Dolmar PM5101S3 Manuale del proprietario

Categoria
Arieggiatori per prato
Tipo
Manuale del proprietario
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ITALIANO (Istruzioni originali)
AVVERTENZA
Per ragioni di sicurezza, l’operatore deve leggere il
presente manuale prima di azionare la nuova unità. Il
mancato rispetto delle istruzioni può condurre a gravi
infortuni. Dedicare qualche istante ad acquisire
dimestichezza con il rasaerba prima di ogni uso.
1. SIMBOLI SUL PRODOTTO
2. REGOLE DI SICUREZZA
GENERALI
AVVERTENZA: Durante l’uso di macchine a
benzina, è necessario adottare tutte le precauzioni di
base per la sicurezza, comprese quelle indicate di
seguito, per ridurre il rischio di gravi infortuni e/o danni
all’unità.
Leggere tutte le istruzioni prima di azionare il prodotto e
conservarle per successive consultazioni.
AVVERTENZA: La macchina produce un campo
elettromagnetico quando è in uso. In alcune circostanze il
campo potrebbe interferire con gli impianti medicali attivi o
passivi. Per ridurre il rischio di incidenti gravi o mortali, si
raccomanda alle persone con impianti medicali di
consultare il proprio medico e il produttore dell’impianto
medicale prima di utilizzare questa macchina.
Addestramento
Leggere attentamente le istruzioni. Acquisire familiarità
con i comandi e con l’uso corretto dell’apparecchiatura.
Non permettere che il rasaerba venga utilizzato da
bambini o da persone che non abbiano dimestichezza
con le presenti istruzioni. Le leggi locali possono
fissare un’età minima per l’utilizzatore.
Non utilizzare il rasaerba in presenza di persone, in
particolare bambini, o animali nelle vicinanze.
Tenere presente che l’operatore o l’utilizzatore è
responsabile di incidenti o pericoli che possono
riguardare altre persone o le loro proprietà.
Preparazione
Durante il taglio, indossare sempre calzature solide e
pantaloni lunghi. Non azionare l’apparecchiatura a
piedi nudi o se si indossano sandali aperti.
Ispezionare a fondo l’area in cui dovrà essere utilizzato
la macchina e rimuovere tutti gli oggetti che potrebbero
essere scagliati dalla macchina.
AVVERTENZA: la benzina è altamente infiammabile.
- Conservare il carburante in contenitori progettati
specificamente per questo scopo.
- Eseguire il rifornimento all’aperto e non fumare
durante il rifornimento.
- Aggiungere il carburante prima di avviare il motore.
Non rimuovere il tappo del serbatoio di carburante e
non aggiungere benzina mentre il motore è in
funzione o se il motore è caldo.
- In caso di fuoriuscite di benzina, non avviare il
motore, ma allontanare la macchina dall’area della
fuoriuscita ed evitare di creare fonti di accensione
fino alla completa dissipazione dei vapori della
benzina.
- Riapplicare correttamente i tappi del serbatoio di
carburante e del contenitore.
Sostituire le marmitte difettose.
Prima dell’uso, ispezionare visivamente la macchina
per controllare che le lame, i bulloni e il gruppo di taglia
non siano usurati o danneggiati. Sostituire le lame e i
bulloni usurati o danneggiati in gruppi per mantenere
l’equilibratura.
Consultare il manuale dell’operatore.
Tenere a distanza gli osservatori.
Prestare particolare attenzione a mani e piedi
dell’operatore per evitare infortuni.
Fumi tossici; non utilizzare al chiuso.
Il carburante è infiammabile; conservarlo a
distanza di sicurezza dalle fiamme. Non
aggiungere carburante quando la macchina è
in funzione.
Durante la rasatura, indossare gli occhiali e i
tappi per le orecchie a scopo di protezione.
Durante la riparazione, togliere la candela e
procedere alla riparazione attenendosi al
manuale di istruzioni.
Attenzione: il motore è caldo.
Rilasciare l’impugnatura di controllo
dell’arresto per arrestare il motore.
Afferrare l’impugnatura di controllo
semovenza per avanzare.
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Funzionamento
Non azionare il motore in uno spazio limitato, dove
potrebbero raccogliersi i pericolosi fumi del monossido
di carbonio.
Utilizzare il rasaerba solamente alla luce del giorno o
con buona luce artificiale.
Evitare di utilizzare l’apparecchiatura sull’erba bagnata,
se possibile.
Accertarsi sempre del proprio punto d’appoggio sui
terreni in pendenza.
Camminare, senza correre.
Per le macchine dotate di ruote, procedere in senso
trasversale rispetto ai pendii.
Prestare la massima attenzione ai cambi di direzione
sui pendii.
Non utilizzare il rasaerba su pendii eccessivamente
ripidi.
Prestare particolare attenzione durante i cambi di
direzione o quando si tira il rasaerba verso di sé.
