Akai Timbre Wolf Manuale del proprietario

Categoria
Sintetizzatore
Tipo
Manuale del proprietario
User Guide
English ( 2 – 13 )
Guía del usuario
Español ( 14 – 25 )
Guide d’utilisation
Français ( 26 – 37 )
Guida per l’uso
Italiano ( 38 – 49 )
Benutzerhandbuch
Deutsch ( 50 – 61 )
Appendix
English ( 62 )
38
Guida per l’uso (Italiano)
Introduzione
Contenuti della confezione
Timbre Wolf Guida per l’uso
Adattatore di alimentazione Istruzioni di sicurezza e garanzia
Assistenza
Per le ultime informazioni in merito a questo prodotto (requisiti di sistema, informazioni sulla
compatibilità, ecc.) e per effettuarne la registrazione, recarsi alla pagina akaipro.com.
Per ulteriore assistenza sul prodotto, recarsi alla pagina akaipro.com/support.
Guida rapida / Schema dei collegamenti
Importante: dopo aver acceso il Timbre Wolf, lasciare che si scaldi prima di utilizzarlo. La
sintonia può essere influenzata negativamente dalla temperatura. Dopo il primo riscaldamento,
si consiglia di procedere alla calibrazione (si veda Calibrazione per sapere come fare).
Elementi non elencati sotto Contenuti della confezione sono venduti separatamente.
Alimentazione
Computer
Dispositivo MIDI esterno
(ad es. drum machine)
Interfaccia audio,
mixer, ecc.
Tastiera MIDI
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Caratteristiche
Pannello superiore
13
10
19
20
21
12
12
12
12
12
12
12
12
12
12
12
12
12
12
12
12
12
12
12
12
12
12
12
12
12
12
12
12
11
16
14
15
17
18
2
3
4
5
8
7
9
6
1
1. Display: questo display mostra il tempo del Timbre Wolf o altri valori specifici descritti nella
presente guida.
2. Tempo: girare questa manopola per regolare il tempo globale del Timbre Wolf (20300 BPM o
battiti al minuto). Il numero comparirà sul display. Si utilizza questa manopola anche per svolgere
altre operazioni quali selezionare il valore delle note, la quantità di swing o la lunghezza del pattern.
3. Tap: premere questo pulsante al tempo desiderato per inserire un nuovo tempo. Il Timbre Wolf
individuerà il nuovo tempo dopo tre battiti.
4. Shift: tenere premuto questo pulsante per accedere alle funzioni secondarie di determinati tasti.
5. Interruttori Step: premere questi tasti per inserire o cancellare un passo/una nota nel pattern.
Tenere premuto Shift per accedere alle loro funzioni secondarie.
Tune: servirsi di questo tasto per calibrare la sintonia delle voci del Timbre Wolf. Si veda
Calibrazione per sapere come fare.
1/4, 1/8, 1/16, 1/32: servirsi di questi tasti per selezionare la divisione di tempo del pattern
(vale a dire il valore di nota di ciascun interruttore di passo Step). Quando si tiene premuto
Shift, l’indicatore di passo al di sopra della divisione di tempo corrente sarà acceso.
Triplet: premere questo tasto per attivare o disattivare Triplet, che trasforma la divisione
del tempo in una divisione basata su terzine (eccetto 1/32). Tenendo premuto Shift,
l’indicatore di passo (Step) al di sopra di questo tasto quando viene attivato sarà acceso.
Swing: premere questo tasto e girare la manopola Tempo per regolare la quantità di swing
applicata al pattern. A 50, non viene applicato alcuno swing. A 75, lo swing applicato al
pattern è totale. (Identico agli MPC di Akai Professional.)
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Legato: premere questo tasto per configurare le impostazioni del legato di ciascuna voce.
Quando il legato è attivo, suonando una nota quando un’altra nota è tenuta non si riattiverà
la definizione per la nuova nota, ottenendo uno scorrimento uniforme dalla nota originale a
quella nuova. Quando il legato è spento, la riproduzione di una nota attiverà sempre la
definizione, aggiungendone ulteriormente a ciascuna nota. Si veda Impostazioni voce >
Legato per saperne di più.
Priorità: premere questo tasto per impostare quale nota sarà sostituita quando il numero di
note suonate simultaneamente supera il limite di voce (1 quando il Selettore modalità
voce è impostato su Mono o Unisono o 5 quando il Selettore modalità voce è impostato
su Poly). Si veda Impostazioni voce > Priorità per saperne di più.
MIDI Ch (Canale MIDI): premere questo tasto per impostare i canali MIDI ai quali rispondono
le voci (dalla tastiera del Timbre Wolf o da un dispositivo MIDI esterno). Questa impostazione
determina il canale unicamente per Voce 1. Le Voci 24 impiegheranno i tre canali MIDI più
alti in ordine sequenziale. Si veda Impostazioni voce > Canale MIDI per saperne di più.
Local (locale): premere questo tasto per accendere e spegnere l’impostazione Locale.
