Shimano SL-RS34 Dealer's Manual

Tipo
Dealer's Manual

Questo manuale è adatto anche per

(Italian)
Manuale del rivenditore
STRADA MTB Trekking
City Touring/
Comfort Bike
CICLISMO URBANO E-BIKE
Comando cambio REVOSHIFT
SL-RV200
SL-RS47
SL-RS45
SL-RS36
SL-RS35
SL-RS34
SL-RS25
DM-SL0002-04
2
INDICE
INDICE .......................................................................................2
AVVISO IMPORTANTE ...............................................................3
PER GARANTIRE LA SICUREZZA ...............................................4
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA UTILIZZARE ................................5
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE ....................................................6
Installazione della leva cambio .............................................................6
REGOLAZIONE ...........................................................................7
Regolazione della leva sinistra ..............................................................7
• Regolazione della posizione della parte inferiore ................................................................. 7
• Collegamento e fissaggio del cavo interno ............................................................................ 9
• Regolazione della tensione del cavo ..................................................................................... 11
• Regolazione del lato superiore ............................................................................................. 12
• Regolazione della corona centrale ........................................................................................ 12
• Controllo del cambio rapporti e messa a punto ................................................................... 13
Regolazione della leva destra .............................................................15
• Regolazione del lato superiore ............................................................................................. 15
• Collegamento e fissaggio del cavo interno .......................................................................... 16
• Regolazione della tensione del cavo ..................................................................................... 17
• Regolazione inferiore ............................................................................................................ 17
• Regolazione della vite di regolazione tensione “B” ............................................................ 18
Regolazione SIS .................................................................................... 18
MANUTENZIONE .....................................................................21
Sostituzione del cavo interno .............................................................21
• SL-RS47 / SL-RS45 / SL-RS36 / SL-RS35 / SL-RS34 / SL-RS25 ..................................................... 21
• SL-RV200.................................................................................................................................. 23
3
AVVISO IMPORTANTE
AVVISO IMPORTANTE
Il presente manuale del rivenditore è destinato all’uso principalmente da parte di
meccanici professionisti.
Gli utenti che non sono professionalmente qualificati per il montaggio delle biciclette
non devono tentare di montare i componenti autonomamente utilizzando il manuale del
rivenditore.
Se alcune istruzioni sul manuale dovessero risultare poco chiare, non procedere
all'installazione. Piuttosto, si consiglia di contattare il proprio punto vendita o rivenditore
per richiedere assistenza.
Leggere sempre con attenzione tutti i manuali forniti con il prodotto.
Non smontare o modificare il prodotto secondo modalità diverse da quelle illustrate nel
presente manuale del rivenditore.
Tutti i manuali e i documenti tecnici sono accessibili online su https://si.shimano.com.
Per gli utenti che non dispongono di un accesso a Internet, contattare un rivenditore
SHIMANO o uno qualsiasi degli uffici SHIMANO per ottenere una copia cartacea del
manuale d'uso.
Si pregano i rivenditori di rispettare le normative e i regolamenti in vigore in ciascun
paese, stato o regione in cui operano.
Per garantire la sicurezza, prima dell’uso leggere attentamente il presente
manuale del rivenditore e seguirne le indicazioni per un uso corretto.
Le seguenti istruzioni dovranno essere sempre osservate per prevenire possibili lesioni
personali e danni alle attrezzature e ai luoghi nei quali vengono utilizzate.
Le istruzioni sono classificate a seconda del grado di pericolo o dei danni che potrebbero
verificarsi se il prodotto venisse usato in modo non corretto.
PERICOLO
Il mancato rispetto delle istruzioni causerà lesioni molto gravi
o morte.
AVVERTENZA
Il mancato rispetto delle istruzioni potrebbe causare lesioni
molto gravi o morte.
ATTENZIONE
Il mancato rispetto delle istruzioni potrebbe causare lesioni
gravi o danni alle attrezzature e ai luoghi nei quali vengono
utilizzate.
4
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
AVVERTENZA
Durante l'installazione del prodotto, seguire sempre le istruzioni contenute nei manuali.
Utilizzare solo componenti originali SHIMANO. Se un componente o un pezzo di ricambio
viene installato o regolato in modo non corretto, può comportare un guasto del
componente con conseguente perdita di controllo e caduta del ciclista.
Indossare le protezioni oculari approvate durante l'esecuzione delle operazioni di
manutenzione come la sostituzione di componenti.