Fermare la lama (o le lame) se il rasaerba deve essere
inclinato per il trasporto, nell’attraversare superfici non
erbose e quando il rasaerba viene trasportato da o
verso l’area che deve essere tagliata.
Non azionare mai il rasaerba se le protezioni sono
difettose oppure in assenza dei dispositivi di sicurezza,
ad esempio i deflettori e/o i sacchi raccoglierba.
Non cambiare le impostazioni di funzionamento del
motore e non sovraccaricare il motore.
Disimpegnare la frizione della lama e di azionamento
prima di avviare il motore.
Avviare attentamente il motore, attenendosi alle
istruzioni e tenendo i piedi a distanza dalle lame.
Non inclinare il rasaerba durante l’avviamento del
motore.
Non avviare il motore rimanendo in piedi davanti al
convogliatore di scarico.
Non avvicinare mani e piedi alle parti rotanti o alle aree
sottostanti. Rimanere sempre lontani dall’apertura di
scarico.
Non sollevare o trasportare il rasaerba quando il
motore è in funzione.
Spegnere il motore e scollegare il filo della candela,
assicurarsi che tutte le parti in movimento si siano
completamente fermate e, se presente, rimuovere la
chiave:
- Prima di rimuovere le ostruzioni o di disintasare il
convogliatore.
- Prima di controllare, pulire o lavorare sul rasaerba.
- Dopo aver colpito un corpo estraneo. Verificare
eventuali danni sul rasaerba ed effettuare le
necessarie riparazioni prima di usare nuovamente la
macchina.
- Se il rasaerba inizia a vibrare in modo anomalo
(eseguire un controllo immediato).
Spegnere il motore e scollegare il filo della candela,
assicurarsi che tutte le parti in movimento si siano
completamente fermate e, se presente, rimuovere la
chiave:
- Quando si lascia incustodito il rasaerba.
- Prima del rifornimento.
Ridurre l’impostazione dell’acceleratore durante lo
spegnimento del motore e, se il motore è dotato di una
valvola di intercettazione, chiudere l’ingresso del
carburante alla fine della rasatura.
Utilizzate il rasaerba esclusivamente per lo scopo al
quale è destinato, cioè il taglio e la raccolta dell’erba.
Eventuali altri utilizzi possono essere pericolosi e
causare danni alla macchina.
Manutenzione e conservazione
Mantenere serrati dadi, bulloni e viti per garantire che
l’apparecchiatura sia in condizioni di funzionamento
sicure.
Non conservare un’apparecchiatura il cui serbatoio
contiene benzina all’interno di un edificio in cui i fumi
possono entrare a contatto con fiamme libere o
scintille.
Attendere il raffreddamento del motore prima di
conservare la macchina al chiuso.
Per ridurre il pericolo di incendi, rimuovere dal motore,
dalla marmitta, dal vano batteria e dal serbatoio di
benzina eventuali residui di erba, foglie o grasso in
eccesso.
Controllare di frequente il sacco raccoglierba per
verificarne l’usura o il deterioramento.
Sostituire le parti usurate o danneggiate per garantire
la sicurezza.
Se fosse necessario svuotare il serbatoio di
carburante, svolgere l’operazione all’aperto.
AVVERTENZA: Non toccare le lame in
rotazione.
AVVERTENZA: Eseguire il rifornimento in
un’area ventilata con il motore spento.
3. DESCRIZIONE DELLE PARTI (Fig. 1)
Compresi
A: Chiave della candela
B: Cuneo di pacciamatura
C: Guida per scaricamento laterale
1. Impugnatura superiore
2. Impugnatura di controllo
dell’arresto
3. Impugnatura di controllo
semovenza
4. Leva di regime del motore
5. Impugnatura di avviamento
6. Guida della corda
7. Sacco raccoglierba
8. Leva di regolazione in altezza
9. Corpo
10. Candela
11. Tappo del serbatoio di carburante
12. Tappo dell’olio
13. Gancio fermacavo
14. Manopola di blocco
15. Leva di regolazione della velocità
16. Aletta laterale per scaricamento
laterale
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4. DATI TECNICI
5. MONTAGGIO
5-1 MONTAGGIO DELL’IMPUGNATURA
RIPIEGABILE
A) Fissare i manubri inferiori al corpo dell’unità
utilizzando le manopole di blocco, come mostrato
nella figura. (Fig. 2, Fig. 3, Fig. 4, Fig. 5)
B) Sbloccare le impugnature superiori per ripiegarle.