Quando è accesa, il relativo Indicatore di passo sarà acceso e la tastiera del Timbre Wolf
invierà i messaggi MIDI alle quattro voci interne. Quando è spenta, il relativo Indicatore di
passo sarà spento e la tastiera del Timbre Wolf invierà i messaggi MIDI all’uscita MIDI.
Nota bene: quando la funzione Locale è spenta si possono comunque registrare e
modificare i pattern.
Sync: premere questo tasto per selezionare la sorgente MIDI clock del Timbre Wolf: interna,
esterna, USB o gate. Per saperne di più, si veda il paragrafo Controllo del trasporto.
Copy, Clear, Save (copia, cancella, salva): servirsi dei presenti tasti per copiare, cancellare o
salvare il pattern corrente. Per saperne di più, si veda il paragrafo Salvataggio, copia e
cancellazione.
6. Indicatori di passo (Step): questi LED si accendono per indicare vari tipi di stato:
Quando si suona un pattern mostrano la posizione corrente nella sequenza.
Quando si visualizza un pattern, indicano quali passi contengono una nota (vale a dire quali
interruttori Step sono attivi). Per saperne di più, si veda sotto Sequenziatore >
Interruttori Step.
Tenendo premuto il tasto Velocità in modalità Record, i relativi colori mostrano la velocità
di ciascun passo. Per saperne di più, si veda sotto Sequenziatore > Interruttori Step.
Quando si seleziona un pattern, l’indicatore Step rosso mostra quale pattern è selezionato
attualmente. Per saperne di più, si veda il paragrafo Informazioni sui pattern.
7. Tie: tenere premuto questo tasto e quindi premere un interruttore di passo Step per “legare” la
sua nota al passo precedente o per tornare al suo stato precedente (“non legato”). Una nota
legata è “tenuta” dalla nota precedente, ossia la sua envelope non viene riattivata. Quando si
tiene premuto questo tasto, gli indicatori di passo Step dei passi legati saranno accesi di giallo,
le note “non legate” saranno illuminate di rosso e quelli senza note saranno spenti.
Ciò può essere fatto contemporaneamente su più interruttori di passo Step ed è possibile
legare più note consecutive. Le note legate possono anche “avvolgersi attorno” alla sequenza,
dall’inizio alla fine.
8. Tastiera: questa tastiera a 25 tasti è sensibile alla velocità e, unitamente ai tasti Octave
Up/Do
wn, è in grado di controllare una gamma di 4 ottave.
9. Octave Down/Up (ottava su / giù): servirsi di questi tasti per spostare la gamma della tastiera
verso l’alto o verso il basso.
10. Rotella di bend del pitch: spostare questa rotella per effettuare il bend del pitch delle note che
vengono riprodotte sulla tastiera.
11. Selettore modalità voce: servirsi di questo interruttore per impostare la modalità vocale del
Timbre Wolf (Mono, Poly, o Unisono), che determina quale/i voce/i si sentiranno. Si veda
Impostazioni voce > Mono, Poli or Unisono per saperne di più.
41
12. Comandi voce: servirsi di questi comandi per regolare i suoni delle rispettive voci.
Volume: girare questo comando per impostare il volume della voce.
Tune: girare questo comando per regolare il pitch della voce.
Filter Cutoff: girare questo comando per impostare la frequenza di taglio del filtro passa
basso della voce.
Filter Res: girare questo comando per impostare la risonanza del filtro passa basso della
voce. Questo determina il picco del filtro a livello della frequenza di taglio.
Env Amt: girare questo comando per impostare in che misura la voce viene influenzata
dalla definizione del filtro (l’effetto envelope si sente anche all’impostazione minima).
Decay: girare questo comando per impostare quanto occorre alla definizione dell’ampiezza
della voce a continuare dopo che la nota non viene più riprodotta.
13. Mute/Select: tenere premuto Shift, quindi premere questo tasto per attivare/disattivare la
funzione di “silenziamento” della voce corrispondente. La luce accanto al tasto è accesa se la
voce non è silenziata, spenta se la voce è silenziata. Ciò influenza unicamente la riproduzione del
sequenziatore; si può continuare a riprodurre la voce servendosi della tastiera o di un dispositivo
MIDI esterno.
14. Play/Stop: premere questo tasto per avviare o interrompere la riproduzione. Durante la
riproduzione, premere Rec, quindi premere questo tasto per riavviare la riproduzione dall’inizio
del pattern.
Tenere premuto Shift e premere questo tasto per inviare un messaggio MIDI Panic (All Notes Off).
Quando Sync è impostato su Gate, premere questo tasto per tornare al Passo 1. Si veda
Controllo del trasporto per saperne di più.
15. Rec: premere questo tasto per armare la registrazione del sequenziatore. Per saperne di più, si
veda il paragrafo Sequenziatore del presente manuale. Durante la riproduzione, tenere premuto
questo tasto, quindi premere Play/Stop per riavviare la riproduzione dall’inizio del pattern.
16. Velocità: premere questo tasto per modificare la velocità di un passo. Per saperne di più, si
veda il paragrafo Sequenziatore del presente manuale.
