MARZOCCHI SHIVER 35 Manuale del proprietario

Categoria
Accessori per biciclette
Tipo
Manuale del proprietario
SHIVER 35 MANUAL
Per la versione completa del manuale d’uso riferirsi al sito www.marzocchi.com
For the complete version of the users manual see www.marzocchi.com
Pour la version complète du manuel de l’utilisateur, visiter le site www.marzocchi.com
Für die vollständige Version der Gebrauchsanweisung siehe auf der Internetseite www.marzocchi.com
Para la versión completa del manual de uso, haga referencia al sitio web: www.marzocchi.com
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IT EN
I. GENERAL WARNINGS
I.I Use of this manual
WARNING!
Failure to follow the warnings and instructions provided in this manual
could result in failure of the product, an accident, personal injury, or
death.
Carefully read, understand and follow the instructions given in this manual. It is
an essential part of the product. Keep it in a safe place for future reference.
Please be advised that suspension system installation, service and repair
tasks require specialized knowledge, tools and experience. General
mechanical aptitude may not be suf cient to properly install, service or repair
your suspension system. If you have any doubt whatsoever regarding your
ability to properly install, service or repair your suspension system, please
have your suspension system installed, serviced and/or repaired only by your
motorcycle retailer or an authorized Marzocchi Service Center. Improper
installation, service or repair can result in an accident.
Please note that throughout this manual reference is made that “an accident”
could occur. Any accident could result in loss of motorcycle control, damage
to your motorcycle or its components and, more importantly, cause you or a
bystander to sustain severe personal injury or death.
This manual does not explain how to mount or dismantle the fork, the wheel,
the steering set, or any other component directly or indirectly associated with
the fork that is not actually a part of the fork.
Please be advised that if the maintenance and repair procedures provided in
this manual are not properly performed, or if other instructions in this manual
are not followed, an accident could occur.
The
symbol calls attention to the tasks that must be performed with
extreme care to avoid an accident
WARNING!
Descriptions preceded by this symbol contain information, instructions, or
procedures, which, if not followed, can result in damage to or malfunction
of the fork, damage to the environment, an accident, personal injury or
death.
NOTE - REMEMBER
Descriptions preceded by this symbol contain information or procedures
recommended by MARZOCCHI for optimum use of the fork.
I. AVVERTENZE GENERALI
I.I Uso del presente manuale
ATTENZIONE!
Il mancato rispetto delle istruzioni e delle avvertenze contenute nel
presente manuale puo comportare un malfunzionamento del prodotto,
incidenti e conseguenti infortuni gravi o mortali.
Leggere attentamente, comprendere e seguire scrupolosamente le istruzioni
contenute nel presente manuale, che costituisce parte integrante del prodotto
e deve essere conservato in un luogo sicuro per poter essere consultato in
futuro.
Ricordarsi che l’installazione, la manutenzione e la riparazione del sistema di
sospensione richiedono conoscenze, strumenti ed esperienza speci ci. Un’attitudine
generica alla meccanica può non essere suf ciente per una corretta esecuzione
dell’installazione, manutenzione o riparazione del sistema di sospensione. Se
non si è certi delle proprie capacità nell’effettuare correttamente l’installazione, la
manutenzione e/o la riparazione del sistema di sospensione, fate eseguire queste
operazioni solo dal vostro rivenditore di motocicli o presso un Centro di Assistenza
autorizzato Marzocchi. L’installazione, la manutenzione o la riparazione impropria
del sistema di sospensione può causare incidenti.
Da notare che all’interno del presente manuale, vengono fatti riferimenti
continui alla possibilità che si veri chino “incidenti”. Qualsiasi incidente
potrebbe provocare la perdita di controllo della motocicletta, danni alla stessa
o ai suoi componenti e, cosa ancor più importante, infortuni gravi o mortali per
l’utilizzatore del veicolo o i passanti.
Il presente manuale non intende spiegare le fasi di montaggio o smontaggio
della forcella, della ruota, degli organi di sterzo o di qualunque altro
componente direttamente o indirettamente connesso alla forcella ma non
facente parte della stessa.
Ricordate che se non si effettuano correttamente le procedure di manutenzione
e riparazione fornite nel presente manuale, o se non si seguono le altre istruzioni
riportate nello stesso, possono veri carsi incidenti.
Il simbolo
denota azioni da intraprendere con la massima cautela per
evitare incidenti.
ATTENZIONE!
Le descrizioni precedute da questo simbolo, contengono informazioni,
prescrizioni o procedure che, se non seguite correttamente, possono
comportare danni o malfunzionamento della forcella, danni ambientali,
incidenti, infortuni gravi o mortali.
NOTA - RICORDA
Le descrizioni precedute da questo simbolo contengono informazioni o
procedure consigliate dalla MARZOCCHI per un utilizzo ottimale della forcella.
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IT EN
If you have any questions regarding the care, maintenance or use of your
suspension system, please contact your nearest Marzocchi Service Center
directly. A list of service centers can be found at the end of this manual or on
the Internet at www.marzocchi.com.
The user of this Marzocchi product expressly recognizes and agrees that
there are risks inherent in motorcycle riding, including, but not limited to,
the risk that a component of your suspension system can fail, resulting in
an accident, personal injury or death. By his/her purchase and use of this
Marzocchi product, the user expressly, voluntarily and knowingly accepts
and assumes these risks, including, but not limited to, the passive or active
negligence of Marzocchi or hidden, latent or obvious defects in the product,
and agrees to hold Marzocchi, its distributors, and retailers harmless to the
fullest extent permitted by law against any resulting damages.
Marzocchi reserves the right, in its sole discretion, to make changes to the
product at any time and without prior notice.
I.II General safety recommendations
Marzocchi Suspension Systems are designed for different riding styles. You
must select and use the correct suspension system for your riding style and the
terrain on which you ride. Check with your motorcycle retailer, or Marzocchi,
for assistance in selecting the suspension system that is best for you. Failure
to properly select and use your suspension system could result in an accident,
personal injury or death.
Please note that there are inherent risks associated with motorcycle riding.
Serious injury or death could result from such riding. Learn how to ride, never
ride beyond your capabilities, be sure to use the proper safety equipment, and
be sure that all your riding equipment is in excellent condition.
The lifespan of Marzocchi products depends on many factors, such as riding
style and riding conditions. Impacts, falls, improper use or harsh use in
general may compromise the structural integrity of the suspension system
and signi cantly reduce its lifespan. The suspension system is also subject
to wear over time. Please have your suspension system regularly inspected
by a quali ed mechanic for any oil leaks, cracks, deformation, or other signs
of fatigue. Use of penetrating uid or other visual enhancers to locate cracks
is recommended. If an inspection reveals any deformation, cracks, impact
marks, stress marks or bent parts, no matter how slight, immediately replace
the component. Components that have experienced excessive wear also need
immediate replacement. The frequency of inspection depends on many factors;
check with your motorcycle retailer or authorized Marzocchi representative to
select a schedule that is best for you. The harder you ride, the more often you
must inspect and maintain your suspension system.
Be sure that the periodic maintenance schedule is strictly followed.
Never make any modi cations whatsoever to any component of the suspension
system.
The components of Marzocchi’s suspension system are designed as a single
integrated system. To avoid compromises in terms of safety, performance,
durability, and function, and to prevent voiding of the warranty, do not substitute
Marzocchi components with components manufactured by other companies.
Parts that have been bent or otherwise damaged in an accident or as a result
of any other impact must not be re-straightened. They must be replaced
immediately with original Marzocchi parts.
Per qualsiasi richiesta di informazioni sul trattamento, la manutenzione o l’uso del
sistema di sospensione, contattare direttamente il Centro di Assistenza Marzocchi
più vicino. L’elenco dei centri di assistenza è inserito al termine del presente
manuale o può essere consultato all’indirizzo internet www.marzocchi.com.
L’utilizzatore di questo prodotto Marzocchi riconosce espressamente e
accetta i rischi legati alla conduzione di ua motocicletta, che comprendono,
fra l’altro, il rischio di rottura di un componente del sistema di sospensione
che potrebbe provocare incidenti e conseguenti lesioni gravi o mortali.