Collegare l’impugnatura superiore e l’impugnatura
inferiore alla manopola di blocco. (Fig. 6, Fig. 7)
C) Posizionare tutti i cavi sopra gli alberi delle
impugnature. Fissarli intorno alla parte centrale delle
impugnature inferiori utilizzando i serracavi, in modo
che i cavi siano fissati all’esterno della macchina. In
caso contrario, i cavi potrebbero impigliarsi durante
l’apertura o la chiusura del coperchio posteriore o
essere sottoposti a pressione durante il ripiegamento
dell’impugnatura superiore. (Fig. 8)
5-2 MONTAGGIO DEL SACCO DI
RACCOLTA
1. Per il montaggio: Sollevare il coperchio posteriore e
agganciare il sacco raccoglierba all’albero nella parte
posteriore del rasaerba. (Fig. 9, Fig. 10)
2. Per la rimozione: afferrare e sollevare il coperchio
posteriore, quindi rimuovere il sacco raccoglierba.
5-3 IMPUGNATURA DI AVVIAMENTO
Spostare l’impugnatura di avviamento dal motore alla
guida della corda. (Fig. 11, Fig. 12)
5-4 ALTEZZA DI TAGLIO
Applicare una pressione verso l’esterno per sganciare la
leva dal binario. Spostare la leva avanti o indietro per
regolare l’altezza. (Fig. 13; vedere paragrafi 8-9)
6. REGOLAZIONE
DELL’ALTEZZA
APPROPRIATA
DELL’IMPUGNATURA
1) Rilasciare la manopola di blocco che fissa
l’impugnatura inferiore, come indicato nella Fig. 14.
2) Come indicato nella Fig. 15, muovere l’impugnatura
inferiore in alto e in basso, regolandola all’altezza
appropriata.
Su questo tipo di rasaerba sono disponibili tre livelli di
altezza: al livello 1, l’altezza dall’impugnatura inferiore
al terreno è massima, al livello 3 è minima.
3) Regolare l’altezza appropriata, quindi fissare
l’impugnatura inferiore con le manopole di blocco.
AVVERTENZA: Il lato destro e il lato sinistro
dell’impugnatura inferiore devono essere regolati alla
stessa altezza.
7. “3 in 1”
Questo rasaerba può essere modificato rispetto alla sua
normale funzione, in base alla finalità applicativa:
Da rasaerba con scarico posteriore a:
1. Rasaerba per pacciamatura, o
2. Rasaerba con scarico laterale.
Che cos’è la pacciamatura?
Durante la pacciamatura, l’erba viene tagliata in un
singolo passaggio, quindi viene triturata finemente e
riversata sulla striscia di terreno per l’uso come
fertilizzante naturale.
Suggerimenti per la rasatura con pacciamatura:
- Eseguire regolarmente un taglio di 2 cm al massimo,
per un’altezza dell’erba da 6 cm a 4 cm.
Modello PM-5101 S3
Tipo di motore Serie B&S 675EX, ReadyStart
Semovente
Cilindrata del motore 190 cc
Larghezza della lama 510 mm
Velocità al minimo 2.800 giri/min
Capacità del serbatoio di carburante 1,0 l
Capacità del serbatoio dell’olio 0,6 l
Capacità del sacco raccoglierba 65 l
Peso netto 37,7 kg
Regolazione in altezza 20 – 75 mm, 5 regolazioni
Rumore (in base a EN836)
Livello di pressione sonora (L
pA
): 83,6 dB (A)
Livello di potenza sonora (L
wA
): 94,9 dB (A)
Variazione (K): 3 dB (A)
Vibrazione (in base a EN836)
Emissione di vibrazioni (a
h
): 4,17 m/s
2
Variazione (K): 1,5 m/s
2
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- Utilizzare una lama da taglio affilata. Non rasare l’erba
bagnata.
- Impostare il regime massimo del motore.
- Procedere esclusivamente al normale ritmo di lavoro.
- Pulire regolarmente il cuneo di pacciamatura, i lati
interni dell’alloggiamento e la lama di rasatura.
Operazioni preliminari
7-1 Modifica per rasaerba per
pacciamatura
AVVERTENZA: Eseguire l’operazione solo
quando il motore è completamente arrestato e la lama è
ferma.
1. Sollevare il coperchio posteriore e rimuovere il sacco
raccoglierba. (Fig. 16)
2. Spingere il cuneo di pacciamatura nel corpo della
macchina. Bloccare il cuneo di pacciamatura
utilizzando il pulsante nell’apertura del corpo. (Fig. 17)
3. Abbassare nuovamente il coperchio posteriore.
7-2 Reimpostazione per rasatura con
scarico laterale
Eseguire l’operazione solo quando il motore è
arrestato e la macchina non sta tagliando.
1. Sollevare il coperchio posteriore e rimuovere il sacco
raccoglierba. (Fig. 16)
2. Spingere il cuneo di pacciamatura nel corpo della
macchina. Bloccare il cuneo di pacciamatura
utilizzando il pulsante nell’apertura del corpo. (Fig. 17)
3. Sollevare l’aletta laterale per scaricamento laterale.
(Fig. 18)
4. Montare la guida per scaricamento laterale sul perno
di supporto dell’aletta laterale. (Fig. 18)
5. Abbassare l’aletta laterale sulla guida per
scaricamento. (Fig. 19)
7-3 Rasatura con il sacco raccoglierba
Per eseguire la rasatura con il sacco raccoglierba,
rimuovere il cuneo per pacciamatura e la guida per
scaricamento laterale, quindi montare il sacco
raccoglierba.