17. Seq Variation (variazione di sequenza): premere questo tasto per selezionare se
riprodurre/modificare la Sequenza A, la Sequenza B oppure le Sequenze A e B. Per saperne di
più, si veda il paragrafo Informazioni sui pattern.
18. Fill: premere questo tasto per riprodurre il fill per la sequenza corrente (A, B oppure A e B). Per
saperne di più, si veda il paragrafo Informazioni sui pattern.
19. Pattern Select: premere questo tasto e selezionare un pattern (A) premendo uno dei 16
interruttori Step per selezionare il pattern recante lo stesso numero oppure (B) girando la
manopola Tempo (quando si sceglie un pattern, la manopola Tempo non regolerà il tempo).
Premerlo nuovamente per tornare al funzionamento normale. Facendo questo durante la
riproduzione, il pattern corrente finirà prima di passare a quello successivo.
Tenere premuto Shift e premere questo tasto per impostare la lunghezza del pattern. La lunghezza
del pattern (in passi) comparirà a display e gli indicatori di passo Step recanti lo stesso numero si
illumineranno di giallo. Premere uno dei 16 interruttori di passo Step oppure girare la manopola
Tempo per impostare la lunghezza del pattern (in passi). Se il tasto Seq Variation presenta A o B
accesi, la lunghezza massima del pattern è di 16 passi. Se A e B sono entrambi accesi, la
lunghezza massima del pattern è di 32 passi, mentre quella minima è di 17 passi. Premere Pattern
Select (senza tenere premuto Shift) per tornare al funzionamento normale.
20. Volume Main: girare questa manopola per impostare il volume di uscita dell’uscita Main e
dell’uscita Cuffie del Timbre
Wolf.
21. Howl: girare questa manopola per impostare la quantità di overdrive (distorsione) applicata
all’uscita Main e all’uscita Cuffie del Timbre Wolf. Questo non influisce sul suono delle Uscite
voce 14.
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Pannello posteriore
12 13
1011
1
2
3
5
6
8
9
7777
4
1. Ingresso CC: servirsi dell’adattatore di alimentazione in dotazione (12V, 2A, centro-
positivo) per collegare questo jack a una presa a muro.
2. Tasto di alimentazione: premere questo tasto per accendere e spegnere il Timbre Wolf.
Importante: dopo aver acceso il Timbre Wolf, lasciare che si scaldi prima di utilizzarlo. La
sintonia può essere influenzata negativamente dalla temperatura.
3. Sicura per il cavo: è possibile fissare il cavo a questa sicura per evitare che si scolleghi
accidentalmente.
4. Porta USB: servirsi di un cavo USB standard per collegare questa porta a una porta USB
disponibile del computer. Questo collegamento consente al Timbre Wolf di inviare e
ricevere dati MIDI tramite USB da e verso il computer.
5. Slot per lucchetto Kensington: servirsi di questa apertura per lucchetto Kensington per
fissare il Timbre Wolf a un tavolo o ad altre superfici.
6. Uscita Main: servirsi di un cavo TRS o TS standard da 6,35 mm (1/4”) per collegare
questa uscita a livello di linea all’ingresso di un’interfaccia audio, di un mixer, di un
impianto di amplificazione, ecc. È inoltre possibile collegare cuffie stereo a questa uscita.
7. Uscite voce 14: servirsi di cavi standard TRS o TS da 6,35 mm (1/4) per collegare
queste uscite agli ingressi di un’interfaccia audio, di un mixer, di un impianto di
amplificazione, ecc. Ciascuna voce del Timbre Wolf è inviata separatamente a ciascuna di
queste uscite, in modo che sia possibile registrarle o mixarle indipendentemente l’una
dall’altra. Quando un cavo è collegato a una di queste uscite, tale voce sarà rimossa dalle
uscite Main e Phones. La manopola Howl non influisce su queste uscite.
8. Uscita cuffie: collegare cuffie stereo standard da 6,35 mm (1/4”) a questa uscita.
9. Ingresso MIDI: servirsi di un cavo MIDI standard a cinque poli per collegare questo ingresso
MIDI all’uscita MIDI di un dispositivo MIDI esterno (ad esempio un altro controller MIDI).
10. Uscita MIDI: servirsi di un cavo MIDI standard a cinque poli per collegare questa uscita
MIDI all’ingresso MIDI di un dispositivo MIDI esterno (ad esempio un sintetizzatore, un
sequenziatore, una drum machine, ecc.).
11. MIDI Thru: servirsi di un cavo MIDI standard a cinque poli per collegare questo MIDI Thru
all’ingresso MIDI di un dispositivo MIDI esterno (ad esempio un sintetizzatore, un
sequenziatore, una drum machine, ecc.). Tutti i messaggi inviati dal MIDI Thru sono
identici ai messaggi ricevuti dall’ingresso MIDI del Timbre Wolf.
12. Uscita Gate Trig: servirsi di un cavo standard TS da 3,5 mm (1/8”) per collegare questa
uscita all’ingresso di un dispositivo esterno opzionale in grado di ricevere i messaggi Gate
(trigger) del Timbre Wolf.