NOTA
Inoltre, è opportuno informare gli utenti di quanto segue:
Durante l'azionamento della leva è necessario continuare a ruotare la pedivella.
I rapporti devono essere lavati periodicamente con un detergente neutro. Anche la
pulizia della catena con un detergente neutro e la sua lubrificazione possono rivelarsi
efficaci per aumentare la durata dei rapporti e della catena.
I prodotti non sono garantiti contro l'usura o il deterioramento conseguenti a un uso
normale.
Per il montaggio sulla bicicletta e la manutenzione:
In caso di impiego di un deragliatore a frizione, utilizzarlo con una delle seguenti leve
del cambio.
Leva cambio
SL-RV200-LN / SL-RS36-LN /
SL-RS35-LN / SL-RS34-LN /
SL-RS25-LN
SL-RV200-L / SL-RS47-L /
SL-RS45-L / SL-RS36-L / SL-
RS35-L
Deragliatore
FD-TZ31 / FD-TZ30 / FD-TZ21 /
FD-TZ20
OK Non OK
Il prodotto effettivo potrebbe differire dalla figura, perché le presenti istruzioni
di montaggio e manutenzione sono finalizzate in modo specifico a illustrare le
procedure per l’uso del prodotto.
5
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA UTILIZZARE
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA
UTILIZZARE
Per l’installazione/rimozione, la regolazione e la manutenzione sono necessari gli attrezzi
seguenti.
Attrezzo
Brugola da 2,5 mm
Brugola da 3 mm
Brugola da 5 mm
Chiave da 9 mm
Cacciavite a croce
Cacciavite a croce [N.ro 1]
TL-CT12
6
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Installazione della leva cambio
INSTALLAZIONE/RIMOZIONE
Installazione della leva cambio
1. Montare la leva cambio in una posizione nella quale non sia d'ostacolo
all'azionamento dei freni.
Non utilizzare un supporto cestino se interferisce con l'azionamento dei freni.
Lasciare un gioco di 0,5 mm tra la leva REVOSHIFT e la mezza manopola. Non occorre
lasciare un gioco per l'SL-RV200.
Leva di destraLeva di sinistra
2,5 - 3 N·m
(SL-RS25 / SL-RS35)
2 - 2,5 N·m
(SL-RS34 / SL-RS36 / SL-RS45 / SL-RS47)
1,5 - 2 N·m
(SL-RV200)
Mezza manopola
Manubrio
Mezza manopola
Manubrio
7
REGOLAZIONE
Regolazione della leva sinistra
REGOLAZIONE
Assicurarsi di effettuare la regolazione della leva sinistra / destra in ogni ordine indicato.
Regolazione della leva sinistra
Regolazione della posizione della parte inferiore
1. Per i modelli che ne sono dotati, rimuovere prima il dispositivo di
allineamento Pro-Set.
Dispositivo di allineamento
Pro-Set
2. Regolare la catena sulla corona più piccola e sul pignone più grande.
Pignone più
grande
Corona più
piccola
8
REGOLAZIONE
Regolazione della leva sinistra
3. Regolare la posizione inferiore del guidacatena.
Regolare il gioco tra la piastrina interna del guidacatena e la catena affinché sia pari a 0
- 0,5 mm.
Tipo Top Swing
Piastrina interna del
guidacatena
Catena
Tipo Down Swing
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REGOLAZIONE
Regolazione della leva sinistra
Collegamento e fissaggio del cavo interno
NOTA
Inserire il cavo interno nella guaina a partire dall'estremità marcata.
Per mantenere l'efficienza di funzionamento del cavo, viene applicato del grasso
sull'estremità con la marcatura.
Marcatura
Tagliare la guaina all'estremità opposta a quella marchiata.
Una volta tagliata, arrotondare la parte finale utilizzando un ago TL-CT12 o similare
per fare in modo che l'interno del foro abbia un diametro uniforme.
Spirale metallica non
piegata verso l'interno
Spirale piegata verso
l'interno
Ago TL-CT12
Fissare il medesimo capoguaina all'estremità tagliata della guaina.
Capoguaina
10
REGOLAZIONE
Regolazione della leva sinistra
1. Tirando con forza il cavo interno, stringere la vite di montaggio del
cavo per fissare il cavo nella sede.