1. Rimozione del cuneo per pacciamatura.
- Sollevare il coperchio posteriore e rimuovere il cuneo
per pacciamatura.
- Rimozione della guida per scaricamento laterale:
AVVERTENZA: Eseguire l’operazione solo
quando il motore è completamente arrestato e la lama è
ferma.
2. Sollevare l’aletta laterale e rimuovere la guida per
scaricamento.
- L’aletta laterale chiude automaticamente l’apertura di
scaricamento sull’alloggiamento grazie alla forza della
molla.
- Pulire regolarmente l’aletta laterale e l’apertura di
scaricamento dall’erba residua e dalle incrostature di
sporco.
AVVERTENZA: Eseguire l’operazione solo
quando il motore è completamente arrestato e la lama è
ferma.
8. ISTRUZIONI PER L’USO
8-1 PRIMA DELLA MESSA IN FUNZIONE
Rifornire il motore di benzina e olio come indicato nel
manuale del motore in dotazione con il rasaerba. Leggere
attentamente le istruzioni.
AVVERTENZA: La benzina è altamente
infiammabile.
Conservare il carburante in contenitori progettati
specificamente per questo scopo.
Eseguire il rifornimento all’aperto, prima di avviare il
motore, e non fumare durante il rifornimento o mentre si
maneggia il carburante.
Non rimuovere il tappo del serbatoio di carburante e non
aggiungere benzina mentre il motore è in funzione o se il
motore è caldo.
In caso di fuoriuscite di benzina, non avviare il motore, ma
allontanare la macchina dall’area della fuoriuscita ed
evitare di creare fonti di accensione fino alla completa
dissipazione dei vapori della benzina.
Riapplicare correttamente i tappi del serbatoio di
carburante e del contenitore.
Prima di inclinare il rasaerba per eseguire la
manutenzione della lama o per drenare l’olio, rimuovere il
carburante dal serbatoio.
AVVERTENZA: Non riempire il serbatoio di
carburante in ambienti chiusi, con il motore in funzione o
se non sono trascorsi almeno 15 minuti dall’ultimo utilizzo
per consentire il raffreddamento del motore.
8-2 PER AVVIARE IL MOTORE E
INNESTARE LA LAMA
1. L’unità è dotata di un mantice in gomma all’estremità
della candela; assicurarsi che l’anello in metallo
all’estremità del filo della candela (all’interno del
mantice in gomma) sia serrato correttamente sulla
punta in metallo della candela.
2. All’avvio a freddo del motore, portare la leva di regime
del motore nella posizione “ ”. Per l’avvio a caldo e
durante l’uso, portare la leva di regime del motore
nella posizione “ ”. (Fig. 20)
3. Rimanendo dietro l’unità, afferrare l’impugnatura di
controllo dell’arresto e tenerla contro l’impugnatura
superiore, come mostrato nella Fig. 21.
4. Afferrare l’impugnatura di avviamento come mostrato
nella Fig. 21 e tirarla rapidamente verso l’alto.
Riportarla lentamente verso il bullone della guida della
corda dopo l’avviamento del motore. Rilasciare
l’impugnatura di controllo dell’arresto per spegnere il
motore e fermare la lama.
Avviare attentamente il motore, attenendosi
alle istruzioni e tenendo i piedi a distanza dalla
lama.
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Non inclinare il rasaerba durante l’avviamento
del motore. Avviare il rasaerba su una
superficie in piano, in cui non vi siano erba alta
e ostacoli.
Tenere mani e piedi lontano dalle parti in
rotazione. Non avviare il motore rimanendo in
piedi davanti all’apertura di scarico.
8-3 PROCEDURE OPERATIVE
Durante l’uso, tenere saldamente l’impugnatura di
controllo dell’arresto con entrambe le mani.
Nota: Durante l’uso, se si rilascia l’impugnatura
di controllo dell’arresto il motore si spegne e il rasaerba
smette di funzionare.
8-4 PER SPEGNERE IL MOTORE
ATTENZIONE: La lama continua a ruotare per
qualche secondo dopo lo spegnimento del motore.
1. Rilasciare l’impugnatura di controllo dell’arresto per
spegnere il motore e fermare la lama.
2. Per evitare l’avviamento accidentale
dell’apparecchiatura incustodita, scollegare e
collegare a terra il filo della candela, come indicato nel
manuale del motore.
