HERTZ by Electromedia Car Speaker HX 200 Manuale utente

Tipo
Manuale utente
HX 200
HX 250
HX 250 D*
HX 300
HX 300 D*
* I valori sono forniti con le bobine collegate in parallelo
* Values are given with coils in parallel connection
HX 380
Electro - Acoustic parameters
SUBWOOFER
HX 200
HX 250
HX 250 D
HX 300
HX 300 D
HX 380
HX 380 D
D mm
Xmax mm
Re ohm
Fs Hz
Le mH@1kHz
Le mH@10kHz
Vas lit
Mms gr
Cms mm/N
BL T- m
Qts
Qes
Qms
Spl dB
HERTZ is manufactured by
62018 Potenza Picena (MC) Italy - Tel. +39 0733 870870 - Fax +39 0733 870880 - www.elettromedia.it
03.2
www.hertzaudiovideo.com
210 10 3,2 44,7 1,31 0,62 20,49 103,6 0,12 11,12 0,64 0,76 4,12 93
165 11 3,0 51,0 1,21 0,52 9,15 67,6 0,14 9,65 0,64 0,71 6,87 91
210 10 1,6 41,4 1,20 0,62 19,48 127,2 0,12 10,62 0,43 0,48 4,77 96
250 10 3,0 42,5 1,76 0,71 33,95 139,0 0,10 14,22 0,47 0,55 3,21 94
250 10 1,6 37,0 1,47 0,73 35,10 177,9 0,10 12,60 0,37 0,40 4,97 97
310 10 3,0 32,0 1,61 0,72 109,6 179,8 0,14 12,72 0,57 0,67 3,75 95
310 10 1,5 28,0 1,38 0,56 106 242,4 0,13 12,59 0,35 0,40 2,67 98
HX 380 D*
M
ANUALE DI ISTRUZIONI
O
WNER
S MANUAL
Gentili clienti,
complimenti per aver acquistato un prodotto Hertz HI-ENERGY. La nostra soddisfazione
è il primo requisito cui devono rispondere i nostri prodotti; la stessa soddisfazione di
chiunque voglia vivere l’emozione del car audio.
Questo componente, correttamente installato, sarà in grado di regalarVi momenti di
straordinario piacere d’ascolto e perciò Vi preghiamo di seguire attentamente le istruzioni
di questo manuale, in modo da poter sfruttare appieno le qualità di questi altoparlanti.
La realizzazione di sistemi hi-fi car di alto livello richiede una buona conoscenza delle
problematiche meccaniche ed acustiche delle autovetture; qualora riteneste di non avere
gli attrezzi necessari o l’esperienza richiesta non esitate a contattare un installatore
specializzato. Un’installazione a regola d’arte Vi assicurerà prestazioni entusiasmanti e
coinvolgenti, senza influire sulla sicurezza e l’affidabilità della Vostra autovettura.
Attenzione
I SUBWOOFER HERTZ HI-ENERGY SONO IN GRADO DI GENERARE ELEVATISSIME PRESSIONI
SONORE INDISTORTE
, MA RICORDATE CHE PROLUNGATE ESPOSIZIONI AD UN LIVELLO ECCESSIVO
DI PRESSIONE ACUSTICA POSSONO PRODURRE DANNI AL VOSTRO UDITO
; UTILIZZATE DUNQUE
EQUILIBRIO E BUON SENSO NELL
ASCOLTO.
In ogni situazione dovreste essere in grado di udire i rumori esterni e quelli del vostro
veicolo, per affrontare prontamente situazioni di emergenza; la sicurezza durante la
marcia deve restare sempre al primo posto.
Suggerimenti
Gli altoparlanti Hertz HI-ENERGY HX sono stati progettati per integrare la propria
risposta acustica con quella degli abitacoli delle moderne autovetture e si prestano
alla perfezione ad installazioni personalizzate e complesse.