13. Ingresso Gate Trig: servirsi di un cavo standard TS da 3,5 mm (1/8”) per collegare questo
ingresso all’uscita di un dispositivo esterno opzionale per inviare i messaggi Gate (trigger)
al Timbre Wolf.
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Calibrazione
Prima di utilizzare il Timbre Wolf per la prima volta (dopo aver lasciato che si scaldasse), si raccomanda
di calibrarne le voci. Si può fare questo anche in futuro come necessario, anche se non dovrebbe
essere necessario farlo spesso.
Importante: durante la calibrazione, la tastiera e il sequenziatore del Timbre Wolf saranno disattivati e
non verrà inviato alcun segnale o messaggio dalla Uscita Gate, Uscita MIDI, dalle Uscite Voce, Main , o
Cuffie. Inoltre, il processo di calibrazione ignora le posizioni della manopola Tune di ciascuna voce,
quindi tutte le voci saranno calibrate in maniera adeguata indipendentemente dalle relative impostazioni.
Per calibrare la sintonia delle voci del Timbre Wolf:
1. Tenere premuto Shift, e premere l’interruttore Step 1 (Tune, sintonia). CAL compare a display.
2. Sempre tenendo premuto Shift:
Premere nuovamente l’interruttore Step 1 (Tune) per confermare che si desidera
effettuare la calibrazione.
Lasciare la pressione dal tasto Shift per annullare l’operazione.
3. Dopo aver premuto l’interruttore Step 1 (Tune), il display mostrerà diversi valori di nota man
mano che le voci vengono calibrate e gli Indicatori Step si illumineranno in vari pattern.
4. Una volta completata la calibrazione, l’indicatore Step 1 lampeggia. Per tornare al
funzionamento normale, premere l’interruttore Step 1 (Tune).
Impostazioni voce
Oltre ai sette comandi voce per ciascuna delle quattro voci, vi sono altre impostazioni che
influiscono sul modo in cui il Timbre Wolf impiega le sue voci.
Mono, Poli, o Unisono
Servirsi del Selettore modalità voce per impostare la modalità voce del Timbre Wolf (Mono, Poly, o
Unison). Questa impostazione determina in che maniera le sue voci vengono riprodotte, oltre ad
altre funzioni (Priorità, Legato e Canale MIDI).
Mono
Ciascuna voce è riprodotta in maniera monofonica e indipendente.
La tastiera riproduce la voce attualmente selezionata. Per selezionare una voce, premere il relativo
tasto Mute/Select.
Il sequenziatore riprodurrà tutte le quattro voci in maniera indipendente e contemporanea, poiché
ciascuna voce ha la propria traccia in una sequenza. Gli Indicatori di passo mostreranno i passi della
traccia attualmente selezionata (una di quattro) nella sequenza corrente. Per selezionare una traccia,
premere il relativo tasto Mute/Select. Le sequenze di tutte e quattro le tracce verranno emesse inoltre
come messaggi nota MIDI, che possono essere utilizzati per effettuare la sequenza di dispositivi
esterni (drum machine, altri sintetizzatori, ecc.) unitamente al Timbre Wolf.
Quando il Timbre Wolf riceve messaggi nota MIDI (tramite il suo ingresso MIDI) sul canale MIDI per
ciascuna voce, tutte e quattro le voci possono essere riprodotte simultaneamente in maniera
indipendente.
Poly
Con la riproduzione di una serie di note, ciascuna nota sarà riprodotta da una voce distinta in ordine
sequenziale (la Voce 1 riprodurrà la prima nota, la Voce 2 riprodurrà la seconda nota, ecc. e il ciclo
tornerà alla Voce 1).
Le note riprodotte dalla tastiera saranno riprodotte da ciascuna voce a rotazione, come descritto in
precedenza.
Il sequenziatore riprodurrà i passi per la sola prima traccia (di quattro), ma le note saranno riprodotte
da ciascuna voce a rotazione, come descritto sopra. Le sequenze di tutte e quattro le tracce
verranno emesse inoltre come messaggi nota MIDI, che possono essere utilizzati per effettuare la
sequenza di dispositivi esterni (drum machine, altri sintetizzatori, ecc.) unitamente al Timbre Wolf.
Quando il Timbre Wolf riceve messaggi nota MIDI (tramite il suo ingresso MIDI) sul canale MIDI per la
sola prima voce, verrà riprodotta tale voce. I messaggi nota MIDI inviati alle altre voci saranno ignorati.
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Unisono
Tutte le voci vengono riprodotte contemporaneamente. L’impostazione della Priorità determinerà
come le voci vengono silenziate quando più di una nota viene riprodotta allo stesso tempo.
La tastiera riprodurrà tutte le voci contemporaneamente.
Il sequenziatore riprodurrà i passi per la sola prima traccia (di quattro), ma le note saranno riprodotte
da tutte e quattro le voci contemporaneamente. Le sequenze di tutte e quattro le tracce verranno
emesse inoltre come messaggi nota MIDI, che possono essere utilizzati per effettuare la sequenza di
dispositivi esterni (drum machine, altri sintetizzatori, ecc.) unitamente al Timbre Wolf.
