MANUALE D 'USO
SRM50S-HFZ0-S22
Sistemi di sicurezza Motor
Feedback per SEW
SICK STEGMANN GmbH
Dürrheimer Str. 36
D-78166 Donaueschingen • www.sick.com
8016747/10RG/2017-08-25 • LF_07
Printed in Germany (2017-08) • Tutti i diritti riservati
Le caratteristiche del prodotto indicate e i dati tecnici elencati non
costituiscono una dichiarazione di garanzia.
1
In merito al documento in oggetto
Leggere attentamente le presenti istruzioni per l'uso prima di lavorare
con il sistema di sicurezza Motor Feedback SRM50S, prima di montarlo,
metterlo in funzione o procedere alla sua manutenzione.
Questa è una traduzione del manuale d’uso
originale..
1.1 Funzione di questo documento
Queste istruzioni per l'uso guidano il personale tecnico della ditta
costruttrice della macchina, ovvero del gestore della macchina
stessa, nel montaggio, nell'installazione elettrica e nella messa in
funzione all'insegna della sicurezza, nonché nella gestione e nella
manutenzione del sistema di sicurezza Motor Feedback SRM50S.
Inoltre, per la progettazione e l'impiego di dispositivi di protezione,
come il sistema di sicurezza Motor Feedback SRM50S, sono
necessarie conoscenze tecniche specifiche non contenute nel pre-
sente documento.
In linea di principio, per la gestione del sistema di sicurezza Motor
Feedback SRM50S occorre attenersi alle disposizioni previste dalle
autorità e dalla legge.
1.2 Simboli utilizzati
Un'indicazione di allarme richiama l'atte
n-
zione su pericoli concreti o potenziali, allo
scopo di proteggere le persone da eventuali
infortuni.
Leggere e seguire attentamente le avverte
n-
2
In merito alla sicurezza
Non tralasciare le avvertenze di sicurezza e
le indicaz
ioni di allarme della documenta-
zione relativa al sistema di azionamento
collegato.
2.1 Personale abilitato
Il sistema di sicurezza Motor Feedback SRM50S può essere monta-
to, messo in funzione, collaudato, revisionato e utilizzato solo
da personale abilitato.
Si intende abilitato chi
•
dispone di una formazione tecnica appropriata
ed
•
è stato istruito dal gestore della macchina sull'
utilizzo della stessa e sulle norme di sicurezza
in vigore
e
•
può accedere alle presenti istruzioni per l'uso.
2.2 Settori di utilizzo dell'apparecchio
L'utilizzo all'insegna della sicurezza del sistema di sicurezza Motor
Feedback SRS50S/SRM50S con uscita seno/coseno si riferisce
all'applicazione con servosistemi operanti con motori sincroni AC
trifasici e relativa informazione
sulla
commutazione, allo stesso
modo in cui l'informazione sul numero di giri o sulla velocità si in-
tende derivata dai segnali di seno/coseno del sensore accoppiato
direttamente all'albero motore. L'utilizzo è possibile anche in abbi-
namento a servosistemi operanti con motori asincroni la cui
regolazione del numero di giri si ricava dai segnali di seno/coseno
del sensore accoppiato direttamente all'albero motore.
Il sistema di sicurezza Motor Feedback SRM50S, in combinazione
con un sistema di azionamento conforme a IEC 61800-5-2, può
essere utilizzato in applicazioni di sicurezza fino alla categoria dei
sistemi di comando 3 secondo EN ISO 13849, SILCL2 secondo
EN 62061 o fino a PL d secondo EN ISO 13849.
Esso soddisfa i requisiti della Direttiva macchine 2006/42/CE
e serve a supportare il sistema di azionamento per garantire
•
funzioni di sicurezza basate sull'informazione certa della velocità
del sistema Motor Feedback
2.3 Utilizzo previsto dalle disposizioni
Il sistema di sicurezza Motorfeedback può
e
ssere utilizzato solo conformemente al ca-
pitolo “Campi di impiego del dispositivo” ed
entro i limiti dei dati tecnici, delle dimensioni
e delle tolleranze dei disegni quotati nonché
delle condizioni di funzionamento prescritti e
indicati; si devono inoltre
rispettare le coppie
di serraggio indicate.