8-5 COLLEGAMENTO PER SEMOVENZA
Il rasaerba è dotato di un sistema di regolazione della
velocità che consente di regolare la velocità su 3 diversi
regimi: da 3,0 km/h a 4,5 km/h.
Posizione : la velocità minima; Posizione : la
velocità massima.
Di seguito, la relativa procedura:
1. Rilasciare l’impugnatura di controllo semovenza fino a
che il rasaerba non smette di avanzare.
2. Regolare la velocità sul regime desiderato. (Fig. 22)
3. Afferrare l’impugnatura di controllo semovenza per
riprendere la rasatura.
ATTENZIONE: Il rasaerba è progettato per
tagliare la normale erba di un prato domestico di altezza
non superiore ai 250 mm.
Non tentare di utilizzare su erba, asciutta o bagnata,
particolarmente alta (ad esempio, foraggio) o su cumuli di
foglie secche. Residui possono accumularsi sul corpo del
rasaerba o venire a contatto con i gas di scarico del
motore, con conseguente pericolo di incendio.
8-6 PER I MIGLIORI RISULTATI
DURANTE LA RASATURA
Eliminare eventuali detriti dal prato. Assicurarsi che sul
prato non siano presenti pietre, bastoni, fili o altri corpi
estranei che potrebbero essere accidentalmente scagliati
dal rasaerba in qualsiasi direzione, causando gravi
infortuni all’operatore e ad altre persone, nonché danni
alle cose e agli oggetti circostanti. Non tagliare l’erba
bagnata. Per una rasatura efficace, evitare di tagliare
l’erba bagnata che tende ad aderire alla parte inferiore del
corpo della macchina, impedendo una corretta rasatura
dei frammenti d’erba. Non tagliare l’erba per più di 1/3
della sua lunghezza. La profondità di taglio consigliata per
la rasatura è pari a 1/3 della lunghezza dell’erba. La
velocità a terra deve essere regolata in modo che i
frammenti possano essere sparsi in modo uniforme sul
prato. Per il taglio di erba particolarmente spessa
potrebbe essere necessario utilizzare una delle velocità
più basse per ottenere un taglio di rasatura corretto.
Durante la rasatura di erba lunga, potrebbe essere
necessario tagliare il prato in due passaggi, abbassando
la lama di un altro terzo della lunghezza dell’erba per il
secondo taglio e magari procedendo in una direzione
diversa rispetto al primo taglio. Sovrapporre leggermente
il taglio ad ogni passaggio per ripulire eventuali frammenti
rimasti sul prato.
Il rasaerba deve essere sempre utilizzato alla massima
accelerazione per ottenere il taglio migliore e consentire
un lavoro di rasatura efficace. Pulire la parte inferiore del
corpo della macchina. Pulire la parte inferiore del corpo di
taglio dopo ogni utilizzo per evitare accumuli d’erba che
impedirebbero una pacciamatura corretta. Rasatura di
foglie Anche la rasatura delle foglie può risultare
vantaggiosa per il prato. Durante questo tipo di rasatura,
assicurarsi che le foglie siano asciutte e che lo strato sul
prato non sia troppo spesso. Non attendere la caduta di
tutte le foglie dagli alberi prima di eseguire la rasatura.
AVVERTENZA: Nel caso venisse colpito un
corpo estraneo, spegnere il motore, staccare il filo dalla
candela, ispezionare scrupolosamente il rasaerba alla
ricerca di danni ed eventualmente riparare il danno prima
di rimettere in funzione il rasaerba. Un’eccessiva
vibrazione del rasaerba durante l’uso è indice di danni.
L’unità deve essere prontamente ispezionata e riparata.
8-7 SACCO RACCOGLIERBA
Svuotare e pulire il sacco, assicurandosi che sia pulito e
che la ventilazione non sia ostruita. (Fig. 23)
8-8 CORPO
Il lato inferiore del corpo del rasaerba deve essere pulito
dopo ogni utilizzo per evitare l’accumulo di frammenti di
erba, foglie, sporcizia e altri corpi estranei. Un accumulo
di residui può portare alla ruggine e alla corrosione,
impedendo una corretta pacciamatura. Il corpo può
essere pulito inclinando il rasaerba e raschiando la parte
con un utensile adatto (assicurarsi che il filo della candela
sia scollegato).
8-9 ISTRUZIONI PER LA REGOLAZIONE
IN ALTEZZA
ATTENZIONE: Non eseguire mai regolazioni sul
rasaerba senza aver prima spento il motore e scollegato il
filo della candela.
ATTENZIONE: Prima di cambiare l’altezza di
rasatura, spegnere il rasaerba e scollegare il filo della
candela.
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Il rasaerba è dotato di una leva di regolazione in altezza
centrale che consente di impostare 5 posizioni di altezza.
(20 mm – 75 mm)
1. Spegnere il rasaerba e scollegare il filo della candela
prima di cambiare l’altezza di taglio della macchina.