Quando il Timbre Wolf riceve messaggi nota MIDI (tramite il suo ingresso MIDI) sul canale MIDI per
la sola prima voce, tutte e quattro le voci verranno riprodotte contemporaneamente. I messaggi nota
MIDI inviati alle altre voci saranno ignorati.
Priorità
L’impostazione della priorità determina in che modo ciascuna nota sarà sostituita quando il numero
di note suonate simultaneamente supera il limite di voce (1 quando il Selettore modalità voce è
impostato su Mono o Unisono o 5 quando il Selettore modalità voce è impostato su Poly).
Per impostare la priorità di ciascuna voce:
1. Tenere premuto Shift, e premere l’interruttore Step 9 (Priority, priorità). Tenere sempre
premuto Shift.
2. A display comparirà il numero della voce corrente (14) e un indicatore a due lettere della priorità:
Per selezionare una voce, premere l’interruttore Step 8 (Legato) per passare alla voce
successiva (14).
Per cambiare la priorità, girare la manopola Tempo per selezionare bassa (LO), alta (HI), o ultima
(LS). Gli effetti di tale impostazione dipendono dalla modalità voce.
Quando il Selettore modalità voce è su Mono:
o Low (bassa) (LO): la voce riprodurrà la nota più bassa tra quelle inviate a tale voce.
o High (alta) (HI): la voce riprodurrà la nota più alta tra quelle inviate a tale voce.
o Last (ultima) (LS): la voce riprodurrà la nota più recente tra quelle inviate a tale voce.
Quando il Selettore modalità voce è su Poly:
o Low (bassa) (LO): la voce che riproduce la nota più bassa riprodurrà la nuova nota,
silenziando la nota attualmente riprodotta.
o High (alta) (HI): la voce che riproduce la nota più alta riprodurrà la nuova nota,
silenziando la nota attualmente riprodotta.
o Last (ultima) (LS): la voce che riproduce la nota più recente riprodurrà la nuova nota,
silenziando la nota attualmente riprodotta.
Quando il Selettore modalità voce è su Unison:
o Low (bassa) (LO): le voci riprodurranno la nuova nota se è più bassa di quelle
attualmente riprodotte.
o High (alta) (HI): le voci riprodurranno la nuova nota se è più alta di quelle attualmente
riprodotte.
o Last (ultima) (LS): le voci riprodurranno sempre la nuova nota, silenziando qualsiasi
nota attualmente riprodotta.
Per tornare al funzionamento normale, lasciare la pressione del tasto Shift.
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Legato
Quando la funzione legato è attiva, suonando una nota quando un’altra nota è tenuta non si riattiverà la
definizione per la nuova nota, ottenendo uno scorrimento uniforme dalla nota originale a quella nuova.
Quando il legato è spento, la riproduzione di una nota attiverà sempre la definizione, aggiungendone
ulteriormente a ciascuna nota.
Per accendere o spegnere la funzione legato per ciascuna voce:
1. Tenere premuto Shift, e premere l’interruttore Step 8 (Legato). Tenere sempre premuto Shift.
2. A display comparirà il numero della voce corrente (14) e un indicatore a due lettere che
specifica se il legato è spento (Of) o acceso (On).
Per selezionare una voce, premere l’interruttore Step 8 (Legato) per passare alla voce
successiva (14).
Per attivare/disattivare la funzione legato, girare la manopola Tempo per spegnerla (Of) o
accenderla (On).
Per tornare al funzionamento normale, lasciare la pressione del tasto Shift.
Canale MIDI
Ciascuna delle quattro voci risponde a messaggi su un canale MIDI dalla tastiera del Timbre Wolf o
da un dispositivo MIDI esterno. L’impostazione del canale MIDI determina il canale per la Voce 1. Le
Voci 2–4 impiegheranno i tre canali MIDI più alti in ordine sequenziale.
Esempio: se il canale MIDI è impostato su 3, la Voce 1 risponderà a messaggi sul canale 3. Le
voci 2, 3 e 4 risponderanno ai messaggi sui canali 4, 5 e 6 (rispettivamente).
Quando il Selettore modalità voce è impostato su Mono, ciascuna voce risponderà in maniera
indipendente ai messaggi MIDI sul rispettivo canale MIDI. La tastiera invierà sempre i suoi messaggi
sul canale della voce selezionata attualmente.
Quando il Selettore modalità voce è impostato su Poly o Unison, tutte e quattro le voci
risponderanno a messaggi MIDI in ingresso sul solo canale MIDI voce 1 (con una riproduzione
polifonica o all’unisono, rispettivamente). La tastiera invierà sempre i suoi messaggi sul canale della
voce 1.
