Wolf Garten NX9 Istruzioni per l'uso

Tipo
Istruzioni per l'uso
4
15
28
40
52
64
77
98
109
120
133
87
148
159
English
(Original operating instructions)
Français
(Notice d'instructions d'origine)
Deutsch
(Originalbetriebsanleitung)
Nederlands
(Originele gebruiksaanwijzing)
Italiano
(Istruzioni per l'uso originali)
Español
(Instrucciones de funcionamiento originales)
Svenska
(Originalbruksanvisning)
Dansk
(Originale driftsvejledning)
Norsk
(Originale driftsanvisningen)
Suomi
(Alkuperäinen käyttöohjekirja)
Português
(Instruções de serviço originais)
Ελληνικά
Αυθεντικές οδηγίες χειρισμού)
Magyar
(Eredeti üzemeltetési útmutató)
Polski
(Oryginalna instrukcja obsługi)
(
Italiano Istruzioni per l’uso autofalciatrici
52
Indice
Per la vostra sicurezza . . . . . . . 52
Montaggio . . . . . . . . . . . . . . . . 54
Elementi di comando
e indicazione . . . . . . . . . . . . . . . 55
Modalità d’uso . . . . . . . . . . . . . 57
Consigli per la cura del prato . . . 60
Trasporto . . . . . . . . . . . . . . . . . 60
Pulizia/Manutenzione . . . . . . . . 60
Messa fuori servizio . . . . . . . . . . 62
Garanzia . . . . . . . . . . . . . . . . . . 62
Informazione sul motore . . . . . . 62
Aiuto in caso di guasti . . . . . . . . 62
Informazioni sulla targhetta
d’identificazione
Questi dati sono importantissimi per
la successiva identificazione, per
l’ordinazione dei ricambi
dell’apparecchio e per il servizio
assistenza clienti. La targhetta
d’identificazione si trova sotto il
sedile del conducente.
Riportate tutti i dati della targhetta
d’identificazione del vostro
apparecchio nello specchietto
sottostante.
Trovate queste ed ulteriori
indicazioni relative all’apparecchio
nella separata dichiarazione di
conformità CE, che è parte
integrante di queste istruzioni per
l’uso.
Identificazione del numero
di modello
La quinta posizione nel numero di
modello indica la serie. Esempio:
Numero di modello: 13AF9
1AN603
= serie 900.
Figure
Aprire le pagine con figure all’inizio
del libretto d’istruzioni per l’uso.
Le rappresentazioni grafiche
possono differire nel dettaglio
dall’apparecchio acquistato.
Per la vostra sicurezza
Usare corretto
dell’apparecchio
Questa macchina è destinata all’uso
come autofalciatrice, per falciare
superficie erbose della casa o nel
giardinaggio ricreativo,
con accessori espressamente
autorizzati per questa
autofalciatrice,
conforme alle descrizioni ed
istruzioni di sicurezza fornite in
questo libretto di istruzioni per
l’uso.
Qualsiasi altro uso non è regolare.
L’uso irregolare comporta l’estinzione
della garanzia ed la ricusazione di
qualsiasi responsabilità da parte del
costruttore. L’utilizzatore risponde di
tutti i danni ai terzi ed alle loro
proprietà.
Le modifiche abusive apportate
all’apparecchio escludono una
responsabilità della casa produttrice
per i danni da esse risultanti.
Questo apparecchio non è ammesso
alla circolazione sulla pubblica
strada, né omologato per il trasporto
di persone.
Istruzioni di sicurezza
generali
Prima d’impiegare la prima volta
l’apparecchio, leggere attentamente
per intero queste istruzioni
e comportarsi conformemente.
Informare gli altri utilizzatori sull’uso
corretto.
Usare l’apparecchio solo nello stato
tecnico prescritto e fornito dalla casa
produttrice.
Conservare con cura queste
istruzioni per l’uso e tenerle a portata
di mano per ogni necessità
d’impiego.
In caso di cambio del proprietario,
il libretto d’istruzioni deve essere
consegnato unitamente
all’apparecchio.
I ricambi e gli accessori devono avere
i requisiti stabiliti dal produttore.
Utilizzare perciò solo ricambi originali
ed accessori originali oppure i ricambi
e gli accessori autorizzati dal
produttore.
Fare eseguire le riparazioni esclusiva-
mente da un’officina specializzata.
Prima d’iniziare il lavoro con
l’apparecchio
L’uso dell’apparecchio è vietato alle
persone che sono sotto l’effetto di
sostanze stupefacenti (per es. alcol,
droghe o medicinali).
Le persone in età inferiore a 16 anni
non sono autorizzate ad usare
l’apparecchio. Disposizioni locali
possono stabilire l’età minima
dell’utilizzatore.
Questo apparecchio non è previsto
per essere impiegato da persone
(compresi i bambini) con ridotte
capacità fisiche, sensorali o mentali
o privi di esperienza e/o di
competenze specifiche, a meno che
non siano sorvegliate da una
persona responsabile della loro
sicurezza o non abbiano da questa
ricevuto istruzioni per l’uso corretto
dell’apparecchio.
I bambini devono essere sorvegliati
per garantire che non giochino con
l’apparecchio.
Prima d’iniziare il lavoro, prendere
confidenza con tutti i dispositivi
e con gli elementi di comando e con
il loro funzionamento.
Depositare il carburante solo nei
contenitori a tal fine autorizzati
e mai in prossimità di fonti di calore
(per es. stufe o scaldabagni).
Sostituire il tubo di scarico,
il serbatoio del carburante
o il coperchio del serbatoio
se sono danneggiati.
Istruzioni per l’uso autofalciatrici Italiano
53
Agganciare rimorchi ed applicare gli
apparecchi annessi rispettando le
norme. Apparecchi annessi, rimorchi,
pesizavorra ed i raccoglierba pieni
influenzano il comportamento di
marcia, in particolare la manovrabilità,
la capacità di frenata ed il
comportamento di ribaltamento.
Durante il lavoro con
l’apparecchio
Nei lavori con l’apparecchio
o all’apparecchio indossare
indumenti da lavoro adeguati (per
es. scarpe di sicurezza, pantaloni
lunghi, abbigliamento aderente,
occhiali protettivi e protezione
acustica).
