Shimano BL-RX600 Dealer's Manual

Tipo
Dealer's Manual
(Italian)
Manuale del rivenditore
STRADA MTB Trekking
City Touring/
Comfort Bike
CICLISMO URBANO E-BIKE
Freno a disco idraulico/
Leva a doppio controllo
GRX
ST-RX810
ST-RX810-LA
ST-RX600
ST-RX400
BR-RX810
BR-RX400
BL-RX810
BL-RX812
BL-RX600
DM-GADBR01-03
2
INDICE
INDICE .......................................................................................2
AVVISO IMPORTANTE ...............................................................4
PER GARANTIRE LA SICUREZZA ...............................................5
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA UTILIZZARE ..............................12
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE ..................................................14
Montaggio della leva a doppio controllo/leva del freno .................. 14
Montaggio della leva del freno a cavo ...............................................16
Montaggio del rotore del freno a disco .............................................17
Montaggio della pinza freno ..............................................................18
• Montaggio delle pastiglie freni ............................................................................................. 18
• Montaggio al telaio ............................................................................................................... 19
Installazione del tubo freni .................................................................32
• Panoramica del sistema di giunzione semplificato .............................................................. 32
• Verifica della lunghezza del tubo flessibile .......................................................................... 33
• Taglio del tubo flessibile ........................................................................................................ 34
• Collegamento del tubo flessibile ........................................................................................... 40
• Montaggio del tubo freni alla leva del freno a cavo ........................................................... 43
Installazione del cavo cambio/cavo cannotto sella ...........................49
• Cavo da usare ......................................................................................................................... 49
• Posizione di montaggio capoguaina con linguetta ............................................................. 50
• Taglio della guaina ................................................................................................................. 51
• Installazione del cavo interno ............................................................................................... 52
REGOLAZIONE .........................................................................56
Regolazione dell’escursione ................................................................ 56
Regolazione della corsa a vuoto .........................................................58
MANUTENZIONE .....................................................................60
Sostituzione delle pastiglie freno .......................................................60
Sostituzione dell'olio minerale originale SHIMANO .........................62
• Spurgo dell’olio minerale ...................................................................................................... 62
3
• Rabbocco dell'olio minerale e spurgo aria ........................................................................... 65
Sostituzione del tubo freni ..................................................................82
• Verifica della lunghezza del tubo flessibile e taglio del tubo flessibile .............................. 83
• Montaggio sulla leva .............................................................................................................. 84
• Montaggio sulla pinza freno ................................................................................................. 85
Manutenzione del pistone della pinza freno .....................................88
Sostituzione della piastrina .................................................................89
Sostituzione della copertura supporto ...............................................89
Sostituzione del supporto della leva principale ................................91
Sostituzione del copricavi ....................................................................93
Rimozione di un capocorda separato (cavo cambio) .........................94
Sostituzione del guidacavo SL ............................................................96
4
AVVISO IMPORTANTE
AVVISO IMPORTANTE
Il presente manuale del rivenditore è destinato all’uso principalmente da parte di
meccanici professionisti.
Gli utenti che non sono professionalmente qualificati per il montaggio delle biciclette
non devono tentare di montare i componenti autonomamente utilizzando il manuale del
rivenditore.
Se alcune istruzioni sul manuale dovessero risultare poco chiare, non procedere
all'installazione. Piuttosto, si consiglia di contattare il proprio punto vendita o rivenditore
per richiedere assistenza.
Leggere sempre con attenzione tutti i manuali forniti con il prodotto.
Non smontare o modificare il prodotto secondo modalità diverse da quelle illustrate nel
presente manuale del rivenditore.
Tutti i manuali e i documenti tecnici sono accessibili online su https://si.shimano.com.
Per gli utenti che non dispongono di un accesso a Internet, contattare un rivenditore
SHIMANO o uno qualsiasi degli uffici SHIMANO per ottenere una copia cartacea del
manuale d'uso.
