MasterCool 69200-220 Istruzioni per l'uso

Tipo
Istruzioni per l'uso
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INFORMAZIONI SULLA SICUREZZA
LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DI UTILIZZARE IL SISTEMA DI RECUPERO MASTERCOOL
1. Questo apparecchio è stato progettato per l’uso da parte di personale qualificato addetto alla manutenzione.
L’operatore deve conoscere gli impianti di refrigerazione e di condizionamento dell’aria. Non cercare di far funzionare
l’apparecchio senza aver prima letto e compreso tutte le istruzioni operative e di sicurezza.
2. Proteggere sempre occhi (occhiali di protezione) e mani (guanti) quando si lavora con i refrigeranti. È bene usare
anche altri tipi di dispositivi di protezione.
3. Tutti i flessibili usati per il sistema di interconnessione devono essere muniti di chiusura delle valvole (manuale o
automatica) su entrambe le estremità. Maneggiare con cautela tutti i flessibili e i collegamenti. I flessibili o i
collegamenti conterranno liquido refrigerante o gas pressurizzato. Collegare e scollegare i raccordi prestando
attenzione.
4. Non pressurizzare il sistema con aria. Alcune miscele d’aria e refrigerante possono essere combustibili o esplosive.
5. Il recipiente di recupero contiene refrigerante liquido sotto pressione elevata. Non riempire mai troppo il recipiente di
recupero. I recipienti vanno riempiti non oltre l’80% della loro capacità. Usare solo recipienti omologati per il recu
pero di refrigerante. Un recipiente troppo pieno può esplodere, provocando ferite gravi o morte.
6. Non respirare i vapori di refrigerante e/o di lubrificante o di una miscela di questi. Respirare concentrazioni elevate di
queste sostanze è gravemente dannoso per la salute. Usare sempre l’impianto di recupero in zone ben ventilate.
7. Non usare l’impianto di recupero in prossimità di contenitori aperti o traboccanti sostanze infiammabili (benzina,
solventi, ecc.).
8. Se si usa una prolunga elettrica, questa dovrà essere da 14 AWG o più grande e lunga al massimo 15240 mm (50
piedi). Utilizzando prolunghe con amperaggio minore, potrebbe verificarsi surriscaldamento ed esservi pericolo
d’incendio.
9. Accertarsi che l’impianto sia elettricamente collegato ad una fonte di alimentazione adeguatamente collegata a terra.
Scollegare sempre l’apparecchio dall’alimentazione quando se ne esegue la manutenzione.
10. Alcune autorità statali richiedono autorizzazioni o certificazioni per poter operare con i refrigeranti e con il presente
impianto di recupero, che deve essere usato solo se l’operatore possiede l’autorizzazione o la certificazione richiesta.
11. Questo impianto di recupero non può essere usato con qualsiasi tipo di refrigerante o di gas infiammabile.
12. L’impianto di recupero comprende un filtro a retino fine sulla presa d’entrata. Poiché diverse operazioni di recupero
prevedono il trasferimento di refrigeranti contaminati, l’impianto di recupero è munito di un essiccatore con filtro in
linea di ingresso sulla presa d’entrata. Il filtro va cambiato spesso od ogni volta che la contaminazione impedisce il
corretto funzionamento dell’impianto.
PERICOLO! - RISCHIO DI ESPLOSIONE!
NON RECUPERARE REFRIGERANTI INFIAMMABILI
ISTRUZIONI OPERATIVE PER IL RECUPERO DIRETTO DI VAPORI O LIQUIDI (Vedi fig. 1)
Nota: A) Collegare il flessibile (con accoppiatore) al filtro di ingresso. Se l’apparecchio di recupero è in funzione, tenere
sempre flessibile e accoppiatore montati sul filtro d’ingresso. Quando si rimuove il flessibile dal filtro, servirsi di
un cappuccio di protezione per chiudere il filtro d’ingresso.
B) Collegare un altro flessibile per recuperare l’uscita dell’apparecchio. L’estremità della valvola del flessibile è
collegata al recipiente di recupero.
1. Accertarsi che l’interruttore on-off sia su off e lo “O” premuto. Collegare l’impianto a una presa di corrente messa a
terra.
2. Ruotare la valvola INLET [ingresso] (di colore blu) su CLOSED [chiusa]. Ruotare la valvola centrale (di colore giallo) su
RECOVER [recupera].
3. Ruotare la valvola OUTLET [uscita] (di colore rosso) su OPEN [aperta].
4. Collegare il flessibile sul lato inferiore del sistema di connessione alla connessione del filtro della porta d’ingresso.
Collegare il flessibile sulla porta esterna dell’apparecchio di recupero al collegamento del vapore (gas) sul recipiente
di recupero.
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5. Spurgare l’aria e l’umidità dal sistema attraverso le linee di sfiato servendosi di una pompa a vuoto o della funzione
spurgo dell’impianto di recupero.
6. Aprire la valvola del vapore sul recipiente di recupero.
7. Ruotare su OPEN la valvola INLET dell’impianto di recupero.
8. Accendere l’impianto di recupero (premere l’interruttore di alimentazione “I”). Se il sistema di recupero non parte,
ruotare la valvola centrale su PURGE [spurgo]. Ruotare la valvola d’ingresso su PURGE. Attendere circa 10 secondi
affinché la pressione sia uniformemente distribuita. Se l’interruttore scatta, riarmarlo.
