Precauzioni per lo
smontaggio ed il montaggio
♦
Prima di iniziare lo smontaggio, rimuovere il tappo
dell'olio e scaricare tutto l'olio dal serbatoio.
♦
Se la pompa viene smontata, pulire i cuscinetti a
sfera ed eliminare il vecchio grasso da tutte le altre
parti. Con il grasso consigliato, rilubrificare i
cuscinetti, riempire per tre quarti la camera del
dispositivo di controllo nella parte inferiore
dell'alloggiamento del dispositivo di controllo e
ricoprire tutti i componenti tra la piastra terminale
inferiore e la girante.
AVVISO Il grasso per le pompe per acqua per
uso automobilistico è concepito per un utilizzo
con acqua calda ed è troppo solido per un utilizzo
in una pompa che funziona con liquidi freddi.
♦
Se le guarnizioni dell'albero vengono sostituite a
causa di perdite, sostituire anche il manicotto della
girante.
♦
Quando si sostituiscono le due guarnizioni
dell'albero, è importante che il lato morbido delle
guarnizioni sia rivolto verso la girante.
♦
Quando si monta il motore controllare il gioco
tra le facce del rotore e la piastra terminale e usare
spessori come necessario a garantire un gioco di
0,002 in. – 0,003 in. (0,05 – 0,08 mm).
♦
Quando si monta il motore nel proprio
alloggiamento, la piastra terminale superiore deve
protrudere al di sopra dell'alloggiamento di
motore tra 0,001 in. e 0,003 in. (0,03 e 0,08 mm).
Altrimenti, aggiungere spessori come richiesto.
♦
Il corpo del dispositivo di controllo è fissato al
rotore con una filettatura sinistrorsa.
Ricerca dei guasti
Perdita di alimentazione e problemi al motore
possono derivare da condizioni esterne alla pompa.
Controllare:
♦
Bassa pressione sulla pompa. La pompa necessita
di una pressione di 90 psi (6,2 bar), con il motore
a pieno regime.
♦
Uscita compressore ridotta.
♦
Scarico eccessivo sulla linea di alimentazione.
♦
Utilizzo di flessibile o di collegamenti di
dimensioni insufficienti.
Se le condizioni precedenti sono giuste, controllare
in sequenza quanto segue:
1) Filtro dell'aria: rimuovere, pulire e sostituire.
2) Lubrificazione del motore: Riempire il serbatoio
dell'olio, scollegare il flessibile e versare una
piccola quantità di olio nell'ingresso dell'aria.
Controllare l'olio nell'aria di scarico come
indicato, vedere la regolazione dell'oliatore.
3) Girante: Sotto la girante o tra la girante e
l'anello di usura potrebbe trovarsi della
graniglia che blocca la pompa.
Per risolvere il problema:
Sollevare la pompa dall'acqua consentendo
all'acqua nel flessibile di scarico di refluire
verso la pompa in modo da spostare eventuali
particelle.
Se la pompa non funziona ancora, smontare
e ispezionare la pompa. Vedere la sezione
“Precauzioni per lo smontaggio ed il
montaggio”.
4) Congelamento: Il congelamento nella camera
di scarico e nel relativo tubo è provocato
dall'ingresso di umidità nel motore o nella
camera di scarico. Controllare l'ingresso
dell'aria e i collegamento di scarico per la
tenuta d'acqua. Accertarsi che la parte
terminale del tubo o del flessibile di scarico sia
ben al di sopra dell'acqua.
Immagazzinamento
Preparazione della pompa
per lo stoccaggio
> Dopo l'uso è importante lavare la pompa usando
un liquido neutro pulito. Ciò è particolarmente
importante se la pompa è stata utilizzata per
pompare acidi, liquidi salini o altri liquidi
gravemente inquinati o aggressivi.
> Quando la pompa va conservata per 24 ore o
oltre, il motore pneumatico va lubrificato per
proteggerlo dalla corrosione.
> versare circa 1 dl di olio anticorrosione
direttamente nell'ingresso dell'aria della pompa.
Collegare la pompa alla linea di aria compressa e
farla funzionare per qualche secondo. Farla
funzionare a velocità molto basse per distribuire
l'olio anticorrosione all'interno del motore
pneumatico.
> Dopo aver lubrificato con olio anticorrosione,
l'ingresso dell'aria deve essere tappato.
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CP 0020Istruzioni per la sicurezza e per l'uso