Usare l’apparecchio solo in
condizioni tecniche perfette.
Non cambiare mai le regolazioni
originali del motore.
Non rifornire mai l’apparecchio
a motore in moto, oppure a motore
caldo. Rifornite l’apparecchio solo
all’aperto.
Evitare fiamme aperte, formazione
di scintille e non fumare.
Assicurarsi sempre che nell’area
di lavoro non si trovino persone,
specialmente bambini, oppure
animali.
Ispezionare la zona, sulla quale viene
impiegato l’apparecchio, e rimuovere
tutti gli oggetti, che possono essere
copiti e proiettati. Si evitano cosàì
pericoli per le persone e danni
all’apparecchio.
Non falciare superfici con pendenza
superiore al 20%. Il lavoro su suoli in
pendenza è pericoloso e l’ap pa
recchio può ribaltarsi o slittare.
Sulle superfici in pendenza partire
e frenare quanto pi๠dolcemente
possibile, in discesa lasciare il
motore innestato e procedere
lentamente. Non procedere mai in
senso trasversale alla pendenza,
bensàì sempre in salita e in discesa.
Lavorare con l’apparecchio solo alla
luce del giorno, oppure con
un’illuminazione artificiale
sufficiente.
L’apparecchio non è omologato
per il trasporto di persone. Non
trasportare mai altre persone.
Prima di qualsiasi lavoro
all’apparecchio
Proteggetevi dalle ferite. Prima di
eseguire interventi di qualsiasi tipo
sulla macchina
spengere il motore,
estrarre la chiave d’accensione,
bloccare il freno di stazionamento,
attendere che tutte le parti mobili
siano completamente ferme; il
motore deve essersi raffreddato,
estrarre il cappuccio della candela
d’accensione dal motore, per
rendere impossibile un avviamento
accidentale del motore.
Dopo il lavoro con
l’apparecchio
Abbandonare l’apparecchio solo
dopo avere spento il motore,
azionato il freno di stazionamento ed
estratto la chiave di accensione.
Dispositivi di sicurezza
I dispositivi di sicurezza servono
a proteggere l’utente e devono
essere sempre in perfetta efficienza.
È vietato apportare modifiche ai
dispositivi di sicurezza, oppure
aggirare la loro funzione.
Sono dispositivi di sicurezza:
Valvola d’espulsione/
Raccoglierba
La valvola d’espulsione (Figura
3
)/
il raccoglierba vi proteggono da ferite
causate dalla lama o da oggetti da
questa proiettati. L’apparecchio deve
essere usato solo con la valvola di
espulsione/raccoglierba montata.
Sistema di blocco di sicurezza
Il sistema di blocco di sicurezza
permette l
avviamento del motore
solo se
il conducente si è già seduto sul
sedile,
il pedale del freno è premuto
fino in fondo o il freno di
stazionamento è azionato,
la leva per il senso di marcia
o il pedale di marcia è su «N»,
l’apparato falciante è disinserito,
cioè l’interruttore PTO o la leva
PTO è in posizione «Spento/Off»
(PTO = Power-Take-Off).
Il sistema blocco di sicurezza spegne
il motore non appena il conducente
abbandona il sedile di guida, senza
azionare il freno di stazionamento
e senza disinserire l’apparato
falciante.
Il sistema di blocco di sicurezza
impedisce, negli apparecchi con
espulsore posteriore, la falciatura
senza deflettore/raccoglierba
montato (disinserimento automatico
di motore e apparato falciante).
Negli apparecchi privi di funzione
OCR oppure con la funzione OCR
disattivata il sistema di blocco di
sicurezza impedisce la marcia
indietro con apparato falciante
inserito (disinserimento automatico
di motore e apparato falciante).
Perciò prima d’iniziare la retromarcia,
negli apparecchi dotati di PTO,
disinserire l’apparato falciante,
secondo la versione, con l’interruttore
PTO o con la leva PTO.
Simboli della macchina
Sull’apparecchio trovate diversi
simboli in forma di autoadesivi.
Spiegazione dei simboli:
Attenzione! Prima
della messa in
funzione leggere le
istruzioni per l’uso!
Allontanare i terzi dalla
zona di pericolo!
Pericolo di ferite
da lame o parti in
rotazione.
!
Italiano Istruzioni per l’uso autofalciatrici
54
Prima di eseguire
lavori agli utensili di
taglio, staccare il
cappuccio della
candela d’accensione!
Tenere dita e piedi
lontano dagli utensili
di taglio! Prima di
regolare o pulire
l’apparecchio, o prima
di controllare
l’apparecchio,
spegnere
l’apparecchio
e staccare il
cappuccio della
candela d’accensione.
Pericolo di ferite da
erba oppure oggetti
solidi proiettati
allesterno.
Nel campo di lavoro
non devono trovarsi
persone, specialmente
bambini, o animali.
Il lavoro su suolo in
forte pendenza può
essere pericoloso.
Attenzione!
Pericolo di esplosione.
Acido per batterie/
Pericolo di
causticazioni.
Prima di qualsiasi
lavoro alla macchina,
estrarre la chiave di
accensione e seguire
le indicazioni di questo
libretto d’istruzioni.
Nella salita e discesa
non poggiare mai
i piedi sull’apparato
falciante.
Per il traino di un rimorchio non
superare i seguenti valori massimi:
Pendenza max. 14%
Carico del timone sul
gancio di traino max. 25 kg
Peso rimorchiabile
(rimorchio e carico) max. 180 kg
Conservare sempre ben leggibili
questi simboli sull’apparecchio.
Simboli in queste istruzioni
per l’uso
In questo libretto d’istruzioni sono
utilizzati i simboli seguenti:
mÉêáÅçäç
pá=êáÅÜá~ã~=äÛ~ííÉåòáçåÉ=ëì=éÉêáÅçäá=
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äÉ éÉêëçåÉK
^ííÉåòáçåÉ
pá=êáÅÜá~ã~=äÛ~ííÉåòáçåÉ=ëì=éÉêáÅçäá=
êÉä~íáîá=~ääÛ~ííáîáí¶=ÇÉëÅêáíí~I=ÅÜÉ=éì=
Åçãéçêí~êÉ=ìå=Ç~ååç=éÉê=
äÛ~éé~êÉÅÅÜáçK
Avvertenza
Segnala informazioni importanti
e consigli d’impiego.