Importante: poiché tutte e quattro le voci impiegano canali MIDI adiacenti, come descritto in
precedenza, gli intervalli dei canali disponibili differiscono per ciascuna voce:
La Voce 1 può usare i canali 1–13
La Voce 2 può usare i canali 2-14
La Voce 3 può usare i canali 3-15
La Voce 4 può usare i canali 4-16
Nota bene: quando il sequenziatore del Timbre Wolf viene riprodotto, invia i suoi messaggi MIDI
note per tutte e quattro le tracce (ciascuna sul canale corrispondente) tramite la sua porta USB e
l’Uscita MIDI, indipendentemente dalla modalità voce o da qualsiasi prestazione a livello della
tastiera del Timbre Wolf. Si può utilizzare questa funzione per sequenziare dispositivi esterni (drum
machine, altri sintetizzatori, ecc.) insieme al Timbre Wolf.
Per impostare il canale MIDI:
1. Tenere premuto Shift, e premere l’interruttore Step 10 (MIDI Ch). Tenere sempre premuto Shift.
2. Per impostare il canale procedere in uno dei seguenti modi:
Premere l’interruttore Step 10 (MIDI Ch) to per passare al canale successivo, illustrato a display.
Girare la manopola Tempo per selezionare il canale, che comparirà a display.
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Controllo del trasporto
Il tasto Play/Stop del Timbre Wolf funziona in maniera diversa a seconda della sua impostazione
Sync (Interruttore Step 13).
Quando impostato su Internal (interno):
Premere il tasto Play/Stop per avviare o interrompere la riproduzione.
Durante la riproduzione, premere Rec, quindi premere Play/Stop per riavviare la riproduzione
dall’inizio del pattern.
Il Timbre Wolf invierà MIDI Start, Stop, Continue, Clock e SongPosPtr=0 a seconda del suo
stato di trasporto.
L’uscita Gate Trig del Timbre Wolf pulsa ogni volta che avanza di un passo.
Quando è impostato su External (esterno) o USB:
La riproduzione del Timbre Wolf risponderà ai messaggi MIDI Start, Stop, Continue, Clock e
SongPosPtr=0 in arrivo.
I comandi di trasporto del Timbre Wolf non funzioneranno.
Quando impostato su Gate:
Il Timbre Wolf non riceverà alcuna informazione relativa alla posizione della sequenza, ma è
possibile farlo tornare immediatamente al passo 1 procedendo in uno dei seguenti modi:
o Da fermo, premere Play/Stop.
o Durante la riproduzione, premere Rec ePlay/Stop contemporaneamente.
Il Timbre Wolf può ricevere messaggi Gate unicamente con divisioni di tempo di 1/8 o 1/16:
o 1/8: due impulsi fanno avanzare la riproduzione di un passo.
o 1/16: un impulso fa avanzare la riproduzione di un passo.
Nota bene: a differenza dei normali messaggi MIDI, i messaggi Gate contengono solo
messaggi Note On (nessun messaggio CC, Note Off, ecc.). Per via di questo, i messaggi Gate
ricevuti dal Timbre Wolf sono semplificati.
L’uscita Gate Trig del Timbre Wolf mimerà l’ingresso Gate Trig.
Informazioni sui pattern
Il Timbre Wolf può memorizzare fino a un massimo di 16 pattern. Ciascun pattern è composto da
quattro sequenze: Sequenza A, Sequenza B, Fill A e Fill B.
Per limitarsi a riprodurre semplicemente i pattern, premere il tasto Play/Stop. Per modificare una
Sequenza o un Fill, si veda la fine del presente capitolo e il capitolo Sequenziatore.
Per selezionare un pattern, premere Pattern Select e quindi (A) premere uno dei 16 interruttori
Step per selezionare il pattern recante lo stesso numero oppure (B) girare la manopola Tempo
(quando si sceglie un pattern, la manopola Tempo non regolerà il tempo). L’indicatore di passo
Step del pattern corrente si illumina di rosso. L’indicatore di passo Step del pattern che verrà
riprodotto in seguito lampeggerà. Premerlo nuovamente per tornare al funzionamento normale.
Per impostare la lunghezza del pattern, premere Last Step. La lunghezza del pattern (in passi)
comparirà a display e gli indicatori di passo Step recanti lo stesso numero si illumineranno di giallo.
Premere uno dei 16 interruttori di passo Step oppure girare la manopola Tempo per impostare la
lunghezza del pattern (in passi). Se il tasto Seq Variation presenta A o B accesi, la lunghezza
massima del pattern è di 16 passi. Se A e B sono entrambi accesi, la lunghezza massima del pattern
è di 32 passi, mentre quella minima è di 17 passi. Premere Pattern Select (senza tenere premuto
Shift) per tornare al funzionamento normale.
47
Per selezionare quale sequenza suonare/modificare durante la riproduzione, premere
Seq Variation per commutare tra la Sequenza A e la Sequenza B. Il LED per la sequenza
attualmente in corso di riproduzione sarà acceso fisso. Se l’altra sequenza suonerà
successivamente, il relativo LED lampeggia.
Per passare automaticamente dalla riproduzione della Sequenza A alla Sequenza B (o
viceversa), tenere premuto Shift, quindi premere Seq Variation. A-b compare a display.
Per tornare a riprodurre unicamente la Sequenza A o la Sequenza B, premere Seq Variation
durante la riproduzione della sequenza desiderata, oppure tenere premuto Shift e premere
Seq Variation. A o b compare a display.
