50
(Traduzione del testo originale)
ITALIANO
51
(Traduzione del testo originale)
ITALIANO
Uso dell’accessorio motosega
Avvertenza! Prima di montare l’accessorio, assicurarsi che
l’elettroutensile sia spento e che la batteria sia stata rimossa.
Installazione della barra di guida e della catena
della motosega (Fig. B1, B2, B3, B4, B5)
Avvertenza! Catena aflata. Indossare sempre guanti di
protezione per maneggiare la catena. La catena è aflata e
può causare ferite da taglio anche da ferma.
Se la catena della motosega (14) e la barra di guida (10)
sono confezionate separatamente nel cartone, la catena deve
essere montata sulla barra di guida ed entrambe al corpo
dell’elettroutensile.
u Collocare la sega su una supercie piana e stabile.
u Ruotare il pomello di bloccaggio per regolare la barra
(18a) in senso antiorario, come illustrato nella Figura B1
per rimuovere il copri rocchetto (18).
u Indossando dei guanti di protezione, afferrare la catena
della motosega (11) e posizionarla intorno alla barra di
guida (10), assicurandosi che i denti della catena siano
rivolti nella direzione corretta (vedere la Figura B5).
u Assicurarsi che la catena sia correttamente inserita nella
scanalatura intorno a tutta la barra di guida.
u Collocare la catena intorno al rocchetto (19) allineando la
scanalatura sulla barra di guida con il bullone (20) nella
base dell’elettroutensile, come illustrato nella Figura B2.
u Ruotare la manopola di tensionamento in senso antiorario
nché si arresta. Le frecce sul copri rocchetto e sulla
manopola di tensionamento devono essere allineate
prima di montare il copri rocchetto. Una volta in posizione,
tenere ferma la barra e rimontare il copri rocchetto (18).
u Assicurarsi che il foro del bullone del tendicatena rapido
sul copri rocchetto sia allineato con il bullone (20)
nell’alloggiamento, come illustrato nella Figura B3.
u Ruotare il pomello di bloccaggio per regolare la barra
(18a) in senso orario, no a quando scatta, quindi
allentarlo di un intero giro, per poter tendere la catena
della motosega correttamente.
Nota: se il copri rocchetto non si monta correttamente,
vericare che la linguetta per il tendicatena rapido sulla barra
sia allineata con la scanalatura all’interno del copri rocchetto.
u Tenendo fermo il pomello di bloccaggio per regolare la
barra (18a), ruotare la manopola di tensionamento della
catena (21) in senso orario per aumentare la tensione,
come illustrato nella Figura B3. Vericare che la catena
(11) sia ben tesa attorno alla barra di guida (10).
Regolazione della tensione della catena (Figg. B4
e B5)
u Con la motosega appoggiata su una supercie piana
e stabile, vericare la tensione della catena (11). La
tensione è corretta quando la catena si tende di nuovo
dopo essere stata allontanata di 3 mm dalla barra di guida
(10) con una leggera pressione dell’indice e del pollice,
come illustrato nella Figura B4. Non deve esservi “gioco”
tra la barra di guida e la catena sul lato inferiore, come
illustrato nella Figura B5.
u Per regolare la tensione della catena, allentare il pomello
di bloccaggio per regolare la barra (18a) facendogli
compiere un intero giro e seguire le istruzioni riportate nel
paragrafo “Installazione della barra di guida e della catena
della motosega”.
u Non tendere eccessivamente la catena: ciò causerebbe
un logorio eccessivo e abbrevia la vita della barra di guida
e della catena stessa.
u Una volta ottenuta la tensione della catena corretta,
serrare saldamente il pomello di bloccaggio per regolare
la barra.
u Quando la catena è nuova, controllarne spesso la
tensione (dopo avere rimosso la batteria) durante le
prime 2 ore d’uso, in quanto le catene nuove cedono
leggermente.
Sostituzione della catena (Fig. B6)
u Ruotare il pomello di bloccaggio per regolare la barra
(18a) in senso antiorario per allentare la tensione della
catena.
u Rimuovere il copri rocchetto (18 ) come descritto nel
paragrafo “Installazione della barra di guida e della catena
della motosega”.
u Estrarre la catena della motosega usurata (11) dalla
scanalatura nella barra di guida (10).
u Posizionare la nuova catena nella scanalatura della barra
di guida, assicurandosi che i denti della sega siano rivolti
nella direzione corretta, facendo corrispondere la freccia
sulla catena con il segno sul copri rocchetto (18) illustrato
nella Figura B6.
u Seguire le istruzioni riportate nel paragrafo “Installazione
della barra di guida e della catena della motosega”.
u La barra e la catena di ricambio sono disponibili presso il
centro di assistenza BLACK+DECKER di zona.
Trasporto della sega (Fig. B7)
u Quando si deve trasportare la sega rimuovere sempre la
batteria dall’elettroutensile e coprire la barra di guida (10)
con il copribarra (12) (vedere la Figura B7).
Installazione e rimozione degli accessori della
motosega (Figg B8 e A5)
u Per montare un accessorio o l’asta di prolunga al corpo
motore (1), allineare l’accessorio/l’asta di prolunga con il
corpo motore, come illustrato nelle Figure B8 e A5.
u Premere con decisione l’accessorio o l’asta di prolunga
sull’unità di base nché scatta in posizione e si avverte un
clic.
Nota: gli accessori si montano sull’asta di prolunga
esattamente come sull’unità di base.