Avvertenza per lo
smaltimento
Smaltire i residui dell’imballaggio
inutilizzati, gli apparecchi fuori uso
ecc. secondo le norme locali.
Indicazioni di posizione
Le indicazioni di posizione per questo
apparecchio (peres. sinistra, destra)
sono sempre considerate dalla
prospettiva del conducente seduto
sul sedile di guida.
Montaggio
In questo manuale di istruzioni
vengono descritti diversi modelli.
La rappresentazione grafica può
differire in qualche dettaglio
dall’apparecchio acquistato.
Montare il sedile
Figura 1
a) Sedile con leva di regolazione
b) Sedile con vite di regolazione
Montare il volante
Figura 2
Inserire il volante (1) sull’albero
dello sterzo.
Appoggiare la rondella (2b) con
la convessità rivolta verso l’alto
e fissare il volante con la vite (3).
Inserire il coperchio (4).
Montare la valvola
d’espulsione
(apparecchi con espulsore laterale)
Figura 3a
Smontare dall’espulsore viti,
rondelle e dadi.
Inserire la valvola d’espulsione (1)
e montarla con viti, rondelle e dadi.
Fissare le rotelle dell'apparato
falciante (2) con le viti ed i dadi
acorredo.
Figura 3b
Valvola d’espulsione e rullini
dell’apparato falciante sono già
montati.
Rimuovere la lamiera di sicurezza
o il serracavo (a seconda della
versione). La valvola d’espulsione
si richiude automaticamente.
Montare il raccoglierba
(secondo il modello)
Vedi istruzioni per l’uso separate
del «Raccoglierba».
Mettere in funzione
la batteria
mÉêáÅçäç
mÉêáÅçäç=ÇÛáåíçëëáÅ~òáçåÉ=É=Çá=
ÑÉêáíÉ=Ç~=~ÅáÇç=éÉê=Ä~ííÉêáÉ
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Åçå=~ÅáÇç=éÉê=Ä~ííÉêáÉK=pÉ=ëéêìòòá=Çá=
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ê~ÖÖáìåÖÉêÉ=áä=îçäíç=çééìêÉ=Öäá=çÅÅÜáI=
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ÇÉää~=éçêí~í~=ÇÉá=Ä~ãÄáåáK=kçå=
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`çåëÉÖå~êÉ=äÛ~ÅáÇç=éÉê=Ä~ííÉêáÉ=
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~Ç=ìåÛ~òáÉåÇ~=Çá=ëã~äíáãÉåíçK
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Istruzioni per l’uso autofalciatrici Italiano
55
^ííÉåòáçåÉ
mÉêáÅçäç=ÇÛáåÅÉåÇáçI=ÉëéäçëáçåÉ=
É ÅçêêçëáçåÉ=~=Å~ìë~=Çá=~ÅáÇç=
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iÛ~ÅáÇç=Ü~=ìå=ÉÑÑÉííç=ÅçêêçëáîçK
kçå=Ñìã~êÉI=ã~åíÉåÉêÉ=äçåí~åç=
çÖÖÉííá=~êÇÉåíá=ç=áåÅ~åÇÉëÅÉåíáK=
`~êáÅ~êÉ=äÉ=Ä~ííÉêáÉ=ëçäç=áå=~ãÄáÉåíá=
ÄÉå=îÉåíáä~íá=ÉÇ=~ëÅáìííáK=mçëëáÄáäÉ=
ÅçêíçÅáêÅìáíç=åÉä=ä~îçêç=~ää~=Ä~ííÉêá~K=
kçå=ÇÉéçêêÉ=ëìää~=Ä~ííÉêá~=ìíÉåëáäá=
çééìêÉ=çÖÖÉííá=ãÉí~ääáÅáK
^ííÉåòáçåÉ
lëëÉêî~êÉ=äÛçêÇáåÉ=Çá=ãçåí~ÖÖáç=åÉä=
ÅçääÉÖ~êÉ=É=ëÅçääÉÖ~êÉ=ä~=Ä~ííÉêá~K
Montaggio:
Collegare prima il cavo rosso
(+/polo positivo), dopo il cavo
nero (–/polo negativo).
Smontaggio:
Staccare prima il cavo nero
(–/polo negativo), dopo il cavo
rosso (+/polo positivo).
Avvertenza
La batteria si trova sotto il sedile
del conducente.
In caso di fornitura di una
batteria «senza manutenzione
/
sigillata» (tipo 1)
(Batteria senza tappi di chiusura)
La batteria contiene acido per
batterie ed è sigillata all’origine.
Ma anche una batteria «senza
manutenzione» ha bisogno di
manutenzione, per raggiungere
una certa durata utile.
Mantenere pulita la batteria.
Evitare un ribaltamento della
batteria. Anche da una batteria
«sigillata» fuoriesce liquido
elettrolitico, se viene ribaltata.
Prima di mettere la batteria in
funzione la prima volta, caricarla
con un caricabatteria (corrente di
carica massima 12 Volt/6 Ampere)
da 1 a 2 ore. Dopo la carica,
estrarre prima la spina di
alimentazione del caricabatteria,
dopo staccare la batteria (vedi
anche le istruzioni per l’uso del
caricabatteria).
In caso di fornitura di una
batteria da riempire (tipo 2)
(Batteria con tappi di chiusura)
Figura 4
Staccare i tappi di chiusura dalle
celle della batteria.
Riempire lentamente ogni cella
fino ad 1 cm sotto l’apertura di
riempimento.
Lasciare riposare la batteria per
30 minuti, affinché il piombo possa
assorbire l’acido per batterie.
Controllare il livello dell’acido,
eventualmente aggiungere acido.
Prima di mettere la batteria in
funzione la prima volta, caricarla
con un caricabatteria (corrente
di carica massima 12 Volt/6
Ampere) da 2 a 6 ore. Dopo la
carica, estrarre prima la spina di
alimentazione del caricabatteria,
dopo staccare la batteria (vedi
anche le istruzioni per l’uso del
caricabatteria).
Applicare i tappi di chiusura sulle
celle della batteria.
Montare la batteria
nell’apparecchio.
Rimuovere il tappo di chiusura
dello sfiato della batteria. Inserire
il tubo di sfiato ed introdurlo
nell’apparecchio verso il basso.
