Reely 1897778 Istruzioni per l'uso

Tipo
Istruzioni per l'uso
Istruzioni
Telecomando “GT2+1 EVO” 2,4 GHz
N°.: 1897778
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Indice
Pagina
1. Introduzione ......................................................................................................................................................... 3
2. Spiegazione dei simboli ....................................................................................................................................... 3
3. Utilizzo conforme .................................................................................................................................................4
4. Descrizione del prodotto ...................................................................................................................................... 4
5. Fornitura ..............................................................................................................................................................4
6. Avvertenze di sicurezza ....................................................................................................................................... 5
a) Generale ........................................................................................................................................................5
b) Funzionamento ..............................................................................................................................................6
7. Avvertenze sulle batterie/accumulatori ................................................................................................................7
8. Alimentazione del ricevitore ................................................................................................................................. 7
9. Controlli del trasmettitore ..................................................................................................................................... 8
10. Messa in funzione del trasmettitore ................................................................................................................... 10
a) Inserimento delle batterie ............................................................................................................................10
b) Accensione del trasmettitore ....................................................................................................................... 11
11. Messa in funzione del ricevitore ........................................................................................................................12
a) Collegamento del ricevitore ......................................................................................................................... 12
b) Montaggio del ricevitore ..............................................................................................................................13
12. Montaggio dei servi ............................................................................................................................................14
13. Regolazione del trim .......................................................................................................................................... 15
a) Regolazione del trim della funzione di controllo ..........................................................................................15
b) Regolazione del trim della funzione di giuda ............................................................................................... 16
14. Vericadellefunzionidicontrolloediguida ...................................................................................................... 17
a) Vericaeregolazionedellafunzionedicontrollo .........................................................................................17
b) Vericaeregolazionedellafunzionediguida .............................................................................................19
15. Vericadellafunzionedicommutazione ............................................................................................................20
16. Funzione fail-safe ..............................................................................................................................................21
17. Commutazionedellacodicadigitale ................................................................................................................22
18. Funzione di associazione ..................................................................................................................................23
19. Funzione del simulatore .....................................................................................................................................24
20. Manutenzione e cura .........................................................................................................................................24
21. Dichiarazione di conformità (DOC) .................................................................................................................... 24
22. Risoluzione dei problemi ....................................................................................................................................25
23. Smaltimento ....................................................................................................................................................... 26
a) Prodotto ....................................................................................................................................................... 26
b) Batterie/accumulatori ...................................................................................................................................26
24. Dati tecnici .........................................................................................................................................................27
a) Trasmettitore................................................................................................................................................27
b) Ricevitore .....................................................................................................................................................27
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1. Introduzione
Gentile Cliente,
la ringraziamo per aver acquistato il prodotto.
Il prodotto è conforme alle norme di legge nazionali ed europee.
Per mantenere queste condizioni e garantire il funzionamento in sicurezza, è necessario rispettare le istruzioni qui
riportate.
Il presente manuale istruzioni costituisce parte integrante di questo prodotto. Contiene informazioni impor-
tanti per la messa in funzione e la gestione. Consegnarlo assieme al prodotto nel caso esso venga ceduto
a terzi.
Conservare il manuale per consultazione futura.
Tutti i nomi di società e di prodotti citati sono marchi di fabbrica dei rispettivi proprietari. Tutti i diritti riservati.
Per domande tecnice rivolgersi ai seguenti contatti:
Italia: Tel: 02 929811
Fax: 02 89356429
Lun – Ven: 9:00 – 18:00
2. Spiegazione dei simboli
Il simbolo con un punto esclamativo in un triangolo indica informazioni importanti in queste istruzioni per
l'uso, che devono essere rispettate.
Il simbolo freccia si trova laddove vengono forniti consigli speciali e informazioni sul funzionamento.
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3. Utilizzo conforme
Il telecomando a 3 canali "GT2+1 EVO" è stato progettato esclusivamente per l'uso privato nell'ambito del modellismo
con i relativi tempi di funzionamento. Questo sistema non è adatto ad un uso industriale, ad esempio per il controllo
di macchine o sistemi.
