo di ricezione
Se il dispositivo compatibile NMEA 0183 dispone di un solo
cavo di ricezione dati (Rx), collegarlo al cavo blu (Tx/A) dell'unità
di controllo lasciando il cavo bianco (Tx/B) scollegato.
Rete NMEA 2000 (fornisce alimentazione all'unità di controllo)
Fonte di alimentazione da 12 V cc
Unità di controllo
NMEA Dispositivo compatibile 0183
Cavo Colore del cavo dell'unità di
controllo - Funzione
NMEA Funzione cavo
dispositivo compatibile
0183
N/D Alimentazione
N/D NMEA Massa NMEA 0183
Cavo Colore del cavo dell'unità di
controllo - Funzione
NMEA Funzione cavo
dispositivo compatibile
0183
Blu - Tx/A (+) Rx
Bianco - non collegato N/D
Marrone - Rx/A (+) Tx/A(+)
Verde - Rx/B (-) Tx/B (-)
NOTA: se un dispositivo NMEA 0183 è collegato a una sola
linea di ricezione (Rx), è necessario collegare a terra sia il bus
NMEA 2000 sia il dispositivo NMEA 0183.
Singolo cavo di trasmissione
Se il dispositivo compatibile NMEA 0183 dispone di un solo
cavo di trasmissione (Tx) collegarlo al cavo marrone (Rx/A)
dell'unità di controllo del pilota. Collegare il cavo verde (Rx/B)
dell'unità di controllo alla massa NMEA 0183.
Rete NMEA 2000 (fornisce alimentazione all'unità di controllo)
Sorgente di alimentazione da 12 V cc
Unità di controllo
NMEA Dispositivo compatibile NMEA 0183
Cavo Colore del cavo dell'unità di
controllo - Funzione
NMEA Funzione cavo
dispositivo compatibile
0183
N/D Alimentazione
Verde - Rx/B (-) (collegamento alla
massa NMEA 0183)
NMEA Massa NMEA 0183
Blu - Tx/A (+) Rx/A(+)
Bianco - Tx/B (-) Rx/B (-)
Marrone - Rx/A (+) Tx/A(+)
NOTA: se un dispositivo NMEA 0183 è collegato a una sola
linea di trasmissione (Tx), è necessario collegare a terra sia il
bus NMEA 2000 sia il dispositivo NMEA 0183.
Caratteristiche tecniche
Attuatore del timone
Dimensioni (L × P × A) 415 × 90 × 63 mm (16,3 × 3,5 ×
2,5 poll.)
Peso 1 kg (2,16 libbre)
Temperatura Da -15° a 70 °C (da 5° a 158 °F)
Materiale Acciaio e plastica
Classificazione di impermeabi-
lità
IEC 60529 IPX7*
Lunghezza del cavo dell'ECU 3 m (9 piedi)
Tensione in ingresso (dalla
ECU)
Da 11,5 a 30 V cc
9
Il dispositivo resiste all'esposizione accidentale all'acqua fino a 1
m per 30 min. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web
www.garmin.com/waterrating.
CCU
Dimensioni (L × P × A) 170 × 90 × 50 mm (6,7 × 3,5 × 2 poll.)
Peso 575 g (20 once)
Temperatura Da -15° a 70 °C (da 5° a 158 °F)
Materiale Completamente stagno, in plastica a
elevata resistenza
Classificazione di impermeabi-
lità
IEC 60529 IPX7*
Lunghezza del cavo della CCU 5 m (16 piedi)
Tensione operativa NMEA
2000
Da 9 a 16 V cc
NMEA 2000 LEN 4 (200 mA)
Il dispositivo resiste all'esposizione accidentale all'acqua fino a 1
m per 30 min. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web
www.garmin.com/waterrating.
ECU
Dimensioni (L×A×P) 175 × 142 × 64,5 mm (6,9 × 5,6 ×
2,5 poll.)
Peso 680 g (24 once)
Temperatura Da 5° a 140°F (da -15° a 60°C)
Materiale Alloggiamento in plastica con dissipatore
di calore in alluminio
Impermeabilità IEC 60529 IPX7*
Lunghezza del cavo di
alimentazione
2,7 m (9 piedi)
Tensione operativa Da 11,5 a 30 V cc
Fusibile 40 A, piatto
Consumo energetico unità
principale
1 A (attuatore del motore escluso)
Il dispositivo resiste all'esposizione accidentale all'acqua fino a 1
m per 30 min. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web
www.garmin.com/waterrating.