L'altoparlante, però, non può essere considerato come un elemento finito: l'impianto
in cui verrà inserito, le modalità di installazione e la taratura del sistema saranno dunque
direttamente responsabili delle prestazioni acustiche complessive e dell'affidabilità
dell’altoparlante stesso. Ogni utilizzo scorretto o non conforme del prodotto può
causare il decadimento della garanzia. Di seguito troverete delle indicazioni utili e nella
maggior parte dei casi esaustive; per ogni dubbio rivolgetevi al vostro rivenditore di fiducia.
Tecnologia
I subwoofer HX della linea HI-ENERGY rappresentano la massima espressione
tecnologica nella riproduzione delle basse frequenze. Questi altoparlanti sono stati
progettati e ottimizzati per riprodurre con precisione, impatto e potenza le primissime
ottave dello spettro audio, occupando il minimo spazio in ogni tipo di caricamento in
cassa. L’elevatissima escursione meccanica in zona lineare di questi altoparlanti
permette di ottenere alti livelli di pressione acustica anche in box di modesto litraggio.
L’equilibrio dei parametri elettroacustici li rende adatti a differenti tipologie di carico,
sia in casse in sospensione pneumatica che accordate reflex.
Gli HX possono essere utilizzati anche in Free-Air, ma occorre considerare che questo
tipo di carico acustico non esercita alcun controllo sul movimento della membrana
ed è estremamente sensibile alla qualità dell’installazione. In questa configurazione
la pressione massima ottenibile è minore; suggeriamo quindi di curare al massimo
la precisione del montaggio per evitare sfiati e perdite di pressione.
Progetti: vedi pagina Progetti
Per i subwoofer HX consigliamo sei tipologie di caricamento differenti per ingombro,
difficoltà di realizzazione e risultato acustico. Tutti i progetti sono stati ottimizzati tenendo
conto dell’inserimento di un foglio di materiale assorbente come il FONOFORM di
AZ Audiocomp su tutte le pareti interne del box, sia nelle casse chiuse che in quelle reflex.
Nel caso vogliate realizzare una sezione bassi utilizzando più di un altoparlante,
raccomandiamo di montare lo stesso modello di subwoofer e di utilizzare per tutti i
componenti la stessa tipologia di allineamento. Realizzate una serie di box identici, ognuno
dedicato ad un subwoofer o disegnate una struttura unica suddivisa in singoli box.
Connessioni: vedi pagina Connessioni serie-parallelo
Nella linea di subwoofer HX sono disponibili modelli a singola bobina e a doppia
bobina. Questa caratteristica permette di aumentare la flessibilità della vostra sezione
subwoofer e di modificare le modalità di connessione ed il numero di altoparlanti per
adattare il carico all’amplificatore di potenza. Solitamente gli amplificatori per uso
car hanno la capacità di aumentare la potenza di uscita con l’abbassarsi del carico;
consigliamo di verificare nei dati dichiarati dal costruttore l’impedenza minima
accettata dall’amplificatore, e di non scendere mai sotto tale dato.
Nel caso dell’utilizzo di due o più altoparlanti nella sezione subwoofer è estremamente
importante utilizzare componenti dello stesso tipo (modello e numero di bobine)
montati nello stesso tipo di configurazione. Nella pagina Connessioni serie - parallelo
sono mostrati differenti combinazioni di collegamento serie, parallelo e misti
serie/parallelo che rispondono alla maggior parte delle esigenze sia per l’impedenza
di carico che per la massima pressione sonora ottenibile. Di seguito le formule che
permettono di calcolare l’impedenza per differenti tipologie di connessione.
Connessioni in serie:
Impedenza totale = Sub 1 + Sub 2 + Sub 3
Connessioni in parallelo:
Impedenza totale =
Consigli pratici
Nella realizzazione di una cassa acustica per subwoofer è importante tenere conto
di alcuni accorgimenti:
Ottenere un perfetto accoppiamento meccanico tra l’altoparlante e il box che
lo deve contenere: utilizzate sempre la guarnizione di tenuta tra cestello e piano di
battuta, serrate con decisione le viti seguendo un ordine a croce.
Utilizzate gli inserti in dotazione per rifinire le sedi delle viti dopo averle serrate.