Acquistando e utilizzando questo prodotto Marzocchi, l’utilizzatore accetta
e assume espressamente, volontariamente e deliberatamente tali rischi,
incluso, fra l’altro, il rischio di negligenza attiva o passiva da parte della
Marzocchi, o di difetti nascosti, latenti o manifesti del prodotto. L’utilizzatore
accetta altresì di sollevare la Marzocchi e i suoi distributori e rivenditori da
qualsiasi responsabilità per eventuali danni conseguenti, nei limiti massimi
consentiti dalla legge.
MARZOCCHI si riserva il diritto, a sua discrezione, di apportare modi che ai
prodotti, in qualsiasi momento e senza preavviso.
I.II Norme generali di sicurezza
I sistemi di sospensione Marzocchi sono progettati per diversi stili di guida.
Scegliere e utilizzare il sistema di sospensione più adatto al proprio stile di guida
e per il fondo stradale che si percorre. Nella scelta del sistema di sospensione
più adatto alle proprie esigenze, chiedere l’assistenza del proprio rivenditore
o della ditta Marzocchi. La scelta sbagliata o l’uso incorretto del sistema di
sospensione potrebbe causare incidenti, lesioni gravi o mortali.
Non dimenticare che esistono rischi associati all’uso della motocicletta.
Utilizzando la moto si rischia l’infortunio o la morte. Imparare come andare in
moto, non andare oltre le proprie capacità, usare l’equipaggiamento di sicurezza
appropriato, e assicurarsi che esso sia in perfette condizioni.
La vita dei prodotti Marzocchi dipende da una serie di fattori, quali lo stile e
le condizioni di guida. Impatti, cadute, un uso improprio o aggressivo del
mezzo possono in genere compromettere l’integrità strutturale del sistema
di sospensione e ridurre in modo signi cativo la sua durata. Inoltre, nel
tempo, il sistema di sospensione è soggetto a usura. Pertanto far controllare
regolarmente il sistema di sospensione da un meccanico specializzato per
individuare perdite d’olio, rotture, deformazioni o altri segni di usura. Si consiglia
l’uso di liquidi penetranti o altri agenti visivi per l’individuazione delle rotture.
Se al controllo si evidenziano deformazioni, rotture, danni conseguenti a urti o
sollecitazioni o parti piegate, di qualunque entità essi siano, occorre sostituire
immediatamente il componente. Anche l’usura eccessiva comporta l’immediata
sostituzione del componente. La frequenza dei controlli dipende da vari fattori;
rivolgersi a un rivenditore o a un Rappresentante Autorizzato Marzocchi per
scegliere il programma più adatto alle proprie esigenze. Più aggressivo è lo stile
di guida, più frequenti devono essere i controlli e la manutenzione del sistema
di sospensione.
Accertarsi che il programma di manutenzione periodica sia accuratamente rispettato.
Non apportare alcuna modi ca a nessun elemento del sistema di sospensione.
I componenti del sistema di sospensione Marzocchi sono progettati come un
unico sistema integrato. Per non compromettere la sicurezza, le prestazioni, la
durata ed il funzionamento del prodotto, e per non far decadere la garanzia, non
sostituire i componenti Marzocchi con altri non originali.
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IT EN
Always wear the necessary safety equipment, such as gloves and eye protection,
while performing any maintenance or repairs to your suspension system.
Always wear a properly tted and fastened helmet that has been approved by
the Department of Transportation (DOT), SNELL or CE, along with any other
safety equipment necessary for your riding style.
I.III Before every ride
WARNING!
Do not ride your motorcycle if it does not pass this pre-ride test. Correct
any condition before you ride.
Check that none of the components of your suspension system are bent,
deformed, out of alignment or otherwise damaged.
Check your forks for any leaks or other evidence of oil, which is indicative of
a problem with your forks. Be sure to look up under your motorcycle at areas
such as the underside of the fork’s crown for evidence of an oil leak.
Be sure that all components of your forks, and the remainder of your
motorcycle, including, but not limited to, your brakes, pegs, handgrips,
handlebars, tires and frame, are in optimum condition and suitable for use.
Be sure that all cables and other components of your braking system are in
their proper position, properly adjusted and functioning properly.
Be sure that your tires are in ated to the correct pressure and that there is no
damage whatsoever in the tread or sidewall of the tire.
Check that all nuts and bolts are properly adjusted.
Be sure to read and follow all of the instructions and warnings that originally
accompanied your motorcycle.
Learn and follow local motorcycle laws and regulations, and obey all traf c
signals, signs and laws while you ride.
DO NOT MISUSE OR ABUSE YOUR SUSPENSION SYSTEM
Marzocchi suspension systems are among the most durable and
technologically advanced forks on the market today. However, no fork can
withstand misuse, abuse or improper use that, over a short period of time, can
cause your forks to fail when you least expect it.
Never misuse or abuse your forks. Learn how to ride, and always ride within
your abilities. An out-of-control ride puts the equivalent of years of hard use
on your suspension system.
This suspension system has been designed and manufactured to be used
on roads and asphalted trails. Never use your suspension system on any
other surface.
Learn how to properly ow around obstacles on the road or trail. Hitting
obstacles such as rocks, trees, or holes straight-on puts forces on your
suspension system it was not designed to absorb.
Do not perform jumps, drops or stunts with your suspension system.
Jumps, drops or stunts exert forces on your suspension system it was not
designed to absorb, and could result in a component part failure, leading to
an accident, personal injury or death.
Le parti piegate o danneggiate in seguito ad un incidente o a qualsiasi altro
urto non devono essere raddrizzate ma sostituite immediatamente con parti di
ricambio originali Marzocchi.
Indossare sempre l’equipaggiamento necessario di sicurezza, come guanti e
protezioni per gli occhi, quando si eseguono lavori di manutenzione o riparazione
del sistema di sospensione.
Indossare sempre un casco protettivo di misura appropriata e ssato saldamente,
approvato dal dipartimento dei trasporti (DOT), SNELL o CE; usare inoltre tutto
l’equipaggiamento di sicurezza necessario per il vostro stile di guida.
I.III Prima di ogni utilizzo
ATTENZIONE!
Non utilizzare la motocicletta se non ha superato i controlli preliminari
contenuti in questo paragrafo. Correggere qualsiasi anomalia prima
dell’utilizzo.
Controllare che nessun componente del sistema di sospensione sia piegato,
danneggiato o in qualche modo deformato.
Controllare che le forcelle non presentino perdite o tracce di olio, il che è
sintomatico di un problema. Assicurarsi di controllare sotto la motocicletta in
punti come la parte inferiore della testa della forcella per individuare eventuali
perdite d’olio.
Controllare che tutti i componenti della forcella e del resto della motocicletta,
inclusi, fra l’altro, freni, pedali, manopole, manubrio, pneumatici, e telaio,
siano in condizioni ottimali e adatti all’uso.
Assicurarsi che tutti i cavi e gli altri componenti dell’impianto freni siano in
posizione corretta e che l’impianto funzioni correttamente.
Assicurarsi che i pneumatici siano gon ati alla giusta pressione e che il
battistrada o le pareti laterali non siano in alcun modo danneggiati.
Assicurarsi che tutti i dadi e le viti siano regolati correttamente.
Leggere e attenersi alle istruzioni ed avvertenze fornite con la motocicletta.
Rispettare le leggi e le disposizioni in vigore nel paese di utilizzo della
motocicletta; osservare sempre tutti i segnali stradali, le insegne e le
disposizioni durante la corsa.
EVITARE USI IMPROPRI DEL SISTEMA DI SOSPENSIONE
I sistemi di sospensione Marzocchi sono annoverati tra le forcelle più durature
e avanzate tecnologicamente presenti oggi sul mercato. Tuttavia nessun tipo
di forcella può resistere ad abusi o utilizzi impropri che, anche dopo un breve
periodo di tempo, possono generare una rottura delle forcelle quando meno
l’utilizzatore se lo aspetta.