Attenzione al libero passaggio!
(Figura 4b)
Collegare prima il cavo rosso (+),
dopo il cavo nero (–).
Successivo rabbocco della
batteria solo con acqua distillata
(controllo ogni 2 mesi).
Mantenere pulita la batteria.
Elementi di comando
e indicazione
^ííÉåòáçåÉK=
a~ååá ~ääÛ~éé~êÉÅÅÜáçK
nìá=ëá=ÇÉëÅêáîçåç=éêÉäáãáå~êãÉåíÉ=äÉ=
Ñìåòáçåá=ÇÉÖäá=ÉäÉãÉåíá=Çá=Åçã~åÇç=
ÉÇ=áåÇáÅ~òáçåÉK=kçå=ÉëÉÖìáêÉ=~åÅçê~=
åÉëëìå~=ÑìåòáçåÉK
Blocchetto d’accensione
(secondo il modello)
Figura 5a
Avviamento: ruotare la chiave verso
destra finché il motore non si
avvia, poi lasciare. La chiave è su
/I.
Spegnere: ruotare la chiave verso
sinistra su /0.
Avvertenza
Se il blocchetto di accensione ha
una posizione luce , la luce si
accende se dopo l’avviamento del
motore la chiave di accensione viene
riportata indietro in questa posizione.
Blocchetto d’accensione
con funzione OCR
(secondo il modello)
Figura 5b
Questo blocchetto d’accensione
è dotato di una funzione OCR
(= falciatura controllata dall’utente
in retromarcia).
Avviamento:
ruotare la chiave verso destra
finché il motore non si avvia, poi
lasciare. La chiave è su
(posizione normale) e permette la
falciatura in marcia avanti.
Posizione OCR:
ruotare la chiave verso sinistra dalla
posizione normale alla posizione
marcia indietro e premere
l’interruttore (1). La spia di controllo
(2) si accende ed indica all’utente
che l’apparecchio permette ora una
falciatura in marcia indietro ed in
marcia a vanti.
Fermare:
ruotare la chiave verso sinistra
su /0.
Avvertenza
Usare la funzione OCR solo se
indispensabile e lavorare altrimenti in
posizione normale. La funzione OCR
si disinserisce automaticamente non
appena si ruota la chiave nella
posizione normale oppure si spegne
il motore (posizione di arresto
o spegnimento del motore da parte
del sistema di blocco di sicurezza).
Italiano Istruzioni per l’uso autofalciatrici
56
Starter (secondo la versione)
Figura 6
Per l’avviamento a motore freddo
tirare lo starter (Figura 6a) o mettere
la leva dell’acceleratore nella
posizione (Figura 6b).
Leva dell’acceleratore
Figura 7
Regolare progressivamente il
numero di giri del motore.
Rotazione veloce del motore = .
Rotazione lenta del motore = .
Pedale del freno
Figura 8
Il pedale del freno può essere usato
per la frenatura rapida, per attivare/
disattivare il freno di stazionamento
o per disinserire il Tempomat.
Leva per il senso di marcia
(solo nei modelli con
trasmissione Auto-Drive)
Figura 9
È consentito eseguire le regolazioni
solo quando l’autofalciatrice è in
sosta.
A tal fine premere fino in fondo
e mantenere premuto il pedale
del freno.
Marcia avanti = leva su «F/ »
Folle = leva su «N»
Retromarcia = leva su «R/ »
Leva di regolazione
dell’altezza di taglio
Figura 10
Regolare con la leva (A) i diversi
gradi dell'altezza di taglio (da 1
a max. 12 – a seconda del modello).
Grado 1 = minima altezza di taglio –
apparato falciante completamente
abbassato.
Grado 12 * = massima altezza di
taglio – apparato falciante
completamente sollevato.
(* Secondo il modello. Il numero
massimo corrisponde alla massima
altezza di taglio.)
Avvertenza
A seconda del modello, lo scorrevole
di regolazione è dotato di un
indicatore di posizione regolabile (B).
Questo serve per trovare più
rapidamente la posizione di taglio
desiderata
PTO-leva (secondo il
modello)
Figura 11
Con la leva PTO s’inserisce
e disinserisce meccanicamente
l’apparato falciante.
Disinserire l'apparato falciante
= spingere la leva fuori dalla
rientranza e tirarla completamente
indietro.
Inserire l'apparato falciante
= spingere la leva lentamente in
avanti ed innestarla nella rientranza.
Interruttore PTO
(secondo il modello)
Figura 12
Con l’interruttore PTO, per mezzo
di un giunto elettromeccanico,
s’inserisce e disinserisce l’apparato
falciante.
Inserire = tirare l’interruttore.
Disinserire = spingere l’interruttore.
Avvertenza: In caso di
disinserimento automatico da parte
del sistema di blocco sicurezza (per
es. nella retromarcia con apparato
falciante inserito), per togliere il
blocco del giunto, l’interruttore deve
essere prima disinserito e poi di
nuovo inserito.
Freno di stazionamento/
Tempomat
Figura 13
In alcuni modelli questo interruttore
ha una doppia funzione:
Bloccare il freno di staziona-
mento :
Premere fino in fondo il pedale del
freno e premere l’interruttore.
Allentare il freno di stazionamento:
Premere fino in fondo il pedale del
freno, l’interruttore si sblocca.
Inserire il Tempomat
(secondo il modello):
Premere l'interruttore durante la
marcia.
Si mantiene cosàì la velocità di
marcia avanti selezionata in questo
momento (ma non la velocità
massima); si può togliere il piede dal
pedale di marcia.
Il Tempomat si disinserisce
automaticamente azionando il pedale
di marcia o il pedale del freno.
Pedale di marcia per
apparecchio con
trasmissione idrostatica
Figura 14
Regolare progressivamente la
velocità con il pedale di marcia
e cambiare la direzione di marcia:
Avanti = premere il pedale di marcia
verso avanti (in direzione di marcia
); quanto più si preme verso
avanti, tanto più aumenta la velocità.
Fermare (per fermare e per il
cambio della direzione di marcia) =
lasciare il pedale di marcia
(posizione N).
Retromarcia = premere verso
dietro il pedale di marcia (in senso
contrario alla direzione di marcia );
quanto più si preme, tanto più
aumenta la velocità.
