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Nota importante
Questo modello non è in polistirolo™.
Il materiale usato non può essere incollato con colla
vinilica o epoxy. Usare esclusivamente le colle
indicate nelle presenti istruzioni.
Montaggio del modello:
1. Incollare la punta della fusoliera ed installare la parte
interna
Se necessario ripulire le parti in espanso. Incollare la punta 2
alla fusoliera (elemento principale) 1. Adattare dapprima
senza colla, poi spruzzare su una superficie da incollare ZACKI
Aktivator e lasciare asciugare per 2 minuti. Spalmare sulla
parte opposta “Zacki leggermente denso” ed unire le due
parti.
Ritagliare la parte stampata 10. Tagliare anche la parte
posteriore/inferiore per permettere il successivo passaggio
dei cavi. Posizionare per prova la parte interna, la capottina 5
ed il coperchio 6. Controllare che tutto combaci
perfettamente - se necessario ritoccare. Incollare la fusoliera
interna con poca, però sufficiente “colla KRAFT”. Se si usa
troppa colla, la fusoliera interna si scioglie e diventa
inutilizzabile! A differenza di quanto riportato sulla confezione
della colla, non farla asciugare prima di unire le parti. Fissare
con nastro adesivo - eventualmente riempire dall’interno -
fino a quando al colla é asciutta.
2. Preparare i cavi
Nella scatola di montaggio sono contenuti i cavi 37 per
collegare i motori 36. Con una piccola lima rotonda o
cacciavite allungare a destra e sinistra le scanalature, dalle ali
verso la parte interna della fusoliera, per permettere il
passaggio dei cavi (servi e motori).
3. Tagliare gli alettoni e montare le squadrette
Per facilitare il trasporto, gli alettoni sono ancora “fissati” a
destra e sinistra all’ala. Con un piccolo seghetto tagliare
l’alettone in direzione della fusoliera. In direzione
dell’estremità alare usare invece un taglierino affilato. Sulle
istruzioni di montaggio, gli alettoni venivano ulteriormente
fissati con una striscia di nastro adesivo (decals). Questa
soluzione non si è dimostrata ottimale, poiché l’adesivo usato
non garantisce una presa sufficiente sul materiale espanso
ELAPOR. Per questo motivo consigliamo di usare in
alternativa un altro tipo di nastro adesivo (p.es. TESA).
Per entrambi i timoni utilizzare le squadrette 32. Inserire nel
foro più esterno (Ø 2,5 mm) il raccordo 33 e fissarlo con la
rondella 25 e dado 34.
Spruzzare sulle squadrette “Zacki Aktivator” e fare asciugare.
Nelle aperture per le squadrette versare colla “Zacki
leggermente densa” ed inserire le squadrette.
Fare asciugare!
4. Installare i servi ed i motori
Per questo modello abbiamo previsto servi MULTIPLEX
MX-X3. Il cavo del servo viene saldato direttamente alla
prolunga # 8 5255 provvista di filtro antidisturbo. Il cavo viene
preparato come descritto di seguito:
Avvolgere la prolunga per 8x attorno all’anello in ferrite.
L’anello dovrebbe trovarsi ad una distanza compresa fra 5 e
10 cm dalla ricevente. Il cavo viene infilato dalla fusoliera verso
il servo. Per facilitare l’operazione utilizzare un amo fatto con
un tondino d’acciaio oppure con una graffetta. Saldare i cavi
e proteggere il punto di saldatura con tubo
termorestringente. Per prova, mettere in funzione i servi, in
modo da poter posizionare già adesso la squadretta in
posizione neutrale prima di incollarli nelle ali.
Ricoprire i servi con tubo termorestringente o con nastro
adesivo.
In questo modo si evita che la colla possa entrare
all’interno del servo, ed in particolare sugli ingranaggi,
quando si incolla il servo nelle ali.
Spruzzare sul servo “Zacki Aktivator” e fare asciugare. Nelle
aperture per i servi mettere sufficiente, però non eccessiva
colla “Zacki leggermente denso” (e solo nei punti dove il
servo è protetto con termorestringente o nastro adesivo).
Inserire i servi nelle rispettive aperture. Inserire infine i cavi
nelle scanalature ed eventualmente fissarli con nastro adesivo
trasparente.
Collegare la “Z” delle aste di rinvio 30 nel foro più esterno
della squadretta del servo. Dalla parte del timone fissare il
rinvio al raccordo 33 con la vite a brugola (M3) 27 e la chiave
26, mettendo il timone in posizione neutrale.
Collegare i motori
Anche i cavi di collegamento per i motori vengono passati
dalla fusoliera attraverso la vasca interna 10 (tagliata in
precedenza), nelle scanalature fino ai motori elettrici. Saldare
sui due spinotti del motore un condensatore 38 da 47nF. Per
evitare cortocircuiti, proteggere i fili metallici del
condensatore con il tubo termorestringente 39. Tagliare i cavi
e saldarli al motore. I due motori devono “spingere” (girare
verso sinistra). Collegare pertanto il cavo nero al polo positivo
(+) ed il cavo rosso a quello negativo (-).
Le eliche 35 del Twin-Jet devono spingere e pertanto devono
essere girate nell’ogiva. La parte senza scritte dell’elica è
adesso rivolta verso il motore. L’elica viene incollata all’albero
motore con epoxy 5 minuti oppure UHU-Endfest 300 (lasciare
asciugare per tutta la notte) (non usare colla ciano!!!).
Aiutandosi con uno spillo, mettere poca colla nel foro
dell’ogiva ed infilare l’elica sull’albero motore. Per evitare che
si formi davanti all’albero motore un bolla d’aria, praticare con
lo spillo un piccolo foro nell’ogiva.