Mai abusare o utilizzare in maniera impropria le forcelle. Imparare come
guidare, e farlo sempre compatibilmente con le proprie capacità. Una guida
fuori controllo può portare la forcella ad un grado di usura equivalente a quello
di anni di utilizzo intenso.
Questo sistema di sospensione è stato progettato e prodotto per essere usato
su strada e percorsi asfaltati. Non usarlo mai su altre super ci.
Apprendere come aggirare correttamente gli ostacoli lungo la strada o il percorso.
L’urto contro ostacoli come rocce, alberi o buche comporta sollecitazioni del
sistema di sospensione per le quali non è stato progettato.
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IT EN
WARNING!
Your forks require regular maintenance and repair. The harder you ride,
the more often you must inspect and maintain your forks. If your forks
are leaking, bent, deformed, cracked, or chipped, no matter how slight,
immediately have a Certi ed Marzocchi Repair Center inspect the forks
before you ride again.
REMEMBER
Even forks made out of solid metal will fail if they are misused, abused, or
improperly used. Extreme use can eventually wear out and break even the
strongest components.
If you ever have any comments, questions or concerns, please contact your
local Marzocchi distributor.
For further information concerning the fork settings, upgrade kits, and
overhauling kits, visit our website at www.marzocchi.com in the section marked
“Products/aftermarket.”
Non compiere salti, balzi o acrobazie con il sistema di sospensione.
L’esecuzione di balzi, salti o acrobazie esercita sul sistema di sospensione
sollecitazioni per le quali non è stato progettato e che possono causare la
rottura di parti di componenti, provocando incidenti e lesioni gravi o mortali.
ATTENZIONE!
Le forcelle richiedono manutenzione e interventi di riparazione costanti. Più
aggressivo è lo stile di guida, più frequenti devono essere i controlli e la
manutenzione delle forcelle. Se le forcelle presentano perdite, piegature,
deformazioni, rotture o scheggiature, di qualsiasi entità esse siano, rivolgersi
immediatamente a un Centro di Riparazione Autorizzato Marzocchi per far
revisionare le forcelle prima di un nuovo utilizzo.
RICORDA
Anche le forcelle costruite con i materiali più solidi possono deteriorarsi se
maltrattate, abusate o usate in modo improprio. L’uso estremo può causare alla
ne il deterioramento o la rottura anche dei particolari più resistenti!
Per qualsiasi commento, domanda o perplessità, contattate il distributore
Marzocchi più vicino.
Per ulteriori informazioni in merito a tarature, ai kit di potenziamento e di revisione
della forcella, visitate il nostro sito web all’indirizzo www.marzocchi.com nella
sezione intitolata “Prodotti/aftermarket”.
“Ride fast,
yet ride Smart.”
(“Guidate veloci, ma guidate con intelligenza”)
“Ride fast,
yet ride Smart.”
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IT EN
Sommario
1. PREMESSE .................................................................12
2. INFORMAZIONI GENERALI .......................................12
2.1 Caratteristiche .......................................................................................12
3. NORME GENERALI DI SICUREZZA ..........................14
4. MANUTENZIONE ........................................................16
4.1 Inconvenienti - cause - rimedi ...............................................................16
4.2 Tabella manutenzione periodica ............................................................18
4.3 Spurgo aria ............................................................................................ 18
4.4 Pulizia steli ............................................................................................20
4.5 Rimontaggio forcella sul motociclo ........................................................ 22
5. TARATURE ..................................................................22
5.1 Regolazione dell’estensione ..................................................................24
5.2 Regolazione della compressione ..........................................................24
6. TABELLE ....................................................................26
6.1 Coppie di serraggio ...............................................................................26
6.2 Olio e quantità .......................................................................................26
6.3 Taratura standard ..................................................................................26
6.4 Kit ..........................................................................................................26
7. GARANZIA ..................................................................28
7.1 Acquirente ............................................................................................. 28
7.2 Durata .................................................................................................... 28
7.3 Procedura .............................................................................................. 28
7.4 Contratto indivisibile ..............................................................................28
7.5 Danni .....................................................................................................30
7.6 Rinuncia ................................................................................................30
7.7 Avvertenza ............................................................................................. 30
7.8 Altri diritti ................................................................................................ 30
7.9 Legge applicabile ..................................................................................30
Contents
1. INTRODUCTION .........................................................12
2. GENERAL INFORMATION .........................................12
2.1 Characteristics .......................................................................................12
3. GENERAL MAINTENANCE PROCEDURES .............14
4. MAINTENANCE ..........................................................16
4.1 Issues - Possible Causes - Solutions ....................................................16
4.2 Periodical Maintenance Table................................................................18
4.3 Bleeding the air .....................................................................................18
4.4 Cleaning The Fork Legs ........................................................................20
4.5 Fitting the fork back on the Motorcycle ..................................................22
5. ADJUSTMENTS ..........................................................22
5.1 Rebound adjustment .............................................................................24
5.2 Compression adjustment .......................................................................24
6. TABLES .......................................................................26
6.1 Tightening Torques ................................................................................ 26
6.2 Oil and quantity .....................................................................................26
6.3 Standard setting ....................................................................................26
6.4 Kit ..........................................................................................................26
7. WARRANTY ................................................................28
7.1 Purchaser ..............................................................................................28
7.2 Term.......................................................................................................28
7.3 Procedure .............................................................................................. 28
7.4 Entire agreement ................................................................................... 28
7.5 Damages ...............................................................................................30
7.6 Disclaimer ..............................................................................................30
7.7 Warning .................................................................................................30
7.8 Other rights ............................................................................................ 30
7.9 Applicable law ........................................................................................ 30
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1. PREMESSE
Il presente manuale contiene informazioni importanti relative al montaggio,
all’utilizzo e alla manutenzione del sistema di sospensione da voi scelto e deve
quindi essere letto con estrema attenzione.
Prima di iniziare la lettura occorre leggere attentamente e apprendere quanto
contenuto nella sezione “Norme di sicurezza per l’utilizzatore del manuale”.
In caso di domande in merito alla cura e alla manutenzione del vostro sistema di
sospensione, contattate direttamente il servizio di assistenza più vicino che potrete
individuare consultando l’elenco all’indirizzo internet www.marzocchi.com.
2. INFORMAZIONI GENERALI
SHIVER 35 FACTORY WORKS è una forcella teleidraulica a steli rovesciati per
impiego su moto minicross.
La forcella SHIVER 35 FACTORY WORKS utilizza un sistema di smorzamento
multivalvola, che consente il controllo e la regolazione del ritorno e della
compressione, e molla per il carico statico.
La forcella per l’installazione può richiedere l’uso di piastre di sterzo speci che,
per ulteriori informazioni contattare il distributore locale.
Attraverso i registri, presenti su entrambi gli steli della forcella, è possibile
regolare la fase di estensione e compressione.
2.1 Caratteristiche
Tubi Portanti
In acciaio speciale ad alta resistenza, con trattamento di cromatura
superficiale.
Portasteli
Realizzati in lega di alluminio e lavorati con CNC.
Boccole di Scorrimento
Con riporto in Te on®, esenti da attrito di primo distacco.
Guarnizioni
Anelli di tenuta progettati al computer assicurano massima tenuta in
compressione e minimo attrito in estensione.
Molle
Realizzate in acciaio, sono disponibili con diverse costanti di rigidità (K).
Olio
MARZOCCHI a formula speciale, elimina la formazione di schiuma e mantiene
inalterate le caratteristiche di viscosità in ogni condizione di lavoro; esente da
attrito di primo distacco. Per informazioni più dettagliate fare riferimento alla
Tabella 4 - Olio e quantità.
1. INTRODUCTION
This manual contains important information on the assembly, use and
maintenance of the suspension system you have chosen. Therefore, you must
carefully read, understand and follow the instructions given in this manual.
Before reading this manual, please carefully read and understand the information
contained in the “General Warnings” section.
If you have any questions regarding the care, use or maintenance of your
suspension system, please contact your nearest service center directly. A list of
service centers can be found on our website at www.marzocchi.com.