FD-TY10 / FD-TX51 / FD-TX50
Tipo Top Swing
5 - 7 N·m
5 - 7 N·m
(FD-TY10)
(FD-TX51 / FD-TX50)
NOTA
Fare passare il cavo interno come mostrato nella figura.
FD-TX51 FD-TX50
11
REGOLAZIONE
Regolazione della leva sinistra
FD-TZ31 / FD-TZ30
Tipo normale
10 N·m
Tiraggio dall'alto
10 N·m
Regolazione della tensione del cavo
1. Dopo aver recuperato l'imbando iniziale del cavo interno, fissarlo
nuovamente al deragliatore.
Tipo normale
Trazione
Trazione
2. Tagliare l'eccedenza del cavo interno e quindi montare il cappuccio
capocorda.
12
REGOLAZIONE
Regolazione della leva sinistra
Regolazione del lato superiore
1. Regolare la catena sulla corona più grande e sul pignone più piccolo.
Pignone più
piccolo
Corona più
grande
2. Regolare la posizione superiore del guidacatena.
Regolare il gioco tra la piastrina interna del guidacatena e la catena affinché sia pari a 0
- 0,5 mm.
Tipo Top Swing
Tipo Down Swing
Piastrina interna del
guidacatena
Catena
Regolazione della corona centrale
La regolazione non è necessaria perché il modello LN (tipo a frizione) non è dotato di registro
cavo a barilotto.
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REGOLAZIONE
Regolazione della leva sinistra
1. Posizionare la catena sul pignone più grande e, sulla parte anteriore,
spostare la catena dalla corona più grande alla corona centrale per
regolarla.
Pignone più
grande
Corona centrale
2. Regolare la posizione della corona centrale del guidacatena.
Regolare il registro cavo a barilotto in modo tale che la distanza tra la piastrina interna
del guidacatena e la catena sia 0 - 0,5 mm.
Registro cavo a barilotto
0 - 0,5 mm
Piastrina interna del guidacatena
Catena
Controllo del cambio rapporti e messa a punto
Dopo il completamento di tutte le regolazioni azionare la leva cambio per verificarne
l'efficienza. (Anche se la cambiata diventa difficoltosa durante l’uso.)
14
REGOLAZIONE
Regolazione della leva sinistra
Situazione Metodo di regolazione
Se la catena cade dal lato della pedivella
Ruotare la vite di regolazione superiore in senso
orario.
Se dovesse risultare difficile passare dalla corona
centrale a quella più grande
Stringere il cavo. Se ciò non migliora la situazione,
ruotare la vite di regolazione superiore in senso
antiorario.
Se dovesse risultare difficile passare dalla corona
centrale a quella più piccola
Ruotare la vite di regolazione inferiore in senso
antiorario.
In presenza di interferenze tra la catena e la
piastrina interna del deragliatore quando la catena
si trova sulla corona più grande
Ruotare la vite di regolazione superiore in senso
orario.
In presenza di interferenze tra la catena e la
piastrina esterna del deragliatore quando la catena
si trova sulla corona più grande
Stringere il cavo. Se ciò non migliora la situazione,
ruotare la vite di regolazione superiore in senso
antiorario.
Se la corona centrale viene saltata durante la
cambiata dalla corona più grande
Stringere il cavo.
In presenza di interferenze tra la catena e la
piastrina interna del deragliatore quando la catena
si trova sul pignone più grande nella corona
posteriore e centrale
Allentare il cavo.
Se dovesse risultare difficile passare dalla corona
più grande a quella centrale
Se la catena cade dal lato del movimento centrale
Ruotare la vite di regolazione inferiore in senso
orario.
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REGOLAZIONE
Regolazione della leva destra
Regolazione della leva destra
Regolazione del lato superiore
1. Regolare ruotando la vite di regolazione superiore.
Regolarlo affinché il centro della puleggia di guida sia allineata con la linea esterna del
pignone più piccolo se guardata dal lato posteriore.
* La posizione della vite di regolazione superiore differisce a seconda del modello.
Vite di regolazione superiore
Esempio
Linea esterna del pignone più piccolo
Puleggia di guida
2. Montare la catena.
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REGOLAZIONE
Regolazione della leva destra
Collegamento e fissaggio del cavo interno
NOTA
Inserire il cavo interno nella guaina a partire dall'estremità marcata.
Per mantenere l'efficienza di funzionamento del cavo, viene applicato del grasso
sull'estremità con la marcatura.