Vedi pagina Esempi di installazione - Fissaggio
Tutte le pareti del box devono essere perfettamente incollate e sigillate: a tale
scopo utilizzate colla vinilica di buona qualità in abbondante quantità, distribuita in
modo uniforme sulle superfici di contatto.
IstruzioniI
1
1
Sub 1
1
Sub 2
1
Sub 3
dove “ Sub” è l’impedenza
del Subwoofer numero 1 etc. …
Avvertenze
Riponete quando possibile i componenti negli imballi durante l’installazione per
evitare danni accidentali.
Indossate sempre occhiali protettivi durante l’utilizzo di attrezzi che possono generare
schegge o residui di lavorazione.
Spegnete, prima dell’installazione, l’autoradio e l’amplificatore, se presente, e tutti
gli apparati elettronici del sistema audio per evitare qualsiasi possibile danno.
Assicuratevi che il posizionamento prescelto per i componenti non interferisca con
il corretto funzionamento di ogni dispositivo meccanico o elettrico della vettura.
Evitate di passare i cavi in prossimità di centraline elettroniche.
Utilizzate estrema attenzione nel praticare fori o tagli sulla lamiera, verificando che
sotto o nella zona interessata non vi sia alcun cavo elettrico o elemento strutturale e
vitale per l’autovettura.
Proteggete il conduttore con un anello in gomma se i cavi passano in un foro
della lamiera o con appositi materiali se scorrono vicino a parti che generano calore.
Fissate in modo solido e affidabile tramite staffe, viti, dadi e bulloni le casse dei
subwoofer alla struttura del veicolo, per assicurare stabilità e sicurezza in condizioni
di marcia.
Limiti di garanzia
Vi preghiamo di leggere con cura i termini della garanzia e di conservare sia
il libretto che la scatola originale, per qualsiasi evenienza.
La HERTZ offre una garanzia limitata sui prodotti alle seguenti condizioni:
Durata della garanzia: 2 anni.
Questa garanzia è applicabile solamente ai prodotti della HERTZ venduti da
rivenditori autorizzati HERTZ.
I prodotti che risulteranno difettosi durante il periodo della garanzia saranno riparati
oppure sostituiti con un prodotto equivalente, a discrezione della HERTZ.
Fuori Garanzia:
1. Danni cagionati da incidenti, abuso, funzionamento improprio, acqua, furto.
2. Assistenza tecnica eseguita da chiunque non sia autorizzato dalla HERTZ.
3. Qualsiasi prodotto su cui il numero di serie sia stato deturpato, alterato o rimosso.
4. Danni cagionati da sovrapilotaggio o amplificazione in zona di funzionamento non
lineare con eccessivo tasso di distorsione.
HERTZ non risponde in alcun modo di eventuali danni generati dalla non osservanza
delle raccomandazioni contenute in questo manuale.
Per la massima tenuta pneumatica può essere utile ripassare tutte le giunzioni
interne con una pasta di colla vinilica e segatura, ad esempio quella ricavata durante
la lavorazione.
Utilizzate materiali smorzanti come il FONOMAT di AZ Audiocomp nelle pareti
interne, per smorzarne le vibrazioni spurie.
Costruite il box con materiale rigido e meccanicamente inerte per non vanificare
le prestazioni acustiche del progetto: usate legno truciolare ad alta densità, MDF,
multistrato marino, etc.
Una volta realizzato un box reflex, effettuate alcune prove di ascolto in abitacolo
modificando la lunghezza del condotto e variando quindi la frequenza di accordo
o la quantità di materiale fonoassorbente presente all’interno. Solo in questo modo
si può avere la certezza di ottenere il miglior risultato acustico secondo i proprio gusti.
Accorciando il condotto o diminuendo la quantità di fonoassorbente la frequenza di
accordo sale e il basso avrà un suono più netto e deciso, viceversa sarà più profondo
ma meno incisivo.
Cablaggio: vedi pagina Dimensionamento del cablaggio
Il cablaggio di potenza riveste un ruolo estremamente importante poiché influenza
direttamente il fattore di smorzamento del sistema; nella tabella allegata potete
trovare una indicazione della sezione del cavo, consigliata in funzione della lunghezza
e della potenza applicata.
