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NORME GENERALI DI SICUREZZA
/ GENERAL SAFETY GUIDELINES
1. Leggere attentamente tutte le norme di sicurezza e le istruzioni d’uso prima di azionare la macchina di
recupero.
2. Pensare sempre prima di agire. La familiarità favorisce la distrazione e la distrazione può essere
pericolosa per la salute o, ancor peggio, causare incidenti mortali.
3. L’azionamento della macchina di recupero è consentito solo a tecnici qualificati.
4. Leggere tutte le istruzioni di sicurezza relative al maneggio sicuro del fluido refrigerante e dell’olio
refrigerante, inclusa la Scheda Dati di Sicurezza del Materiale. Le schede MSDS possono essere richieste
al fornitore del refrigerante.
5. Quando si maneggiano refrigeranti, indossare sempre occhiali di sicurezza e guanti protettivi per
proteggere la pelle e gli occhi dai refrigeranti allo stato liquido o gassoso. Evitare di entrare in contatto
con fluidi o gas caustici.
6. Accertarsi che il locale in cui si sta lavorando sia ventilato in modo ottimale.
7. Utilizzare esclusivamente serbatoi per refrigeranti riutilizzabili. È necessario utilizzare serbatoi di
recupero aventi almeno una pressione operativa di 27,6 bar.
8. Non riempire eccessivamente il serbatoio di stoccaggio. Il serbatoio è considerato pieno a un volume
dell’80%. Dovrebbe infatti essere presente sufficiente spazio per l’espansione del fluido. L’eccessivo
riempimento del serbatoio può causare una violenta esplosione. È necessario utilizzare una scala
graduata o un kit O.F.P. dell’80% per evitare di riempire eccessivamente il serbatoio di stoccaggio.
9. Non superare la pressione operativa del cilindro del serbatoio di recupero.
10. Non mescolare refrigeranti di diversa tipologia in un unico serbatoio poiché potrebbero non essere più
separabili né utilizzabili.
11. Prima di recuperare il refrigerante, il serbatoio dovrebbe raggiungere il livello di vuoto di -0,1 mpa
per poter scaricare i gas non condensabili. Ogni serbatoio viene riempito di azoto al momento della
fabbricazione e pertanto, prima del primo utilizzo, è necessario scaricare l’azoto contenuto.
12. Quando la macchina di recupero non viene utilizzata, è opportuno chiudere tutte le valvole, poiché l’aria
o l’umidità dell’aria potrebbero pregiudicare il risultato del recupero e abbreviare la durata di vita della
macchina di recupero.
13. Se si necessita di una prolunga, utilizzare almeno un cavo AWG 14 di lunghezza non superiore a 7,62 metri
per evitare che possa verificarsi un calo di tensione con conseguente danneggiamento del compressore.
14. È necessario utilizzare sempre un filtro secco e sostituirlo frequentemente. Ogni tipo di refrigerante
deve disporre di un apposito filtro. Per garantire il normale funzionamento dell’apparecchio, utilizzare il
filtro specificato dalla nostra azienda. I filtri secchi di alta qualità consentono di ottenere prestazioni di
alta qualità.
15. Prestare la massima attenzione quando si recuperano refrigeranti da un impianto “esaurito”. Utilizzare
due filtri ad alta capacità acida in serie. Una volta terminato il recupero dall’impianto, flussare la macchina
di recupero con una piccola quantità di refrigerante pulito e di olio refrigerante per evacuare eventuali
sostanze estranee rimaste all’interno della macchina.
16. La presente macchina di recupero è dotata di un interruttore di riduzione della pressione. Se la pressione
all’interno dell’impianto supera 38 bar, l’impianto si spegne automaticamente. L’interruttore di
spegnimento deve essere ripristinato manualmente.
17. Se la pressione del serbatoio supera 20,7 bar, utilizzare la PROCEDURA DI RAFFREDDAMENTO DEL
SERBATOIO per recuperare la pressione del serbatoio.
18. Per massimizzare le velocità di recupero, utilizzare tubi di larghezza 3/8” o superiore e di lunghezza più
ridotta possibile. Si raccomanda un tubo di lunghezza non superiore a 0,9 metri.
19. Quando si recuperano grandi quantità di fluido, seguire la PROCEDURA DI PUSH-PULL PER FLUIDI.
20. Una volta terminato il recupero, accertarsi che non sia rimasto refrigerante all’interno della macchina.
Leggere attentamente la PROCEDURA DI SCARICO AUTOMATICO. Il refrigerante fluido rimasto all’interno
della macchina potrebbe espandersi e distruggere i componenti.