Informazioni su PGN NMEA 2000
CCU
Tipo PGN Descrizione
Trasmissione e
ricezione
059392 Riconoscimento ISO
059904 Richiesta ISO
060928 Richiesta indirizzo ISO
126208 NMEA: funzione di gruppo comando/richiesta/
riconoscimento
126464 Funzione di gruppo elenco PGN in trasmis-
sione/ricezione
126996 Informazioni sul prodotto
127257 Trasmissione/ricezione dati di assetto
127251 Trasmissione/ricezione velocità di virata
Solo trasmis-
sione
127250 Direzione imbarcazione
Solo ricezione 127258 Variazione magnetica
127488 Parametri motore: aggiornamento rapido
128259 Trasduttore Speed
129025 Posizione: aggiornamento rapido
129026 COG & SOG: aggiornamento rapido
129283 Errore di fuori rotta
129284 Dati navigazione
130306 Dati vento
Unità di controllo
Tipo PGN Descrizione
Trasmissione
e ricezione
059392 Riconoscimento ISO
059904 Richiesta ISO
060928 Richiesta indirizzo ISO
126208 NMEA: funzione di gruppo comando/richiesta/
riconoscimento
126464 Funzione di gruppo elenco PGN in trasmis-
sione/ricezione
126996 Informazioni sul prodotto
Solo trasmis-
sione
128259 Trasduttore Speed
129025 Posizione: aggiornamento rapido
129026 COG & SOG: aggiornamento rapido
129283 Errore di fuori rotta
129284 Dati navigazione
129540 Satelliti GNSS in vista
130306 Dati vento
Solo ricezione 127245 Dati del timone
127250 Direzione imbarcazione
127488 Parametri motore: aggiornamento rapido
128259 Trasduttore Speed
129025 Posizione: aggiornamento rapido
129029 Dati posizione GNSS
129283 Errore di traversata
129284 Dati navigazione
129285 Navigazione: Informazioni waypoint/rotta
130306 Dati vento
130576 Stato piccola imbarcazione
Informazioni su NMEA 0183
Se collegato a dispositivi compatibili NMEA 0183, il pilota
automatico utilizza le frasi NMEA 0183 indicate di seguito.
Tipo Frase
Trasmissione hdm
Ricezione wpl
gga
grme
gsa
gsv
rmc
bod
bwc
dtm
gll
rmb
vhw
mwv
xte
10
Messaggi di errore e di pericolo
Messaggio di
errore
Causa Azione pilota
automatico
Tensione ECU
bassa
La tensione di alimenta-
zione dell'attuatore del
timone è scesa sotto i 10 V
cc per oltre 6 secondi.
Continua durante il
normale funziona-
mento
L'autopilota non
riceve i dati di navi-
gazione. L'autopi-
lota ha una rotta
impostata.
Il pilota non sta più
ricevendo i dati di naviga-
zione per poter seguire la
rotta.
Questo messaggio viene
anche visualizzato se la
navigazione viene interrotta
su un chartplotter prima di
disattivare il pilota automa-
tico.
Transizioni del pilota
automatico su
mantenimento
direzione
Connessione all'au-
topilota persa
Connessione tra l'unità di
controllo e la CCU persa.
N/D
Tensione di alimen-
tazione GHC
bassa
La tensione di alimenta-
zione è scesa al di sotto del
limite impostato.
N/D
Errore: tensione
ECU alta
La tensione di alimenta-
zione dell'attuatore del
timone ha superato i 33,5 V
cc.
L'unità ECU si
spegne
Errore: tensione
ECU abbassata
rapidamente
La tensione ECU è scesa
rapidamente sotto i 7 V cc.
L'errore non viene
più visualizzato
quando la tensione
ECU supera i 7,3 V
cc.
Errore: temperatura
ECU alta
La temperatura dell'unità
ECU ha superato i 100 °C
(212 °F).
L'unità ECU si
spegne
Errore: comunica-
zione interrotta tra
ECU e CCU
(quando il pilota
automatico è
attivato)
La comunicazione tra le
unità CCU e ECU è
scaduta.
L'unità di controllo o
il chartplotter emette
un segnale acustico
e il pilota automatico
passa alla modalità
standby.
Contattare l'assistenza Garmin
Per assistenza e informazioni, come manuali di prodotto,
domande frequenti, video e supporto clienti, visitare il sito
Web support.garmin.com.
Negli Stati Uniti, chiamare il numero 913-397-8200 o
1-800-800-1020.
Nel Regno Unito, chiamare il numero 0808 238 0000.
In Europa, chiamare il numero +44 (0) 870 850 1241.
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®
e il logo Garmin sono marchi di Garmin Ltd. o società affiliate, registrati negli
Stati Uniti e in altri Paesi. Reactor
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è un marchio registrato di Honda Motor Co., Ltd. e delle proprie consociate e
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Mercury
®
è un marchio di Brunswick Corporation. NMEA
®
, NMEA 2000
®
e il logo NMEA
2000 sono marchi di National Marine Electronics Association.
Yamaha
®
è un marchio di
Yamaha Motor Corporation.
11
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Garmin Reactor 40 Kicker stuurautomaat Guida d'installazione

Tipo
Guida d'installazione