2. GENERAL INFORMATION
SHIVER 35 FACTORY WORKS is a telehydraulic upside down Ø35 fork for
minicross motorbikes.
The SHIVER 35 FACTORY WORKS fork multivalve damping system allows
rebound and compression to be controlled and adjusted, it also has a spring
for static load.
The installation fork may require special steering crowns. Please contact your
local distributor for more details.
Each fork leg is provided with external adjusters for the spring compression and
extension adjustment.
2.1 Characteristics
Stanchion tubes
Made of special, chromed, high-resistance steel.
Sliders
Made of CNC aluminium alloy.
Sliding bushes
With Te on® facing, free from static friction.
Seals
Computer designed seal rings guarantee the best seal under compression and
the minimum friction during rebound.
Springs
Made of steel, they are available in different stiffness (K).
Oil
MARZOCCHI oil with special formula. It eliminates the formation of foam and
keeps the viscosity characteristics unchanged in any working conditions;
free from static friction. For more detailed information please refer to Table
4 - Oil and quantity.
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3. NORME GENERALI DI SICUREZZA
Dopo uno smontaggio completo, utilizzare sempre, per il rimontaggio,
guarnizioni di tenuta nuove originali Marzocchi.
Per il serraggio di due viti o dadi vicini, seguire sempre la sequenza 1-2-1
utilizzando chiavi dinamometriche; rispettare le coppie di serraggio previste
(vedi Tabella 3 - Coppie di serraggio).
Non utilizzare mai solventi in ammabili o corrosivi per la pulizia delle parti, perché
potrebbero danneggiare le guarnizioni di tenuta. Se necessario utilizzare detergenti
speci ci, preferibilmente biodegradabili, non corrosivi, non in ammabili o ad alto
punto di in ammabilità, compatibili con i materiali delle guarnizioni di tenuta.
Prima del rimontaggio, lubri care sempre le parti delle forcelle in contatto relativo.
Se prevedete di non utilizzare la forcella per un lungo periodo, lubri cate
sempre con olio per forcelle tutti i componenti in contatto relativo.
Non disperdere mai lubri canti, solventi o detergenti non completamente
biodegradabili nell’ambiente; essi devono essere raccolti e conservati in
appositi contenitori, quindi smaltiti secondo le norme vigenti.
Sui labbri degli anelli di tenuta applicare sempre del grasso prima del
rimontaggio.
Utilizzare solo attrezzi del sistema metrico. Non usare mai attrezzi del
sistema imperiale (US). Gli strumenti imperiali (US) con dimensioni simili a
quelli metrici possono danneggiare bulloni e viti e rendere poi impossibile
lo svitamento.
Per svitare le viti con impronta a taglio o a croce, usare un cacciavite di
dimensione e tipo adeguati.
Quando si utilizza un cacciavite per montare o smontare anelli metallici di
fermo, guarnizioni o-ring, boccole guida o segmenti di tenuta, evitare di rigare
o danneggiare i componenti con la punta del cacciavite.
Procedere alle operazioni di manutenzione o revisione solo se si è certi di
possedere le capacità e l’attrezzatura adatta per eseguire i lavori necessari. In
caso contrario rivolgersi a un centro assistenza autorizzato, presso il quale il
personale specializzato, dotato di attrezzi appropriati e ricambi originali, potrà
eseguire le manutenzioni e le revisioni per la vostra forcella.
Utilizzare solamente parti di ricambio originali Marzocchi.
Prima di effettuare operazioni di manutenzione o revisione delle forcelle
accertarsi di essere in possesso di un Kit di revisione Marzocchi
corrispondente alle vostre forcelle (se pertinente), contenente i ricambi
necessari per l’assistenza o la revisione completa di entrambi gli steli.
Operare in ambienti puliti, ordinati e ben illuminati, per quanto possibile
evitare di effettuare la manutenzione all’aperto.
Veri care rigorosamente che nella zona di lavoro non vi sia presenza di
trucioli metallici o polvere.
Prima di effettuare operazioni di manutenzione sulla forcella, è consigliabile
provvedere ad un accurato lavaggio di tutta la moto e in particolare della forcella.
Non spruzzare mai acqua pressurizzata contro la motocicletta. Anche il getto d’acqua
pressurizzata di un piccolo tubo da giardino potrebbe attraversare le guarnizioni di
tenuta e penetrare nelle forcelle Marzocchi, compromettendone il funzionamento.
Lavare a fondo la motocicletta e le forcelle Marzocchi con acqua e sapone neutro.
È consigliabile procedere alla revisione di uno stelo alla volta.
Non modi care i componenti della forcella.
3. GENERAL MAINTENANCE PROCEDURES
After a complete breakdown, always use new, original Marzocchi seals when
reassembling.
To tighten two screws, bolts or nuts that are near each other, always follow the
sequence 1-2-1 using a torque wrench; strictly follow the indicated tightening
torques (see Table 3 - Tightening Torques).
Never use ammable or corrosive solvents to clean parts as this could damage
the seals. If necessary use speci c detergents, preferably biodegradable,
that are not corrosive, not ammable or have a high ash point, and are
compatible with the materials of the seals.
Before reassembling, always lubricate the parts of the forks that are in contact
with each other.
If you are planning not to use your fork for a long time, use the fork’s oil to
lubricate those components that are in contact with each other.
Never pour away lubricants, solvents or detergents that are not completely
biodegradable in the environment; these must be collected and kept in the relevant
special containers, and disposed of in accordance with applicable regulations.
Always grease the lips of each seal before reassembling.
Use only metric tools. Never use imperial (US) tools. Imperial (US) tools
with similar sizes to metric tools can damage bolts and screws, making them
impossible to unfasten.
Use the correct size and type of screwdriver to unscrew slotted or crosshead
screws.
When using a screwdriver to install or remove metal stop-rings, O-ring
seals, sliding bushings or seal segments, avoid scratching or damaging the
components with the tip of the screwdriver.
Proceed with the maintenance or overhaul operations only if you are sure you
are capable and have the correct tools to perform the necessary tasks. If this
is not the case, please contact an authorized service center where specialized
technicians, with the correct tools and original spare parts, will service and
overhaul your forks.
Only use original Marzocchi spare parts.
Before servicing or overhauling your forks, make sure you have the Marzocchi
Overhaul Kit that corresponds you’re your forks (if applicable), along with all the
spare parts necessary for the complete service or overhaul of both legs.
Work in a clean, ordered, well-lit place; if possible, avoid working outdoors.
Carefully check that your work area is free of metal shavings and dust.
Before servicing your forks, we recommend washing the motorcycle thoroughly,
giving special attention to the forks.
Never spray your motorcycle with water under pressure. Pressurized water,
even from the nozzle of a small garden hose, can pass under seals and enter
your Marzocchi forks, thereby affecting its operation. Wash your motorcycle
and Marzocchi forks by wiping them down with water and natural soap.
We recommend servicing or overhauling your fork one leg at a time.
Never modify any component of the fork.
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IT EN
4. MAINTENANCE
4.1 Issues - Possible Causes - Solutions
This section describes some of the issues that may arise during the working
life of the fork.
For each issue listed, a possible cause is identi ed and a possible solution is
given. Always consult this table before working on the fork.
4. MANUTENZIONE
4.1 Inconvenienti - cause - rimedi
Questo paragrafo descrive alcuni inconvenienti che possono veri carsi durante
l’utilizzo della forcella. Per ciascuno viene identi cata la possibile causa e
indicato l’eventuale rimedio.
Consultare sempre questa tabella prima di intervenire sulla forcella.