Pedale di marcia per
apparecchi con
trasmissione Auto Drive
Figura 15
Regolare progressivamente la
velocità con il pedale di marcia:
Spostare la leva per il senso di
marcia sulla posizione «F»
(marcia avanti) ( ), oppure «R»
(retromarcia) ( ).
Premere il pedale di marcia verso
avanti ; quanto più si preme verso
avanti, tanto più aumenta la
velocità.
Sblocco della trasmissione
per apparecchi con
trasmissione idrostatica
Figura 16
Per spingere l’apparecchio a motore
spento.
A seconda del modello:
Estrarre la leva e spingerla in basso
(Figura 16a). Per la marcia spingere
la leva in alto e premerla
nell’interno.
oppure
Istruzioni per l’uso autofalciatrici Italiano
57
Estrarre la leva e spingerla in alto
(Figura 16b). Per la marcia spingere
la leva in basso e premerla
nell’interno.
La leva si trova dietro all’apparecchio.
Display combinato
(secondo il modello)
Figura 17
Secondo la versione
dell’appa-
recchio, il display combinato
può
essere costituito dai seguenti
elementi:
Pressione dell’olio (1):
se a motore in moto la spia si
accende, spegnere immediata-
mente il motore e controllare il livello
dell’olio. Rivolgersi eventualmente
ad un’officina.
Freno (2):
La spia si accende quando
all’avviamento del motore il pedale
del freno non è premuto oppure il
freno di stazionamento non
è bloccato.
Apparato falciante (PTO) (3):
la spia è accesa quando
all’avviamento del motore l’apparato
falciante (PTO) non è disinserito.
Spia carica batteria (4):
Se a motore in moto la spia si
accende, la batteria non viene
caricata sufficientemente. Rivolgersi
eventualmente ad un’officina.
Contaore di funzionamento (5):
ad accensione inserita indica le ore
di funzionamento svolte.
Amperometro (6):
Indica la corrente di carica della
dinamo per la batteria.
Funzioni opzionali:
All’inserimento dell’accensione
viene visualizzata brevemente la
tensione della batteria,
l’indicazione cambia poi per
indicare le ore di servizio.
Le ore di servizio vengono contate
sempre, a meno che la chiave di
accensione non sia su «Stop»
oppure sia estratta.
Ogni 50 ore di servizio (a seconda
della versione), per 5 minuti nel
display appare un’indicazione di
cambio dell’olio «CHG/OIL».
Questo messaggio appare nelle
2 ore seguenti. Per gli intervalli di
cambio dell’olio vedi manuale del
motore.
Sedile (secondo il modello)
Figura 18
a) Tirare la leva e regolare il sedile.
oppure
b) Allentare la vite di regolazione,
regolare il sedile e stringere di nuovo
la vite di regolazione.
Indicatore di riempimento
per il raccoglierba
(secondo il modello)
Figura 19
Durante la falciatura la sonda di
livello misura lo stato di riempimento
del raccoglierba. Quando il
raccoglierba è pieno, viene emesso
un segnale acustico ed il
raccoglierba deve essere vuotato.
Interruttore per il dispositivo
di sollevamento del cesto
di raccolta (secondo il
modello)
Figura 20
L’interruttore (A) serve per l’apertura
e la chiusura (elettromeccanica) del
raccoglierba. Uso – vedi libretto
d’istruzioni per l’uso separato
«Raccoglierba».
Luce (secondo il modello)
Figura 21
Accendere i fari = interruttore
su «ON».
In alcuni modelli l’interruttore
manca.
I fari sono accesi finché il motore
è in moto o la chiave di accensione
è disposta sulla posizione
(secondo il modello).
Indicazione di livello
serbatoio (secondo il
modello)
Figura 22
Indica nella finestrella il livello del
serbatoio del carburante.
Leva per sblocco cesto di
raccolta (secondo il modello)
Figura 23
La leva serve per togliere/rimuovere
il raccoglierba. Uso – vedi libretto
d’istruzioni per l’uso separato
«Raccoglierba».
Cassetto portaoggetti
(secondo il modello)
Figura 24
Serve come vano portaoggetti e,
a seconda della versione, è dotato
di una presa a 12 V.
Leva per la pulizia del
convogliatore di scarico
(secondo il modello)
Figura 25
La falciatura di erba troppo alta
o bagnata può causare un eccessivo
accumulo di erba/l’intasamento nel
convogliatore di scarico.
La conseguenza è che il
raccoglierba non si riempie più
a sufficienza/del tutto.
Eliminare come segue l'otturazione
nel convogliatore di scarico ad
apparato falciante in funzione
e raccoglierba montato:
Fermare l'apparecchio e bloccare
il freno di stazionamento.
Tirare la leva, per sbloccare
l'otturazione.
Spingere la leva di nuovo in basso.
Continuare la falciatura.
Modalità d’uso
Osservare anche le istruzioni nel
manuale del motore!
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Italiano Istruzioni per l’uso autofalciatrici
58
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Orario d’uso autorizzato
Osservare le norme nazionali/
comunali con riferimento gli orari
consentiti per l’uso (chiedere
eventualmente alla propria autorità
competente).
Rifornimento di carburante
e controllo del livello dell’olio
Avvertenza
All’origine il motore è già stato
riempito con olio – si prega di
controllare e, se necessario,
aggiungere olio.
Rifornire «benzina senza piombo»
(Figura 26). Vedi manuale del
motore.
Riempire il serbatoio del carburante
fino a massimo 2 cm sotto il bordo
inferiore del bocchettone di
riempimento.
Chiudere bene il serbatoio del
carburante.
Controllare il livello dell’olio
(Figura 27). Il livello deve rientrare
tra i riferimenti «FULL/Max.» e
«ADD/Min.» (vedi anche manuale
del motore).
Controllare la pressione
dei pneumatici
Avvertenza
Per motivi di produzione la pressione
dei pneumatici può essere superiore
al necessario.
Controllare la pressione dei
pneumatici. Se necessario
correggere (vedi il capitolo
«Manutenzione»):
avanti: 0,8 bar
dietro: 0,7 bar
Regolare il sedile del
conducente.
Portare il sedile nella posizione
desiderata.