Marcatura
Tagliare la guaina all'estremità opposta a quella marchiata.
Una volta tagliata, arrotondare la parte finale utilizzando un ago TL-CT12 o similare
per fare in modo che l'interno del foro abbia un diametro uniforme.
Spirale metallica non
piegata verso l'interno
Spirale piegata verso
l'interno
Ago TL-CT12
Fissare il medesimo capoguaina all'estremità tagliata della guaina.
Capoguaina
1. Fissare il cavo interno al cambio.
Accertarsi che il cavo interno sia bene inserito nella scanalatura.
5 - 7 N·m
Scanalatura
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REGOLAZIONE
Regolazione della leva destra
Regolazione della tensione del cavo
1. Dopo aver recuperato l'imbando iniziale del cavo interno, fissarlo
nuovamente al cambio.
Trazione
2. Tagliare l'eccedenza del cavo interno e quindi montare il cappuccio
capocorda.
Regolazione inferiore
1. Ruotando la guarnitura, azionare la leva per passare al rapporto più
basso.
2. Regolare ruotando la vite di regolazione inferiore.
Effettuare la regolazione affinché il centro della puleggia di guida sia allineata con il
centro del pignone più grande.
* La posizione della vite di regolazione inferiore differisce a seconda del modello.
Vite di regolazione inferiore
Esempio
Puleggia di guida
Pignone più grande
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REGOLAZIONE
Regolazione SIS
Regolazione della vite di regolazione tensione “B”
` RD-TX75 / RD-TX55 / RD-TX35
1. Posizionare la catena sul pignone più grande e sulla corona più piccola,
quindi ruotare la pedivella all'indietro.
2. Ruotare la vite di regolazione tensione “B” per portare la puleggia di
guida il più vicino possibile al rapporto, ma senza creare contatto.
3. Posizionare la catena sul pignone più piccolo e ripetere la procedura
descritta qui di sopra, per assicurarsi che la tensione della catena sia
adeguata.
` RD-TZ50
1. Per ottenere prestazioni del cambio adeguate, posizionare la catena sul
pignone più grande e sulla corona più piccola.
2. Ruotare la vite di regolazione della tensione “B”, facendo in modo che
la distanza tra l'estremità della ruota libera e l'estremità della puleggia
di guida sia pari a 10 mm.
Vite di regolazione
tensione “B”
Pignone più grande
Pignone più piccolo
3. Posizionare la catena sul pignone più piccolo per assicurarsi che la
tensione della catena sia adeguata.
Regolazione SIS
1. Azionare la leva cambio per spostare la catena dal pignone più piccolo
al secondo pignone.
19
REGOLAZIONE
Regolazione SIS
2. Quindi, premendo la leva in misura appena pari al gioco della leva
stessa, ruotare la pedivella.
CONSIGLI TECNICI
Con la regolazione ideale, sarà sufficiente azionare la leva cambio in misura pari
al gioco della leva stessa perché la catena tocchi il terzo pignone a partire dal più
piccolo, producendo rumore.
Gioco
Passando al 3° pignone a partire dal pignone più piccolo
Serrare la vite di regolazione fino a quando la catena torna sul 2° pignone a partire dal
pignone più piccolo. (In senso orario)
* La posizione della vite di regolazione differisce a seconda del modello.
Vite di regolazione
Quando non viene generato alcun suono
Allentare la vite fino a quando la catena non tocca il terzo pignone a partire dal più
piccolo, producendo rumore. (In senso antiorario)
Vite di regolazione
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REGOLAZIONE
Regolazione SIS
3. Riportare la leva nella posizione originale (la posizione nella quale la
leva si trova sul secondo pignone a partire dal più piccolo ed è
rilasciata), quindi ruotare la pedivella.
Se la catena tocca il 3° pignone a partire dal pignone più piccolo e fa rumore, ruotare la
vite di regolazione in senso orario leggermente per serrarla sufficientemente fino a
quando il rumore si arresta.
4. Azionare la leva per cambiare i rapporti, quindi, verificare l'assenza di
rumorosità in corrispondenza di tutti i rapporti selezionati.
5. Per le migliori prestazioni del cambio indicizzato SIS, lubrificare
periodicamente tutti gli elementi di trasmissione.
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Shimano SL-RS34 Dealer's Manual

Tipo
Dealer's Manual
Questo manuale è adatto anche per