Inconveniente - Issue Causa - Cause Rimedio - Solution
Perdita di olio dall’anello di tenuta
Oil leaking from the sealing ring
Anello di tenuta usurato
Worn sealing ring
Sostituire l’anello di tenuta
Replace the sealing ring
Tubo portante rigato
Scratched stanchion tube
Sostituire il tubo portante e l’anello di tenuta
Replace the stanchion tube and the sealing ring
Anello di tenuta sporco
Dirty sealing ring
Sostituire l’anello di tenuta, il raschiapolvere e l’olio
Replace the sealing ring, the dust seal and the oil
Perdita di olio dal fondo dello stelo
Oil leaking from the bottom of the fork leg
Guarnizione OR registro estensione rovinata
O-ring seal of the rebound screw adjuster damaged
Sostituire la guarnizione OR
Replace O-ring
Rondella della vite di fondo rovinata
Foot screw washer broken or worn
Sostituire la rondella
Replace the washer
Vite di fondo lenta
Foot screw loose
Serrare la vite di fondo
Tighten the foot screw
Perdita di sensibilità
Loss of sensitivity
Boccole di scorrimento usurate
Sliding bushes worn
Sostituire le boccole di scorrimento
Replace the sliding bushings
Olio esausto
Old oil
Sostituire l’olio
Change the oil
Scarsa scorrevolezza degli steli
Fork legs not sliding properly
Steli non correttamente allineati
Fork legs not aligned correctly
Allentare il perno-ruota ed eseguire il corretto allineamento (vedi par. 4.5)
Replace any bent or damaged parts (see section 4.5).
La forcella non reagisce alle variazioni di registro
The fork does not react to adjustment variations
Spillo interno all’asta bloccato
The pin inside the rod is stuck
Pulire o sostituire l’asta
Clean or replace rod
Vite registro bloccata
The adjustment screw is stuck
Smontare e pulire la vite di registro
Take off and clean adjustment screw
Presenza di impurità nell’olio
Impurities in the oil
Sostituire l’olio avendo cura di pulire accuratamente i componenti interni della
forcella
Change the oil making sure the forks’ inside components are properly cleaned
Valvole intasate da impurità
Valves are blocked with impurities
La forcella si dimostra troppo “morbida”
in ogni con gurazione dei registri
Fork is too smooth with any adjustment
Livello dell’olio inferiore a quello consigliato
Oil level too low
Ripristinare il corretto livello dell’olio
Re-establish correct oil level
Viscosità dell’olio troppo bassa
Oil viscosity too low
Sostituire l’olio utilizzandone uno con viscosità maggiore
Replace the oil with a higher viscosity one
Molla troppo “tenera” o fuori servizio
Too soft or damaged spring
Sostituire la molla
Replace the spring
La forcella si dimostra troppo “dura”
in ogni con gurazione dei registri
Fork is too stiff with any adjustment
Livello dell’olio superiore a quello consigliato
Oil level too high
Ripristinare il corretto livello dell’olio
Re-establish correct oil level
Viscosità dell’olio troppo elevata
Oil viscosity too high
Sostituire l’olio utilizzandone uno con viscosità inferiore
Replace the oil with a lower viscosity one
Molla troppo “dura”
Too hard spring
Sostituire la molla
Replace the spring
Tabella 1 - Inconveniente - Causa - Rimedio - Table 1 - Issue - Cause - Solution
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IT EN
4.2 Tabella manutenzione periodica
NOTA
Se la sospensione viene utilizzata su terreni fangosi o sabbiosi, consigliamo di
eseguire le operazioni di manutenzione ad intervalli più ravvicinati del 30%.
4.3 Spurgo aria
NOTA
Questa operazione deve essere eseguita con steli completamente estesi a
forcella smontata oppure a forcella installata sul motociclo con la ruota anteriore
sollevata da terra
La pressione generata dall’aria che può penetrare all’interno degli steli durante
l’utilizzo può causare malfunzionamenti della forcella. Questo è dovuto alla
particolare con gurazione degli anelli di tenuta che trattengono l’aria all’interno
degli steli.
Mensilmente o dopo ogni gara, è necessario scaricare l’aria presente all’interno
di entrambi gli steli.
Effettuare lo spurgo quando il SAG della forcella è inferiore a quello impostato o
la sospensione tende a diventare dura nel funzionamento in seguito all’aumento
del precarico dovuto alla pressione dell’aria.
Per eseguire l’operazione è necessario disporre di un cacciavite con impronta
a croce tipo PH.
La vite per lo spurgo dell’aria è presente in entrambi gli steli, sui tappi superiori.
Se la forcella non funziona correttamente o se si nota una perdita di
scorrevolezza, eseguire le seguenti operazioni:
Svitare la vite di spurgo aria (18).
Veri care le condizioni dell’anello di tenuta (17); se necessario sostituirlo.
Serrare la vite di spurgo aria (18) alla coppia prescritta (vedi Tabella 3 - Coppie
di serraggio), prestando attenzione a non danneggiare l’anello di tenuta (17).
4.2 Periodical Maintenance Table
NOTE
If the fork is used on mudded or sandy grounds, the maintenance
operations shall be carried out more frequently 30%.
4.3 Bleeding the air
NOTE
This operation must be carried out with the fork’s legs fully extended and fork
dismantled or with fork installed on the motorcycle and with the front wheel off
the ground.
The pressure generated by the air that can get into the fork legs while the
motorcycle is being used and which, due to the special shape of the sealing
rings remains trapped inside, can cause the fork to malfunction.
It is necessary to discharge the air in both fork legs monthly or after every race.
Bleed the air when the fork leg SAG is less than that set otherwise the suspension
tends to become hard following the increase in pre-load due to air pressure.
To carry out this operation you will need a PH crosshead screwdriver.
The air bleed screw is on the top caps of both legs.
If the fork is not operating at optimum levels, or if there is a loss in the smoothness
of the fork, please carry out following operations:
Unscrew the air bleed screw (18).
Check the condition of the sealing ring (17) replace if necessary.
Tighten the air bleed screw (18) to the recommended torque (see Table 3
- Tightening torques), being careful not to damage the sealing ring (17).
PH
18
17
18
18
Operazioni di manutenzione generale
General maintenance operations
Utilizzo - Use
Intenso - Intense Normale - Normal
Cross
Off-road
Regolarità
Road
Cross
Off-road
Regolarità
Road
Veri ca serraggio bulloneria alla coppia prescritta
Check that screws are tightened to required torque
Prima di ogni utilizzo
Before every ride
Pulire il raschiapolvere
Clean the dust seal
Dopo ogni utilizzo
After every ride
Dopo ogni gara
After every race
Sostituzione olio
Change the oil
6 Ore
6 Hours
20 Ore
20 Hours
30 Ore
30 Hours
60 Ore
60 Hours
Sostituzione anelli di tenuta
Replace the sealing rings
6 Ore
6 Hours
20 Ore
20 Hours
30 Ore
30 Hours
60 Ore
60 Hours
Tabella 2 - Tabella manutenzione periodica - Table 2 - Periodical Maintenance Table
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4.4 Pulizia steli
NOTA
Questa operazione può essere eseguita a forcella installata sul motociclo.
I raschiapolvere delle forcelle Marzocchi sono lubri cati con grasso per facilitare
lo scorrimento dei tubi portanti soprattutto dopo un lungo periodo di inattività
della forcella.
Con l’utilizzo della sospensione, questo grasso può sciogliersi e aderire ai tubi
portanti dando l’impressione di una perdita di lubri cante.
Ispezionare la sospensione per essere certi che non si tratti di un’effettiva perdita
d’olio. Dopo ogni utilizzo pulire accuratamente le super ci esterne della forcella,
prestando particolare attenzione ai tubi portanti ed ai raschiapolvere.
ATTENZIONE!
In presenza di perdite d’olio dalla forcella, non utilizzare la moto. Eliminare
qualsiasi perdita d’olio prima di utilizzare nuovamente la moto.
Smontaggio
Pulire accuratamente il tubo portante (44) prima di eseguire questa operazione.
Con un piccolo cacciavite scalzare il raschiapolvere (16) dal portastelo (11),
evitando di rigare o danneggiare il tubo portante e il portastelo.
Abbassare il raschiapolvere lungo il tubo portante e con un getto d’aria
compressa pulire l’interno del raschiapolvere e la sede sul portastelo.
Lubri care con grasso siliconato il raschiapolvere e la super cie visibile
dell’anello di tenuta.
ATTENZIONE!
Durante l’utilizzo eventuali insetti possono attaccarsi sulla super cie degli
steli, se non rimossi prontamente possono causare gravi danni al sistema
di sospensione.