Regolazione delle ruote
dell’apparato falciante
(se disponibile)
Figura 28
Le ruote dell’apparato falciante, nella
posizione più bassa dell’apparato
falciante, devono essere sempre
almeno a 6–12 mm sopra il suolo.
Le ruote dell’apparato falciante non
sono previste per sostenere il carico
dell’apparato falciante. Se necessario,
spostarle uniformemente.
!
Istruzioni per l’uso autofalciatrici Italiano
59
Avviare il motore
Prendere posto sul sedile del
conducente.
Disinserire l’apparato falciante:
per apparecchi con PTO (Figura
11 opp. Figura 12) disinserire
il PTO e sollevare l’apparato
falciante.
Premere a fondo il pedale del freno
(Figura 8) e mantenerlo premuto,
oppure arrestare il freno di
stazionamento (Figura 13).
Disporre la leva di marcia
(Figura 9) su «N». Gli apparecchi
con trasmissione idrostatica sono
nella posizione «N» quando il
pedale di marcia non è azionato
(Figura 14).
Disporre la leva dell’acceleratore
(Figura 7) su .
Se il motore è freddo, tirare
lo starter e spostare la leva
dell’acceleratore nella posizione
(Figura 6).
Ruotare la chiave (Figura 5)
d’accensione su , finché il
motore non va in moto (prova
d’avviamento massimo 5 secondi,
prima della prova seguente
attendere 10 secondi). Quando il
motore è in moto, disporre la
chiave d’accensione su /I/
.
Riportare lentamente indietro
lo starter (Figura 6).
Riportare indietro la leva
dell’acceleratore (Figura 7), finché
il motore non gira regolarmente.
Spegnere il motore
Disporre la leva dell’acceleratore
(Figura7) nella posizione
intermedia.
Fare girare il motore per ca.
20 secondi.
Disporre la chiave di accensione
(Figura 5) su /0.
Estrarre la chiave d’accensione.
Prima di lasciare l’apparecchio,
bloccare il freno di stazionamento.
Movimento
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Avvertenza
Muoversi in retromarcia con molta
precauzione. Non cambiare mai il
senso di marcia senza avere prima
fermato l’apparecchio.
Avviare il motore come già spiegato.
Spostare la leva del senso di
marcia (solo per la trasmissione
Auto-Drive) nella posizione
corrispondente.
Allentare il freno di stazionamento:
premere fino in fondo il pedale del
freno e poi rilasciarlo.
Azionare lentamente il pedale di
marcia, finché non si raggiunge
la velocità desiderata.
Fermare l’apparecchio
Rilasciare il pedale di marcia.
Premere il pedale del freno finché
l’apparecchio non si ferma.
Falciare
Nel modo di funzionamento
normale /I/ (vedi uso
blocchetto d’accensione):
Prima d’iniziare la marcia indietro,
disinserire e sollevare l’apparato
falciante.
Nel funzionamento in retromarcia
(vedi uso blocchetto
d’accensione):
Prestare particolare attenzione
nella falciatura in retromarcia ed
attivarla solo se indispensabile.
Non cambiare direzione di marcia
quando l’apparecchio è in moto
per inerzia o spinto dal motore.
Avvertenza:
Con apparecchi ad espulsore
posteriore è consentito falciare solo
con il raccoglierba o con il deflettore
montato.
Apparecchi con trasmissione
idrostatica
Avviare il motore come già spiegato.
Spostare la leva dell’acceleratore
su , per garantire una
sufficiente erogazione di potenza.
Inserire l’apparato falciante.
Abbassare l’apparato falciante.
Allentare il freno di stazionamento:
premere fino in fondo il pedale del
freno e poi rilasciarlo.
Scegliere con il pedale di marcia
(azionandolo lentamente) la marcia
avanti e la velocità . L’apparecchio
è in marcia.
Apparecchi con trasmissione
Auto-Drive
Avviare il motore come già spiegato.
Spostare la leva dell’acceleratore
su , per garantire una
sufficiente erogazione di potenza.
Inserire l’apparato falciante.
Abbassare l’apparato falciante.
Spostare la leva per il senso di
marcia sulla posizione «F»/(marcia
avanti).
Allentare il freno di stazionamento:
premere fino in fondo il pedale del
freno e poi rilasciarlo.
Con il pedale di marcia, scegliere
la direzione di marcia avanti
(azionando lentamente).
L’apparecchio è in marcia.
Generali
Nella regolazione dell’altezza di taglio
e della velocità di marcia, fare
attenzione a non mettere
l’apparecchio sotto sforzo.
In dipendenza dalla lunghezza, dal
tipo e dall’umidità dell’erba da
tagliare, è necessario adattare
l’altezza di taglio e la velocità , al fine
di poter raccogliere senza problemi
l’erba tagliata in un raccoglierba.
In caso di intasamenti, ridurre la
velocità di marcia e regolare una
altezza di taglio maggiore.
Parcheggiare l’apparecchio
Fermare l’apparecchio.
Disinserire l’apparato falciante.
Disporre la leva dell’acceleratore
nella posizione intermedia
Sollevare l’apparato falciante.
!
Italiano Istruzioni per l’uso autofalciatrici
60
Dopo 20 secondi ruotare la chiave
d’accensione su « /0».
Estrarre la chiave d’accensione.
Prima di lasciare l’apparecchio,
bloccare il freno di stazionamento.
Spingere apparecchi con
trasmissione idrostatica
Figura 16
Spingere l’apparecchio solo dopo
avere spento il motore.
Sbloccare il freno di
stazionamento.
Sbloccare il cambio (secondo
il modello):
Estrarre la leva e spingerla in
basso (Figura 16a).
oppure
Estrarre la leva e spingerla in
alto (Figura 16b).
Prima di avviare il motore riportare
indietro la leva di sblocco della
trasmissione.
Pacciamatura
Con i corrispondenti accessori,
diversi apparecchi possono anche
eseguire la pacciamatura. Il fornitore
v’informa sugli accessori disponibili.
Vuotare il raccoglierba
(secondo il modello)
Vedi istruzioni per l’uso separate del
«Raccoglierba».
Consigli per la cura
del prato
Falciare
Il prato è costituito da diversi tipi di
erbe. Falciandolo spesso, crescono
di più le erbe che sviluppano molte
radici e formano una solida cotica
erbosa. Se si falcia raramente, si
sviluppano prevalentemente erbe
alte ed altre erbe selvatiche (per es.
trifoglio, margherite ...).
