LL123
FC-M431 FC-M431-8
BB-UN26 (-E) BB-ES25 (-E) BB-UN26 (-K) BB-ES25 (-K)
9
44 - 32 - 22 T
44 - 32 - 22 T 48 - 36 - 26 T 44 - 32 - 22 T 48 - 36 - 26 T
FC-M430
BB-UN26 (-E)
FD-M430 / M431
FC-M430-8 FC-M430-8-1A
BB-ES25 (-E) BB-UN26 (-K) BB-ES25 (-K)
68 / 73 mm (1.37 X 24 T.P.I.)
LL113
50 mm
118 126
Numero modello
Lunghezza perno
Tratto catena
Lunghezza guscio (Dimensioni
della fillettatura)
Gruppo movimento della forcella inferiore
Numero modello
Ruote dentate
Diametro parte circolare del bullone
Lunghezza braccio pedivella
Dimensioni filettatura pedale
Catena applicabile
Gruppo movimento inferiore appropriato
Deragliatore anteriore appropriata
Combinazione denti della ruota di
catena anteriore
170 / 175 mm
104 / 64 mm
B.C. 9/16" x 20T.P.I. (Filettatura Inglese)
CN-HG53
Ruota di catena anteriore
Installazione della leva
Usare una manopola con un diametro
esterno massimo di 36 mm.
Coppia di bloccaggio :
5 N·m {50 kgf·cm}
Chiave Allen da 5 mm
Dati tecnici
Diametri fascetta d'installazione:
S (28,6 mm), M (31,8 mm), L (34,9 mm)
Quando si utilizza il diametro S, M,
utilizzare una fascetta di installazione del
diametro di 28,6 mm, 31,8 mm e
installarla in un adattatore di diametro L.
Angolo fra i tubi inferiori
della forcella posteriore
FD-M430 / FD-M431
Utilizzabile con entrambi i tipi normale e a percorso superiore X
Dislivello nel dente d'ingranaggio dell aguarnitura anteriore 22T
12T
S, M, L
63° - 66°, 66° - 69°
50 mm
Dislivello minimo tra punto più alto e intermedio
Diametro fascetta di installazione deragriatore frontale
Angolo fra i tubi inferiori della forcella posteriore (
a
)
Linea della catena applicabile
Deragliatore anteriore
Numero modello
X = Disponibile
Regolare e quindi installare come mostrato in figura. A questo
punto non togliere il blocco allineamento d'installazione (Pro-set).
denti della corona
devono trovarsi in
questa posizione.
Misuratore
d'installazione (Pro-set)
Blocco allineamento pro-installazione
La piastra esterna di guida catena deve
essere direttamente sopra e parallela
alla corona grande. Serrare con una
chiave Allen da 5 mm.
Coppia di bloccaggio :
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Puleggia
per catena
(Corona grande)
Guida catena
Serie
RAPIDFIRE-Plus
Guaina
Deragliatore anteriore
Ruota di cantena anteriore
Catena
Gruppo movimento cavo della forcella inferiore
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-6TE0A-003
Sistema Comando Anteriore
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente combinazione.
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili all’indirizzo : http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
Dopo aver stirato il cavo,fissarlo di nuovo al deragliatore anteriore
come mostrato in figura.
Tipo normale Tipo "top route"
Tirare
Tirare
3. Regolazione superiore
Regolare in modo che il
gioco tra Ia piastra esterna
del guida catena e la catena
sia 0-0,5 mm.
Catena
Piastra esterna
guida catena
Vite regolazione
superiore
Posizione catena
Pignone più
piccolo
Corona
grande
Cilindretto di regolazione
del contenitore esterno
4. Regolazione della corona intermedia
Nel corso della regolazione, installare la
catena sul pignone maggiore, e sulla
corona intermedia.
Regolare usando la vite di regolazione
della guaina così che il gioco tra la
piastra interna guida catena e la catena sia
0-0,5 mm.
Catena
Piastra interna
guida catena
Posizione catena
Pignone
più grande
Corona
intermedia
5. Tabella individuazione guasti
Dopo l'esecuzione dei punti da 1 a 4, muovere la leva di cambio
per controllare l'esecuzione del cambio.
(Questo è richiesto anche quando l'esecuzione del cambio
diviene difficile nel corso dell'uso.)