2. La leva di regolazione in altezza centrale consente di
impostare 5 diverse posizioni di altezza. (Fig. 24)
3. Per cambiare l’altezza di taglio, premere la leva di
regolazione verso la ruota, alzandola o abbassandola
all’altezza desiderata. Tutte le ruote assumeranno la
stessa altezza di taglio.
9. ISTRUZIONI PER LA
MANUTENZIONE
CANDELA
Utilizzare solo candele originali per la sostituzione. Per i
migliori risultati, sostituire la candele ogni 100 ore di
funzionamento (consultare il MANUALE DEL MOTORE).
10. ISTRUZIONI PER LA
LUBRIFICAZIONE
ATTENZIONE: SCOLLEGARE LA CANDELA
PRIMA DI ESEGUIRE LA MANUTENZIONE.
1. RUOTE - Lubrificare i cuscinetti a sfera di ogni ruota
almeno una volta per stagione, utilizzando un olio
leggero.
2. MOTORE - Attenersi alle istruzioni per la
lubrificazione nel manuale del motore.
3. CONTROLLO DELL’ARRESTO - Lubrificare i perni
sull’impugnatura di controllo dell’arresto e il cavo del
freno almeno una volta per stagione, utilizzando un
olio leggero. Il controllo dell’arresto deve operare
liberamente in entrambe le direzioni.
11. PULIZIA
ATTENZIONE: Non lavare il motore. L’acqua può
danneggiare il motore o contaminare l’impianto di
combustione.
1. Pulire il corpo con un panno asciutto.
2. Lavare la parte inferiore del corpo inclinando il
rasaerba in modo che la candela sia in alto.
11-1 FILTRO DELL’ARIA DEL MOTORE
ATTENZIONE: Evitare che sporcizia e polvere
ostruiscano l’elemento in gommapiuma del filtro dell’aria.
Il filtro dell’aria del motore deve essere sottoposto a
manutenzione (pulizia) ogni 25 ore di rasatura normale.
L’elemento in gommapiuma deve essere sottoposto a
manutenzione periodica se il rasaerba è utilizzato in
ambienti asciutti molto polverosi (consultare il MANUALE
DEL MOTORE).
PULIZIA DEL FILTRO DELL’ARIA (Fig. 25)
1. Rimuovere la vite.
2. Rimuovere il coperchio.
3. Lavare l’elemento filtrante in acqua e sapone. NON
UTILIZZARE BENZINA.
4. Lasciare asciugare all’aria l’elemento filtrante.
5. Versare alcune gocce di olio SAE30 sul filtro in
gommapiuma e spremerlo forte per rimuovere l’olio in
eccesso.
6. Riapplicare il filtro.
NOTA: Il filtro deve essere sostituito se è
sfilacciato, lacerato, danneggiato o se non può essere
pulito
11-2 LAMA DI TAGLIO
ATTENZIONE: Per evitare l’avvio accidentale del
motore, staccare e collegare a terra il filo della candela
prima di lavorare sulla lama di taglio. Proteggere le mani
utilizzando guanti spessi o stracci per afferrare le lame di
taglio.
Inclinare il rasaerba come specificato nel manuale del
motore. Rimuovere il bullone esagonale e la rondella che
fissano la lama e l’adattatore della lama all’albero a gomiti
del motore. Rimuovere la lama e l’adattatore dall’albero a
gomiti.
AVVERTENZA: Ispezionare periodicamente
l’adattatore della lama alla ricerca di crepe, in particolare
se è stato colpito un corpo estraneo. Effettuare la
sostituzione quando necessario.
Per i migliori risultati la lama deve essere affilata. Per
affilare la lama è possibile rimuoverla e molare o limare il
tagliente mantenendo il più possibile la smussatura
originale. È particolarmente importante che ogni tagliente
riceva una molatura identica per evitare che la lama non
sia bilanciata. Un’equilibratura errata della lama può
comportare la comparsa di vibrazioni eccessive in grado
di danneggiare il motore e il rasaerba. Bilanciare
attentamente la lama dopo l’affilatura. L’equilibratura della
lama può essere verificata bilanciandola su un cacciavite
a manico rotondo. Rimuovere il metallo dal lato più
pesante fino a ottenere l’equilibrio. (Fig. 26)
Prima di rimontare la lama e l’adattatore della lama
sull’unità, lubrificare l’albero a gomiti del motore e la
superficie interna dell’adattatore della lama con olio
leggero. Montare l’adattatore della lama sull’albero a
gomiti mantenendo la “stella” lontana dal motore. Vedere
la Fig. 26. Posizionare la lama con il numero di
componente rivolto nella direzione opposta rispetto
all’adattatore. Allineare la rondella alla lama e inserire il
bullone esagonale. Serrare il bullone esagonale alla
coppia elencata di seguito.