Qualsiasi uso differente da quello sopra descritto può causare danni al prodotto e può implicare anche altri rischi,
comeadesempiocortocircuiti,incendi,scosseelettriche,ecc.Ilprodottonondeveesseremodicatoocambiatodal
punto di vista tecnico! Si prega di rispettare le avvertenze per la sicurezza!
Rispettare tutte le indicazioni di sicurezza riportate nel manuale d'uso. Queste contengono informazioni
importanti per la manipolazione del prodotto.
Siete gli unici responsabili del funzionamento sicuro del telecomando e del suo modellino!
4. Descrizione del prodotto
Con il telecomando a 3 canali "GT2+1 EVO" si ha a disposizione un sistema di radiocomando che si adatta in modo
ottimale ai modellini di veicoli o di navi. I due canali di comando proporzionali 1 e 2 consentono di azionare le funzioni
di guida e controllo indipendentemente l'una dall'altra. Inoltre, il telecomando dispone di un terzo canale di comando
che può essere utilizzato per le funzioni di commutazione o per le funzioni di controllo aggiuntive.
L'alloggiamento dalla forma ergonomica garantisce una presa confortevole e consente un comodo utilizzo del tra-
smettitore nonché un controllo sicuro del modellino.
Per il funzionamento sono necessarie 4 batterie AA/Mignon per il trasmettitore. Se non viene utilizzato un regolatore
di velocità con circuito BEC, il ricevitore richiede 4 batterie AA/Mignon o 4 accumulatori AA/Mignon con una vaschetta
per accumulatori adatta. In alternativa, è possibile utilizzare anche un accumulatore compatto per ricevitori NiMH a
4 o 5 celle.
5. Fornitura
• Trasmettitore telecomando
• Ricevitore a distanza
• Connettore di associazione
• Tubetto dell’antenna
• Istruzioni per l’uso (su CD)
Istruzioni per l'uso aggiornate
È possibile scaricare le istruzioni per l'uso aggiornate al link www.conrad.com/downloads o tramite
la scansione del codice QR. Seguire le istruzioni sul sito Web.
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6. Avvertenze di sicurezza
Eventuali danni causati dalla mancata osservanza di queste istruzioni comporteranno l’annulla-
mento della garanzia. Il produttore non si assume responsabilità per eventuali danni!
Il produttore non si assume responsabilità per eventuali danni all’utente o lesioni personali causati
da un uso improprio o dalla mancata osservanza delle relative informazioni di sicurezza! In tali casi
l’assicurazione/la garanzia verrà annullata.
Sono esclusi dalla garanzia la normale usura durante il funzionamento e i danni accidentali (ad es. rottura
dell'antenna del ricevitore e dell'alloggiamento del ricevitore, ecc.).
Gentile cliente, queste istruzioni di sicurezza non hanno solo lo scopo di proteggere il prodotto, ma anche
la vostra sicurezza e quella di altre persone. Leggere con attenzione questo capitolo, prima di utilizzare
il prodotto!
a) Generale
• Permotividisicurezzaediautorizzazioniilprodottonondeveesserealteratoe/omodicato.
• Il prodotto non è un giocattolo e non è adatto all’uso da parte di bambini di età inferiore a 14 anni.
• Il prodotto non deve venire a contatto con umidità e non deve essere bagnato.
• L'uso di un modellino (ad es. un modellino di automobile) può causare danni materiali e/o lesioni per-
sonali. È quindi essenziale assicurarsi di essere adeguatamente assicurati per il funzionamento del
modellino mediante un'assicurazione di responsabilità civile. Se ne avete già una, scoprite se dall'assi-
curazione è coperto anche l’utilizzo di un modellino radiocomandato.
• Per i modellini elettrici, collegare il motore di azionamento solo dopo aver installato completamente il
sistema ricevente. In questo modo si evita che il motore di azionamento si avvii inavvertitamente.
• Primadiognimessainfunzione,vericarelasicurezzafunzionaledelpropriomodellinoedelsistema
di controllo remoto. Controllare anche se siano presenti segni evidenti di danni, ad esempio connettori
difettosiocavidanneggiati.Tuttelepartimobilidelmodellinodevonofunzionareinmodouido,tuttavia
non devono aver gioco eccessivo.
