12 Istruzioni di installazione di GHP 10V
1. Condurre l'imbarcazione verso una direzione con il pilota automatico attivato
(mantenimento direzione).
L'imbarcazione non dovrebbe oscillare; tuttavia, è normale che si verichino
lievi oscillazioni.
2. Effettuare una virata mediante il pilota automatico e osservarne il
comportamento.
L'imbarcazione dovrebbe virare moderatamente, non troppo velocemente, né
troppo lentamente.
Quando si vira tramite il pilota automatico, l'imbarcazione dovrebbe
approcciare e stabilirsi sulla direzione desiderata con la minima quantità di
oscillazioni e correzioni.
3. Selezionare un'opzione:
• Se l'imbarcazione vira troppo velocemente o troppo lentamente, regolare
il limitatore dell'accelerazione del pilota automatico (pagina 12).
• Se il mantenimento direzione fa oscillare in modo considerevole
l'imbarcazione non si corregge durante la virata, regolare il guadagno del
pilota automatico (pagina 12).
• Se l'imbarcazione vira dolcemente, il mantenimento direzione oscilla solo
lievemente o non oscilla affatto e l'imbarcazione regola correttamente la
direzione, procedere al passaggio 5.
4. Ripetere i passaggi 2 e 3 nché l'imbarcazione non sterza lentamente, il
mantenimento direzione non oscilla a malapena o affatto e l'imbarcazione non
regola correttamente la direzione.
5. Per le imbarcazioni plananti, ripetere i passaggi 1–4 a velocità più sostenute
(pagina 12).
NOTA: quando si regola manualmente il limitatore dell'accelerazione, effettuare
regolazioni relativamente piccole. Vericare i cambiamenti prima di eseguire
ulteriori regolazioni.
1. Accendere il sistema GHP 10V tramite la procedura di attivazione della
congurazione avanzata (pagina 12).
2. Sul dispositivo GHC 20V, selezionare Menu > Impostazione >
Congurazione predenita pilota automatico > Messa a punto pilota
automatico > Limitatore accelerazione.
3. Selezionare un'opzione:
• Aumentare il valore dell'impostazione se il pilota automatico vira troppo
velocemente.
• Ridurre il valore dell'impostazione se il pilota automatico vira troppo
lentamente.
4. Eseguire il test della congurazione del pilota automatico.
5. Ripetere le fasi 2 e 3 nché le prestazioni dell'unità GHP 10V non sono
soddisfacenti.
NOTA: quando si regola manualmente il guadagno del timone (o quello della
controvirata), effettuare regolazioni relativamente piccole e regolare un solo
valore alla volta. Vericare i cambiamenti prima di eseguire ulteriori regolazioni.
1. Attivare la procedura di congurazione avanzata (pagina 12).
2. Sul dispositivo GHC 20, selezionare Menu > Impostazione >
Congurazione predenita pilota automatico > Messa a punto pilota
automatico > Guadagni del timone.
3. Selezionare un'opzione:
• Selezionare Bassa velocità o Alta velocità e utilizzare le frecce sul
dispositivo GHC 20 per regolare quanto velocemente il timone debba
reagire per il mantenimento della direzione e per effettuare virate ad alta
o bassa velocità.
Se questo valore viene impostato su un livello troppo elevato, il pilota
automatico potrebbe risultare iperattivo e tentare regolazioni costanti
della direzione alla benché minima deviazione. Un pilota automatico
iperattivo potrebbe provocare un'eccessiva usura dell'unità di comando,
quindi il consumo della batteria in tempi più rapidi.
• Selezionare Contatore per bassa velocità o Contatore per alta velocità
per regolare la reattività del timone nella correzione delle controvirate.
Se questo valore viene impostato su un livello troppo elevato, il pilota
automatico potrebbe di nuovo mancare la sterzata durante il tentativo di
controcorrezione della sterzata originale.
4. Eseguire il test della congurazione del pilota automatico.
5. Ripetere le fasi 2 e 3 nché le prestazioni dell'unità GHP 10V non sono
soddisfacenti.
Le opzioni di congurazione avanzata non sono disponibili sul dispositivo
GHC 20 in condizioni normali. Per accedere alle impostazioni di congurazione
avanzata del sistema GHP 10V, attivare la procedura di congurazione avanzata.
1. Nella schermata della direzione, selezionare Menu > Impostazione >
Sistema > Informazioni sul sistema.
2. Tenere premuto il tasto funzione centrale
➊
per 5 secondi.
Viene visualizzata la modalità Dealer.
➊
3. Premere Indietro > Indietro.
Se l'opzione per la congurazione predenita del pilota automatico è
disponibile nella schermata Impostazione, signica che la procedura di
congurazione avanzata è attiva.
È possibile eseguire il processo di congurazione della messa a punto automatica,
calibrare la bussola e stabilire il nord sul sistema GHP 10V tramite il dispositivo
GHC 20 senza eseguire le procedure guidate. È inoltre possibile denire la
maggior parte delle impostazioni singolarmente, senza eseguire i processi di
congurazione.
1. Attivare la procedura di congurazione avanzata (pagina 12).
2. Nella schermata Direzione, selezionare Menu > Impostazione >
Congurazione predenita pilota automatico > Impostazioni
automatiche.
3. Selezionare Messa a punto automatica, Calibrazione bussola o Imposta
nord.
4. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
La procedura Sea Trial Wizard consente di denire rapidamente tutte le
impostazioni di congurazione importanti sul sistema GHP 10V. Dopo
l'esecuzione della procedura guidata, se il sistema GHP 10V non sembra
funzionare correttamente, è possibile riavviare la procedura guidata in qualsiasi
momento. Per accedere alla procedura guidata, attivare la procedura di
congurazione avanzata (pagina 12).
1. Attivare la procedura di congurazione avanzata (pagina 12).
2. Nella schermata Direzione, selezionare Menu > Impostazione >
Congurazione predenita pilota automatico.
3. Selezionare una categoria di impostazioni.
4. Selezionare un'impostazione da congurare.
Le descrizioni di ciascuna impostazione sono disponibili nell'appendice
(pagina 15).
5. Congurare il valore dell'impostazione.
NOTA: la congurazione di determinate impostazioni nella procedura di congu-
razione predenita del pilota automatico potrebbe richiedere di modicare altre
impostazioni. Rivedere la sezione relativa alle impostazioni di congurazione del
sistema GHP 10V (pagina 15) prima di modicare qualsiasi impostazione.