11-3 COPPIA DI MONTAGGIO DELLA
LAMA
Il bullone centrale deve essere serrato a una coppia di 40
– 54 Nm. Per garantire un funzionamento sicuro
dell’unità, è necessario controllare periodicamente tutti i
dati e i bulloni per verificare che siano serrati
correttamente. A seguito di un uso prolungato, in
particolare se il terreno è sabbioso, la lama si usura e
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perde la sua forma originale. L’efficienza di taglio si riduce
ed è necessario sostituire la lama.
Eseguire la sostituzione solo con una lama approvata
dalla fabbrica. Eventuali danni derivanti da una
condizione di squilibrio della lama non potranno essere
imputati al produttore.
Durante la sostituzione della lama, utilizzare il tipo
originale indicato sulla lama stessa (DOLMAR
263001554) Per ordinare la lama, rivolgersi al rivenditore
di zona o contattare l’azienda.
AVVERTENZA: Non toccare le lame in
rotazione.
11-4 MOTORE
Consultare il manuale del motore per ottenere le istruzioni
sulla manutenzione del motore.
Eseguire la manutenzione dell’olio motore come indicato
nel manuale del motore in dotazione con l’unità.
Leggere e rispettare attentamente le istruzioni.
In condizioni normali, eseguire la manutenzione del filtro
dell’aria come indicato nel manuale del motore. Eseguire
la pulizia ogni poche ore in ambienti particolarmente
polverosi. La riduzione delle prestazioni del motore e
l’ingolfamento solitamente indicano la necessità di
procedere alla manutenzione del filtro dell’aria.
Per eseguire la manutenzione del filtro dell’aria,
consultare il manuale del motore in dotazione con l’unità.
Una volta per stagione è necessario pulire la candela e
ripristinare il gap. Si consiglia di sostituire la candela
all’inizio di ogni stagione di rasatura; consultare il
manuale del motore per conoscere il tipo di candela
necessario e le specifiche sul gap.
Pulire regolarmente il motore con un panno o un pennello.
Mantenere pulito l’impianto di raffreddamento (area di
alloggiamento del soffiante) per garantire la corretta
ventilazione necessaria per le prestazioni e la durata del
motore. Rimuovere tutta l’erba, la sporcizia e i residui
combustibili dall’area della marmitta.
12. ISTRUZIONI PER LA
CONSERVAZIONE (FUORI
STAGIONE)
Eseguire le operazioni indicate di seguito per preparare il
rasaerba prima di riporlo.
1. Svuotare il serbatoio dopo l’ultima rasatura di
stagione.
a) Svuotare il serbatoio della benzina con una pompa
aspirante.
ATTENZIONE: Non svuotare il serbatoio della
benzina in ambienti chiusi, in prossimità di fiamme libere,
ecc. Non fumare.
I vapori della benzina possono causare incendi o
esplosioni.
b) Avviare il motore e lasciarlo acceso fino a consumare
tutta la benzina residua, facendolo entrare in stallo.
c) Rimuovere la candela. Versare da una lattina circa
20 ml d’olio nella camera di combustione. Utilizzare
l’avviamento per distribuire uniformemente l’olio nella
camera di combustione. Sostituire la candela.
2. Pulire e ingrassare il rasaerba con attenzione, come
precedentemente descritto nella sezione
“Lubrificazione”.
3. Ingrassare leggermente la lama per prevenire la
corrosione.
4. Riporre il rasaerba in un luogo asciutto, pulito e al
riparo dal gelo, fuori dalla portata di persone non
autorizzate.
ATTENZIONE: Prima di riporre il rasaerba,
lasciar raffreddare completamente il motore.
NOTA:
- Durante la conservazione di qualsiasi tipo di
apparecchiatura elettrica in un ambiente non ventilato
o in una rimessa per materiali:
- Prendere le precauzioni necessarie per impedire la
comparsa di ruggine sull’apparecchiatura. Rivestire
l’apparecchiatura con un olio leggero o con del
silicone, prestando particolare attenzione ai cavi e a
tutte le parti in movimento.
- Evitare di piegare o attorcigliare i cavi.
- Se la corda di avviamento esce dalla guida della corda
sull’impugnatura, scollegare e mettere a terra il filo
della candela. Premere l’impugnatura di controllo della
lama e tirare lentamente la corda di avviamento fuori
dal motore. Inserire la corda di avviamento nel bullone
della guida della corda sull’impugnatura.
Trasporto
Spegnere il motore. Assicurarsi di non piegare o
danneggiare la lama quando si spinge il rasaerba sopra
gli ostacoli.
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13. RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
PROBLEMA CAUSA PROBABILE INTERVENTO RISOLUTIVO
Il motore non si avvia.
Il cuneo dell’acceleratore non è in una
posizione corretta per le condizioni
dominanti.
Spostare il cuneo dell’acceleratore nella posizione
corretta.
Il serbatoio di carburante è vuoto.