Si pregano i rivenditori di rispettare le normative e i regolamenti in vigore in ciascun
paese, stato o regione in cui operano.
Per garantire la sicurezza, prima dell’uso leggere attentamente il presente
manuale del rivenditore e seguirne le indicazioni per un uso corretto.
Le seguenti istruzioni dovranno essere sempre osservate per prevenire possibili lesioni
personali e danni alle attrezzature e ai luoghi nei quali vengono utilizzate.
Le istruzioni sono classificate a seconda del grado di pericolo o dei danni che potrebbero
verificarsi se il prodotto venisse usato in modo non corretto.
PERICOLO
Il mancato rispetto delle istruzioni causerà lesioni molto gravi
o morte.
AVVERTENZA
Il mancato rispetto delle istruzioni potrebbe causare lesioni
molto gravi o morte.
ATTENZIONE
Il mancato rispetto delle istruzioni potrebbe causare lesioni
gravi o danni alle attrezzature e ai luoghi nei quali vengono
utilizzate.
5
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
AVVERTENZA
Durante l'installazione del prodotto, seguire sempre le istruzioni contenute nei manuali.
Si consiglia di utilizzare componenti originali SHIMANO. Se bulloni e dadi dovessero
allentarsi o subire danni, la bicicletta potrebbe cadere improvvisamente causando lesioni
gravi.
Indossare le protezioni oculari approvate durante l'esecuzione delle operazioni di
manutenzione come la sostituzione di componenti.
Inoltre, è opportuno informare gli utenti di quanto segue:
Dato che ogni bicicletta si comporta in modo diverso in base al modello, è essenziale
imparare la giusta tecnica di frenata (comprese la forza di pressione sulla leva del freno e
le caratteristiche di controllo della bicicletta) e conoscere il funzionamento generale della
bicicletta. Un uso inadeguato del sistema frenante della bici potrebbe comportare
perdita di controllo del mezzo o cadute, che potrebbero causare lesioni gravi.
Tenere sempre le dita lontane dal rotore del freno a disco in rotazione. Il rotore del freno
a disco è affilato e se le dita vengono inserite nelle aperture può causare lesioni gravi.
Non toccare i calibri o il rotore del freno a disco durante la corsa o subito dopo essere
scesi dalla bicicletta. Le pinze e il rotore del freno a disco si riscaldano durante
l'azionamento dei freni e potrebbero causare ustioni in caso di contatto.
Evitare la contaminazione del rotore del freno a disco o delle pastiglie con olio o grasso.
Usare la bicicletta con olio o grasso sul rotore del freno a disco e sulle pastiglie dei freni
può impedire il funzionamento dei freni e causare gravi lesioni a causa di una caduta o di
uno scontro.
6
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
Verificare lo spessore dei pattini dei freni e non utilizzarli se presentano uno spessore
pari o inferiore a 0,5 mm. La mancata osservanza di questa precauzione può impedire il
funzionamento dei freni e causare lesioni gravi.
2 mm
0,5 mm
Non utilizzare il rotore del freno a disco se è crepato o deformato. Il rotore del freno a
disco potrebbe rompersi, causando cadute con conseguenti lesioni gravi. Sostituire il
rotore del freno a disco con uno nuovo.
Non utilizzare il rotore del freno a disco se il suo spessore è pari o inferiore a 1,5 mm.
Inoltre, non utilizzarlo se la superficie in alluminio diventa visibile. Il rotore del freno a
disco potrebbe rompersi, causando cadute con conseguenti lesioni gravi. Sostituire il
rotore del freno a disco con uno nuovo.
Non azionare in modo continuativo i freni. La mancata osservanza di questa precauzione
può causare un improvviso aumento dell’escursione leva freno impedendo il
funzionamento dei freni e causare lesioni gravi.
Non utilizzare i freni con perdite di liquido. La mancata osservanza di questa precauzione
può impedire il funzionamento dei freni e causare lesioni gravi.