ATTENZIONE!
Evitare assolutamente di utilizzare attrezzi metallici per eliminare particelle
di sporco.
Far compiere agli steli una breve corsa e rimuovere dai tubi portanti (44) le
eventuali impurità.
Rimuovere l’eventuale anello di olio/grasso ed impurità che si forma con
panno morbido.
Lubri care con grasso siliconato il raschiapolvere e la super cie visibile
dell’anello di tenuta.
Rimontaggio
Far scorrere il raschiapolvere (16) sul portastelo (11), e farlo aderire nella
sua sede con le mani.
4.4 Cleaning The Fork Legs
NOTE
This operation can be carried out with the fork installed on the motorcycle.
Marzocchi lubricates the dust seals of its forks with grease to help the stanchion
tubes slide easier, particularly when the forks have not been used for a long
period of time.
Use of the forks can melt the grease, causing it to stick to the stanchions, and
give the appearance of an oil leak.
Inspect the forks to ensure that this is not the result of an oil leak. After every use,
carefully clean the fork’s outside surfaces, with special attention to stanchion
tubes and dust seals.
WARNING!
If your forks develop an oil leak, do not ride your bike. Correct the leak
before you ride again.
Dismantling
Carefully clean the stanchion tube (44) before carrying out this operation.
Using a small screwdriver, prize the dust seal (16) off the slider (11) without
scratching or damaging the stanchion tube and the slider.
Slide the dust seal along the stanchion tube. Clean inside the dust seal and its
seat on the slider with a jet of compressed air.
Lubricate the dust seal and the visible surface of the sealing ring with silicon grease.
WARNING!
Insects can stick to the surface of the legs during use, they can cause
serious damage to the suspension system if not quickly removed.
WARNING!
Never use metal tools to clean any particles of dirt.
Compress the fork legs slightly and remove any traces of dirt from the
stanchion tubes (44).
Remove any oil/grease and traces of dirt with a soft cloth.
Lubricate the dust seal and the visible surface of the sealing ring with silicon grease.
Re-assembly
Slide the dust seal (16) onto the slider (11), and press it into its housing with
your hands.
44
16
11
44
16
11
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4.5 Rimontaggio forcella sul motociclo
ATTENZIONE!
L’installazione della forcella sul telaio deve essere eseguita rispettando le
speci che del Costruttore del motociclo per quanto riguarda gli organi di
sterzo, di frenatura e il ssaggio della ruota. Un montaggio non corretto
può pregiudicare la sicurezza e l’incolumità del pilota.
Per un corretto funzionamento della forcella la ruota deve essere installata sulla
forcella nella seguente maniera:
Inserire il perno attraverso il portaruota destro, la ruota e il portaruota
sinistro.
Avvitare il dado del perno sul lato sinistro e serrare a fondo.
Serrare le due viti del portaruota sinistro con sequenza 1-2-1 (vedi Tabella 3
- Coppie di serraggio).
Fare compiere alcune escursioni complete agli steli della forcella.
Serrare le due viti del portaruota destro con sequenza 1-2-1 (vedi Tabella 3
- Coppie di serraggio).
ATTENZIONE!
Nel caso in cui la forcella sia corredata da testa e crocera fa fede la procedura
di installazione contenuta nel manuale del costruttore della moto.
5. TARATURE
Grazie ad una attenta taratura è possibile ottenere le massime prestazioni dal
sistema ammortizzante. Nel presente paragrafo sono illustrate le operazioni
da eseguire per una corretta messa a punto e regolazione dei sistemi di
sospensione Marzocchi.
Per ottenere la taratura ottimale è necessario effettuare varie prove per capire su
quale registro intervenire e come procedere.
Eseguire questa operazione in un’area all’aperto, non traf cata e libera da
ostacoli e altri pericoli.
La taratura ottimale non dipende esclusivamente dalla geometria del telaio della
moto, dal peso del motociclista, dal tipo di terreno da percorrere e dagli ostacoli
da superare, ma anche da fattori soggettivi legati allo stile di guida.
Pertanto non è possibile fornire dati oggettivi sulla taratura desiderata.
La taratura del sistema di sospensione deve essere eseguita agendo su un
solo registro alla volta, annotando passo a passo gli interventi eseguiti ed i
miglioramenti ottenuti.
ATTENZIONE!
Durante le operazioni di taratura non forzare i registri oltre i necorsa.
4.5 Fitting the fork back on the Motorcycle
WARNING!
Fit the fork back onto the frame following the instructions in the motorcycle
manufacturer’s manual, as for the steering elements, brakes and wheel.
The incorrect assembly of these elements can be dangerous for the rider.
For the fork to work correctly, the wheel must be installed on the fork as follows:
Insert the axle through the right wheel axle clamp, the wheel and the left
wheel axle clamp.
Screw down the nut on the left side of the axle and tighten fully.
Tighten the two bolts on the left wheel axle clamp following the sequence
1-2-1 (see Table 3 - Tightening torques).
Fully compress the fork a few times.
Tighten the two bolts on the right wheel axle clamp following the sequence
1-2-1 (see Table 3 - Tightening torques).
WARNING!
In case the fork is equipped by the upper and lower crown please follow
the assembly instructions included in the motorbike user’s manual.
5. ADJUSTMENTS
Obtaining the maximum performance from your suspension system depends
on using the correct settings and making the proper adjustments. This section
describes how to properly set and make adjustments to your Marzocchi
suspension system.
In order to nd the best settings for you, you will need to try several times to
understand where and how to make adjustments.
When doing so, please ride in an open area, free from traf c, obstacles and
other hazards.
The best settings not only depend on the Motorcycle frame geometry, the rider’s
weight and the types of trail or obstacles, but also on many other personal
factors connected with your riding style.
Therefore, it is not possible to provide you with objective information concerning
your desired settings.
Changing the settings on your suspension system must be done on only
one adjuster at a time, taking note of the modi cations you carry out and the
improvements you obtain.
WARNING!
During the setting operations, never force the adjusters past their limits.
24
IT EN
5.1 Regolazione dell’estensione
La taratura del freno in estensione (o freno di ritorno) può essere eseguita,
ruotando il registro (R).
Attraverso il registro dell’estensione è possibile controllare la velocità di ritorno
della sospensione in seguito ad una compressione.
Il registro per la regolazione è presente in entrambi gli steli, sui tappi superiori.
La regolazione è possibile ruotando il registro con cacciavite piano.
Una corretta taratura della velocità di estensione permette di ottenere un mezzo
stabile in grado di copiare fedelmente con la ruota gli ostacoli del terreno.
NOTA
Per modi care la taratura del freno in estensione partire sempre dalla posizione
di tutto chiuso (registro completamente ruotato in senso orario) ed annotare il
numero di “click” fatto. Ogni posizione del registro è identi cata da un “click”.
Ruotando il registro (R) in senso orario si aumenta la frenatura idraulica di
ritorno, rendendo in questo modo la forcella più lenta nella fase di ritorno.
Ruotando il registro (R) in senso antiorario si riduce la frenatura idraulica di
ritorno, rendendo in questo modo la sospensione più reattiva nella fase di
ritorno.
ATTENZIONE!
Non forzare oltre i necorsa il registro.
5.2 Regolazione della compressione
La tara tura del freno in compressione può essere eseguita, ruotando il registro (C).
Il registro per la regolazione è presente in entrambi gli steli, nella parte inferiore
del piedino portaruota.
ATTENZIONE!
Se la forcella affonda eccessivamente, regolare immediatamente la
compressione o controllare il livello dell’olio. Una regolazione errata della
compressione può provocare danni alla forcella, incidenti e conseguenti
lesioni gravi o mortali.
Una taratura “dura” della compressione consente una maggiore stabilità e
di conseguenza una guida più aggressiva rendendo il mezzo più reattivo;
viceversa una taratura più “morbida” comporta una minore stabilità a vantaggio
di una guida meno “nervosa”.
NOTA
Per modi care la taratura del freno in compressione partire sempre dalla
posizione di tutto chiuso (registro completamente girato in senso orario).