Nota: con il solo corpo motore, la protezione contraccolpi
(8) deve essere in posizione verticale. Premere il pulsante
di bloccaggio dea protezione (9) e sollevare la protezione in
posizione, come illustrato nella Figura B9.
Con l’asta di prolunga installata, la protezione da contraccolpi
(8) deve essere nella posizione di conservazione. Premere il
pulsante di bloccaggio della protezione contro i contraccolpi
(9) e sollevare la protezione in posizione, come illustrato nella
Figura B9.
u Assicurarsi che l’accessorio sia ssato saldamente al
corpo motore o all’asta di prolunga tirandolo in fuori
con delicatezza. L’accessorio o l’asta di prolunga deve
rimanere incastrato/a.
u Per rimuovere un accessorio o l’asta di prolunga premere
il pulsante di rilascio (15) sul lato dell’accessorio o
dell’asta di prolunga ed estrarre l’accessorio o l’asta di
prolunga dal corpo motore o dall’asta.
Nota: utilizzare esclusivamente accessori specicamente
progettati per il corpo motore e compatibile con esso.
Posizionamento corretto delle mani (Figg. B10 e
B11)
Solo con unità di base: la posizione corretta delle mani
richiede una mano sull’impugnatura a staffa (3), e l’altra mano
sull’impugnatura principale (2).
Con asta di prolunga: posizionare la mano destra
sull’impugnatura principale (2) e la mano sinistra
sull’impugnatura dell’asta (21).
Accensione (Figg. B10 e B11)
u Spingere verso il basso l’interruttore di sblocco sicurezza
(5). Premere l’impugnatura a staffa (3) e successivamente
l’interruttore di accensione/spegnimento (2). Quando
l’elettroutensile è acceso, è possibile rilasciare il pulsante
di sblocco di sicurezza. Maggiore è la pressione esercitata
sull’interruttore di accensione/spegnimento, maggiore è la
velocità dell’unità di base.
u Per mantenere l’unità in funzione è necessario continuare
a premere sia l’impugnatura a staffa che l’interruttore di
accensione/spegnimento. Per spegnere l’elettroutensile,
rilasciare l’interruttore acceso/spento o l’impugnatura a
staffa.
Con asta di prolunga
u Spingere verso il basso il pulsante di sblocco di sicurezza
(5). Afferrare l’impugnatura dell’asta (21) e premere
l’interruttore di accensione/spegnimento (2).
u Quando l’elettroutensile è acceso, è possibile rilasciare il
pulsante di sblocco di sicurezza. Maggiore è la pressione
esercitata sull’interruttore di accensione/spegnimento,
maggiore è la velocità dell’unità di base.
uPer mantenere l’unità in funzione è necessario continuare
a premere l’interruttore di accensione/spegnimento.
Per spegnere l’elettroutensile, rilasciare l’interruttore di
accensione/spegnimento.
Nota: se viene applicata troppa forza mentre si esegue un
taglio, la motosega si spegnerà. Per riavviare la motosega,
rilasciare prima l’interruttore di accensione/spegnimento (1).
Ricominciare a tagliare applicando meno forza. Lasciare che
la sega funzioni al proprio ritmo.
Taglio/potatura con la sola unità di base - Tecniche
di taglio comuni (Fig. B12, B13, B14, B15, B16, B17)
Abbattimento
L’operazione per provocare la caduta di un albero.
Prima di abbattere un albero assicurarsi che la batteria sia
completamente carica, in modo da poter terminare il lavoro
con un’unica carica. Non abbattere alberi in condizioni di
vento forte.
u Prima di avviare i tagli occorre pianicare una via di fuga
libera. La via di fuga deve estendesi posteriormente e
diagonalmente verso il retro della linea di caduta prevista
(vedere la Figura B12).
u Prima di iniziare ad abbattere l’albero, considerare la sua
inclinazione naturale, la posizione dei rami più grandi e
la direzione del vento per valutare in che modo cadrà.
Utilizzare dei cunei (in legno, plastica o alluminio) e una
mazzuola pesante. Rimuovere sporcizia, sassi, cortecce
sollevate, chiodi, graffette e lo metallico dall’albero dove
devono essere effettuati i tagli per l’abbattimento.
u Taglio direzionale (intaglio) - Effettuare un‘incisione ad
angolo retto nel tronco in direzione e dal lato in cui cadrà
l’albero, di profondità pari a 1/3 del diametro del tronco.
Effettuare per prima cosa un taglio orizzontale in basso.
In questo modo è possibile evitare che la catena della
motosega o la barra di guida rimangano incastrati quando
ci si accinge ad eseguire il secondo taglio direzionale
(vedere la Figura B13).
u Taglio di abbattimento - Effettuare il taglio di abbattimento
più in alto di almeno 51 mm rispetto all’intacco orizzontale.
Mantenere il taglio di abbattimento parallelo all’intacco
orizzontale. Eseguire il taglio di abbattimento lasciando
una quantità di legno sufciente afnché funga da cardine,
impedendo all’albero si giri su se stesso e cada nella
direzione sbagliata. Non eseguire il taglio attraverso il
cardine (vedere la Figura B13).
u Quando il taglio si avvicina al cardine l’albero dovrebbe
iniziare a cadere. Se c’è una possibilità che I’albero non
cada nella direzione sbagliata oppure o piegarsi all’indietro
e bloccare la catena della motosega, interrompere il taglio
di abbattimento e inserire dei cunei nell’apertura del taglio
e per dare all’albero la linea di caduta richiesta. Quando
l’albero inizia a cadere rimuovere la motosega dal taglio,
fermare il motore, appoggiare la motosega e utilizzare