Non azionare il freno anteriore con troppa forza. In caso contrario, la ruota anteriore
potrebbe bloccarsi causando cadute in avanti della bicicletta, con lesioni potenzialmente
gravi.
Poiché in presenza di pioggia la distanza di frenata risulterà più lunga, ridurre la velocità
e applicare i freni in modo anticipato e graduale. Potreste cadere o scontrarvi e subire
gravi lesioni.
Un manto stradale bagnato può causare la perdita di trazione delle gomme; pertanto,
per evitarlo, ridurre la velocità e frenare in anticipo e gradualmente. La perdita di
trazione dei pneumatici può provocare la caduta dalla bicicletta e lesioni gravi.
Se la leva di sgancio rapido si trova sul medesimo lato del rotore del freno a disco,
confermare che non interferisca con il rotore del freno a disco. In caso contrario, la
bicicletta potrebbe cadere in avanti causando lesioni potenzialmente gravi.
Per l'installazione sulla bicicletta e la manutenzione:
Non utilizzare oli diversi dall'olio minerale originale SHIMANO. La mancata osservanza di
questa precauzione può impedire il funzionamento dei freni e causare lesioni gravi.
7
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
Accertarsi di utilizzare solo olio proveniente da un contenitore appena aperto. La
mancata osservanza di questa precauzione può impedire il funzionamento dei freni e
causare lesioni gravi.
Non lasciare che acqua o bolle d'aria penetrino nel sistema frenante. La mancata
osservanza di questa precauzione può impedire il funzionamento dei freni e causare
lesioni gravi.
Non utilizzare con un tandem. La mancata osservanza di questa precauzione può
impedire il funzionamento dei freni e causare lesioni gravi dovuti a caduta o scontro.
Per l'installazione della pinza freno con l'uso di
perni di fissaggio delle viti, usare solo viti di
montaggio di lunghezza adeguata.
In caso contrario, i perni di fissaggio delle viti
potrebbero non essere fissati saldamente e le viti
potrebbero staccarsi.
Perno di fissaggio
della vite
Tubo freni
Fare riferimento alla tabella seguente e non utilizzare un inserto connettore non
corretto. La mancata osservanza di questa precauzione può impedire il funzionamento
dei freni e causare lesioni gravi.
Tubo freni
Inserto connettore
Lunghezza Colore
SM-BH90-JK-SSR
11,2 mm Argento
In caso di rimontaggio, non riutilizzare l'inserto connettore o l'anello di tenuta metallico.
La mancata osservanza di questa precauzione può impedire il funzionamento dei freni e
causare lesioni gravi dovuti a caduta.
Estremità tagliata
Dado di connessione
Tubo freni
Anello di tenuta metallico
Inserto connettore
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PER GARANTIRE LA SICUREZZA
Tagliare il tubo freni facendo in modo che l’estremità tagliata sia perfettamente
perpendicolare alla lunghezza del tubo flessibile. Se il tubo freni viene tagliato in modo
angolato, potrebbero verificarsi delle perdite di fluido.
90°
ATTENZIONE
Inoltre, è opportuno informare gli utenti di quanto segue:
Precauzioni per l'uso dell'olio minerale originale SHIMANO
Durante l'uso indossare protezioni oculari appropriate ed evitare il contatto con gli occhi.
In caso di contatto con gli occhi, sciacquare con acqua e rivolgersi immediatamente a un
medico. A contatto con gli occhi può causare irritazioni.
Durante l'uso dell'olio indossare guanti protettivi. In caso di contatto con la pelle,
sciacquare bene con acqua e sapone. A contatto con la pelle può causare fastidi e sfoghi.
Coprirsi il naso e la bocca con una maschera con respiratore e usare in ambienti ben
ventilati. L'inalazione di vapori di olio minerale può causare nausea.
In caso di inalazione di vapori di olio minerale, raggiungere immediatamente un
ambiente ventilato. Coprirsi con una coperta. Restare al caldo e rivolgersi a un medico.