Se il cambio non è agevole nel
passaggio dalla corona
intermedia alla corona grande
Se la catena cade dalla parte
della pedivella
Se il cambio non è agevole nel
passaggio dalla corona
intermedia alla corona piccola
Stringere in senso orario la vite
di regolazione superiore
(circa 1/4 di giro)
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro)
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione inferiore
(circa 1/4 di giro).
Se c'è interferenza tra la catena
e la placca interna del cambio
anteriore di velocità alla corona
grande
Se c'è interferenza tra la catena
e la placca esterna del cambio
anteriore di velocità alla corona
grande
Stringere in senso orario la vite
di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro).
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro).
Se la corona intermedia è saltata
nel cambio dalla corona grande
Allentare in senso antiorario il
cilindretto di regolazione del
contenitore esterno (1 o 2 giri).
Se c'è interferenza tra la catena
e la placca interna del cambio
anteriore di velocità quando la
puleggia per catena si trova
nella posizione di corona
intermedia.
Se la catena cade dalla parte
del gruppo movimento
Se la leva risulta rigida nel
passaggio dalla corona intermedia
alla corona più grande
Stringere in senso orario la vite
di regolazione del contenitore
esterno (1 o 2 giri).
Stringere in senso orario la vite
di regolazione inferiore
(circa 1/2 giro).
Allentare la vite di regolazione
superiore girandola in senso
antiorario (circa 1/4 di giro).
Lunghezza catena
Aggiungere due anelli (con la catena
sia sul pignone più grande che sulla
corona più grande)
Pignone più
grande
Corona più
grande
Catena
Gruppo movimento della forcella inferiore
SI-6TE0A-003-01
Alivio
SL-M430
OT-SP40
FD-M430 / FD-M431
FC-M430 / FC-M430-8 / FC-M430-8-1A / FC-M431 / FC-M431-8
BB-UN26 (-E) / BB-UN26-K / BB-ES25 (-E) / BB-ES25-K
CN-HG53
SM-SP17 / SM-BT17
Installazione di deragliatore anteriore, Gruppo movimento della forcella inferiore e
guarnitura anteriore
Per installare la ruota di catena anteriore utilizzare una chiave Allen
da 8 mm.
Installare usando l'utensile speciale TL-UN74-S / TL-UN66.
Prima installare il corpo principale, quindi l'adattatore.
Corpo principale
Adattatore
Coppia di bloccaggio di adattatore/
gruppo movimento della forcella inferiore:
50 - 70 N·m {500 - 700 kgf·cm}
Alluminio o acciaio
Plastica
Coppia di bloccaggio:
35 - 50 N·m {350 - 500 kgf·cm}
Chiave 8 mm Allen
■ Per informazioni sulla sostituzione e l’installazione
dell’unità indicatore, fare riferimento alle Istruzioni
relative all'Assistenza del sistema di Frenante posteriore.
• Installare la leva del cambio in una posizione in cui non sia
d'intralcio al funzionamento del freno e del cambio.
• Non usare in una combinazione per cui il funzionamento del freno
risulti impedito.
2. Collegamento e fissaggio
del cavetto interno
Collegamento e fissaggio cavetto
interno Azionare la leva (B)
almeno 2 volte, controllare
sull'indicatore che la posizuone
minima sia corretta dopodiché
fissare il cavetto interno.
Leva (B)
< Tipo normale >
• FD-M430
< Tipo "top route" >
Coppia di bloccaggio :
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
< Tipo normale >
• FD-M431
< Tipo "top route" >
Chiave Allen da 5 mm
Nota:
Fissare il cavo
come mostrato in
figura.
Bullone
fissaggio filo
Nota:
Fissare il cavo
come mostrato in
figura.
Bullone
fissaggio filo
Attaccare lo stesso cappuccetto esterno terminale all'estremità di
taglio della guaina.
Cappuccetto esterno terminale
Regolazione SIS
Non mancate di seguire la sequenza descritta di seguito.
1. Regolazione inferiore
Prima togliere il blocchetto di regolazione (Pro-set). Quindi
fissare in modo che il gioco tra la piastra esterna del guida
catena e la catena sia 0 - 0.5 mm.
