Manuale Operativo del G PILOT 3100
NAVMAN
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Per il modo Vento: consultare la
sezione 6.
4 E’ possibile cambiare il modo di governo
durante un viaggio, ad esempio:
Passare dal GPS alla bussola al
termine di una rotta.
Su un’imbarcazione a vela, passare
da vento a bussola o GPS, quando si
cambia da vela a motore (consultare
la sezione 3-4).
5 Il G-PILOT può essere regolato per
ottimizzarne le prestazioni di governo:
Se necessario, regolare la velocità
di variazione angolare per permet-
tere all’imbarcazione di virare ad una
velocità ragionevole; andare su TURN
RATE (= VELOCITA’ DI VARIAZIONE
ANGOLARE) nel menu OPTIONS
(= OPZIONI) (consultare la sezione
3-7).
Selezionare un profi lo adatto alle
condizioni (consultare la sezione 7-2).
Se necessario, rettifi care i dati
contenuti nel profi lo per migliorare le
prestazioni di governo (consultare la
sezione 7-3).
Se le prestazioni di governo del
G-PILOT sono scarse e le suddette
rettifi che non determinano alcun
miglioramento prestazionale,
procedere con un settaggio completo
dello scalo e ad una prova su
acqua come descritto nel Manuale
d’Installazione del G-PILOT 3100.
Importante:
Il G-PILOT non può controllare
l’imbarcazione meglio di un timoniere.
Il G-PILOT non deve essere utilizzato
in condizioni climatiche estreme, in
condizioni avverse, o in prossimità di
altre imbarcazioni, in acque pericolose
o su terra. In presenza delle suddette
condizioni, disinserire il G-PILOT e
governare l’imbarcazione manualmente.
Il timone non deve mai essere lasciato
incustodito e deve continuamente
essere tenuto sotto controllo per essere
pronti a riprendere il governo manuale
dell’imbarcazione.
Non cercare di girare il timone
manualmente quando il G-PILOT è
inserito.
Variazioni locali nel campo magnetico
possono compromettere la precisione
dell’angolo di rotta. Le suddette variazioni
sono di responsabilità dell’utente.
2-3-3 Azione in caso di emergenza
Per riprendere il controllo dell’imbarcazione in
una situazione di emergenza:
Premere AUTO per mettere in STBY
(standby) il G-PILOT 3100
o spegnere l’interruttore/gli interruttori
elettrici.
Governare quindi l’imbarcazione manualmente.
2-3-4 Spegnimento del G-PILOT
3100
E’ bene spegnere il G-PILOT una volta giunti
a destinazione.
2-4 Impostazione del modo di governo
Il G-PILOT 3100 dispone di tre modi di governo
per l’imbarcazione: mediante bussola, GPS o
vento. I suddetti modi vengono defi niti modi
di governo.
Per un’imbarcazione elettrica
Per un’imbarcazione non dotata di GPS,
o per un’imbarcazione dotata di GPS,
quando non si desidera navigare fi no
ad un punto intermedio, selezionare il
modo bussola. Il G-PILOT 3100 governa
l’imbarcazione seguendo un angolo di
rotta preimpostato.
Per utilizzare il G-PILOT 3100 con
un GPS e navigare fi no ad un punto
intermedio o lungo una rotta, selezionare
il modo GPS. Il G-PILOT 3100 governa
l’imbarcazione utilizzando i dati di
navigazione trasmessi dal GPS.
Per un’imbarcazione a vela
Per navigare a vela, virare e orientare
l’imbarcazione seguendo un’angolazione
preimpostata rispetto al vento,
selezionare il modo vento. Il modo vento
richiede uno strumento per il rilevamento
del vento stesso, come il WIND 3100
di Navman, da connettere attraverso
NavBus o NMEA.
Per governare l’imbarcazione seguendo
un angolo di rotta preimpostato,
selezionare il modo bussola.
Per utilizzare il G-PILOT 3100 in
combinazione con un GPS e navigare
fi no ad un punto intermedio o lungo una
rotta, selezionare il modo GPS.
Nota per le imbarcazioni a vela
Il G-PILOT non è consigliato in condizioni
di vento debole, variabile o a raffi che.
Prestare attenzione in fase di navigazione
per evitare una strambata accidentale.
Il modo vento richiede un’accurata
calibrazione della strumentazione per il
rilevamento del vento.