• L'utilizzo e il funzionamento dei modellini telecomandati va appreso! Se non avete mai controllato a di-
stanza un modellino prima d'ora, iniziate con particolare attenzione e familiarizzate prima con le reazioni
del modellino ai comandi del telecomando. Armarsi di pazienza!
• Non lasciare in giro materiale di imballaggio in quanto potrebbe costituire un giocattolo pericoloso per i
bambini.
• In caso di domande alle quali non è possibile rispondere con l'aiuto delle istruzioni per l'uso, rivolgersi a
noi (per informazioni di contatto, vedi capitolo 1) o a un altro specialista.
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b) Funzionamento
• Qualoranonsipossiedanoancoraconoscenzesufcientiinmeritoallagestionedimodellinitelecoman-
dati, rivolgersi a un modellista esperto o a un club di modellismo.
• Per prima cosa accendere sempre il trasmettitore durante la messa in funzione. Solo a questo punto
è possibile attivare la tensione/alimentazione del ricevitore nel modellino. In caso contrario il modellino
potrebbe reagire in modo imprevedibile!
• Primadioperaresulmodellinofermo,vericaresereagiscecomeprevistoaicomandideltelecomando.
• Su un modellino di auto, la base deve essere selezionata in modo che le ruote possano ruotare libera-
mente. Non tenere il modellino di auto per le ruote.
• Nel caso di un modellino di nave, è importante assicurarsi che l'elica possa ruotare liberamente. Mai
toccare l'area di rotazione dell'elica, pericolo di lesioni!
• Quando si mette in funzione un modellino, mantenere sempre una distanza di sicurezza con le parti del
corpo o gli oggetti nella zona di pericolo dei motori o di altri organi di trasmissione.
• L’uso improprio può provocare gravi lesioni personali e danni materiali! Accertarsi sempre di avere un
contatto visivo diretto con il modellino e quindi non farlo funzionare di notte.
• Utilizzareilmodellinosoloselapropriareattivitàèillimitata.Lastanchezza,l'alcolol'inuenzadei
farmaci possono portare a reazioni sbagliate.
• Utilizzare il modellino in una zona in cui non si mettono in pericolo persone, animali od oggetti. Operare
solo in luoghi privati o appositamente designati.
• Interrompere immediatamente il funzionamento del modellino in caso di guasto e risolvere il problema
che causa il malfunzionamento prima di riutilizzare il modellino.
• Non azionare il sistema di controllo remoto durante i temporali, sotto le linee elettriche o vicino alle
antenne radio.
• Lasciare sempre il telecomando (trasmettitore) acceso mentre il modello è in funzione. Per spegnere
un modellino, spegnere sempre prima il motore e poi il sistema ricevente. Soltanto a questo punto è
possibile spegnere il trasmettitore del telecomando.
• Proteggere il sistema di controllo remoto dall'umidità e dallo sporco.
• Non esporre il trasmettitore alla luce diretta del sole o ad alte temperature per lunghi periodi.
• Se le batterie del telecomando sono scariche, l'autonomia diminuisce. Se le batterie del ricevitore o
l'accumulatore del ricevitore si esaurisce, il modellino non risponderà più correttamente al telecomando.
In questo caso, smettere immediatamente di utilizzarlo. Sostituire le batterie con delle nuove o ricaricare
la batteria del ricevitore.
• Evitare qualsiasi pericolo durante l'utilizzo del prodotto! La vostra sicurezza e quella dell'ambiente dipen-
dono da un utilizzo responsabile del modellino.
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7. Avvertenze sulle batterie/accumulatori
• Le batterie/gli accumulatori non devono essere maneggiati dai bambini.
• Non lasciare le batterie/gli accumulatori incustoditi, poiché vi è pericolo che vengano ingeriti da bambini
e animali domestici. In tal caso consultare immediatamente un medico!
• Le batterie/gli accumulatori non devono essere cortocircuitati, decomposti o gettati nel fuoco. Pericolo
di esplosione!