Taratura
Una volta realizzato il box e terminata l’installazione in vettura occorre dedicare alcune
attenzioni alla messa a punto dell’impianto e alla taratura dell’amplificazione dedicata:
Il livello del gain dell’amplificatore dovrebbe essere regolato in modo da mantenere
sempre la sezione di potenza in una zona di funzionamento lineare, senza distorsioni
o saturazioni che potrebbero danneggiare l’altoparlante.
La frequenza di taglio dovrebbe essere compresa tra gli 80 e i 50 Hz, a seconda
del tipo di allineamento utilizzato (radiazione diretta come Sealed Box e Reflex Box o
indiretta come Asymmetric Bandpass o Double Reflex).
Utilizzate, se possibile, il filtro subsonico settando la frequenza di taglio nei dintorni
dei 25 Hz.
Evitate l’utilizzo del loudness o di equalizzazioni in gamma bassa (<150 Hz):
i subwoofer HI-ENERGY HX hanno una risposta corposa e lineare e non necessitano
di correzioni che potrebbero portare l’amplificatore a saturazione o distorsioni spurie.
La fase di connessione del subwoofer è determinante ai fini del risultato acustico
e necessita di prova di ascolto. A seconda del tipo di caricamento degli altoparlanti
principali e delle altre elettroniche potrebbe essere necessario connetterla invertita:
effettuate dunque delle prove di ascolto in entrambi i sensi e scegliete secondo i vostri
gusti. Vedi pagina Esempi di installazione - Collegamento elettrico in fase e in controfase.
Alcuni aggiustamenti in gamma bassa possono essere effettuati anche variando la
posizione del subwoofer all’interno del bagagliaio: prevedere il risultato in ogni tipo
di abitacolo è estremamente difficile e sarà indicato effettuare delle prove spostando
il subwoofer box e la direzione di emissione di condotto di accordo e altoparlante.
Vedi pagina Esempi di installazione - Posizionamento.
I
I disegni dei box riportati nel manuale sono semplicemente indicativi.
E' possibile progettare i box utilizzando soluzioni o geometrie differenti.
In ogni caso in fase di progettazione ricordate di:
Utilizzare almeno una parete inclinata, per adattare il box al posizionamento in abitacolo,
per risolvere problemi di ingombro e per diminuire le risonanze interne al box.
Calcolare nel computo dei volumi l'ingombro dell'altoparlante che non è compreso nei
volumi indicati; se posizionerete l'altoparlante con il magnete dentro la cassa aggiungete
il Total driver displacement al volume della cassa stessa.
Nel caso dei progetti in Reflex, Asymmetric Bandpass e Doppio Reflex, non aggiungere al
computo del volume totale l’ingombro dei tubi e dei condotti di accordo, ma solo il volume
del tipo di supporto utilizzato; es.: la tavola di legno nel caso del Condotto Reflex (Reflex Port).
Evitare di posizionare la parete posteriore del box in prossimità del fondello dell’altoparlante.
Rispettate una distanza minima di 5 cm per non alterare il corretto funzionamento del foro
di ventilazione posteriore dell’altoparlante (vedi pagina Esempi di installazione - Distanza
dal fondo).
Utilizzare del materiale fonoassorbente come il FONOFORM di AZ Audiocomp su tutte le
pareti interne di tutti i volumi.
Nel caso si realizzi una cassa con accordo reflex tenete presente che la vicinanza del tubo
alle pareti interne produce un allungamento virtuale dello stesso, abbassando la frequenza
di accordo: se posizionate il condotto in prossimità di un angolo riducetene la lunghezza
di circa il 30%. Lo stesso prolungamento deve essere utilizzato per la realizzazione di
condotti laminari. Questo tipo di condotto può essere inoltre posizionato in ogni lato della
cassa, per risolvere eventuali esigenze di ingombro.
La lunghezza dei condotti dichiarata nei vari progetti è comprensiva dell'allungamento
virtuale ed intesa per un montaggio ad angolo dei condotti circolari o per la realizzazione
di condotti laminari.
The boxes drawings you can find in this manual are only some suggestions.
