Spektrum Aircraft Telemetry Altimeter Manuale utente

Categoria
Giocattoli telecomandati
Tipo
Manuale utente
IT
AVVISO: Istruzioni, garanzie e tutti gli altri documenti
accessori sono soggetti a modifiche a totale discrezione di
Horizon Hobby, Inc. Per avere documentazione aggiornata sul
prodotto, visitare il sito Web www.horizonhobby.com e fare
clic sulla scheda di supporto per questo prodotto.
SIGNIFICATO DEI TERMINI PARTICOLARI:
In tutta la documentazione relativa al prodotto sono utilizzati i
seguenti termini per indicare vari livelli di potenziale pericolo
durante il funzionamento:
AVVISO: procedure che, se non sono seguite correttamente,
possono creare danni materiali E nessuna o scarsa possibilità
di lesioni.
ATTENZIONE: procedure che, se non sono seguite
correttamente, possono creare danni materiali E possibili
gravi lesioni.
AVVERTENZA: Procedure che, se non debitamente seguite,
espongono alla possibilità di danni alla proprietà fisica
o possono comportare un’elevata possibilità di provocare
ferite superficiali.
AVVERTENZA : leggere TUTTO il manuale di istruzioni
e prendere familiarità con le caratteristiche del prodotto, prima
di farlo funzionare. Un utilizzo scorretto del prodotto può
causare danni al prodotto stesso, alle persone o alle cose,
provocando gravi lesioni.
Questo è un prodotto di hobbistica sofisticato e NON un
giocattolo. È necessario farlo funzionare con cautela e
responsabilità e avere conoscenze basilari di meccanica.
Se questo prodotto non è utilizzato in maniera sicura e
responsabile potrebbero verificarsi lesioni o danni al prodotto
stesso o ad altre proprietà. Non è un prodotto adatto a essere
utilizzato dai bambini senza la diretta supervisione di un adulto.
Non tentare di smontare il prodotto, di utilizzare componenti
incompatibili o di potenziarlo in alcun modo senza previa
approvazione di Horizon Hobby, Inc. Questo manuale contiene
le istruzioni per un funzionamento e una manutenzione sicuri.
È fondamentale leggere e seguire tutte le istruzioni e le
avvertenze del manuale prima di montare, configurare
o far funzionare il Prodotto, al fine di utilizzarlo
correttamente e di evitare danni o lesioni gravi.
SPMA9575 TELEMETRIA PER AEREI
ALTIMETRO - MANUALE PER L’UTENTE
Il sensore di quota tipo Spektrum SPMA9575 è compatibile
con il modulo di telemetria Spektrum™ TM1000 con la porta
di espansione X-BUS.
Caractéristiques
Tipo : Sensore altimetrico per aerei Spektrum SPMA9575
Misure : -10,000 – 10,000 ft con sensibilità di 3 ft (1 metro)
Tensione di esercizio : 3.5 / 9.6 volt
Dimensioni : 28mm x 16mm x 10mm
Peso : Scheda del circuito - 4 grammi
Calibrazione : L’utente non deve effettuare
nessuna calibrazione
Unità : Unità metrica o imperiale
Elementi in dotazione
•Sensore •ProlungaX-BUSda6”
Informazioni sul collegamento
Inserire la prolunga X-BUS nel sensore di quota e nella porta
X-BUS del modulo di telemetria TM1000. Il sensore ha due porte
per il collegamento di X-BUS. E’ possibile utilizzare entrambe le
porte del sensore quando si usano più unità di rilevamento ed
è necessario un collegamento a catena. Il sensore di quota può
essere installato ovunque all’interno del velivolo e la quota verrà
visualizzata sullo schermo della telemetria del trasmettitore.
Nota : Assicurarsi che il software DX8 AirWare
sia aggiornato almeno alla versione V2.0.
Montare il modulo TM1000 vicino al ricevitore in una posizione
checonsentaalcavoda2.5”diconnettersidallaportadatidel
ricevitore alla porta dati del modulo di telemetria. E’ possibile
usare del biadesivo per fissare il modulo TM1000 o avvolgerlo
nella spugna protettiva col ricevitore. Connettere il cavo dei dati
alla porta del TM1000 con la dicitura DATA e l’altra estremità
alla porta DATA del ricevitore.
AVVISO : per avere il miglior raggio d’azione,
sistemare l’antenna lontano da qualsiasi oggetto
metallico o conduttore.
Collegare il modulo in
telemetria e il ricevitore
1. Usando il Bind Stylus (stilo di collegamento) bisogna
premere e tenere premuto il pulsante di collegamento
sul fianco del modulo di telemetria TM1000.
2. Mentre si preme il pulsante di collegamento, alimentare
il ricevitore. Il ricevitore principale, tutti i ricevitori
remoti connessi e il modulo di telemetria TM1000
lampeggeranno indicando che il sistema è in
modalità di collegamento (Bind).
3. Con lo stick e gli interruttori nelle posizioni di
failsafe desiderate (normalmente motore in basso
e stick neutri), mettere il trasmettitore nella modalità
di collegamento (Bind).