Blocchetto di
regolazione
Vite regolazione
inferiore
Catena
Piastra interna
guida catena
Posizione catena
Pignone più
grande
Corona
piccola
Taglio della guaina
Quando si taglia la guaina, tagliare l'estremità opposta
all'estremità con la marcatura. Dopo aver tagliato la guaina,
arrotondare l'estremità in modo che l'interno
del foro abbia un diametro uniforme.
Tagliare via la parte di cavetto interno in eccesso e poi installare
il cappuccetto terminale interno.
Tenendo saldamente in tiro il cavetto interno, fissare avvitando il
bullone di fissaggio con una chiave Allen da 5 mm.
Installare il coperchietto del foro
interno girandolo come mostrato in
illustrazione, fino a che si ferma.
Non tentare di girarlo oltre per
evitare il rischio di danneggiare la
filettatura della vite.
Coperchio dell'unità
Coperchietto del foro interno
Leva di
avanzamento
Inserimento del cavetto interno
Inserire il cavetto interno nella guaina dall'estremità con la
marcatura. Applicare il lubrificante dall'estremità con la marcatura
in modo da mantenere
l'efficienza operativa del cavetto.
Marcatura
Per cambiare da una corona piccola ad una corona più
grande.
Quando la leva (A) viene premuta una volta, si verifica il cambio di
posizione da una corona piccola ad una corona più grande.
Esempio:
Da una corona intermedia ad una corona grande.
Per cambiare da una corona grande ad una corona più
piccola.
Quando la leva (B) viene premuta una volta, si verifica il cambio di
posizione da una corona grande ad una corona più piccola.
Esempio:
Da una corona grande ad una corona intermedia.
Leva (B)
Rilascio a
due vie
Posizione iniziale
leva (A)
Esecuzione cambio corona
Questa leva di rilascio è dotata di un meccanismo di rilascio a 2 vie che consente di eseguire le operazioni di rilascio tirando o spingendo la
leva. Sia la leva (A) che la leva (B) ritornano sempre nella posizione iniziale quando vengono rilasciate dopo l'operazione di cambio.
Quando si fà funzionare una delle leve, non mancare nel contempo di girare la pedivella, sempre.
Informazioni generali per la sicurezza
“I tempi per la manutenzione dipendono dall’uso e dalle circostanze di guida. Pulire regolarmente
la catena con una prodotto di pulizia per catene adeguato. Non usare mai solventi a base alcalina
o a base acida quali i prodotti antiruggine, in quanto potrebbero provocare la rottura della catena
con conseguenti possibili gravi lesioni.”
• Usare il perno di accoppiamento rinforzato solo per l'accoppiamento di catena di tipo stretto.
• Sono disponibili due tipi di perni di accoppiamento rinforzato. Si raccomanda di controllare la tabella sotto prima di scegliere il
perno da usare.
In caso di uso di perni di accoppiamento che non siano
di tipo rinforzato, o in caso di perno di accoppiamento
rinforzato o utensile non adatto al tipo di catena usato, la
forza di accoppiamento potrebbe non essere sufficiente
e la catena potrebbe rompersi o allentarsi.
• Se necessario regolare la lunghezza della catena per via
di un cambiamento di numero di denti della ruota
dentata, eseguire il taglio in un punto diverso da quello in
cui la catena è stata giuntata usando un perno di accoppiamento rinforzato o un perno
terminale. Se tagliata in un punto dove è stata giuntata con un perno rinforzato o un perno
terminale, la catena risulta denneggiata.
• Evitare che i risvolti degli abiti vengano in contatto con la catena durante la guida, in caso
contrario può verificarsi la caduta dalla bicicletta.
• Verificare che la tensione della catena sia corretta e che la catena non sia danneggiata. In caso
di scarsa tensione o di danneggiamento della catena, sostituire la catena. Se non si esegue questa operazione, la catena
potrebbe rompersi provocando gravi danni.
• Usare una ruota di catena anteriore adatta a catena da 9 rapporti insieme con le catene Shimano CN-HG73 e CN-HG53. Se si
usa una ruota di catena per una catena da 8 rapporti o meno, potrebbero verificarsi problemi al cambio rapporto ruota di catena
anteriore, oppure i perni della catena potrebbero saltare via, causando la rottura della catena.