You can design your own boxes by using different solutions or geometries.
When designing your box, however, please remind to:
Use at least one slanted wall in order to make the enclosure fit the car compartment,
solve size problems and decrease the box internal resonances.
Consider the speaker overall dimensions when calculating volumes since it is not included
in the indicated volumes; if you place the magnet speaker inside the box, add Total driver
displacement to the volume of the box itself.
Not to add tubes and ports overall dimensions to total volume calculation in case of
Reflex, Asymmetric Bandpass and Double Reflex projects; you only have to add the
volume of the type of support you use (i.e. the wooden panel in case of Reflex Port).
Avoid to put the box rear panel close to the speaker bottom plate. Place it at least 5 cm
far from it not to affect the correct functioning of the speaker rear vented hole (see page
Installation patterns – Distance from bottom).
Employ some sound-proof material like AZ audiocomp FONOFORM to cover all the box
internal walls.
Consider that when building a reflex box, the closer the port is to internal panels, the
longer it virtually seems, lowering frequency; thus, if you place the port next to a corner,
make it 30% shorter approximately. The same extention has to be used when building
rectangular ports. This type of port can be put in every corner of the box in order to solve
possible size problems.
The ports and tubes length indicated in the projects includes this virtual extension and it
is recommended in order to mount reflex tubes in the corners or to build rectangular ports.
HX 200
Progetti / Find your box
Sealed Box
Sealed Box 1: ottimizza al massimo gli ingombri
complessivi, per chi ha problemi di spazio.
Sealed Box 2: è il miglior compromesso tra dimensioni e
prestazioni, offre una gamma bassa piena e corposa e
un’ottima dinamica.
Sealed Box 1: It optimises overall dimensions as much as
possible, for those who have space problems.
Sealed Box 2: It is the best compromise between size and
performances; it insures powerful bass and good dynamics.
Reflex Box
Bass Reflex 1: mantiene dimensioni simili a Sealed Box
2 e consente di ottenere una maggiore tenuta in potenza,
con un suono veloce ed esteso.
Bass Reflex 2: il miglior compromesso tra dimensioni
e prestazioni; offre un basso più autorevole ed energico
delle soluzioni precedenti, con un’ottima articolazione.
Bass Reflex 1: Its size is similar to Sealed Box 2 but
it offers higher power handling and fast, wide sound.
Bass Reflex 2: The best compromise between size and
performances; its bass is more bursting and dynamic than
the one you get with the configurations mentioned above.
Avvertenze - Warning
Asymmetric Bandpass
Unisce le qualità dei due tipi di caricamento precedenti
con un’elevata tenuta in potenza e un basso veloce e
pulito. Indicato con ogni genere musicale.
It combines the qualities of the two previous projects
with high power handling and fast, clear bass. Suitable
to any kinds of music.
Double Reflex
Più complesso da realizzare e di maggiori dimensioni;
la soluzione più indicata per ottenere elevatissimi valori
di SPL con un grande impatto e velocità. Perfetto per
musica elettronica e disco.
It is more difficult to build and bigger. It is the best
solution to get very high SPL values and bursting, fast
sound. Perfect for techno and disco music.
HX 200
Double Reflex
Vb1= 8 Lit
Fb1= 90 Hz
Reflex Port* 1
Sp= 75 cm
2
L= 200 mm
Vb2= 12 Lit
Fb2= 50 Hz
Reflex Port* 2
Sp= 30 cm
2
L= 280 mm
Asymmetric Bandpass
Vcc= 5 Lit
Vb= 8 Lit
Fb= 80 Hz
Reflex Port*
Sp= 28 cm
2
L= 210 mm
Sealed Box 2
Vcc = 12 Lit
Fc = 70 Hz
F-3 = 58 Hz
Sealed Box 1
Vcc = 7 Lit
Fc = 75 Hz
F-3 = 68 Hz
Reflex Box 1
Vb= 12 Lit
Fb= 50 Hz
Reflex Tube
Ø= 62 mm
L= 170 mm
Reflex Box 2
Vb= 16 Lit
Fb= 42 Hz
Reflex Tube
Ø= 62 mm
L= 185 mm
*Vedi pagina Condotto Reflex. See page Reflex Port.
