Chiave Allen
da 5 mm
Bullone di
regolazione
tensione B
Linguetta di
caduta
Leva del cambio
Marce
Guaina
Deragliatore posteriore
Mozzo libero
Pignone a casseta
Catena
Gruppo movimento della forcellainferiore
Tipo
Dentatura 16 o meno
27T
11T
SS
Dislivello nel dente d' ingranaggio
della guarnitura anteriore
Pignone massimo
Pignone minimo
Tipo
Dentatura 31 o meno
Dentatura 22 o meno
27T
11T
GS
Dentatura 37 o meno
Capacità totale
Per ottenere le migliori prestazioni non mancate di usare la
seguente combinazione.
Installazione del deragriatore posteriore
Nel corso dell'installazione fate attenzione che la deformazione non sia
causata dal bullone di regolazione tensione-B che viene a contatto con la
linguetta di caduta.
Lunghezza catena
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a
miglioramento, senza preavviso. (Italian)
Serie
Quando la catena si
sposta sulla terza
marcia
Quando non si sente
alcun rumore
Bullone di
regolazione
Regolazione ottimale
La regolazione ottimale si ha
quando la catena viene a contatto
e fà rumore contro la terza marcia
mentre si preme la leva del cambio
di quel tanto necessario a
riprendere il gioco di movimento leva.
* Riportare la leva nella posizione d'origine (la leva è
nella seconda posizione e si toglie il dito da essa),
e girare la pedivella. Se la catena tocca la terza
marcia ed ancora si sente rumore, allentare
leggermente il bullone di regolazione (direzione
oraria) e smettere di girare nel momento in cui non
si sente più rumore.
Azionare la leva per cambiare marcia e controllare
che non ci sia rumore in nessuna delle posizioni
delle marce.
Bullone di
regolazione
Stringere il bullone di
regolazione finchè la
catena ritorni sulla
seconda marcia.
(Direzione oraria)
Allentare il bullone di
regolazione finchè la
catena viene a cottatto
e fà rumore contro la
terza marcia.
(Direzione antioraria)
Dati tecnici
Coppia di bloccaggio
perno forcella:
8 - 10 N·m
{80 - 100 kgf·cm}
5. Regolazione SIS
Premere una volta la leva del cambio per spostare la
catena dalla ruota dentata più piccola alla 2.da ruota
dentata. A questo punto, spostare la leva di quel tanto
che serve ad eliminare il gioco e quindi girare il
braccio di pedivella.
Leva (A)
Pignone più grande
Puleggia guida
Vite di regolazione
inferiore
Regolazione corsa e fissaggio cavo
1. Regolazione superiore
Girare la vite di regolazione superiore per regolare in
modo che la puleggia sia sotto la linea esterna del
pignone più piccolo quando si guarda dal retro.
Lato superiore
esterno ingranaggio
Puleggia guida
Vite regolazione
superiore
2. Connessione e fissaggio
del cavo
Collegare il cavo al cambio
posteriore e, dopo aver ripreso il
gioco iniziale del cavo, riattaccare
al cambio posteriore così come
mostrato in figura.
Tirare
Coppia di bloccaggio :
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Nota:
Accertarsi che il
cavo sia ben
fermo nella
scanalatura.
Scanalatura
3. Regolazione inferiore
Girare la vite di regolazione inferiore in modo che la
puleggia guida si posizioni direttamente sotto il
pignone più grande.
4. Come usare la vite de regolazione tensione-B.
Montare la catena sulla corona più piccola e il
pignone più grande, e girare la pedivella all'indietro.
Quindi girare la vite di regolazione della tensione-B
per regolare la puleggia guida il più vicino possibile al
pignone, ma non al punto da toccarlo.
Successivamente, regolare la catena sul pignone più
piccolo e ripetere quanto sopra in modo da essere
sicuri che la puleggia non tocchi il pignone.