È particolarmente importante che il sistema
Motorfeedback non venga utilizzato per ap-
plicazioni di sicurezza oltre la sua durata di
vita e la sua durata di conservazione (v. dati
tecnici). Una volta superata la
durata di con-
servazione, l’usura e il logoramento dei
cuscinetti possono provocare il mancato
funzionamento degli stessi.
Per evitarlo è necessario mettere fuori servi-
zio il sistema Motorfeedback al più tardi al
raggiungimento della durata di conservazio-
ne
.
La durata di conservazione varia anche a
seconda dell’applicazione specifica, in parti-
colare in caso di funzionamento a bassa
velocità, funzionamento reversibile e vibra-
zioni meccaniche.
Evitare il passaggio di corrente attraverso i
cuscinetti a sfere (a
d es. a causa di correnti
In caso di qualsiasi altro utilizzo o qualsiasi
modifica dell'appare
cchio –
anche in fase di
montaggio e installazione
– decade ogni di-
ritto di garanzia nei confronti di SICK
STEGMANN GmbH.
2.4 Avvertenze di sicurezza e misure
precauzionali: linee generali
Attenersi ai punti seguenti per garantire un
utilizzo sicuro e conforme alle disposizioni
del sistema di sicurezza Motor Feedback
SRM50S.
•
Per il montaggio e l'uso del sistema di sicurezza Motor Feedback
SRM50S, nonché per la messa in funzione e i ricorrenti controlli
tecnici valgono le disposizioni di legge nazionali e internazionali,
in particolare:
–
la Direttiva macchine 2006/42/CE
–
la Direttiva 2009/104/CE relativa all'uso delle attrezzature
di lavoro
–
le regole antinfortunistiche e di sicurezza
–
altre norme di sicurezza pertinenti
•
I costruttori e gli operatori della macchina, su cui si utilizza il siste-
ma di sicurezza Motor Feedback SRM50S, devono concordare,
sotto la loro responsabilità, tutte le disposizioni e le normative di
sicurezza vigenti con le autorità preposte e attenervisi.
•
Il costruttore del sistema di azionamento collegato deve soddisfa-
re, in fase di posa del sistema stesso, i requisiti di sicurezza
descritti nel manuale d'implementazione «HIPERFACE
®
Safety».
•
Le presenti istruzioni per l'uso devono essere a disposizione
dell'operatore della macchina sulla quale si utilizza il sistema di
sicurezza Motor Feedback SRM50S. L'operatore della macchina
va istruito da personale abilitato e va sollecitato alla lettura delle
istruzioni per l'uso.
2.5 Documenti pertinenti
•
Manuale dell'interfaccia «HIPERFACE
®
», numero d'ordine
8010701, versione 04.2008 (o più aggiornata)
•
Manuale d'implementazione «HIPERFACE
®
Safety», numero
d'ordine 8014120, versione 2010-12
(o più aggiornata)
2.6 Riparazione
•
In caso di guasto non riparare da soli il sistema di sicurezza Motor
Feedback SRM50S. In caso di reclami, contattateci.
2.7 Smaltimento
•
Smaltire sempre gli apparecchi inutilizzati o non riparabili secon-
do le disposizioni di smaltimento in vigore, specifiche per ogni
paese.
Avvertenza
Siamo a vostra disposizione per lo smaltimento dell'apparecchio,
contattateci.
3
Descrizione del prodotto
I sensori di tipo SRM sono sistemi Motor Feedback predestinati,
vista le loro dotazioni, alla gestione dinamica e precisa di servoco-
mandi con retroazione.
Il sistema complessivo, costituito da sensore, sistema
di valutazione, servoconvertitore di frequenza e motore, forma un
comando con retroazione. Dai segnali del sensore si evincono valori
effettivi di commutazione, numero di giri, senso di rotazione e posi-
zione.
I sistemi a sensore della serie SRM sono idonei all'uso su catene
funzionali di funzioni macchina all'insegna della sicurezza.
La trasmissione dei segnali del sensore al sistema di
valutazione avviene mediante un'interfaccia HIPERFACE
®
. Il siste-
ma Motor Feedback, abbinato a un sistema di azionamento di
categoria 3 (EN ISO 13849), SILCL2 (EN 62061) o PL d (EN ISO
13849), si presta per applicazioni di sicurezza. Se si utilizzano
esclusivamente uscite analogiche di segnale incrementale (seno/
coseno) per funzioni di sicurezza del servomotore basate sulla ve-
locità, il sistema Motor Feedback soddisfa i requisiti della norma
EN 61800-5-2.