L’altezza normale di un prato è ca.
4–5 cm. È consigliabile falciare solo
1
/
3
dell’altezza totale; tagliare dunque
da 7–8 cm ad altezza normale.
Se possibile, non tagliare il prato
a meno di 4 cm altrimenti, in caso
di siccità, si danneggia la cotica
erbosa. Falciare l’erba alta (per es.
dopo le vacanze) un poco alla volta
fino all’altezza normale.
Pacciamare
(con accessorio)
Nella falciatura l’erba viene tagliata
a pezzettini (di ca. 1 cm) e resta sul
terreno. Al prato si conservano co
molte sostanze nutritive.
Per un risultato ottimale, l’erba del
prato deve essere mantenuta sempre
corta, vedi anche capitolo «Falciare».
Per la pacciamatura osservare le
avvertenze seguenti:
Non falciare erba bagnata.
Non falciare mai oltre max. 2 cm
della lunghezza totale dell’erba.
Avanzare lentamente.
Utilizzare il massimo numero di giri
del motore.
Pulire regolarmente l’apparato
falciante.
Trasporto
Per cambiare luogo d’impiego
percorrere con l’autofalciatrice solo
tratti brevi. Per le maggiori distanze
usate un veicolo per il trasporto.
Avvertenza: l’apparecchio non
è dotato di omologazione secondo
il codice della strada.
Percorsi brevi
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Prima di mettere in marcia
l’apparecchio disinserire
l’apparato falciante.
Percorsi lunghi
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Preparare il veicolo di trasporto.
Fissare la rampa di carico al
veicolo di trasporto.
Spingere a mano l’apparecchio
a folle sulla superficie di carico
(negli apparecchi con
trasmissione idrostatica,
sbloccare la trasmissione).
Bloccare il freno di staziona-
mento.
Fissare l’apparecchio contro
lo spostamento accidental.
Pulizia/Manutenzione
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Pulizia
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Pulizia della macchina
Pulire l’apparecchio possibilmente
sempre subito dopo la falciatura.
Disporre l’apparecchio su un suolo
solido e piano.
Mettere la leva per il senso di
marcia su «F» oppure su «R»
(non in tutti i modelli).
Bloccare il freno di stazionamento.
Avvertenza
In caso d’impiego dell’apparecchio
per il lavoro invernale sussiste un
pericolo di ossidazione e corrosione
particolarmente alto.
Pulire accuratamente l’apparecchio
dopo ogni impiego.
!
!
Istruzioni per l’uso autofalciatrici Italiano
61
Pulire l’apparato falciante
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Sollevare completamente
l’apparato falciante.
Pulire il vano di taglio con una
spazzola, uno spazzolone
o straccio.
Apparato falciante con ugello
di lavaggio (secondo il modello)
Figura 29
Disporre l’apparecchio su una
superficie piana, priva di ciottoli,
pietre ecc. ed azionare il freno di
stazionamento.
1.Collegare un tubo flessibile
dell’acqua, per mezzo di un giunto
rapido commerciale, all’ugello di
lavaggio. Aprire il rubinetto
dell'acqua.
2.Avviare il motore.
3.Abbassare l’apparato falciante
ed inserirlo per qualche minuto.
4.Disinserire l’apparato falciante
e spegnere il motore.
5.Staccare il tubo dell’acqua.
Ripetere le operazioni 1–5 con
il secondo ugello di lavaggio
(se disponibile).
Terminata l’operazione di lavaggio
(operazioni 1–5):
Sollevare l’apparato falciante.
Avviare il motore ed inserire per
qualche minuto l’apparato
falciante, per asciugarlo.
Pulire il raccoglierba
Avvertenza
Vedi istruzioni per l’uso separate del
«Raccoglierba».
Smontare e vuotare il raccoglierba.
Il raccoglierba può essere pulito
con un forte getto d’acqua (tubo
flessibile per giardino).
Prima di usare nuovamente il
raccoglierba, lasciarlo asciugare
completamente.
Manutenzione
Osservare le istruzioni per la
manutenzione nel manuale del
motore. Alla fine della stagione,
fare controllare e sottoporre
a manutenzione l’apparecchio
da un’officina specializzata.
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Uso di un cavo ausiliario
di avviamento
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Collegare il cavo ausiliario di
avviamento rosso al polo positivo
(+) della batteria scarica e della
batteria di erogazione.
Collegare il cavo ausiliario di
avviamento prima al polo negativo
() della batteria di erogazione.
Collegare l’altra pinza al telaio del
blocco motore del trattore con la
batteria scarica (quanto più lontano
possibile dalla batteria).
Avvertenza
Se la batteria di erogazione è montata
in un veicolo, non avviare questo
veicolo durante l’operazione di
avviamento ausiliario.
Avviare il trattore con la batteria
scarica ed azionare il freno di
stazionamento.
Staccare i cavi ausiliari di
avviamento nell’ordine inverso.
Pressione dei pneumatici
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La pressione di lavoro dei pneumatici
consigliata è:
avanti: 0,8 bar
dietro: 0,7 bar
Una pressione eccessiva dei
pneumatici riduce la loro durata.
La pressione dei pneumatici deve
essere controllata prima di ogni corsa.
Dopo 5 ore di funzionamento
Primo cambio dell’olio motore.
Intervalli successivi, vedi manuale
del motore.
Per scaricare l’olio usare lo scarico
rapido (Figura 30) (opzione).
Dopo 10 ore di funzionamento
Lubrificare tutti i punti di rotazione
e di supporto dei pedali di marcia
e del freno con una goccia di olio
leggero.
Ogni 25 ore di funzionamento
Lubrificare con grasso tipo 251H
EP tutti gli alberi delle lame, i rullini
tenditori e supporti dei rullini
tenditori tramite gli ingrassatori
a nipplo. Fare eseguire questi
lavori da un’officina specializzata.
Lubrificare i cuscinetti delle ruote
e gli assi delle ruote anteriori
tramite gli ingrassatori a nipplo
con un grasso multiuso.
Lubrificare le ruote anteriori
dell’apparato falciante tramite
gli ingrassatori a nipplo con
un grasso multiuso.
