6/9
Divisione della BETA UTENSILI SPA, Via Volta, 18 - 20845 SOVICO (MB) ITALY Tel. +39.039.20771-Fax + 39.039.2010742
6) CARICHI NON AMMESSI
Non è consentito l’imbraco dei seguenti carichi:
• Aventi un carico massimo di utilizzo superiore alla portata della cinghia.
• Aventi temperature superiori o inferiori a quelle ammesse.
• Classificati come pericolosi, (es. materiali infiammabili, esplosivi, ecc.).
• Che possono cambiare la loro configurazione statica e/o il loro baricentro o il loro
stato chimico fisico.
• Immersi in soluzioni acide o esposti a vapori acidi, a tal proposito la tabella successiva
elenca per una maggior comprensione la resistenza del poliestere agli agenti chimici:
TABELLA DI RESISTENZA AGLI AGENTI CHIMICI
Materiale fascia
Acidi
Alcoli
Aldeidi
Alcali forti
Sbiancanti
Solventi
Idrocarburi
Petroli
Detergenti
Acqua di mare
Poliestere * si no no si si si si si si
* Il poliestere si disintegra in acido solforico concentrato
Considerare che gli effetti dei prodotti chimici possono aumentare con l’aumento della temperatura
7) CONTROLLI PRELIMINARI
Prima di ogni utilizzo le cinghie di ancoraggio devono essere controllate scrupolosamente
• La cinghia deve essere ispezionata per assicurare che non siano presenti difetti,
tagli, sfilacciamenti o danni, inclusi danni nascosti dalla sporcizia, i quali possono
influire sul sicuro utilizzo dell’accessorio.
• Controllare l’integrità della marcatura in tutte le sue parti, in particolare le
prescrizioni di portata, al fine di identificare con precisione l’accessorio in
funzione del carico di lavoro.
• Controllare le cuciture, i rinforzi e le eventuali protezioni sui punti contatto o
presa.
• Controllare i dispositivi di mantenimento della tensione siano efficienti.
• Controllare che tensionatori siano esenti da cricche, deformazioni, fessure, segni di
usura e corrosione.
8) INSTALLAZIONE ISTRUZIONI PER IL MONTAGGIO
Durante l’installazione dell’accessorio indossare i dispositivi di protezione adeguati:
guanti, scarpe antinfortunistiche, elmetto, etc..
Il fissaggio del carico consiste nell’equilibrare le forze di un carico mediante bloccaggio, e/o
ancoraggio.
Per l’installazione ed il montaggio è indispensabile riferirsi alla norma UNI EN12195-1.
Il carico deve essere posizionato in modo tale che il suo baricentro sia più vicino possibile al centro
dell’asse longitudinale del veicolo ed il più basso possibile rispetto al piano di carico.
Prestare la massima attenzione affinché il carico sia uniformemente distribuito e che le cinghie siano
della lunghezza corretta per il modo di utilizzo, le operazioni di montaggio e rimozione siano
pianificate prima di iniziare un viaggio, e sia considerato il fatto che durante lo spostamento si può
rendere necessario lo scarico di parte del carico.
Non sovraccaricare le cinghie, applicare solo il carico manuale e non utilizzare attrezzi ( leve) per
mettere in tensione la cinghia .
Non utilizzare le tasche per l’alloggiamento dei ganci come punto di legatura, ne collegarli ad altri
elementi sottoponendoli a tensioni per le quali non sono state progettate.
Il carico di trazione va controllato periodicamente, in particolare subito dopo l’inizio del viaggio.
Assicurarsi che la stabilità del carico non dipenda dall’attrezzatura di ancoraggio e che il rilascio
della cinghia non provochi la sua caduta dal veicolo.