Il sistema di sicurezza Motor Feedback non supporta i tipi di fun-
zionamento all'insegna della sicurezza connessi a una posizione
assoluta.
4
Montaggio
Per il montaggio del sistema di sicurezza
Motor Feedback SRM50S attenersi ai punti
seguenti.
•
Togliere la tensione a tutte le macchine/impianti interessati dal
montaggio.
•
Evitare colpi e urti all'albero che possono causare guasti ai cusci-
netti a sfere.
•
Non esercitare trazioni o pressioni sul sistema Motor Feedback.
•
Evitare che i componenti in gomma entrino in contatto con colle,
ad es. Loctite 241 e 243, che contengono estere di dimetacrilato,
il quale intacca la superficie.
4.1 Preparazione del montaggio
•
Rimuovere la pellicola protettiva (nelle versioni a incasso), se
presente, dalla parte posteriore del sistema Motor Feedback.
•
In caso di sporco eliminare il grasso dall'albero di trasmissione
e dall'albero del sistema Motor Feedback.
•
Attenzione a eventuali danni!
4.1.1 Utensili/pezzi necessari
Per fissare il supporto di coppia si richiedono rispettivamente
2 viti e 2 rondelle a U.
Scegliere la misura delle viti M3/8.8
, la lunghezza e il modello
della testa delle viti in base alle condizioni di montaggio.
4.1.2 Avvertenze generali
La scatola di alloggiamento deve essere ben collegata alla flangia-
tura lato utente mediante il supporto di coppia per il sistema Motor
Feedback.
Più è preciso il centraggio del sistema Motor Feedback, più sono ri-
dotti gli spostamenti dell'angolare e dell'albero durante il montaggio
con conseguente minor carico dei cuscinetti del sistema Motor
Feedback.
Dal punto di vista dell'EMC è assolutamente necessario che la sca-
tola di alloggiamento dell'apparecchio e la schermatura del cavo
siano collegate alla messa a terra. La messa a terra avviene me-
diante un terminale maschio piatto, che a seconda del modello è
collegato alla flangia o alla scatola di alloggiamento, oppure diret-
tamente attraverso il supporto di coppia in lamiera elastica.
L'intreccio schermato deve essere collegato con un'ampia superfi-
cie di contatto.
Un funzionamento perfetto richiede una s
cher-
matura pulita e realizzata su entrambi i lati.
Attenzione alla coppia di serraggio!
Rispettando la coppia di serraggio si ra
g-
giunge un sovradimensionamento del
collegamento dell'albero dal punto di vista
dell'accoppiamento dinamico, tale da giust
i-
ficare l'ipotesi di un'esclusione di guasto per
la
“rottura del collegamento motore/albero
Assicurarsi che gli interventi di montaggio
siano eseguiti e documentati solo da pers
o-
nale qualificato e opportunamente ist
ruito.
4.2 Montaggio sistema Motor Feedback con
albero conico e supporto in lamiera elastica
(Fig. 2)
•
Bloccare l'albero di trasmissione lato utente.
•
Spingere con cautela il sensore (1) sull'albero motore. Fare atten-
zione a non piegare il supporto di coppia (2). Stringere la vite (3).
Coppia di serraggio: 3,1 ± 0,3 Nm.
•
Se si utilizza una vite diversa da quella fornita, rivestita in TufLok,
applicare un rivestimento liquido autobloccante per filetti all'inizio
della filettatura della vite. Ad es. Loctite 243
•
Fissare alla flangia del motore il supporto di coppia (2) con ron-
delle a U (4) e viti M3 (8.8 ) (5).
•
Coppia di serraggio: 0,8–1 Nm
•
Serrare bene le viti (5) per evitare che si allentino. Nel serrare le
viti (5) prestare attenzione a non tendere eccessivamente il supporto di
coppia. Esso costituisce anche la schermatura del sistema Motor Feed-
back.
Smontaggio:
•
Bloccare l'albero di trasmissione lato utente.
•
Togliere tensione al collegamento elettrico (6).
•
Allentare e togliere le viti (5) del supporto di coppia (2). Allentare
e togliere la vite (3).