• Le batterie/gli accumulatori che presentano perdite o danni possono causare ustioni a contatto con la
pelle, quindi usare guanti protettivi adatti.
• Le batterie tradizionali non possono essere ricaricate. Rischio di incendio e di esplosione! Ricaricare gli
accumulatori in dotazione utilizzando esclusivamente caricabatterie idonei.
• Quando si inseriscono le batterie/gli accumulatori, assicurarsi che la polarità sia corretta (polo positivo/+
e negativo/-).
• In caso di inutilizzo prolungato (ad es. durante l’immagazzinamento), rimuovere le batterie (o gli accu-
mulatori) inserite nel telecomando e nel modellino per evitare danni dovuti a perdite delle batterie/degli
accumulatori.
• Caricare gli accumulatori circa ogni 3 mesi, poiché altrimenti lo scaricamento automatico potrebbe cau-
sare una cosiddetta scarica profonda che rende gli accumulatori inutilizzabili.
• Sostituire sempre l'intero set di batterie o accumulatori. Non mischiare batterie/accumulatori carichi e
parzialmente carichi. Utilizzare sempre batterie/accumulatori dello stesso tipo e marca.
• Non mischiare mai le batterie con gli accumulatori!
• Per motivi di sicurezza operativa, utilizzare solamente batterie ed evitare l'uso di accumulatori per il
trasmettitore del telecomando.
8. Alimentazione del ricevitore
Il ricevitore può essere azionato direttamente tramite il circuito BEC di un regolatore di velocità o tramite una fonte
di alimentazione separata del ricevitore. Quest'ultima può essere realizzata con 4 batterie AA o 4 accumulatori AA/
Mignon; in alternativa, è possibile utilizzare un accumulatore compatto per ricevitore NiMH a 4 o 5 celle.
Se si utilizzano accumulatori per alimentare il ricevitore, questi sono generalmente scarichi alla consegna
e devono essere ricaricati.
Prima che un accumulatore possa raggiungere le massime prestazioni, sono necessari diversi cicli com-
pleti di scarica e carica.
Se si utilizzano più accumulatori, potrebbe essere opportuno acquistare un caricabatterie di alta qualità.
Questo permette in genere una ricarica rapida degli accumulatori.
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9. Controlli del trasmettitore
Le immagini di questo manuale mostrano il telecomando GT2 EVO, che è identico al GT2+1 EVO eccetto
lafunzionedicommutazione.Ciòsignicachegliadesivioleetichettesultelecomandopossonodifferire
da queste istruzioni. Tuttavia, le note sulla funzione descritta nel testo si riferiscono esclusivamente al
telecomando GT2+1 EVO.
Figura 1
1 Antenna trasmettitore
2 Volante per la funzione di controllo
3 Leva di comando per la funzione di guida
4 Base del trasmettitore con vano batteria integrato
5 Presa per interfaccia PC
6 Coperchio del pannello di controllo (ribaltabile)
9
Se si apre il coperchio del pannello di controllo verso l'alto, si ha accesso agli altri comandi del trasmettitore.
Figura 2
7 Interruttore di inversione per la funzione di guida
8 LED verde per l'indicazione di sottotensione e funzioni speciali
9 Tasto Dual Rate per la funzione di controllo
10 Interruttore di accensione/spegnimento
11 Tasto trim per la funzione di guida
12 Tasto trim per la funzione di controllo
13 LED rosso per il controllo del funzionamento
14 Tasto di comando per la funzione di associazione/funzione di commutazione canale 3
15 Interruttore di inversione per la funzione di controllo
10
10. Messa in funzione del trasmettitore
All’interno di queste istruzioni, i numeri nel testo si riferiscono sempre all'immagine successiva o alle imma-
giniall'internodellasezione.Rimandiadaltreguresonoindicaticonilrelativonumerodigura.
a) Inserimento delle batterie
Per alimentare il trasmettitore sono necessarie 4 batterie alcaline di tipo AA/Mignon.