Date le dimensioni estremamente ridotte di
questi box in alcuni casi sarà necessario ricorrere
all'utilizzo di un condotto reflex a sezione
costante di cui forniamo l'area della sezione (SP)
e la lunghezza (L).
Considering the extremely small size of these
boxes, sometimes you need to use a constant
section reflex port, of which we provide section
area (SP) and length (L).
Condotto Reflex / Reflex Port
HX 250 D
HX 250
Sealed Box 1
Vcc = 10 Lit
Fc = 75 Hz
F-3 = 60 Hz
Sealed Box 2
Vcc = 16 Lit
Fc = 70 Hz
F-3 = 55 Hz
Reflex Box 1
Vb= 16 Lit
Fb= 45 Hz
Reflex Tube
Ø= 62 mm
L= 155 mm
Reflex Box 2
Vb= 22 Lit
Fb= 40 Hz
Reflex Tube
Ø= 62 mm
L= 140 mm
Sealed Box 2
Vcc = 14 Lit
Fc = 60 Hz
F-3 = 55 Hz
Sealed Box 1
Vcc = 9 Lit
Fc = 70 Hz
F-3 = 65 Hz
Reflex Box 1
Vb= 15 Lit
Fb= 45 Hz
Reflex Tube
Ø= 62 mm
L= 170 mm
Reflex Box 2
Vb= 20 Lit
Fb= 40 Hz
Reflex Tube
Ø= 62 mm
L= 155 mm
Double Reflex
Vb1= 13 Lit
Fb1= 83 Hz
Reflex Tube 1
Ø= 100 mm
L= 145 mm
Vb2= 21 Lit
Fb2= 45 Hz
Reflex Tube 2
Ø= 62 mm
L= 200 mm
Asymmetric Bandpass
Vcc= 10 Lit
Vb= 16 Lit
Fb= 70 Hz
Reflex Tube
Ø= 100 mm
L= 211 mm
Double Reflex
Vb1= 9 Lit
Fb1= 80 Hz
Reflex Port* 1
Sp= 70 cm
2
L= 250 mm
Vb2= 16 Lit
Fb2= 45 Hz
Reflex Port* 2
Sp= 42 cm
2
L= 280 mm
Asymmetric Bandpass
Vcc= 7 Lit
Vb= 11 Lit
Fb= 70 Hz
Reflex Port*
Sp= 100 cm
2
L= 250 mm
*Vedi pagina Condotto Reflex. See page Reflex Port.
HX 300 D
HX 300
Sealed Box 1
Vcc = 13 Lit
Fc = 75 Hz
F-3 = 65 Hz
Sealed Box 2
Vcc = 20 Lit
Fc = 65 Hz
F-3 = 58 Hz
Reflex Box 1
Vb= 20 Lit
Fb= 45 Hz
Reflex Tube
Ø= 82 mm
L= 220 mm
Reflex Box 2
Vb= 32 Lit
Fb= 40 Hz
Reflex Tube
Ø= 82 mm
L= 160 mm
Sealed Box 2
Vcc = 15 Lit
Fc = 62 Hz
F-3 = 55 Hz
Sealed Box 1
Vcc = 10 Lit
Fc = 72 Hz
F-3 = 60 Hz
Reflex Box 1
Vb= 15 Lit
Fb= 45 Hz
Reflex Tube
Ø= 82 mm
L= 310 mm
Reflex Box 2
Vb= 21 Lit
Fb= 40 Hz
Reflex Tube
Ø= 82 mm
L= 275 mm
Double Reflex
Vb1= 15 Lit
Fb1= 88 Hz
Reflex Tube 1
Ø= 82 mm
L= 60 mm
Vb2= 22 Lit
Fb2= 43 Hz
Reflex Tube 2
Ø= 62 mm
L= 200 mm
Asymmetric Bandpass
Vcc= 13 Lit
Vb= 19 Lit
Fb= 73 Hz
Reflex Tube
Ø= 100 mm
L= 100 mm
Double Reflex
Vb1= 11 Lit
Fb1= 84 Hz
Reflex Port* 1
Sp= 125 cm
2
L= 250 mm
Vb2= 17 Lit
Fb2= 45 Hz
Reflex Port* 2
Sp= 64 cm
2
L= 320 mm
Asymmetric Bandpass
Vcc= 9 Lit
Vb= 13 Lit
Fb= 73 Hz
Reflex Port*
Sp= 112 cm
2
L= 250 mm
*Vedi pagina Condotto Reflex. See page Reflex Port.