Ruotando il registro (C) in senso orario si aumenta la frenatura idraulica di
compressione, riducendo a parità di sollecitazione la corsa compiuta dalla forcella.
Ruotando il registro (C) in senso antiorario si riduce la frenatura idraulica di compressione,
rendendo la sospensione più cedevole di fronte alle asperità del terreno.
ATTENZIONE!
Non forzare oltre i necorsa il registro.
5.1 Rebound adjustment
Adjust extension (or rebound) braking by turning the adjuster (R).
With the rebound adjuster you can control suspension return speed after
compression.
The regulating adjuster is on the top caps of both legs.
Carry out regulation by turning the adjuster with a at-tipped screwdriver
The right rebound speed setting makes the vehiclestable letting it follow the
variations in the terrain and any obstacles.
NOTE
To modify the rebound braking adjustment, always start from the “fully closed”
position (the screw is fully turned clockwise). Each screw position can be
recognized by a “click”.
Turning the adjuster (R) clockwise increases the rebound hydraulic damping
making the fork slower during the rebound phase.
Turning the adjuster (R) counter-clockwise decreases the rebound hydraulic
damping making the suspension more responsive during the rebound phase.
WARNING!
Do not force the adjuster past its limits.
5.2 Compression adjustment
The compression adjustment can be made by by turning on the adjuster (C).
The regulating adjuster is on the lower part of the wheel axle clamp in both
legs.
WARNING!
If your fork “bottoms” out, immediately adjust the compression adjustment
or check the oil height of the fork. Incorrect compression adjust can result
in fork damage, an accident, personal injury or death.
A “hard” compression setting gives you more stability and lets you ride more
aggressively making the mountain bike more reactive, vice versa a “soft” setting
means less stability but also a less “nervous” ride.
NOTE
To modify the compression braking adjustment, always start from the “fully
closed” position (the screw is fully turned clockwise).
Turning the adjuster (C) clockwise increases the compression hydraulic
damping and proportionally reduces the travel made by the fork.
Turning the adjuster (C) counter-clockwise decreases the compression
hydraulic damping making the fork softer when hitting a bump.
WARNING!
Do not force the adjuster past its limits.
R
R
C
C
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IT EN
6. TABELLE
6.1 Coppie di serraggio
6.2 Olio e quantità
6.3 Taratura standard
6.4 Kit
6. TABLES
6.1 Tightening Torques
6.2 Oil and quantity
6.3 Standard setting
6.4 Kit
Compressione - Compression
9 click (dalla posizione tutto chiuso)
9 clicks (form fully closed position)
Estensione - Rebound
9 click (dalla posizione tutto chiuso)
9 clicks (form fully closed position)
Tabella 5 - Taratura standard - Table 5 - Standard setting
Tipo - Type Volume aria - Air volume
Olio MARZOCCHI cod. 55 00 13 SAE 7,5 - MARZOCCHI oil code 55 00 13 SAE 7,5 80 mm - 90 mm
Tabella 4 - Olio e quantità - Table 4 - Oil and Quantity
Elemento da serrare - Element to tighten Coppie di serraggio (Nm) - Tightening torque (Nm)
Vite spurgo aria - Air bleed screw 3 ± 0,5
Viti a brugola bloccaggio perni ruota - Wheel axle Allen screws 10 ± 1
Tabella 3 - Coppie di serraggio - Table 3 - Tightening Torques
Codice Marzocchi - Marzocchi codec
Kit boccole - Bush kit 8501208
2 boccole superiori - 2 upper bushes
2 boccole inferiori - 2 lower bushes
Kit paraoli - Oil seal kit 850716
2 raschiapolvere - 2 dust seals
2 paraolio - 2 oil seals
Tabella 6 - Kit- Table 6 - Kit
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7. GARANZIA
Nel caso in cui su uno qualsiasi dei componenti del sistema di sospensione
Marzocchi vengano riscontrati difetti attinenti a materiali o lavorazione entro
i termini stabiliti dalla presente garanzia limitata di 2 anni (il “Contratto”), il
medesimo componente difettoso dovrà essere riparato o sostituito, a facoltà
della Marzocchi S.p.A., gratuitamente, entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione del
sistema di sospensione da parte di un rivenditore autorizzato Marzocchi, nolo
prepagato, unitamente alla fattura di acquisto originale o un altro documento
attestante la data di acquisto.
LA GARANZIA NON COPRE: La presente garanzia non copre danni derivanti
da incidenti, modi ca, negligenza, uso improprio o abuso, mancata esecuzione
di una ragionevole e appropriata manutenzione, montaggio scorretto, riparazioni
non eseguite correttamente o installazione impropria dei pezzi di ricambio o
accessori non conformi alle speci che fornite dalla Marzocchi S.p.A., esecuzione
di modi che non raccomandate o approvate per iscritto da Marzocchi S.p.A.,
svolgimento di attività quali virtuosismi acrobatici, salti o andatura acrobatici,
guida su rampe e/o normale usura e deterioramento a seguito dell’utilizzo del
sistema di sospensione.
La presente garanzia non copre i componenti soggetti a usura per normale
utilizzo. Tra questi componenti sono inclusi: olio, anelli di tenuta, raschiapolvere
e boccole di scorrimento. Vi preghiamo pertanto di veri care (o far controllare
dal vostro rivenditore) il loro stato al momento dell’acquisto della forcella, perché
solo in quel momento sarà possibile farvi sostituire i suddetti componenti sotto
la presente garanzia.
La presente garanzia, inoltre, non copre le eventuali spese sostenute per
il trasporto del sistema di sospensione Marzocchi per o da un rivenditore
autorizzato Marzocchi, i costi della manodopera richiesta per rimuovere dal
veicolo il suddetto sistema di sospensione Marzocchi oppure l’indennizzo
richiesto per porre riparo al disagio o al mancato utilizzo del sistema di
sospensione Marzocchi durante il periodo in cui si trova in riparazione. La
presente garanzia decadrà automaticamente nel caso in cui il numero di serie
del sistema di sospensione Marzocchi venga alterato, cancellato, reso illeggibile
o sottoposto a qualsiasi tipo di manomissione.
7.1 Acquirente
La presente garanzia viene concessa unicamente all’acquirente originale del
sistema di sospensione Marzocchi e non si intende a terzi. I diritti spettanti
all’acquirente ai sensi della presente garanzia non possano essere ceduti.
7.2 Durata
La presente garanzia inizierà dalla data di acquisto e durerà per un periodo di due (2)
anni a partire da tale data di acquisto. Per stabilire la data di acquisto del veicolo va
presentata la fattura di acquisto originale o qualsiasi altro documento recante la data.
7.3 Procedura
Nel caso in cui venga riscontrato un difetto coperto dalla presente garanzia, l’acquirente
dovrà contattare un rivenditore autorizzato o un centro di assistenza Marzocchi.
7.4 Contratto indivisibile
La presente garanzia sostituisce tutte le garanzie verbali o esplicite, dichiarazioni
o impegni stipulati precedentemente, e contiene il contratto indivisibile tra le
parti con riferimento alla garanzia di questo sistema di sospensione Marzocchi.
Tutte le garanzie non contenute nel presente documento sono espressamente
escluse.
7. WARRANTY
If any component of the Marzocchi Suspension System is found to be defective in
materials or workmanship within the term of this Limited Two Year Warranty (the
“Agreement”), the defective component will be repaired or replaced, at the option
of Marzocchi S.p.A., free of charge, within 30 (thirty) days after receipt of the
Suspension System by an authorized Marzocchi dealer, freight prepaid, together
with the original retail invoice or other evidence of the date of purchase.
NOT COVERED:This warranty does not cover damage resulting from accidents,
alteration, neglect, misuse or abuse, lack of reasonable and proper maintenance,
improper assembly, repairs improperly performed or replacement parts or
accessories not conforming to Marzocchi S.p.A.’s speci cations, modi cations
not recommended or approved in writing by Marzocchi S.p.A., activities such
as acrobatics, stunt jumping or riding, ramp riding and / or normal wear and
deterioration occasioned by the use of the suspension system.