Per l‘inserimento delle batterie nell'apparecchio, procedere nel modo seguente:
Il coperchio del vano batterie (1) è situato sul lato inferiore
deltrasmettitore. Premere sulla supercie scanalata (2)
e far scorrere il coperchio lateralmente in direzione della
freccia.
Inserire 4 batterie nel vano batterie. In ogni caso osser-
vare la corretta polarità delle celle. Il polo negativo (allog-
giamento) della batteria (3) deve essere a contatto con la
molla della bobina (4). Una nota relativa a tale scopo (5) è
presente anche sul fondo del vano batterie.
Quando le quattro batterie sono state inserite con la cor-
retta polarità, far scorrere il coperchio del vano batterie
noalloscattoinposizione.
Figura 3
11
b) Accensione del trasmettitore
Se vengono inserite delle batterie nuove, provare ad
accendere il trasmettitore usando l'interruttore di accen-
sione/spegnimento(vedereanchelagura2,punto10).
Far scorrere la manopola di controllo da sinistra (OFF =
spento) a destra (ON = acceso).
Il LED rosso per il controllo del funzionamento (vedere
anchelagura2,punto13)siaccendeeindicalostatodi
accensione del trasmettitore.
Il LED verde dell'indicatore di sottotensione (vedere anche
gura2,punto8)siaccendeinmodopermanenteese-
gnala che il trasmettitore ha una potenza adeguata.
Se l'alimentazione scende al di sotto di 4,3 V, il LED verde
dell'indicatore di sottotensione inizia a lampeggiare.
In questo caso, è necessario interrompere il funzionamento del modello il prima possibile. Per continuare a far funzio-
nare il trasmettitore, è necessario inserire nuove batterie.
Dopo aver controllato il corretto funzionamento del trasmettitore, spegnerlo nuovamente.
Figura 4
12
11. Messa in funzione del ricevitore
a) Collegamento del ricevitore
Il ricevitore offre la possibilità di collegare 3 servi (usci-
te del ricevitore CH1, CH2, CH3) e un accumulatore per
ricevitore (Bind/VCC). I collegamenti sono progettati per
i connettori Futaba con protezione contro l'inversione di
polarità e possono essere utilizzati anche con connettori
JR, se necessario.
Durante il collegamento dei servi o dei regolatori di ve-
locità fare sempre attenzione a rispettare la polarità dei
connettori.
Il contatto del connettore per la linea d‘impulso, (a se-
conda del produttore può essere di colore giallo, bianco
o arancione) deve essere collegato al contatto a piedini
interno (a sinistra).
Il contatto del connettore per la linea negativo, (a seconda del produttore può essere di colore nero o marrone) deve
essere collegato al contatto a piedini esterno (a destra).
A seconda del modellino in cui viene utilizzato il sistema di controllo remoto, il collegamento dei servi e dell'alimenta-
zione del ricevitore può essere effettuato in modi diversi.
Uscita Uscita modellino con motore a scoppio
(Schema dei collegamenti elettrici
gura 6 A)
Modellino elettrico con regolatore di velocità
(Schema dei collegamenti elettrici
gura 6 B)
CH1 Servo controllo Servo controllo
CH2 Servo acceleratore/freno Regolatore di velocità
CH3 Servo per funzioni speciali * Servo per funzioni speciali *
BIND / VCC Porta batterie/accumulatore per ricevitore **
Figura 6
Figura 5
13
* Il servo per funzioni speciali sull'uscita 3 del ricevitore viene azionato tramite il tasto di comando del canale 3
(vederegura2,punto14).Alpostodiunservopuòesserecollegatoancheunmodulodicommutazione.
** Nei modelli elettrici con regolatore di velocità elettronico è necessario utilizzare un accumulatore separato per il
ricevitore collegato all’uscita Bind/VCC solo se il regolatore di velocità non dispone di un circuito BEC. Per ulteriori
informazioni, fare riferimento alla documentazione del regolatore di velocità.
Attenzione!
Se si dispone ancora di un regolatore di velocità meccanico dotato di connettore BEC, non utilizzarlo mai
per fornire alimentazione al ricevitore. La tensione applicata a questo connettore è troppo alta. Utilizzare
invece un alimentatore separato con quattro batterie/accumulatori AA/Mignon o un accumulatore per rice-
vitore NiMH da 4 a 5 celle.
