5
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
• Evitare la contaminazione del rotore del freno a disco o delle pastiglie con olio o grasso.
Usare la bicicletta con olio o grasso sul rotore del freno a disco e sulle pastiglie dei freni
può impedire il funzionamento dei freni e causare gravi lesioni a causa di una caduta o di
uno scontro.
• Verificare lo spessore dei pattini dei freni e non utilizzarli
se presentano uno spessore pari o inferiore a 0,5 mm. La
mancata osservanza di questa precauzione può impedire il
funzionamento dei freni e causare lesioni gravi.
• Non utilizzare il rotore del freno a disco se è crepato o deformato. Il rotore del freno a
disco potrebbe rompersi, causando cadute con conseguenti lesioni gravi.
• Non utilizzare il rotore del freno a disco se il suo spessore è pari o inferiore a 1,5 mm.
Inoltre, non utilizzarlo se la superficie in alluminio diventa visibile. Il rotore del freno a
disco potrebbe rompersi, causando cadute con conseguenti lesioni gravi.
Mozzo con freno a contropedale
• Quando si usa un Drop Out con orientamento posteriore, usare il regolatore della catena
per eliminare l'imbando in eccesso.
Per il montaggio sulla bicicletta e la manutenzione:
• Per informazioni sui prodotti che possono essere montati, controllare le informazioni
sulla compatibilità (https://productinfo.shimano.com).
• Quando si assicura il braccio del freno al telaio, assicurarsi di usare un fermaglio del
braccio adeguato alle dimensioni del fodero basso, e stringere saldamente con la vite e il
dado del fermaglio, fino alla coppia di serraggio indicata.
Usare un dado di bloccaggio con inserto in nylon (dado autobloccante) per il fermaglio.
Si consiglia l'uso di fermagli del braccio e di viti e dadi per fermagli a marchio SHIMANO.
Se il dado del fermaglio si distacca dal braccio freno, oppure se la vite del fermaglio o il
fermaglio del braccio dovessero risultare danneggiati, il braccio freno potrebbe ruotare
sul fodero basso determinando un'improvvisa rotazione del manubrio, che potrebbe
causare cadute con lesioni potenzialmente gravi.
• Quando si monta il mozzo sul telaio, assicurare sempre le rondelle autobloccanti
adeguate sui lati sinistro e destro, e stringere saldamente i dadi del mozzo fino alle
coppie di serraggio specificate. Se le rondelle autobloccanti vengono installate solo su un
lato, oppure se i dadi del mozzo non vengono stretti a sufficienza, la rondella
autobloccante potrebbe sfilarsi, e ciò potrebbe causare la rotazione dell'asse del mozzo e
del giunto a cassetta. Così il cavo cambio rapporti potrebbe tirare accidentalmente il
manubrio da un lato, causando incidenti che potrebbero rivelarsi estremamente gravi.