Periodo di rodaggio
I freni a disco sono soggetti a un periodo di rodaggio; la potenza di frenata aumenterà
progressivamente nel corso del periodo di rodaggio. Quando si usano i freni durante il
periodo di rodaggio sarà necessario essere sempre consapevoli di tali aumenti della
potenza di frenata.
Lo stesso accadrà in caso di sostituzione delle pastiglie freno o del rotore del freno a
disco.
Per l'installazione sulla bicicletta e la manutenzione:
Quando si usa l'utensile originale SHIMANO (TL-FC36) per rimuovere e montare la ghiera
di bloccaggio del rotore del freno a disco, indossare dei guanti ed evitare di toccare i
bordi esterni del rotore del freno a disco con le mani. In caso contrario, potrebbero
verificarsi lesioni alle mani.
Come utilizzare l'olio minerale originale SHIMANO
Non ingerire. Potrebbe causare vomito o diarrea.
Tenere fuori della portata dei bambini.
Non tagliare, saldare o mettere sotto pressione il contenitore dell’olio minerale originale
SHIMANO. In caso contrario, si potrebbe verificare un'esplosione o un incendio.
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PER GARANTIRE LA SICUREZZA
Smaltimento dell'olio usato: attenersi alle normative locali del paese e/o dello stato in
materia di smaltimento. Usare particolare attenzione nel preparare l'olio per lo
smaltimento.
Istruzioni: Tenere il contenitore sigillato, per evitare la penetrazione di corpi estranei e
umidità all'interno, e conservarlo in un luogo fresco evitando la luce solare diretta o il
calore. Tenere lontano dal calore o dalle fiamme libere, petrolio di classe III, livello di
rischio III
Tubo freni
Quando si taglia il tubo freni, utilizzare la lama con attenzione, per evitare lesioni.
Fare attenzione a non ferirsi con l’anello di tenuta metallico.
Quando si utilizza TL-BH62
Quando si taglia il tubo flessibile, utilizzare la lama con attenzione, per evitare lesioni.
Durante le operazioni, fare attenzione a evitare di bloccare le dita tra la leva e lo
strumento.
Nel sostituire la utilizzare la lama del coltello, utilizzare il coltello con attenzione per
evitare lesioni.
Se l'olio minerale aderisce al tubo freni, utilizzare alcool isopropilico per pulire il tubo e
rimuovere l'olio.
Tenere l'attrezzo e le lame fuori dalla portata dei bambini.
Utilizzare alcool isopropilico o un panno asciutto per pulire i tubi freni e gli attrezzi per
la pulizia e la manutenzione. Non usare detergenti freno disponibili in commercio. Ciò
potrebbe causare un danno alle parti in plastica.
NOTA
Inoltre, è opportuno informare gli utenti di quanto segue:
In caso di rimozione della ruota dalla bicicletta, si consiglia di montare distanziali per le
pastiglie. Dopo che la ruota è stata rimossa, non azionare la leva del freno. Se la leva del
freno viene azionata senza i distanziali pastiglie, i pistoni potrebbero fuoriuscire più del
normale. In tale caso, rivolgersi al punto vendita.
Durante gli interventi di manutenzione, non usare soluzioni per la pulizia dei freni in
commercio o agenti silenzianti, perché potrebbero danneggiare componenti come le
guarnizioni.
Assicurarsi di continuare a ruotare la pedivella durante il funzionamento del cambio.
Trattare i componenti con cura, senza esporli a sollecitazioni troppo violente.
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PER GARANTIRE LA SICUREZZA
Non usare diluenti o solventi per la pulizia dei prodotti. Tali solventi potrebbero
danneggiare la superficie.
Se il funzionamento del cambio rapporti non è agevole, rivolgersi al punto vendita per
assistenza.
I prodotti non sono garantiti contro l'usura o il deterioramento conseguenti a un uso
normale.