Per selezionare quali sequenze riprodurre/modificare a riproduzione interrotta, premere Seq
Variation per commutare tra: Solo Sequenza A (A sarà acceso), solo Sequenza B (B sarà acceso).
Per passare automaticamente dalla riproduzione della Sequenza A alla Sequenza B (o
viceversa), tenere premuto Shift, quindi premere Seq Variation. La modalità corrente (A, b, o
A-b) compare a display. Tenere premuto Shift e premere Seq Variationper passare da A a A-
b o da b ad A-b.
Nota bene: per selezionare un fill da riprodurre in loop o da modificare, si veda qui di seguito.
Per riprodurre un fill seguito da una sequenza, premere il tasto Fill durante la riproduzione.
Il fill che viene riprodotto viene determinato (1) dallo stato del tasto Seq Variation e (2) da
quale sequenza viene attualmente riprodotta.
Importante: quando viene riprodotto un fill, la riproduzione passerà dalla sequenza corrente al
fill senza effettuare il reset automatico al Passo 1. Ad esempio, se si preme Fill mentre la
sequenza si trova sul Passo 5, il fill inizierà dal proprio Passo 6 e suonerà fino al Passo 16.
Quando Seq Variation (variazione di sequenza) è impostato su Sequence A only (solo
sequenza A) oppure Sequence B only (solo sequenza B):
Premere Fill per riprodurre il fill corrispondente. Quando il fill è finito, l’altra sequenza
inizierà a suonare.
Tenere premuto Fill per riprodurre il fill corrispondente. Quando il fill è finito, la
sequenza originale continuerà a suonare.
Quando Seq Variation è impostato su entrambe le Sequenze A e B:
Premere Fill durante la Sequenza A per riprodurre il Fill A e quindi il Fill B. Quando il
Fill B è finito, la Sequenza A inizierà a suonare di nuovo.
Premere Fill durante la Sequenza B per riprodurre il Fill B. Quando il Fill B è finito, la
Sequenza A inizierà a suonare di nuovo.
Per selezionare un fill da riprodurre in loop e/o modificare durante la riproduzione, tenere
premuto il tasto Fill, premere il tasto Seq Variation, quindi rilasciare entrambi i tasti. Fill
compare a display. Il fill selezionato verrà ora riprodotto in loop. Ciò consente anche di
modificare il fill (come si modificherebbero la Sequenza A o la Sequenza B). Se la sequenza si
alterna tra Sequenza A e Sequenza B, Fill A e Fill B si alternano. Per tornare al funzionamento
normale, premere il tasto Seq Variation.
Per selezionare un fill da modificare a riproduzione interrotta, premere il tasto Fill, quindi
premere il tasto Seq Variation per selezionare i tasti A o B. Fil compare a display.Ciò
consente anche di modificare il fill (come si modificherebbero la Sequenza A o la Sequenza B).
Per tornare al funzionamento normale, premere il tasto Fill.
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Sequenziatore
Si possono modificare le sequenze (e i fill) di ciascun pattern utilizzando gli interruttori Step del
Timbre Wolf e/o la tastiera.
Nota bene: quando il sequenziatore del Timbre Wolf viene riprodotto, invia i suoi messaggi MIDI
note per tutte e quattro le tracce (ciascuna sul canale corrispondente) tramite la sua porta USB e
l’Uscita MIDI, indipendentemente dalla modalità voce o da qualsiasi prestazione a livello della
tastiera del Timbre Wolf. Si può utilizzare questa funzione per sequenziare dispositivi esterni (drum
machine, altri sintetizzatori, ecc.) insieme al Timbre Wolf.
Interruttori Step
Si possono utilizzare i 16 interruttori Step per inserire o rimuovere note dalla sequenza
semplicemente premendo gli interruttori Step corrispondenti.
Per inserire o rimuovere passi, premere il tasto Mute/Select per la voce i cui passi si desidera inserire
o rimuovere, quindi premere uno o più interruttori Step per inserire o rimuovere note a livello di quelle
posizioni. Le note vengono inserite con la velocità di interruttore Step predefinita (descritta di seguito).
Per ciascuna voce, ciascun passo ha un valore di nota che può essere impostato in due modi diversi:
Per impostare il valore nota di uno o più passi specifici, tenere premuti gli interruttori Step
desiderati e girare la manopola Tempo. In caso di regolazione di una singola nota, il valore di
tale nota comparirà a display. In caso di regolazione di più note, il display mostrerà di quanti
semitoni vengono spostate, verso l’alto o verso il basso. Ciascuna voce è caratterizzata da un
intervallo di tre ottave.
Per impostare il valore di nota predefinito, premere un tasto sulla tastiera del Timbre Wolf.
Questo sarà il valore di nota registrato quando si seleziona un passo. Ciò è utile per impostare
il valore della nota prima di inserire i passi.