Pignone più grande Pignone più piccolo
Vite di regolazione
tensione B
Ingranaggio minore Corona più grande
Puleggia guida
Puleggia di tensione
Catena
90°
Corretta angolazione da terra
Per le migliori prestazioni SIS, si raccomanda la
lubrificazione di tutte le parti di trasmissione.
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-5VY0A-001
RD-3400
Deragliatore posteriore
Informazioni generali per la sicurezza
• Per pulire la catena, usare un detergente neutro. Non usare un
detergente di base alcalina o di base acida quali i prodotti antiruggine
in quanto sarebbero causa di danneggiamento e/o rottura della catena.
• Usare il perno di accoppiamento rinforzato solo per l'accoppiamento di
catena di tipo stretto.
• Sono disponibili due tipi di perni di accoppiamento rinforzato. Si
raccomanda di controllare la tabella sotto prima di scegliere il perno da
usare. In caso di uso di perni di accoppiamento che non siano di tipo
rinforzato, o in caso di perno di accoppiamento rinforzato o utensile
non adatto al tipo di catena usato, la forza di accoppiamento potrebbe
non essere sufficiente e la catena potrebbe rompersi o allentarsi.
AVVERTENZA
Utensile per catenaCatena
Catena super stretta da
9 rapporti quale
CN-7701 / CN-HG93
Catena stretta da
8/7/6 rapporti quale
CN-HG50 / CN-IG51
Perno di
accoppiamento
rinforzato
TL-CN32 / TL-CN23
TL-CN32 / TL-CN23
Argento
Nero
• Se necessario regolare la lunghezza della catena per via di un
cambiamento di numero di denti della ruota dentata, eseguire il taglio
in un punto diverso da quello in cui la catena è stata giuntata usando
un perno di accoppiamento rinforzato
o un perno terminale. Se tagliata in un
punto dove è stata giuntata con un
perno rinforzato o un perno terminale,
la catena risulta denneggiata.
• Verificare che la tensione della catena
sia corretta e che la catena non sia danneggiata. In caso di scarsa
tensione o di danneggiamento della catena, sostituire la catena. Se non
si esegue questa operazione, la catena potrebbe rompersi provocando
gravi danni.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le
istruzioni per l'assistenza tecnica.
Parti allentate o usurate possono causare gravi lesioni.
Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio
Shimano originali.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le
istruzioni per l'assistenza tecnica.
Se le regolazioni non vengono completate in maniera corretta, la
catena potrebbe staccarsi causando cadute dalla bicicletta con
conseguenti gravi lesioni.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo
sicuro per riferimento futuro.
Nota
• Se il cambio di rapporto non può essere eseguito bene, pulire il
deragliatore e lubrificare tutte le parti in movimento.
• Se l'allentamento delle articolazioni è eccessivo e non è possibile
riportarlo a valori normali, bisogna sostituire il deragliatore.
•È necessario pulire periodicamente il cambio e lubrificare tutti i
componenti mobili (meccanismi e pulegge).
• Se non possibile eseguire la regolazione del cambio, controllare il
grado di parallelismo nell'estremità posteriore della bicicletta. Inoltre,
controllare se il cavo è lubrificato e se la guaina è troppo lunga o
troppo corta.
• Se si riscontrano rumori anomali provocati da un allentamento di una
puleggia, è necessario sostituire la puleggia.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina
SIS-SP e la guida-cavo del gruppo movimento.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per
essere certi che scorrano in modo appropriato.
• Si sconsiglia vivamente di utilizzare un telaio con instradamento interno
del cavo, in quanto questo tipo di telaio tende a influire negativamente
sulla funzione di cambio SIS, a causa dell’elevata resistenza del cavo.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento
dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione, regolazione,
manutenzione o funzionamento, vogliate contattare un rivenditore
professionale di biciclette.
Perno di accoppiamento rinforzato
Perno terminale Perno di maglia
SS GS
SIS-SP41
ST-3400 / SL-R440
18
RD-3400-SS
27
RD-3400-GS
CS-HG50-9
CN-HG53
SM-SP17
FH-3300
SORA