4. La schermata principale raffigura il tipo di ricevitore.
Dopo qualche secondo il sistema si connette e passa
alla schermata principale.
5. Dalla schermata principale bisogna girare il selettore
rotante per accedere alla schermata della telemetria e
verificare i dati di volo registrati con i valori di quota
e di velocità.
Installazione
Il sensore opzionale di quota è progettato per essere installato
facilmente in qualsiasi velivolo. La precisione del sensore di
quota dipende dal campionamento della pressione statica dell’aria
ambiente. Questa misura determina l’altezza dell’aereo rispetto al
suolo. E’ importante misurare la pressione statica in una posizione
dove non ci sia turbolenza o pressione dinamica.
Nota: Installare il sensore di quota all’interno della
naca motore, nelle prese d’aria per il raffreddamento o su
un velivolo che viaggia ad elevata velocità può comportare
una misurazione errata a causa delle variazioni di
pressione che si possono avere in queste condizioni.
DURATA DELLA GARANZIA
Periodo di garanzia
Garanzia esclusiva - Horizon Hobby, Inc., (Horizon) garantisce che
iprodottiacquistati(il“Prodotto”)sonoprivididifettirelativiai
materiali e di eventuali errori di montaggio. Il periodo di garanzia
è conforme alle disposizioni legali del paese nel quale il prodotto
è stato acquistato. Tale periodo di garanzia ammonta a 6 mesi e
si estende ad altri 18 mesi dopo tale termine.
Limiti della garanzia
(a) La garanzia è limitata all’acquirente originale (Acquirente) e
non è cedibile a terzi. L’acquirente ha il diritto a far riparare o a
far sostituire la merce durante il periodo di questa garanzia. La
garanzia copre solo quei prodotti acquistati presso un rivenditore
autorizzato Horizon. Altre transazioni di terze parti non sono
coperte da questa garanzia. La prova di acquisto è necessaria per
far valere il diritto di garanzia. Inoltre, Horizon si riserva il diritto
di cambiare o modificare i termini di questa garanzia senza alcun
preavviso e di escludere tutte le altre garanzie già esistenti
(b) Horizon non si assume alcuna garanzia per la disponibilità del
prodotto, per l’adeguatezza o l’idoneità del prodotto a particolari
previsti dall’utente. è sola responsabilità dell’acquirente il fatto di
verificare se il prodotto è adatto agli scopi da lui previsti.
(c) Richiesta dell’acquirente – spetta soltanto a Horizon, a propria
discrezione riparare o sostituire qualsiasi prodotto considerato
difettoso e che rientra nei termini di garanzia. queste sono le
uniche rivalse a cui l’acquirente si può appellare, se un
prodotto è difettoso.
Horizon si riserva il diritto di controllare qualsiasi componente
utilizzato che viene coinvolto nella rivalsa di garanzia. Le decisioni
relative alla sostituzione o alla riparazione avvengono solo in
base alla discrezione di Horizon. Questa garanzia non copre dei
danni superficiali o danni per cause di forza maggiore, uso errato
del prodotto, negligenza, uso ai fini commerciali, o una qualsiasi
modifica a qualsiasi parte del prodotto.
Questa garanzia non copre danni dovuti ad una installazione errata,
ad un funzionamento errato, ad una manutenzione o un tentativo
di riparazione non idonei a cura di soggetti diversi da Horizon.
La restituzione del prodotto a cura dell’acquirente, o da un suo
rappresentante, deve essere approvata per iscritto dalla Horizon.
Limiti di danno
Horizon non si riterrà responsabile per danni speciali, diretti,
indiretti o consequenziali; perdita di profitto o di produzione;
perdita commerciale connessa al prodotto, indipendentemente
dal fatto che la richiesta si basa su un contratto o sulla garanzia.
Inoltre la responsabilità di Horizon non supera mai in nessun
caso il prezzo di acquisto del prodotto per il quale si chiede la
responsabilità. Horizon non ha alcun controllo sul montaggio,
sull’utilizzo o sulla manutenzione del prodotto o di combinazioni
di vari prodotti. Quindi Horizon non accetta nessuna responsabilità
per danni o lesioni derivanti da tali circostanze. Con l’utilizzo e il
montaggio del prodotto l’utente acconsente a tutte le condizioni,
IT
© Horizon Hobby, Inc.
printed 3/2011
31368
The Spektrum trademark is used with permission of Bachmann Industries, Inc.
All other marks are trademarks or registered trademarks of Horizon Hobby, Inc.
limitazioni e riserve di garanzia citate in questa sede. Qualora
l’utente non fosse pronto ad assumersi tale responsabilità
associata all’uso del prodotto, si suggerisce di di restituire il
prodotto intatto, mai usato e immediatamente presso il venditore.