Mettere in funzione prima il trasmettitore e poi il ricevitore. Se il trasmettitore e il ricevitore sono associati corretta-
mente (operazione normalmente eseguita in fabbrica), il LED rosso di controllo sul ricevitore si accende (vedere
gura5,punto16).Controllarecheilricevitoreeiservicollegatifunzioninocorrettamenteepoispegnerlinuovamente.
b) Montaggio del ricevitore
L'installazione del ricevitore dipende sempre dal modellino. Per questo motivo, per quanto riguarda l'installazione, è
necessario seguire le raccomandazioni del produttore del modellino.
Indipendentemente da ciò, si dovrebbe sempre cercare di montare il ricevitore in modo che sia protetto da polvere,
sporcizia,umidità,caloreevibrazioni.Perilssaggiodelricevitoreprotettodagommapiumasipossonousarenastro
biadesivo morbido (Servo-Tape) o anche anelli in gomma.
Attenzione!
Il lo dell’antenna (1) ha una lunghezza ben
precisa.Perquestomotivo,illodell’antenna
non deve essere arrotolato, avvolto o tagliato.
Ciò limiterebbe enormemente il raggio d’azione
e rappresenterebbe quindi un notevole rischio
per la sicurezza quando si utilizza un modelli-
no.
Far fuoriuscire il cavo dell’antenna attraverso un foro del
modellino. A tale scopo si consiglia di utilizzare il tubetto
dell'antenna fornito con il telecomando.
Figura 7
14
12. Montaggio dei servi
L'installazione di un servo (1) dipende sempre dal modelli-
no utilizzato. Informazioni dettagliate al riguardo si trovano
nei documenti di costruzione del modellino.
Fondamentalmente, tuttavia, si dovrebbe cercare di avvi-
tare i servi con smorzamento delle vibrazioni. Per fare ciò
utilizzare boccole in gomma (2) con bussole in metallo (3)
che normalmente vengono fornite con i servi.
In caso di leveraggio duro i servi non possono raggiungere la posizione necessaria. Consumano energia inutilmente
e il modellino ha un comportamento di controllo non pulito.
Latiranteriadevefunzionarenelmodopiùuidopossibilesenzagiochineicuscinettiodeviazioni.
Prima di installare le leve del servo, mettere in funzione il
trasmettitore e poi il ricevitore e controllare che il trim sia
posizionato correttamente al centro sul trasmettitore del
telecomando (vedere il capitolo successivo).
Quindi montare sempre le leve dei servi ad un angolo di
90°rispettoallatiranteria(vederegura9,disegnoA).
Se la leva del servo è inclinata rispetto alla tiranteria (ve-
deregura9,disegnoB),lacorsadelservoinentrambe
le direzioni di comando non sarà la stessa.
Una leggera inclinazione meccanica, causata dalla den-
tellatura delle leve dei servi, può essere corretta in un
secondo tempo con la funzione assetto.
Figura 8
Figura 9
15
13. Regolazione del trim
Il trim serve innanzitutto a correggere la leggera inclinazione della leva del servo dovuta alla dentellatura e la conse-
guente irregolarità nei movimenti di controllo. Esso consente inoltre di effettuare regolazioni di precisione durante il
funzionamento, se ad esempio il modellino non va dritto nonostante il volante sia in posizione centrale.
Inne,latiranteriadellosterzodeveessereregolatainmodotalechequandoiltrimritornaall’impostazioneoriginale
(angolo di 90° tra leva del servo e tiranteria) il modello va comunque dritto.
Il telecomando “GT2+1 EVO” è dotato di un trim digitale molto sensibile, dove la funzione di controllo (CH1) e di guida
(CH2) possono essere impostate separatamente per mezzo di due tasti.
a) Regolazione del trim della funzione di controllo
Tenere premuti i due tasti di trim inferiori (-) per la funzione
dicontrollo(vedereanchegura2,punto12).L'indicatore
LEDverde(vedereanchegura2,punto8)iniziaalam-
peggiare dopo qualche istante.
