Shimano SG-S7001-11 Manuale utente

Tipo
Manuale utente
UM-3EB0A-000-01
Manuale d'uso
Mozzo con cambio
interno 11 v
(Freno a disco)
I manuali dell'utente in altre lingue sono disponibili
all'indirizzo:
http://si.shimano.com
AVVISO IMPORTANTE
Per ulteriori informazioni su installazione e regolazione,
rivolgersi al proprio rivenditore o al produttore di biciclette più
vicino. Un manuale del rivenditore è anche disponibile
all'indirizzo (http://si.shimano.com).
Non smontare o alterare questo prodotto.
Per la sicurezza, assicurarsi di leggere
attentamente il presente manuale per l'utente
prima dell'uso e di attenersi ad esso.
Informazioni generali per la sicurezza
Per ulteriori informazioni sulla sostituzione, contattare il luogo di
acquisto o un rivenditore di bici.
AVVERTENZA
È importante capire bene il funzionamento del sistema di
frenatura della bicicletta. Un uso improprio di questo sistema
potrebbe causare la perdita del controllo o una caduta,
provocando gravi infortuni. Dato che ogni bicicletta si può
maneggiare in maniera diversa, accertarsi di conoscere bene la
tecnica di frenatura (compresa la pressione della leva del freno e
le caratteristiche di controllo) e le funzioni della bicicletta stessa.
Si può fare rivolgendosi a un rivenditore autorizzato,
consultando il manuale della bicicletta e mettendo in pratica le
tecniche di guida e di frenatura.
Prima di utilizzare la bicicletta, assicurarsi che le ruote siano
saldamente avvitate. Se le ruote non sono avvitate
correttamente, possono distaccarsi dalla bicicletta provocando
seri danni.
Dopo l'attenta lettura del manuale, conservarlo in un luogo
sicuro per futuro riferimento.
AVVERTENZA
La leva cambio deve essere azionata per un solo rapporto per
volta. Durante la cambiata, ridurre la forza applicata ai pedali. Se
la leva cambio viene forzata, o se si effettuano cambiate multiple
quando i pedali sono azionati con forza, i piedi potrebbero
distaccarsi dai pedali e la bici potrebbe cadere, causando lesioni
potenzialmente gravi.
Inoltre, se si aziona la leva cambio per effettuare una cambiata
multipla si potrebbe causare l'uscita della guaina dalla leva cambio.
Questo non modifi ca le funzioni del comando cambio, perché la
guaina tornerà nella posizione originale dopo la cambiata.
Se si utilizza il freno a disco idraulico, potrebbe verifi carsi il
fenomeno "Vapor lock" se freni vengono azionati in modo
continuo. Per alleviare il problema, rilasciare temporaneamente
la leva.
Il Vapor lock è un fenomeno causato dal surriscaldamento
dell'olio nel sistema frenante che causa la formazione e
l'espansione di bolle d'aria all'interno del sistema. Il fenomeno
può causare un improvviso aumento dell'escursione della leva.
Far girare la ruota e controllare la capacità di frenata del freno.
Se il freno viene utilizzato frequentemente, l’area che lo circonda
potrebbe surriscaldarsi. Non toccare la superfi cie attorno al freno
per almeno 30 minuti dopo aver interrotto l’uso della bici.
Area attorno al freno
Nota
È possibile cambiare i rapporti mentre si pedala, ma in rare
occasioni i denti di arresto e l'arpionismo situato all'interno del
mozzo in seguito potrebbero produrre un certo rumore come
parte della normale operazione di cambio del rapporto.
Il mozzo a 11 velocità dispone di un meccanismo integrato per il
supporto del cambio. Quando questo meccanismo è in funzione,
durante le operazioni di cambio potrebbero verifi carsi rumori o
vibrazioni. A seconda del rapporto inserito, la cambiata potrebbe
trasmettere sensazioni diverse.
Il rumore potrebbe essere generato nel caso in cui i bracci della
pedivella sono girati all’indietro o la bicicletta è spinta all’indietro
quando la posizione della marcia si trova su 7 - 11. In queste
circostanze, il rumore prodotto rappresenta il normale risultato
della struttura del meccanismo di cambio interno e non
costituisce un malfunzionamento.
Il bullone dell’involucro del mozzo è quello da usare per
cambiare l’olio. Non allentare mai questo bullone tranne che per
cambiare l’olio. Ciò potrebbe causare perdite di olio e schizzi.
Per preservare le prestazioni originali, si consiglia di contattare il
rivenditore o un concessionario per eseguire interventi di
manutenzione quali la sostituzione dell'olio interno dopo aver
percorso 1.000 km dall'inizio dell'utilizzo e, da quel momento,
circa una volta ogni due anni (o una volta ogni circa 5.000 km se
la bicicletta è usata molto frequentemente).
Il mozzo interno non è completamente a tenuta. Evitare l'uso del
mozzo in luoghi nei quali l'acqua potrebbe penetrare al suo
interno e di pulire il rotore con acqua ad alta pressione, per
evitare l'ossidazione del meccanismo interno.
Le corone devono essere lavate periodicamente con un
detergente neutro. Anche la pulizia della catena con un
detergente neutro e la sua lubrifi cazione possono rivelarsi
effi caci per aumentare la durata delle corone e della catena.
In caso di salti di catena, sostituire pignoni e catena presso un
rivenditore o una rappresentanza.
I prodotti non sono garantiti contro l'usura naturale e il
deterioramento dovuto a un normale utilizzo e al consumo
neltempo.
Ispezioni da effettuare regolarmente
prima di utilizzare la bicicletta
Prima di utilizzare la bicicletta, controllare quanto segue. In caso di
problemi con uno qualsiasi dei seguenti controlli, contattare il
proprio rivenditore o un produttore di biciclette.
Il cambio di velocità è in buone condizioni?
Le linee di posizionamento del giunto a cassetta sono nella
posizione corretta?
Si sente rumore nel periodo di funzionamento?
* Per informazioni su come verifi care le regolazioni del cavo
cambio, consultare il manuale d'uso alla voce leva cambio.
Nomi dei componenti
Mozzo con sistema
di cambio interno
N.B.: le specifiche sono soggette a modifica senza preavviso, in caso di migliorie. (Italian)
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Shimano SG-S7001-11 Manuale utente

Tipo
Manuale utente