Riempire il serbatoio di carburante: consultare il
MANUALE DEL MOTORE.
Il filtro dell’aria è sporco.
Pulire il filtro dell’aria: consultare il MANUALE DEL
MOTORE.
La candela è allentata. Serrare la candela a 25 - 30 Nm.
Il filo della candela è allentato o
scollegato dalla candela.
Collegare il filo della candela alla candele.
Il gap della candela non è corretto.
Impostare il gap tra gli elettrodi su una distanza
compresa tra 0,7 e 0,8 mm.
La candela è difettosa.
Installare una candela nuova, con un’apertura
corretta: consultare il MANUALE DEL MOTORE.
Il carburatore è ingolfato dal
carburante.
Rimuovere il filtro dell’aria e tirare la corda di
avviamento in modo continuo fino a pulire il
carburatore, quindi inserire nuovamente il filtro
dell’aria.
Il modulo di accensione è difettoso.
Rivolgersi a un centro assistenza autorizzato
Dolmar.
Il motore si avvia con
difficoltà o perde potenza.
Nel serbatoio di carburante sono
presenti sporcizia, acqua o residui
stantii.
Drenare il carburante e pulire il serbatoio. Riempire
il serbatoio con carburante nuovo.
L’apertura di ventilazione nel tappo del
serbatoio di carburante è ostruita.
Pulire o sostituire il tappo del serbatoio di
carburante.
Il filtro dell’aria è sporco. Pulire il filtro dell’aria.
Il motore funziona in
modo incostante.
La candela è difettosa.
Installare una candela nuova, con un’apertura
corretta: consultare il MANUALE DEL MOTORE.
Il gap della candela non è corretto.
Impostare il gap tra gli elettrodi su una distanza
compresa tra 0,7 e 0,8 mm.
Il filtro dell’aria è sporco.
Pulire il filtro dell’aria: consultare il MANUALE DEL
MOTORE.
Il minimo del motore è
insufficiente.
Il filtro dell’aria è sporco.
Pulire il filtro dell’aria: consultare il MANUALE DEL
MOTORE.
Le aperture di ventilazione nel pannello
del motore sono ostruite.
Rimuovere i residui dalle aperture.
Le alette di raffreddamento e le
aperture di ventilazione sotto
l’alloggiamento del soffiante del motore
sono bloccate.
Rimuovere i residui dalle alette di raffreddamento e
dalle aperture di ventilazione.
Il motore salta a velocità
elevate.
Il gap tra gli elettrodi della candela è
troppo basso.
Impostare il gap tra gli elettrodi su una distanza
compresa tra 0,7 e 0,8 mm.
Il motore si surriscalda.
Il flusso dell’aria di raffreddamento è
limitato.
Rimuovere eventuali residui dalle aperture dei
pannelli, dall’alloggiamento del soffiante e dalle
aperture di ventilazione.
La candela non è corretta.
Inserire una candela RJ19LMC con le alette di
raffreddamento sul motore.
Il rasaerba vibra in modo
anomalo.
Il gruppo di taglio è allentato. Serrare la lama.
Il gruppo di taglio è sbilanciato. Equilibrare la lama.
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14. AMBIENTE
Se dopo un uso prolungato fosse necessario sostituire la
macchina, non gettarla nei rifiuti domestici ma smaltirla in
maniera ecocompatibile.
15. Dichiarazione di conformità CE
I sottoscritti Tamiro Kishima e Rainer Bergfeld,
debitamente autorizzati da Dolmar GmbH, dichiarano
che le macchine DOLMAR indicate di seguito:
Denominazione dell’utensile: Rasaerba con motore a
benzina
N. modello/Tipo: PM-5101 S3
Caratteristiche tecniche: vedere “4. Dati tecnici”
appartengono a una produzione in serie e
sono conformi alle seguenti direttive europee:
2006/42/EC, 2004/108/EC,
2000/14/EC e 2005/88/EC
Sono inoltre prodotti in conformità con gli standard o i
documenti standardizzati riportati di seguito:
EN836, EN ISO14982
La documentazione tecnica è conservata presso:
Dolmar GmbH,
Jenfelder Straße 38, Abteilung FZ,
D-22045 Hamburg
La procedura di valutazione della conformità richiesta
dalla Direttiva 2000/14/EC è stata effettuata secondo
quanto specificato nell’allegato VI.
Ente competente:
TÜV SÜD Industrie Service GmbH
Westendstraße 199, D-80686 München
Numero identificativo: 0036
Modello PM-5101 S3
Livello di potenza sonora misurato: 94,9 dB (A)
Livello di potenza sonora garantito: 98 dB (A)
11. 11. 2011
Tamiro Kishima Rainer Bergfeld
Direttore responsabile Direttore responsabile
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Dolmar PM5101S3 Manuale del proprietario

Categoria
Arieggiatori per prato
Tipo
Manuale del proprietario