Indicazioni di sicurezza
Questo è un prodotto sofisticato di hobbistica e non è un
giocattolo. Esso deve essere manipolato con cautela, con giudizio
e richiede delle conoscenze basilari di meccanica e delle facoltà
mentali di base. Se il prodotto non verrà manipolato in maniera
sicura e responsabile potrebbero risultare delle lesioni, dei gravi
danni a persone, al prodotto o all’ambiente circostante. Questo
prodotto non è concepito per essere usato dai bambini senza una
diretta supervisione di un adulto. Il manuale del prodotto contiene
le istruzioni di sicurezza, di funzionamento e di manutenzione
del prodotto stesso. È fondamentale leggere e seguire tutte le
istruzioni e le avvertenze nel manuale prima di mettere in funzione
il prodotto. Solo così si eviterà un utilizzo errato e di preverranno
incidenti, lesioni o danni.
Domande, assistenza e riparazioni
Il vostro negozio locale e/o luogo di acquisto non possono fornire
garanzie di assistenza o riparazione senza previo colloquio con
Horizon. questo vale anche per le riparazioni in garanzia. Quindi
in tale casi bisogna interpellare un rivenditore, che si metterà in
contatto subito con Horizon per prendere una decisione che vi
possa aiutare nel più breve tempo possibile.
Manutenzione e riparazione
Se il prodotto deve essere ispezionato o riparato, si prega
di rivolgersi ad un rivenditore specializzato o direttamente ad
Horizon. il prodotto deve essere Imballato con cura. Bisogna
far notare che i box originali solitamente non sono adatti per
effettuare una spedizione senza subire alcun danno. Bisogna
effettuare una spedizione via corriere che fornisce una tracciabilità
e un’assicurazione, in quanto Horizon non si assume alcuna
responsabilità in relazione alla spedizione del prodotto.
Inserire il prodotto in una busta assieme ad una descrizione
dettagliata degli errori e ad una lista di tutti i singoli componenti
spediti. Inoltre abbiasmo bisogno di un indirizzo completo,
di un numnero di telefono per chiedere ulteriori domande
e di un indirizzo e-mail.
Garanzia a riparazione
Le richieste in garanzia verranno elaborate solo se è presente
una prova d’acquisto in originale proveniente da un rivenditore
specializzato autorizzato, nella quale è ben visibile la data di
acquisto. Se la garanzia viene confermata, allora il prodotto
verrà riparato o sostituito. Questa decisione spetta
esclusivamente a Horizon Hobby.
Riparazioni a pagamento
Se bisogna effettuare una riparazione a pagamento,
effettueremo un preventivo che verrà inoltrato al vostro rivenditore.
La riparazione verrà effettuata dopo l’autorizzazione da parte del
vostro rivenditore. La somma per la riparazione dovrà essere
pagata al vostro rivenditore. Le riparazioni a pagamento avranno
un costo minimo di 30 minuti di lavoro e in fattura includeranno
le spese di restituzione. Qualsiasi riparazione non pagata e non
richiesta entro 90 giorni verrà considerata abbandonata e
verrà gestita di conseguenza.
ATTENZIONE: Le riparazioni a pagamento sono
disponibili solo sull’elettronica e sui motori. Le riparazioni
a livello meccanico, soprattutto per gli elicotteri e le
vetture RC sono molto costose e devono essere
effettuate autonomamente dall’acquirente
.
INFORMAZIONI SULLA
CONFORMITÀ PER L’UNIONE EUROPEA
Dichiarazione di conformità
(in conformità con ISO/IEC 17050-1)
No. HH2011041701
Prodotto(i): SPM
Telemetria per aerei Altimetro
Numero(i) articolo: SPMA9575
Classe dei dispositivi: 1
L’oggetto della dichiarazione citato sopra è conforme a requisiti delle
specifiche elencate qui di seguito, seguendo le disposizioni della direttiva
europea R&TTE 1999/5/EC:
EN 301 489-1 V1.7.1: 2006
EN 301 489-3 V1.4.1: 2008
Firmato per conto di:
Horizon Hobby, Inc.
Champaign, IL USA
17 aprile 2011
Smaltimento all’interno dell’Unione Europea
Questo prodotto non deve essere smaltito assieme
ai rifiuti domestici. Al contrario, è responsabilità
dell’utente lo smaltimento di tali rifiuti, che devono essere portati
in un centro di raccolta designato per il riciclaggio di rifiuti
elettrici e apparecchiature elettroniche. La raccolta differenziata
e il riciclaggio di tali rifiuti provenienti da apparecchiature nel
momento dello smaltimento aiuteranno a preservare le risorse
naturali e garantiranno un riciclaggio adatto a proteggere il
benessere dell’uomo e dell’ambiente. Per maggiori informazioni
sui punti di riciclaggio si prega di contattare il proprio ufficio
locale, il servizio di smaltimento rifiuti o il negozio presso
il quale è stato acquistato il prodotto.
Steven A. Hall
Vice Presidente
Operazioni internazionali e Gestione dei rischi
Horizon Hobby, Inc.
Country of Purchase Horizon Hobby Address Phone Number/ Email
Germania Horizon Technischer Service Hamburger Str. 10
25335 Elmshorn
Germany
+49 4121 46199 66
service@horizonhobby.de
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8

Spektrum Aircraft Telemetry Altimeter Manuale utente

Categoria
Giocattoli telecomandati
Tipo
Manuale utente