Per l'installazione sulla bicicletta e la manutenzione:
Utilizzare un tubo freni o una guaina che garantisca un margine di lunghezza in più,
anche quando il manubrio viene completamente ruotato in qualunque direzione. Inoltre,
verificare che la leva a doppio controllo / leva del freno non entri in contatto con il telaio
bicicletta quando il manubrio è ruotato completamente.
Per la massima fluidità di funzionamento, utilizzare un cavo OT-SP sigillato e un
guidacavo.
Lubrificare con grasso SIS SP41 (Y04180000) il cavo interno e le parti scorrevoli della
guaina prima dell'uso, per garantire lo scorrimento ottimale del cavo. Evitare l'accumulo
di polvere sul cavo interno.
Se non è possibile la regolazione del cambio, verificare l'allineamento del forcellino
posteriore. Controllare se il cavo è pulito e lubrificato e verificare che la guaina non sia
troppo lunga o troppo corta.
Non smontare il gruppo leva.
Se la borchia di montaggio della pinza freno e il Drop Out non sono di dimensioni
standard, il rotore del freno a disco e la pinza freno potrebbero toccarsi.
In caso di rimozione della ruota dalla bicicletta, si consiglia di montare distanziali per le
pastiglie. I distanziali pastiglia impediranno la fuoriuscita del pistone se la leva del freno
dovesse essere azionata quando la ruota è stata rimossa.
Se la leva del freno viene azionata senza i distanziali pastiglie, i pistoni potrebbero
fuoriuscire più del normale. Usare un cacciavite a lama piatta per spingere indietro la
pastiglia freno, facendo attenzione a non danneggiarne le superfici. (Se le pastiglie freno
non vengono installate, usare un attrezzo piatto per rispingere all'interno i pistoni,
facendo attenzione a non danneggiarli.) Se risulta difficile rispingere all'interno le
pastiglie freno o i pistoni, rimuovere le viti di spurgo, quindi ritentare. (Nota: durante
queste operazioni una parte dell’olio potrebbe traboccare dal serbatoio).
Durante lo smontaggio e la pulizia dei freni a pinza, non rimuovere i pistoni.
La fascetta, la vite di bloccaggio e il dado fascetta non sono compatibili con altri prodotti.
Non usare componenti che vengono usati in altri prodotti.
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PER GARANTIRE LA SICUREZZA
Il prodotto effettivo potrebbe differire dalla figura, perché le presenti istruzioni
di montaggio e manutenzione sono finalizzate in modo specifico a illustrare le
procedure per l’uso del prodotto.
12
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA UTILIZZARE
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA
UTILIZZARE
Per l’installazione/rimozione, la regolazione e la manutenzione sono necessari gli attrezzi
seguenti.
Attrezzo
Brugola da 2 mm
Brugola da 2,5 mm
Brugola da 3 mm
Brugola da 4 mm
Brugola da 5 mm
Brugola da 8 mm
Chiave da 8 mm
Chiave a stella da 7 mm
Chiave inglese dinamometrica
Cacciavite a lama piatta
Cacciavite a croce [N.ro 1]
Cacciavite a lama piatta (misura nominale 0,8 × 4)
TL-BH62
TL-CT12
SM-DISC (imbuto olio e tappo olio)
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ELENCO DEGLI ATTREZZI DA UTILIZZARE
Attrezzo
Adattatore imbuto
TL-BT03S
TL-LR15 / TL-LR10
Micrometro
14
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Montaggio della leva a doppio controllo/leva del freno
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Montaggio della leva a doppio controllo/leva
del freno
1. Capovolgere la copertura supporto partendo dall’estremità posteriore.
Capovolgere delicatamente le estremità della copertura supporto con tutte e due le mani
e spingerle lentamente verso il basso.
NOTA
Non tirare in modo troppo energico, per evitare di danneggiare la copertura
supporto.
15
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Montaggio della leva a doppio controllo/leva del freno
2. Allentare la vite di bloccaggio.
La vite di bloccaggio si trova all'estremità di un supporto la cui copertura è stata rivoltata.
