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Taratura della bussola
AVVERTIMENTO: Dopo l'installazione del sensore, la bussola interna può neces-
sitare di una taratura per raggiungere la massima precisione. Per stabilire se è ne-
cessaria la taratura, eseguite il test preliminare descritto di seguito.
ATTENZIONE: Imbarcazione-Eseguite il test preliminare e la procedura di taratu-
ra automatica in mare calmo con almeno 0.8 km (0,5 miglia) di spazio libero da al-
tre imbarcazioni e da oggetti ferrosi, quali strutture e ausili alla navigazione.
Evitate le zone congestionate e le acque con correnti forti, poiché in tali condizioni
la taratura sarebbe difficile e rischiosa.
Test preliminare
Recatevi in un luogo adatto.
• Veicolo—Scegliete un campo o un parcheggio aperto, lontano dagli altri vei-
coli e dagli oggetti ferrosi.
• Imbarcazione—In mare calmo, navigate verso una zona aperta, ad almeno
0,8 km (0,5 miglia) dalle altre imbarcazioni e dagli oggetti ferrosi.
Compiendo un giro completo, confrontate i dati di prua del sensore con quelli di
un'altra bussola. Controllate tutti i dati. Se i dati corrispondono, il sensore non su-
bisce alcuna influenza magnetica. In tal caso NON è necessario tarare la busso-
la. Se i dati non corrispondono, eseguite la taratura attenendovi alle istruzioni
seguenti.
Come tarare la bussola
La taratura può essere effettuata in due modi.
• Con un PC e il software WeatherCaster™.
• Con la procedura di taratura automatica descritta di seguito.
Procedura di taratura automatica
IMPORTANTE: Per effettuare la taratura, il veicolo/l'imbarcazione deve compiere
2-3 giri completi.
IMPORTANTE: In caso di taratura fallita, ripetete la procedura.
1. Nel luogo in cui avete eseguito il test preliminare, selezionate sullo strumento
NMEA la pagina che mostra la prua.
2. Spegnete e riaccendete l'alimentazione a CC del sensore.
3. Entro 2 minuti dopo avere riacceso l'alimentazione del sensore, avviate il veico-
lo in un giro circolare lento [4.5 - 7 MPH (4 - 6 nodi)] da completare in circa 2-3
minuti. *
Se il veicolo/l'imbarcazione compie 1,5 giri in 3-4,5 minuti, la taratura automatica
avrà inizio. La prua non verrà più mostrata sui display NMEA 0183 o NMEA 2000
fino al completamento della taratura.
4. Ripetete lo stesso percorso circolare compiendo altri 1-2 giri completi.
Non modificate la velocità o la velocità di accostata durante il percorso.
5. A taratura completata con successo, sul display compariranno nuovamente i dati di
prua. In caso di taratura fallita, il display lampeggerà a intervalli di 10 secondi per 60
secondi. (I tempi possono variare a seconda del produttore del display.)
* La velocità di accostata ottimale è 180°/ minuto: 3°/secondo, 30°/10 secondi,
45°/15 secondi, e 90°/30 secondi.