!
!
Italiano Istruzioni per l’uso autofalciatrici
62
Ogni 50 ore di funzionamento
Fare rimuovere da un’officina
specializzata lo sporco ed i residui
d’erba dal meccanismo di
trasmissione.
Ogni 2 mesi
Solo per la batteria tipo 2:
rabboccare le celle della batteria con
acqua distillata fino a 1 cm sotto
l’apertura di riempimento.
Se necessario
Caricare la batteria
Se si lascia l’apparecchio inutilizzato
per lungo tempo, consigliamo di
smontare la batteria dall’appa-
recchio e di caricarla prima di
conservarla, ogni 2 mesi durante il
magazzinaggio e prima di rimetterla
in servizio.
Avvertenza
Osservare le avvertenze nelle
istruzioni per l’uso del caricabatterie.
Sostituzione dei fusibili
Sostituire i fusibili difettosi solo
con fusibili di uguale potenza.
Una volta ogni stagione
Lubrificare i denti della scatola di
guida con un grasso universale.
Lubrificare gli snodi dello sterzo
con alcune gocce di olio leggero.
Lubrificare tutti i punti di rotazione
e supporto (leve di comando,
regolazione dell’altezza
dell’apparato falciante...) con
alcune gocce di olio leggero.
Pulire la candela d’accensione
e regolare la distanza tra gli
elettrodi, oppure cambiare la
candela, vedi manuale del motore.
Fare lubrificare gli assi delle ruote
posteriori da un’officina
specializzata con grasso speciale
(idrorepellente).
Fare affilare o sostituire la lama di
taglio in un’officina specializzata.
Messa fuori servizio
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Alla fine della stagione, oppure se
l’apparecchio non viene usato per
oltre un mese:
Pulire l’apparecchio e il
raccoglierba.
Strofinare tutte le parti metalliche
con uno straccio unto d’olio,
oppure spruzzarle con olio spray,
per proteggerle dalla ruggine.
Caricare la batteria con un
caricabatterie.
Per una messa fuori servizio
invernale, smontare la batteria,
caricarla e conservarla in un luogo
asciutto e fresco (proteggerla
dal gelo). Ricaricarla ogni 4–6
settimane e prima di rimontarla.
Scaricare il carburante (solo
all’aperto), e conservare il motore
come descritto nel manuale del
motore.
Mettere i pneumatici a pressione
secondo le indicazioni sulle
coperture dei pneumatici.
Gonfiare i pneumatici privi
d’indicazioni sulle coperture ad
una pressione di 0,9 bar.
Conservare l’apparecchio in un
locale pulito asciutto.
Garanzia
In ogni paese sono valide le norme
di garanzia pubblicate dalla nostra
società o dall’importatore. Nei limiti
della garanzia, eliminiamo gratuita-
mente guasti alla vostra macchina,
se originati da difetti di materiale o di
fabbricazione. In caso di garanzia
siete pregati di rivolgervi al Vostro
rivenditore o alla filiale pi๠vicina.
Informazione sul motore
Il produttore del motore risponde
di tutti i problemi attinenti al motore,
relativi a potenza, misurazione del
rendimento, dati tecnici, garanzia ed
assistenza. Le relative informazione
si trovano nel manuale del
proprietario/utente fornito a parte
dal produttore del motore.
Aiuto in caso di guasti
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All’origine dei difetti di funziona-
mento dell’apparecchio vi sono
spesso cause semplici, che voi
dovreste conoscere ed in parte
poter eliminare da soli. In caso di
dubbio la vostra officina specializzata
è pronta a prestarvi aiuto.
!
Istruzioni per l’uso autofalciatrici Italiano
63
Problema Causa possibile Rimedio
Il motorino d’avviamento non gira. Si è attivato il sistema blocco di
sicurezza.
Per l’avviamento sedersi sul sedile del
conducente, premere fino in fondo il
pedale del freno e bloccare il freno di
stazionamento.
Negli apparecchi con interruttore
o con leva PTO, disinserire l’apparato
falciante.
Negli apparecchi con espulsore
posteriore montare il raccoglierba
o il deflettore
La batteria non è collegata
correttamente.
Collegare il cavo rosso sul polo (+)
della batteria ed il cavo nero sul
polo (–) della batteria.
Il motorino d’avviamento non gira. Batteria scarica o debole. A seconda del tipo di batteria
controllare il livello del liquido nella
batteria. Eventualmente riempire con
acqua distillata fino a 1 cm sotto
l’apertura di riempimento. Infine
ricaricare la batteria.
Il fusibile si è bruciato. Sostituire il fusibile. Se il fusibile si
brucia di nuovo, cercare la causa
(solitamente cortocircuito).
Cavo di massa allentato fra motore
etelaio.
Collegare correttamente il cavo
di massa.
Il motorino d’avviamento gira, ma il
motore non s’avvia.
Posizione errata di starter e leva
dell’acceleratore.
Azionare lo starter.
Disporre la leva dell’acceleratore
su .
Al carburatore non giunge
carburante, serbatoio carburante
vuoto.
Rifornire carburante.
Candela di accensione difettosa
o sporca.
Controllare la candela d’accensione,
vedi libretto d’istruzioni del motore.
Manca la scintilla d’accensione. Fare controllare l’accensione in
un’officina specializzata.
Il motore fa fumo. Troppo olio nel motore. Spegnere subito l’apparecchio.
Controllare il livello dell’olio.
Motore guasto. Spegnere subito l’apparecchio.
Fare controllare il motore in un’officina
specializzata.
Forti vibrazioni. Albero della lama danneggiato
o lama di taglio difettosa.
Spegnere subito l’apparecchio.
Fare sostituire i pezzi difettosi in
un’officina specializzata.
L’apparato falciante non espelle
erba, oppure il taglio non è regolare.
Bassa velocità di rotazione
del motore.
Accelerare di più.
Velocità di marcia troppo alta. Regolare ad una minore velocità
di marcia.
La lama di taglio è consumata. Fare affilare o sostituire la lama di
taglio in un’officina specializzata.
Il motore funziona, l’apparato
falciante non falcia.
Cinghia trapezoidale spezzata. Fare sostituire la cinghia trapezoidale
in un’officina specializzata.
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Wolf Garten NX9 Istruzioni per l'uso

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