Vite di
bloccaggio
NOTA
Assicurarsi di allentare sufficientemente la vite di bloccaggio. Il manubrio
potrebbe danneggiarsi durante il passaggio della fascetta sul manubrio da corsa.
3. Montare la leva sul manubrio.
Stringere la vite di bloccaggio.
Vite di bloccaggio
6 - 8 N·m
NOTA
La fascetta, la vite di bloccaggio e il dado fascetta non sono compatibili con altri
prodotti. Non usare componenti che vengono usati in altri prodotti.
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INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Montaggio della leva del freno a cavo
Montaggio della leva del freno a cavo
NOTA
L'area della leva del freno a cavo è Ø31,8 mm di diametro, e l'area di montaggio è
ampia 38 mm. Di conseguenza, installare la leva del freno a cavo nell'area sul
manubrio dove il diametro è di Ø31,8 mm e la larghezza è di 38 mm o più come
mostrato in figura.
38 mm o più richiesti
Intervallo di installazione per l'area di
montaggio della leva del freno:
Ø 31,8 mm
38 mm
Non tirare eccessivamente, né piegare e deformare la fascetta. Ciò potrebbe ridurre il
fissaggio al manubrio e renderne difficile il montaggio.
Fascetta
1. Allentare la vite di bloccaggio sulla leva del freno a cavo.
Allentare fino a quando la vite di bloccaggio non viene rimossa.
Vite di bloccaggio
17
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Montaggio del rotore del freno a disco
2. Posizionare il collare e l'aggancio vite come mostrato in figura.
Aggancio vite
Collare
3. Montare la leva del freno cavo sul manubrio.
Assicurarsi che l'area di contatto della leva sia a contatto con la sezione Ø31,8 mm della
barra per almeno 5 mm. Tenere saldamente la fascetta attorno al manubrio e assicurarsi
che la vite entri nel foro vite in modo diritto quando si fissa la fascetta.
Vite di bloccaggio
Area di contatto
2 - 4 N·m
Montaggio del rotore del freno a disco
Consultare il manuale del rivenditore per le ruote per montare e rimuovere il rotore del freno a
disco.
18
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Montaggio della pinza freno
Montaggio della pinza freno
Montaggio delle pastiglie freni
1. Rimuovere il distanziale di spurgo (giallo).
(1) Rimuovere la clip di fissaggio.
(2) Rimuovere il perno pastiglia.
(3) Rimuovere il distanziale di spurgo (giallo).
Distanziale di spurgo (giallo)
(3)
(2)
(1)
2. Inserire la molla di spinta della pastiglia nelle pastiglie freno.
A causa delle alette presenti nella parte anteriore e posteriore delle pastiglie, posizionare
le pastiglie come mostrato nella figura.
Molla di spinta pastiglia freno
Pastiglia con alette
3. Montare le pastiglie freno.
(1) Posizionare le pastiglie freno nella pinza.
(2) Inserire il perno pastiglia.
19
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Montaggio della pinza freno
(3) Installare la clip di fissaggio.
Clip di fissaggio
(2)
(3)
Pastiglia freno
(1)
0,2 - 0,4 N·m
Montaggio al telaio
Montare al telaio la pinza con le pastiglie freno attaccate. Il metodo di installazione dipende
dal rotore del freno a disco utilizzato.
` Utilizzo di un supporto di montaggio (rotore del freno a
disco da 140 mm)
1. Montare la ruota con un rotore del freno a disco fissato al telaio.
2. Fissare il supporto di montaggio alla pinza freno.
(1) Serrare con la vite di fissaggio della pinza B.
20
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Montaggio della pinza freno
(2) Montare il perno di fissaggio della vite.
* Verificare che il perno di fissaggio della vite sia inserito a fondo verso il lato posteriore.
Supporto di
montaggio
Vite di fissaggio della pinza B
Perno di
fissaggio della
vite
6 - 8 N·m
NOTA
Durante il fissaggio, prestare attenzione alla marcatura sul supporto di
montaggio.
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