Per ciascuna voce, ciascun passo presenta una velocità, che determina quanto forte viene suonata
la nota. Questo può essere impostato in due modi:
Per modificare la velocità di un singolo passo, tenere premuto il tasto Velocity (velocità),
quindi premere l’interruttore di passo Step desiderato per commutare tra le velocità
disponibili: bassa (verde), media (giallo), alta (rosso) e off (spento).
Per selezionare la velocità predefinita dell’interruttore di passo Step, premere il tasto
Velocity (velocità) per commutare tra le velocità predefinite disponibili: bassa (verde), media
(giallo) e alta (rosso) . Questo sarà il valore di velocità registrato quando si seleziona un passo o
si preme un pad. Ciò è utile per impostare la velocità prima di inserire i passi.
Tastiera
Si può utilizzare la tastiera del Timbre Wolf per registrare una sequenza in tempo reale. Le note
suonate verranno quantizzate (allineate) automaticamente con i passi. La registrazione sarà “doppiata”
sulla/e sequenza(e), ma registrando una nota su una nota già esistente, questa verrà sostituita.
Per registrare da fermo, premere Rec per armare la registrazione del sequenziatore, quindi
premere Play/Stop per avviare la registrazione o premere Rec per annullare la registrazione.
Per registrare durante la riproduzione, premere Rec. La registrazione inizierà immediatamente.
Premere nuovamente Rec per interrompere la registrazione mentre la riproduzione prosegue oppure
premere Play/Stop per arrestare sia la registrazione che la riproduzione.
Prima di registrare o durante la registrazione, premere il tasto Mute/Select per la voce che si
desidera utilizzare per registrare.
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Salvataggio, copia e cancellazione
Salvataggio
Per salvare pattern, sequenze/fill o impostazioni globali:
1. Tenere premuto Shift, e premere l’interruttore Step 16 (Save, salva). (Per annullare e uscire dal
processo in qualsiasi momento, rilasciare la pressione del tasto Shift.)
2. Tenendo premuto Shift, girare la manopola Tempo per selezionare ciò che si desidera salvare:
tutti i pattern e le impostazioni globali (All), solo il pattern corrente (One) oppure solo le
impostazioni globali (Glo).
Importante: le impostazioni globali comprendono il tempo e le impostazioni Sync.
3. Premere l’interruttore Step 16 (Save) e rilasciare Shift.
Copia
Importante: la copia non salva il pattern, la sequenza o il fill. Occorre salvarli, a loro volta.
Per copiare il pattern corrente:
1. Tenere premuto Shift, e premere l’interruttore Step 14 (Copy, copia). Tenere sempre premuto
Shift. Gli indicatori di passo di pattern non vuoti lampeggiano di giallo. Gli indicatori di passo
di pattern vuoti saranno spenti. (Per annullare e uscire dal processo in qualsiasi momento,
rilasciare la pressione del tasto Shift.)
2. Girare la manopola Tempo per selezionare Pat a display.
3. Premere l’indicatore di passo che presenta il numero corrispondente al pattern di
“destinazione” (quello cui si desidera effettuare la copia). Verrà copiato e caricato il pattern di
destinazione. Quindi, rilasciare Shift.
Per copiare la sequenza o il fill corrente:
Importante: si possono copiare una sequenza o un fill solo su un’altra sequenza o fill nello stesso
pattern.
1. Tenere premuto Shift, e premere l’interruttore Step 14 (Copy, copia). Tenere sempre premuto
Shift. Gli indicatori di passo di pattern non vuoti lampeggiano di giallo. Gli indicatori di passo
di pattern vuoti saranno spenti. (Per annullare e uscire dal processo in qualsiasi momento,
rilasciare la pressione del tasto Shift.)
2. Girare la manopola Tempo per selezionare dove si desidera copiare la sequenza o il fill
(nell’ambito dello stesso pattern):
S-A: La sequenza o il fill saranno copiati sulla Sequenza A.
S-b: La sequenza o il fill saranno copiati sulla Sequenza B.
F-A: La sequenza o il fill saranno copiati sul Fill A.
F-b: La sequenza o il fill saranno copiati sul Fill B.
3. Premere l’interruttore Step 14 (Copy) e rilasciare Shift.
Cancellazione
Importante: la cancellazione non salva il pattern vuoto, la sequenza o il fill. Occorre salvarli, a loro volta.
Per cancellare il pattern, la sequenza o il fill corrente:
1. Tenere premuto Shift, e premere l’interruttore Step 15 (Clear, cancella). Tenere sempre
premuto Shift. (Per annullare e uscire dal processo in qualsiasi momento, rilasciare la pressione
del tasto Shift.)
2. Girare la manopola Tempo per selezionare quale parte del pattern corrente si desidera cancellare.
Pat: sia le sequenze sia i fill saranno cancellati.
S-A: Solo la Sequenza A sarà cancellata.
S-b: Solo la Sequenza B sarà cancellata.
F-A: Solo il Fill A sarà cancellato.
F-b: Solo il Fill B sarà cancellato.
3. Premere nuovamente l’interruttore Step 15 (Clear) e lasciare la pressione di entrambi i tasti.
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Akai Timbre Wolf Manuale del proprietario

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