5
Installazione elettrica
Per l'installazione elettrica del sistema di s
i-
SRM50S attenersi
•
Per il collegamento dei sensori attenersi alle istruzioni per l'uso
specifiche del sistema di azionamento esterno, ovvero del siste-
ma di comando superiore. La tensione di alimentazione deve
essere generata da sistemi PELV (EN 50178). Il sistema Motor-
Feedback corrisponde alla classe di protezione III secondo DIN
EN 61140. Se la tensione di alimentazione non viene generata
da sistemi PELV, l'utilizzatore deve adottare misure adeguate per
garantire una separazione sicura da componenti sotto tensione
di rete.
•
Non eseguire o smantellare collegamenti elettrici del sistema Mo-
tor Feedback con tensione inserita, ne potrebbero derivare guasti
all'apparecchio.
•
Durante l'installazione attenersi alle indicazione della norma
EN 60204-1.
5.1 Collegamento
•
Inserire la spina o collegare il set di cavetti in assenza di tensione.
5.2 Segnali del sistema sensori
Il sistema di sicurezza Motor Feedback SRM50S dispone dei
seguenti segnali dell'interfaccia HIPERFACE
®
:
•
V
S
– tensione di alimentazione del sensore. Il range della tensione
di esercizio del sensore è compresa tra +7 V e +12 V. La tensione
di alimentazione consigliata è pari a +8 V.
•
GND - collegamento di massa del sensore, separato galvanica-
mente dalla scatola di alloggiamento. La tensione riferita a GND è
+V
S
.
•
+SIN - canale dei dati di processo; +SIN è un segnale seno di
1 V
pp
con un offset statico di REFSIN.
•
REFSIN - canale dei dati di processo, una tensione statica di
+2,5 V che serve come tensione di riferimento per +SIN.
•
+COS - canale dei dati di processo; +COS è un segnale coseno
di 1 V
pp
con un offset statico di REFCOS.
•
REFCOS - canale dei dati di processo, una tensione statica di
+2.5 V che serve come tensione di riferimento per +COS.
•
Canale parametri, segnale dati positivo. Il canale dei parametri è
un'interfaccia asincrona semiduplex, che dal punto di vista fisico
corrisponde alla specifica EIA RS485. Mediante tale canale è
possibile richiedere dati al sensore con ordini diversi oppure me-
morizzare dati specifici dell'utente, quali ad es. l'offset di
posizione in EEPROM del sensore.
•
Canale parametri, segnale dati negativo. Il canale dei parametri è
un'interfaccia asincrona semiduplex, che dal punto di vista fisico
corrisponde alla specifica EIA RS485. Mediante tale canale è
possibile richiedere dati al sensore con ordini diversi oppure me-
morizzare dati specifici dell'utente, quali ad es. l'offset di
posizione in EEPROM del sensore.
6
Messa in funzione
Per la messa in funzione dei sistemi di sicurezza Motor Feedback
SRM50S si prevede che il costruttore del sistema di azionamento
collegato debba soddisfare, in fase di posa del sistema stesso, i
requisiti di sicurezza descritti nel manuale d'implementazione
«HIPERFACE
®
Safety».
Non sono richiesti ulteriori provvedimenti per la messa in funzione.
6.1 Avvertenze per il collaudo
Durante la messa in funzione, per varianti con supporto in gomma
si deve garantire, mediante un esame del pezzo, che l'accoppia-
mento dinamico del collegamento tra le scatole di alloggiamento
del sensore e del motore sia sufficiente. A tal fine si deve controlla-
re ad es. il momento torcente delle viti di fissaggio.
Per il funzionamento non sono richiesti ulteriori provvedimenti di
collaudo.
I sistemi di sicurezza Motor Feedback
SRM50S hanno una durata d'uso massima,
scaduta la quale vanno comunque messi
fuori uso (vedi Dati tec
nici).
Bisogna quindi osservare, oltre alla durata di
vita, anche la durata di conservazione. Il li-
mite che viene raggiunto per primo, a
seconda dell’applicazione, determina il mo-
mento in cui è necessario eseguire la messa
fuori servizio.
6.2 Dichiarazione di conformità
I sistemi di sicurezza Motor Feedback SRM50S - gruppo sensori
sono stati realizzati secondo le direttive elencate qui di seguito:
–
la Direttiva macchine 2006/42/CE
–
la Direttiva EMC 2014/30/UE
La versione integrale della dichiarazione di conformità CE è dispo-
nibile in Internet, alla homepage di SICK: www.sick.com
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Dati di ordinazione
articolo
SRM50S-HFZ0-S22 1067031