Con il ricevitore acceso, la leva del servo controllo si
spostagradualmentedallaposizionecentralenoalne
corsa del trim.
QuandoilLEDverdesmettedilampeggiaresignicache
èstatoraggiuntoilnecorsadeltrimelalevadelservo
rimane ferma.
Ora tenere premuti i due tasti di trim superiori (+) per la
funzione di controllo (12). L'indicatore LED verde (8) inizia
a lampeggiare di nuovo dopo qualche istante e la leva del
servo ritorna nella posizione centrale.
Quando il LED verde lampeggia brevemente per due volte, rilasciare immediatamente il tasto di trim. La posizione
centrale viene raggiunta e il valore impostato viene memorizzato. Anche dopo lo spegnimento e l'accensione viene
mantenuto l'ultimo valore impostato.
Unavoltaimpostatalaposizionecentraledeltrimdigitaleperilcontrollodeltrasmettitore,èpossibilevericarelaposi-
zione della leva del servo controllo ed eventualmente montare la leva nella posizione corretta. Le leggere inclinazioni
dovute alla dentatura della leva del servo possono essere corrette mediante il trim.
Suggerimenti pratici:
Quando,provandoadagiresull’interruttorediinversione(vederegura2,punto15),lalevadelservo
controllo non si muove più, il trim della funzione di controllo si trova esattamente al centro. In questo caso,
anche il volante deve trovarsi in posizione centrale.
Figura 10
16
b) Regolazione del trim della funzione di giuda
Se si utilizza un modellino con motore a scoppio con il servo acceleratore/freno, la regolazione del trim avviene come
per il servo controllo. Per regolare il valore di trim, tuttavia, si utilizzano i due tasti di trim per la funzione di guida
(vederegura10,punto11).
Se invece si utilizza un modellino elettrico con regolatore di velocità, è necessario impostare anche il trim sul valore
medio. Se il regolatore di velocità non prevede la possibilità di programmare le posizioni avanti, arresto e retromarcia,
la posizione centrale del trim per la funzione di guida deve essere impostata in modo che il motore sia spento se non
vieneazionatalalevadicomandoperlafunzionediguida(vederegura1.punto3).
17
14. Verica delle funzioni di controllo e di guida
Ora collegare i servi o il regolatore di velocità utilizzati nel modellino e l‘alimentazione del ricevitore.
Per una migliore comprensione, la funzione di controllo viene mostrata utilizzando l'esempio di un mo-
dellinodiauto.Perevitarechedurantelavericadellafunzionedicontrolloediguidailmodellinoparta
inavvertitamente, collocarlo completo del telaio su un supporto adatto (un ceppo di legno o simili). Le ruote
devono poter girare liberamente.
a) Verica e regolazione della funzione di controllo
Accendere il trasmettitore e, se ancora non lo si è fatto, mettere il trim per la funzione di guida e di controllo in posi-
zione centrale, secondo le istruzioni fornite nel capitolo 13.
Successivamente, accendere il ricevitore. Se tutti i collegamenti e il montaggio sono stati eseguiti correttamente, lo
controllodelmodellinoreagiràallerotazionidelvolante(vederegura1,punto2).
Quando il volante è in posizione centrale, le ruote devono essere dritte. Se le ruote sono oblique nonostante il volante
siainposizionecentrale,vericarelacorrettaposizionedellalevadelservocontrollo.Senecessario,latiranteriadello
sterzo può anche essere regolata di nuovo.
Sesigirailvolantesultrasmettitoreversosinistra,leruotedelveicolodevonogirareasinistra(vederegura11,
disegnoA).Sesigirailvolanteadestra,leruotedevonogirareadestra(vederegura11,disegnoB).
Figura 11
Attenzione!
Il funzionamento del volante sul trasmettitore richiede solo una piccola quantità di forza. È quindi perfetta-
mentesufcienteazionareilvolantesoloconlapuntadelledita.Searrivatianecorsasicercadigirare
ancora il volante esercitando una maggiore forza, si rischia di danneggiare il meccanismo dello sterzo del
trasmettitore.