9. Ruotare indietro la valvola centrale su Recover [recupero] Avviare l’impianto di recupero. Aprire la valvola d’ingresso.
10. Tenere d’occhio il funzionamento dell’impianto. In rari casi potrebbero verificarsi dei ‘ritardi’ (forte rumore del
compressore o vibrazione elevata). Se ciò accade girare la valvola d’ingresso su LIQUID [liquido]. L’impianto può
essere fatto funzionare continuamente con questa impostazione. Consigliamo di ruotare periodicamente la valvola
d’ingresso su OPEN e controllare che l’impianto funzioni correttamente. Il funzionamento ottimale dell’impianto è con
la valvola d’ingresso su OPEN e quella di regolazione automatica della pressione che controlla le condizioni del flusso.
11. L’impianto è munito di un interruttore automatico di interruzione del vuoto. A recupero ultimato, l’impianto si spegnerà
se la lettura della pressione sarà di circa 355 mm (14 pollici) di mercurio al di sotto della pressione atmosferica.
Quando il sistema si spegne automaticamente, ruotare la valvola d’ingresso su CLOSE e spegnere l’interruttore. Il
recupero è così ultimato.
SPURGO DEL SISTEMA DI RECUPERO
1. Spegnere l’interruttore. Ruotare la valvola d’ingresso su PURGE. Ruotare la valvola centrale su PURGE e accertarsi che
la valvola di uscita sia su OPEN. Avviare l’impianto.
2. L’impianto funzionerà fino a che l’interruttore del vuoto non lo spegnerà automaticamente. Lo spurgo potrebbe
richiedere alcuni minuti poiché potrebbe esservi del liquido refrigerante nell’Impianto di Recupero. Il liquido deve
diventare vapore, il che potrebbe richiedere del tempo.
3. Spegnere l’Impianto di Recupero. Se questo deve essere usato la volta dopo con lo stesso refrigerante, chiudere la
valvola di uscita e scollegare il flessibile di uscita. Se è richiesto lo sfiato del sistema, scollegare il flessibile di uscita
per eliminare la pressione residua.
4. La porta d’ingresso è munita di un filtro a retino fine. Rimuovere il dado d’ingresso e pulire il filtro dopo ogni uso.
Un filtro pulito è molto importante per il corretto funzionamento dell’Impianto. Sostituire l’essiccatore del filtro quando
ostruito o contaminato.
*Per una separazione ottimale dell’olio, strozzare la valvola d’ingresso per mantenere circa 40 PSI (2,7 bar).
PER SPURGARE L’OLIO RECUPERATO
ATTENZIONE! Non coprire mai il collo del contenitore quando è aperto, per consentire lo scarico della pressione.
N.B. La capacità del separatore d’olio è di circa 42 g (1,5 once) che consente di recuperare 8-10 impianti d’aria
condizionata per autovetture (fino a 1 kg di refrigerante ciascuno). Tuttavia, alcuni impianti depositano una maggiore
quantità d’olio nel separatore, a causa della pressione elevata o per troppo olio nell’impianto. Pertanto, si consiglia di
spurgare l’olio dopo ogni utilizzo dell’apparecchio di recupero e di spegnere il 69200-220 e spurgare il separatore d’olio
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in impianti di dimensioni maggiori una volta raggiunti i 5 kg di refrigerante recuperato.
* Fissare il contenitore dell’olio e il flessibile all’apparecchio quando è in corso lo spurgo dell’olio. Al contrario,
bottiglia e flessibile non devono esservi fissati quando l’apparecchio recupera refrigerante.
1. Controllare la pressione sul manometro in ingresso dell’apparecchio di recupero. La pressione deve essere inferiore a
0,7 Bar (10 PSI) ma superiore a 0,1 Bar (2 PSI).
2. Inserire il flessibile giallo corto nella “bottiglia di plastica con due aperture”. Fissare con cura il flessibile giallo corto
al raccordo dello spurgo dell’olio sull’apparecchio di recupero. Con il flessibile fissato all’apparecchio, l’olio
scorrerà all’interno del contenitore. (Il flessibile è munito di un inibitore che apre la valvola interna del raccordo dello
spurgo dell’olio).
3. A spurgo dell’olio ultimato, scollegare il flessibile dall’impianto. Svitare il tappo/flessibile dal contenitore e smaltire l’olio
usato secondo le vigenti normative in materia di tutela dell’ambiente.
ISTRUZIONI DI MANUTENZIONE
1. Sostituire il filtro se la spia è rosso/arancio (come riferimento, quando sono stati recuperati circa 7 kg di refrigerante). Il
colore può variare tra il verde/blu se è asciutto quando il refrigerante vi scorre e rosso/arancio se è umido.
2. Dopo aver recuperato refrigerante da un impianto contaminato sostituire il filtro.
3. Sostituire il filtro se vi é un’eccessiva caduta di pressione. Si controlli la differenza di lettura del manometro prima e
dopo il filtro.
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