• È importante controllare periodicamente le coppie di serraggio per i bracci della pedivella e i pedali. Dopo aver utilizzato la bicicletta
per circa 100 km, verificare nuovamente le coppie di serraggio. Se le coppie di serraggio sono troppo lente, i bracci della pedivella o i
pedali potrebbero staccarsi e provocare la caduta della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare che non ci siano incrinature sulle pedivelle. In caso di incrinature, le pedivelle
potrebbero rompersi provocando la caduta dalla bicicletta.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Parti danneggiate,
consumate o allentate possono causare la caduta della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo
vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Se le regolazioni non
vengono completate in maniera corretta, la catena potrebbe staccarsi causando cadute dalla bicicletta con conseguenti gravi
lesioni.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per riferimento futuro.
• Se la catena si trova sulla corona più piccola o intermedia, le punte dei denti sulla corona più grande potrebbero causare
lesioni.
Nota
• Inoltre, se le prestazioni di pedalata non risultano normali, eseguire nuovamente il controllo.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare che non vi sia gioco o che la connessione non risulti lenta. Inoltre, serrare nuovamente
i bracci della pedivella e i pedali a intervalli periodici.
• Quando si installano i pedali, applicare una esigua quantità di grasso sulla filettatura per evitare che si blocchino. Utilizzare una
chiave torsiometrica per serrare i pedali. Coppia di serraggio: 35 - 55 N·m {350 - 550 kgf·cm}. Il braccio della pedivella di destra
ha la filettatura sul lato destro, mentre quello di sinistra ha la filettatura sul lato sinistro.
• Non lavare il movimento centrale con getti d'acqua ad alta pressione.
• Se si riscontra un allentamento del perno del movimento centrale, è necessario sostituire il movimento centrale.
• Se le operazioni di cambio non risultano fluide, lavare il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili.
• Se l'allentamento dei collegamenti risulta tale da non rendere possibile la regolazione, è necessario sostituire il cambio.
• È necessario pulire periodicamente gli ingranaggi utilizzando un detergente neutro, quindi lubrificarli nuovamente. Inoltre, per
aumentare la durata operativa utile della catena e degli ingranaggi, si consiglia di pulire la catena con detergente neutro e
lubrificarla nuovamente.
• Durante la guida, il contatto con la catena potrebbe sporcare i risvolti dei pantaloni.
• Se la catena si sfila ripetutamente dagli ingranaggi durante l'utilizzo, sostituire gli ingranaggi e la catena.
• Quando la catena si trova nella posizione indicata nell'illustrazione, la catena può venire a contatto con le corone anteriori, o i
cambi di velocità anteriori, e generare rumore. Se il rumore rappresenta un problema, far
scivolare la catena nella ruota dentata posteriore più grande successiva o in quella
immediatamente superiore alla successiva.
• Applicare del grasso sul gruppo movimento della forcella inferiore prima di installarlo.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina OT-SP e la guida-cavo del gruppo
movimento.
• Questo deragliatore deve essere usato solo con ruote di catena anteriori triple. Con
guarniture doppie i punti di cambio non coincidono.
• Nell'installazione del tipo "top route", scegliere un telaio che abbia tre bussole
fermaguaina, come mostrato nella figura a destra.
• Usare una guaina che abbia ancora un po' di lunghezza di riserva anche quando il manubrio viene girato
completamente in entrambe le direzioni. Inoltre, controllare che la leva del cambio non tocchi il telaio della
bicicletta quando il manubrio viene girato completamente.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per essere certi che scorrano in modo
appropriato.
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare solamente quando la ruota della catena
anteriore ruota.
• Non smontare l'indicatore e l'unità leva del cambio; potrebbe danneggiarli o farli funzionare male.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda sui modi d'uso o sulla manutenzione, si prega di rivolgersi al proprio rivenditore di fiducia.
AVVERTENZA
Utensile per catenaCatena
Catena super stretta da
9 rapporti quale
CN-7701 / CN-HG93
Catena stretta da
8/7/6 rapporti quale
CN-HG50 / CN-HG40
Perno di accoppiamento
rinforzato
TL-CN32 / TL-CN27
TL-CN32 / TL-CN27
Argento
Nero
Perno di accoppiamento rinforzato
Perno terminale Perno di maglia
Reggi-cavi esterno
ATTENZIONE
Corone
anteriori
Ruote dentate
posteriori