Connessioni serie - parallelo / Connecting your subwoofer
SUBWOOFER A
SINGOLA BOBINA
SINGLE VOICE
COIL SUBWOOFER
HX 200
HX 250
HX 300
HX 380
SUBWOOFER
A DOPPIA BOBINA
DOUBLE VOICE
COIL SUBWOOFER
HX 250 D
HX 300 D
HX 380 D
Serie / Series
Serie / Series
Parallelo / Parallel
Parallelo
/ Parallel
Misto / Mixed
Misto / Mixed
1 ] Posizionamento
Placement
3 ] Distanza
dal fondo
Distance
from bottom
4 ] Collegamento
elettrico in fase
Electric
connection
in phase
5 ] Collegamento
elettrico
in controfase
Electric
connection
out of phase
2 ] Fissaggio
Mounting
Inserti in gomma
Rubber inserts
Esempi di installazione / Installation patterns
Technical specifications
Impedance
Size
Component
Power
Handling
(Watt)
peak
Frequency
response
Ohm
Hz
mm
dB/SPL
Sensitivity
Outer
diameter
mm
mm
Mounting
hole diameter
mm
Magnet size
mm
Total depth
mm
Mounting
depth
lit
Total driver
displacement
kg
Weight of one
component
mm
Voice
coil diameter
mm
Xmech*
Magnet
Cone
continuous
program
HX 200 HX 250 HX 250 D HX 300 HX 300 D HX 380
Subwoofer Subwoofer Subwoofer Subwoofer
200 250 250 300 300 380 380
(8") (10") (10") (12") (12") (15") (15")
300 900 900 1200 1200 1400 1400
600 450 450 600 600 700 700
4 4 4+4 4 4+4 4 4+4
26-400 23-300 23-300 20-250 20-250 18-200 18-200
91 93 96 94 97 95 98
217 270 270 316 316 395 395
183 232 232 283 283 353 353
140 170 170 170 170 170 170
135 152,5 152,5 170 170 195 195
120 130,5 130,5 149 149 173 173
1,3 1,9 1,9 2,5 2,5 3,0 3,0
5,26 7,72 7,82 8,66 8,76 9,38 9,48
50 50 50 65 65 65 65
18 20 20 20 20 20 20
Double
magnet,
High density
ferrite
Double
magnet,
High density
ferrite
Double
magnet,
High density
ferrite
Double
magnet,
High density
ferrite
Double coil,
Double
magnet,
High density
ferrite
Double coil,
Double
magnet,
High density
ferrite
Water-repellent, non-pressed paper cone
* Xmech massima escursione meccanica: indica il range di movimento in zona di funzionamento lineare
dell’altoparlante, in entrambi i sensi.
maximum mechanic excursion: it indicates the motion range in the speaker linear functioning
area, in both ways.
Potenza applicata/Applied power
Diametro del cavo/Cable diameter
Lunghezza del collegamento/Connection length
La tavola si riferisce alla potenza continua su un carico di 4 ohm.
Qualora il carico scenda si dovranno aumentare proporzionalmente
le dimensioni del cavo.
The table refers to continuous power with 4 Ohm load.
If load decreases, the cable size needs to be proportionally increased.
Dimensionamento del cablaggio / Choosing your cable
Esempi di connessione / Connection patterns
1 ]
3 ]
2 ]
HX 380 D
Double coil,
Double
magnet,
High density
ferrite
Double coil
Subwoofer
Double coil
Subwoofer
Double coil
Subwoofer
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HERTZ by Electromedia Car Speaker HX 200 Manuale utente

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Manuale utente