ITALIANO
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Quando lo spessore della brina sull’e-
vaporatore si avvicina ai 10 mm
occorre mettere il termostato su “0” e
lasciare sciogliere naturalmente tutto
il ghiaccio. Per accelerare questa
operazione, se possibile, lasciare
aperte le porte del mobile. NON
ASPORTARE LA BRINA CON UTEN-
SILI ACUMINATI.
8.2.- PULIZIA FRIGO E FREEZER
Pulire l’interno dei mobili con una
spugna inumidita con acqua tiepida e
aceto ponendo particolare attenzione
alla guarnizione della porta e relative
battute ed all’evaporatore.
Risciacquare con acqua ed asciugare
con un panno morbido.
8.3.- PULIZIA DEL GRUPPO
Verificare che le aperture di areazione
del compressore non siano ostruite
da oggetti casualmente appoggiati ad
esse. Pulire il compressore, il con-
densatore ed il ventilatore usando un
aspiratore od un pennello morbido.
ATTENZIONE: non piegare le alette
del condensatore (raffreddamento
ad aria).
Per il Frigomatic “W” chiudere la
presa a mare quindi pulire il filtro
acqua. Sostituire la guarnizione del
coperchio se non in perfette con-
dizioni e rimontare il tutto, aprire la
presa a mare e controllare la rego-
lare circolazione dell’acqua e se vi
sono delle perdite.
Per il Frigomatic K, verificare peri-
odicamente che non ci sia traccia
di corrosione sullo scambiatore
fuoriscafo. Lo scambiatore
fuoriscafo (sia il modello standard
che il modello piastra di massa) si
può pulire con una spazzola.
8.4.- CONTROLLO PERIODICO
Almeno una volta all’anno fare
eseguire un controllo del gruppo pres-
so un’officina autorizzata del Servizio
Frigoboat. Chiedere la sostituzione di
quanto non é in buone condizioni.
9 - INCONVENIENTI DI FUNZIONA-
MENTO
PREMESSA: Attendere 1 minuto: C’é
un ritardo fino a 1 minuto tra la accen-
sione e la partenza del compressore.
Lasciare il tempo sufficiente.
Voltaggio - Protezione: C’é una pro-
tezione per la bassa tensione, quan-
do la batteria é sotto i 10,4V (21 V). In
caso di dubbio mettere sotto carica la
batteria.
9.1.- LA CELLA SI RAFFREDDA PIÙ
DEL NORMALE OPPURE IL COM-
PRESSORE FUNZIONA ININTER-
ROTTAMENTE
9.1.1.- Regolare il termostato verso lo
“1” .
Se anche sulla posizione “1” la tem-
peratura non sale arrestare il com-
pressore portando il termostato a “0”
oppure azionando l’interruttore ester-
no.
Raggiunta la giusta temperatura
avviare manualmente il compressore
per circa 1/4 d’ora ogni 1-3 ore per
mantenere la cella alla temperatura
normale (+2/-6). Fare controllare
l’impianto al più vicino Servizio
Autorizzato frigoboat.
9.2.- LA CELLA NON SI RAFFRED-
DA A SUFFICIENZA NONOSTANTE
IL COMPRESSORE FUNZIONI
REGOLARMENTE
9.2.1.- Se vi sono cibi caldi nella cella
toglierli ed attendere che si portino a
temperatura ambiente prima di rein-
trodurli,
9.2.2.- Controllare che la porta del
frigo sia perfettamente chiusa e che
corpi estranei non impediscano alla
guarnizione di fare tenuta.
9.2.3.- Controllare che le prese d’aria
di ventilazione del compressore siano
libere da ostruzioni e che il conden-
satore sia pulito.
9.2.4.- Con compressore in moto per
i tipi con raffreddamento ad aria il
ventilatore deve funzionare, per il tipo
“W” l’acqua di raffreddamento deve
circolare regolarmente; in caso con-
trario pulire il filtro.
9.3.- IL COMPRESSORE SI AVVIA
MA SUBITO DOPO SI ARRESTA
9.3.1.- Controllare che la batteria sia
carica, se no caricarla.
9.3.2.- Controllare che tutti i morsetti
ed il fusibile della linea di alimen-
tazione della batteria al Frigomatic
siano privi di ossido e ben stretti. In
inverno la temperatura del compres-
sore deve essere superiore a 0°C per
poter funzionare regolarmente.
9.3.3.- Scollegare il terminale “F” dal-
l’elettronica. Se il compressore fun-
ziona regolarmente, controllare il ven-
tilatore o la pompa o il relay della
pompa perché c’e un consumo
eccessivo.
Appena possibile fare verificare
l’impianto dal Servizio Autorizzato
Frigoboat.
9.4.- IL COMPRESSORE NON FUN-
ZIONA
9.4.1.- C’e un ritardo tra il momento in
cui si alimenta l’unità e la partenza del
compressore. Attendere almeno 1
minuto.
9.4.2.- Sul Dispositivo Elettronico ver-
ificare che la tensione ai morsetti “+”
e “-” sia 12V (24V) e che il termostato
sia regolato sul “7”.
9.4.3.- Fare un ponte tra i terminali “T”
e “C” (termostato). Se il compressore
parte lasciare il ponte. Far funzionare
ed arrestare l’impianto con l’interrut-
tore esterno (sul pannello -Vedi
9.1.1). Appena possibile sostituire il
termostato che è difettoso. Se il com-
pressore ancora non parte chiamare il
servizio autorizzato Frigoboat.
9.5.- FUSIBILI (tra parentesi i valori
per impianti a 24V)
9.5.1.- Fusibile 15A (7.5A) sull’ali-
mentazione in corrente continua (+)
dalla batteria, presso il pannello prin-
cipale.o presso lo staccabatteria.
Fusibile 3A sull’alimentazione pompa
(solo modello W). Tipo 6x30 vetro
rapido.
Fusibile 3A sul riduttore di voltaggio
24-12V (E252400). Tipo 5x20 vetro
rapido. (solo per un sistema a 24V).
Fusibile 5A sull’interfaccia pompa
(E250206). Tipo 5x20 vetro rapido.
(solo quando 1 pompa é collegata a
diversi gruppi W)