18
Se le ruote girano esattamente nella direzione opposta a
quellaindicatanellagura11,èpossibilecambiareladi-
rezione di azione del volante e quindi il senso di rotazione
del servo controllo per mezzo dell’interruttore di inversione
per la funzione di controllo (15).
Potrebbe quindi essere necessario regolare
nuovamente il trim dello controllo.
Importante!
Regolare il leveraggio dello sterzo sul modellino in modo da avere l'intero raggio d'azione dello sterzo a
sinistra e a destra senza che lo sterzo sbatti, ossia che sia limitato meccanicamente.
Se l'angolo di sterzata risultasse troppo grande durante il funzionamento del modellino, può essere ridotto
utilizzandoiltastoDualRateperlafunzionedisterzata(vederegura12,punto9).
Se si tiene premuto il tasto inferiore (-), il LED verde emette uno sfarfallio e l‘angolo di sterzata massimo consentito
viene ridotto. Se si tiene premuto il tasto superiore, l’angolo di sterzata viene aumentato nuovamente. Se durante
laregolazionesigiracompletamenteilvolantedeltrasmettitoredaunlato,sipuòosservaremoltobenelamodica
dell’impostazione.
La regolazione dell’angolo massimo di sterzata ha effetto contemporaneamente su entrambe le direzioni di controllo.
Il valore impostato viene memorizzato automaticamente e viene conservato anche dopo l’accensione e lo spegni-
mento del telecomando.
Figura 12
19
b) Verica e regolazione della funzione di guida
Sesitiralalevadicomandodellafunzionediguida(vederegura1,punto3)noall'arrestoindirezionedell'impugna-
tura,ilmodellinodeveaccelerare(vederegura13,disegnoA).Spingendolalevainavanti,ilmodellinodevefrenare
oandareinretromarcia(vederegura13,disegnoB).
Figura 13
Selatrasmissionedelmodellinofunzionaesattamenteall’oppostodiquantoillustratonellagura13,èpossibile
cambiare la direzione d‘azione della leva di comando mediante l‘interruttore di inversione per la funzione di guida
(vederegura12,punto7).
Importante!
Su un modellino con motore a combustione, regolare il leveraggio per il carburatore e il leveraggio del freno
in modo che il servofreno/gas non sia limitato meccanicamente. L'impostazione dell'assetto per la funzione
di guida deve essere in posizione centrale.
In un modellino con regolatore di velocità elettronico, le diverse posizioni della leva di comando per la funzione di
guida (marcia avanti, arresto, retromarcia) possono dover essere programmate nel regolatore di velocità. Ulteriori
informazioni al riguardo si trovano nella documentazione del regolatore di velocità. Se il regolatore di velocità non è
programmabile, regolare l'assetto in modo che il veicolo sia fermo quando la leva della funzione di guida è in posizione
centrale.
20
15. Verica della funzione di commutazione
Oltre alle funzioni di guida e controllo, il telecomando GT2+1 EVO offre anche la possibilità di collegare un terzo servo
al ricevitore e di controllarlo.
Se sul telecomando viene azionato il tasto di comando del
canale3(vedereanchegura2,punto14),lalevadiusci-
ta del servo collegato all'uscita 3 sul ricevitore si sposta da
unnecorsaall'altro(vederegura14inbasso).
Questa funzione può essere utilizzata, ad esempio, per
controllare una funzione meccanica particolare su un mo-
dellino.
Importante!
Poiché i due necorsa non possono essere
regolati elettronicamente, l'eventuale tiranteria
deve essere regolata in modo tale che la rota-
zione del servo sul canale 3 non venga limitata
meccanicamente.
In alternativa al servo, può essere collegato anche un mo-
dulo di commutazione all'uscita 3 del ricevitore. In questo
modo è possibile, ad esempio, accendere e spegnere le
funzioni di illuminazione sul modellino tramite il teleco-
mando.
Dopo aver controllato o impostato le corrette funzioni di
guida, controllo e cambio, spegnere prima il ricevitore e
poi il trasmettitore.
A questo punto il modellino è pronto per il primo test di guida.
Figura 14
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