This warranty does not cover the components that are subject to wear from
normal use.These components include: oil, oil seals, dust seals and sliding
bushings.We therefore ask you to verify (or have your dealer verify) the condition
of these components at the time you purchase the fork, as this is the only time
you will be allowed to have such components replaced under this warranty.
This warranty also does not include any expenses related to the transportation
of the Marzocchi suspension system to or from an authorized Marzocchi dealer,
labor costs to remove the Marzocchi suspension system from the vehicle, or
compensation for inconvenience or loss of use while the Marzocchi suspension
system is being repaired.This warranty will be automatically void if the serial
number of the Marzocchi suspension system is altered, erased, defaced or
otherwise subject to any tempering.
7.1 Purchaser
This warranty is made only with the original Purchaser of the Marzocchi
suspension system and does not extend to any third parties.The rights of the
Purchaser under this warranty may not be assigned.
7.2 Term
The term of this warranty shall commence on the date of original purchase and
shall continue for a period of two (2) years from the date of the original purchase.
An original retail invoice or other evidence of the date of purchase must be
presented to establish the Purchaser’s date of purchase.
7.3 Procedure
In the event of a defect covered by this warranty, the Purchaser should contact
an authorized dealer or a Marzocchi Service Center.
7.4 Entire agreement
This warranty supersedes any and all oral or express warranties, statements
or undertakings that may previously have been made, and contains the
entire agreement of the parties with respect to the warranty of this Marzocchi
suspension system. Any and all warranties not contained in this warranty are
speci cally excluded.
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7.5 Danni
Salvo se espressamente prescritto dalla presente garanzia, Marzocchi S.p.A.
E MARZOCCHI USA, INC. NON SARANNO RITENUTE RESPONSABILI PER
EVENTUALI DANNI ACCIDENTALI O EMERGENTI ASSOCIATI ALL’USO
DEL SISTEMA DI SOSPENSIONE MARZOCCHI O A UN RECLAMO AI
SENSI DEL PRESENTE ACCORDO, SIA CHE TALE RECLAMO SI BASI
SUL CONTRATTO, SU ILLECITO O ALTRO. Le dichiarazioni di garanzia
sopramenzionate sono esclusive e in luogo di tutti gli altri rimedi. Alcuni stati non
permettono l’esclusione o la limitazione di danni accidentali o emergenti, quindi
tale limitazione o esclusione non può applicarsi.
7.6 Rinuncia
EVENTUALI GARANZIE IMPLICITE DI COMMERCIABILITA’’ O IDONEITA
PER UNO SCOPO PARTICOLARE E TUTTE LE GARANZIE IMPLICITE
DERIVANTI DAL CORSO DEGLI AFFARI, CONSUETUDINI DEL MESTIERE,
PER STATUTO O ALTRO SONO STRETTAMENTE LIMITATE AL PERIODO
CITATO IN QUESTA GARANZIA SCRITTA. Il presente Contratto costituirà
l’unico ed esclusivo rimedio per l’acquirente in riferimento al presente acquisto.
In caso di una presunta violazione di qualunque garanzia o di un’azione
legale intentata dall’acquirente sulla base di presunta negligenza o altro
comportamento illecito da parte della Marzocchi S.p.A. o Marzocchi USA, Inc.,
il solo ed esclusivo rimedio per l’acquirente sarà costituito dalla riparazione o
sostituzione dei materiali risultati difettosi, sulla base di quanto precedentemente
stabilito. Nessun rivenditore e nessun altro agente o dipendente della Marzocchi
S.p.A. o Marzocchi USA, Inc., è autorizzato ad apportare variazioni, estendere o
ampliare la presente garanzia.
7.7 Avvertenza
Installare, riparare ed utilizzare il Sistema di Sospensione Marzocchi in assoluta
conformità con le indicazioni contenute nel suo “Manuale di istruzioni”.
7.8 Altri diritti
Questa garanzia vi assicura speci ci diritti legali. Potreste godere anche di altri
diritti che variano a seconda dello stato di appartenenza (solo per USA).
7.9 Legge applicabile
Qualsiasi controversia dovesse insorgere dal presente contratto o derivi dall’uso
del sistema di sospensione Marzocchi, sarà disciplinata dalle leggi italiane e
giudicata presso il foro di Bologna, Italia.
ATTENZIONE!
Desideriamo ringraziarvi per aver acquistato questo sistema di
sospensione Marzocchi. Nel caso in cui, entro i termini previsti dalla
presente garanzia, venga riscontrato un difetto coperto ai sensi della
medesima, spedite il sistema di sospensione Marzocchi con porto
prepagato presso un rivenditore autorizzato o a un Centro di Assistenza
Marzocchi. Allegate inoltre una copia della fattura di acquisto originale
riportando nome, cognome, indirizzo, data di acquisto e spiegazione
del tipo di problema o difetto rilevato. La politica aziendale di Marzocchi
S.p.A., è quella di offrire un servizio all’insegna della cortesia ed ef cienza
in riferimento ai reclami sottoposti nel corso della garanzia. Trattate con
cura il sistema di sospensione Marzocchi. Se sospettate che il medesimo
sia stato danneggiato, contattate il vostro rivenditore o un Centro di
Assistenza Marzocchi.
7.5 Damages
Except as expressly provided by this warranty, MARZOCCHI S.p.A. AND
MARZOCCHI USA, INC. SHALL NOT BE RESPONSIBLE FOR ANY
INCIDENTAL OR CONSEQUENTIAL DAMAGES ASSOCIATED WITH THE
USE OF THE MARZOCCHI SUSPENSION SYSTEM OR A CLAIM UNDER
THIS AGREEMENT, WHETHER THE CLAIM IS BASED ON CONTRACT, TORT
OR OTHERWISE. The foregoing statements of warranty are exclusive and in
lieu of all other remedies.Some states do not allow the exclusion or limitation
of incidental or consequential damages, so this limitation or exclusion may not
apply to you.
7.6 Disclaimer
ANY IMPLIED WARRANTY OF MERCHANTABILITY OR FITNESS FOR A
PARTICULAR PURPOSE AND ALL IMPLIED WARRANTIES ARISING FROM A
COURSE OF DEALING, USAGE OF TRADE, BY STATUTE OR OTHERWISE,
IS HEREBY STRICTLY LIMITED TO THE TERM OF THIS WRITTEN
WARRANTY.This Agreement shall be the sole and exclusive remedy available
to the Purchaser with respect to this purchase.In the event of any alleged breach
of any warranty or any legal action brought by the purchaser based on alleged
negligence or other tortuous conduct by Marzocchi S.p.A. or Marzocchi USA,
Inc., the Purchaser’s sole and exclusive remedy will be the repair or replacement
of the defective materials as stated above.No dealer and no other agent or
employee of Marzocchi S.p.A. or Marzocchi USA, Inc. is authorized to modify,
extend or enlarge this warranty.
7.7 Warning
Always install, repair and use your Marzocchi suspension system in strict
compliance with its owner’s manual.
7.8 Other rights
This warranty gives you speci c legal rights, and you may also have other rights,
which vary from state-to-state (USA only).
7.9 Applicable law
Any disputes arising out of this agreement or caused by the use of this Marzocchi
suspension system will be governed by the laws of the country of Italy, and will
be decided by the Courts of Bologna, Italy.
WARNING!
Thank you for the purchase of this Marzocchi Suspension System.If any
defect covered under the warranty appears within the agreed term s, send
the Marzocchi suspension system, postage prepaid, to an authorized dealer
or to a Marzocchi Service Center.Please include a copy of the original
sales invoice along with your full name, address, date of purchase, and an
explanation of the problem or defect.The policy of Marzocchi S.p.A. is to
offer courteous and ef cient service with respect to warranty claims.Please
take care of your Marzocchi suspension system.If you suspect it has been
damaged, please contact your dealer or a Marzocchi Service Center
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MARZOCCHI SHIVER 35 Manuale del proprietario

Categoria
Accessori per biciclette
Tipo
Manuale del proprietario