Denver SCO-65210 Manuale utente

Tipo
Manuale utente
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Istruzioni originali
SCO-65210
facebook.com/denverelectronics
Prima di utilizzare questo veicolo, leggere tutte le istruzioni relative al montaggio e alle operazioni di sicurezza. Il
manuale d'uso può guidare l'utente attraverso le funzioni e l'utilizzo del monopattino elettrico. Per poter mantenere
il monopattino elettrico nelle migliori condizioni, prima dell’utilizzo familiarizzare con il suo funzionamento.
2
Questo apparecchio può essere utilizzato da bambini di età pari o superiore a 14 anni e persone con ridotte
capacità fisiche, sensoriali o mentali o mancanza di esperienza e conoscenza se sono stati supervisionati o istruiti
sull'uso dell'apparecchio in modo sicuro e se comprendono i pericoli coinvolti.
I bambini non devono giocare con l'apparecchio.
La pulizia e la manutenzione dell'utente non devono essere eseguite da bambini senza supervisione.
Versione 1.0
6
3
Indice
Indice…………………………………..…………………………………………..2
Prodotto e accessori……………………………………………………….…….3
Fasi di piegatura………………………………………………………………..4-5
Assemblaggio del manubrio…………………………………………....………..5
Collegamento del caricatore…………………………………………..…………6
Uso previsto……………………………………………………………….....……7
Norme di sicurezza…………………………………………………………...7-8
Manutenzione………………………………………………………….………9-10
Menu strumenti………………………………………………………………11-12
Guida operativa…………………………………………………………….....12
Elenco dei parametri……………………………………………………….....13
Parcheggio sicuro del monopattino elettrico……………………………….....14
Trasporto sicuro…………………………………………………………….....14
Avvertenze…………………………………………………………………....14-17
4
1.
Prodotto e accessori
Chiusura
Freno meccanico
Freno elettrico
Sinistra
Destra
5
6
2.
Fasi di piegatura
1. Apertura:
1) Collocare il monopattino sulle ruote, premere la chiusura di sblocco.
2) Sollevare lentamente il manico.
3) Il monopattino è da considerare aperto non appena si sente lo scatto dell'asta in posizione.
2. Piegatura
1) Tenere la chiusura e tirare verso l'esterno
2) Premere il tubo anteriore del monopattino elettrico verso il basso (Attenzione: la posizione
limite deve essere posizionata a destra)
3) L'asta scatta in posizione producendo un suono udibile.
7
8
4) Manopola di sicurezza a doppia azione
Premere il pulsante rosso per chiudere o aprire l'e-scooter.
Ruotare la manopola di sicurezza sulla posizione "Pieghevole" sulla destra o sulla sinistra. È
possibile premere il pulsante rosso per piegare l'e-scooter. Ruotare la manopola di sicurezza in
posizione "CORSA", per poter iniziare a guidare.
ATTENZIONE
La manopola deve essere impostata su RIDING quando si guida per problemi di sicurezza per
evitare di piegare involontariamente l'e-scooter.
3.
Assemblaggio del manubrio
1) Parti all'interno della confezione: due manubri
2) Cambio dell'angolo di visualizzazione: Allentare la vite sul manubrio, ruotare l'asse
per posizionare lo schermo verso l'alto, il manubrio e il display girano verso
l'interno in un piano orizzontale. Ricordarsi di stringere nuovamente le viti
3) Prima di utilizzare il monopattino elettrico, girare le manopole del manubrio e controllare
attentamente tutti i componenti per assicurarsi che lo sterzo sia installato correttamente
come descritto sopra e che tutte le parti di collegamento siano salde e perfettamente
funzionanti.
Posizione richiuso/aperto
9
Figura (1) Figura (2)
4.
Collegamento del caricatore
10
Collegare l'adattatore alla porta di ricarica
11
5.
Uso previsto
L'e-scooter non è un mezzo di trasporto un'attrezzatura sportiva, bensì un dispositivo solo per
l'intrattenimento. L'e-scooter è solo per uso domestico e solo per una persona di almeno 14 anni con
un peso massimo di 100 kg.. Gli altri parametri di funzionamento dello scooter sono definiti a pagina
12 al paragrafo 10. Per inciso, il monopattino elettrico può essere utilizzato solo in buone condizioni
di visibilità e solo se sono soddisfatte le condizioni fisiche di stabilità (ad esempio, non su una
gamba, non sotto l'effetto di droghe o alcool eccetera). Durante il funzionamento del monopattino
elettrico, l'operatore deve indossare l'equipaggiamento di protezione personale specificato a pagina
13 al paragrafo 1.2. (Preparazione).
6.
Norme di sicurezza
Si consiglia sempre di indossare il casco e lequipaggiamento protettivo come gomitiere, ginocchiere
e polsiere per garantire la massima sicurezza.
Inoltre, leggere attentamente il manuale utente per sapere come guidare in modo sicuro e
divertente.
Solo per uso domestico
È responsabilità dell'utente comportarsi in modo consapevole e rispettare tutte le normative. Se
nel proprio paese non sono previste normative in merito a questo monopattino, prendersi cura
della propria sicurezza e della sicurezza altrui.
Prestare attenzione alle altre persone. Guidare sempre in sicurezza e solo a una velocità che
consenta di arrestarsi in sicurezza in qualsiasi momento. Un aspetto comune a questi prodotti è
il rischio di caduta e di infortuni. Guidare sempre nel modo più sicuro possibile.
Se si presta il monopattino elettrico ad amici o parenti, verificare che venga indossato
l’equipaggiamento protettivo e che sia guidato in modo consono.
Prima di utilizzare il monopattino, controllare che tutte le sue parti funzionino correttamente. In
caso di componenti allentati, rumori anomali, autonomia ridotta della batteria eccetera,
contattare il rivenditore per l’assistenza del prodotto e per esercitare la garanzia. Non riparare
autonomamente il monopattino elettrico.
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Controllare lo pneumatico posteriore, il freno posteriore e il pattino del freno secondo la Sezione
7 delle specifiche di manutenzione in questo manuale di istruzioni. Il monopattino elettrico
potrebbe diventare instabile se il freno posteriore è deformato o allentato. La ruota posteriore
potrebbe bloccarsi se la molla non in condizioni adeguate per supportare correttamente il
parafango o se la distanza tra il pattino del freno e la ruota posteriore si riduce eccessivamente.
Evitare di applicare troppa forza o di calpestare il parafango posteriore in modo permanente.
Ciò potrebbe causare l'allentamento del parafango o il danneggiamento della molla che trattiene
il parafango.
Di conseguenza, il pattino del freno potrebbe toccare costantemente la ruota causando un
aumento della temperatura del motore a causa della resistenza aggiuntiva. Anche lo
pneumatico posteriore può allentarsi se il freno viene azionato permanentemente.
Evitare di azionare permanentemente il freno. In queste condizioni, le gomme non solo si
consumano, ma diventano anche calde. Ciò ammorbidirà la gomma che non avrà più la stessa
aderenza sulla strada. Non toccare lo pneumatico dopo la frenata.
Rumori o frizioni insoliti all'accensione del monopattino elettrico potrebbero indicare un
cuscinetto danneggiato. L'usura di un cuscinetto può anche essere indicata da forti vibrazioni
del manubrio. In questo caso, contattare il rivenditore poiché il cuscinetto deve essere sostituito
e/o il manubrio deve essere controllato e regolato.
Guidare il monopattino elettrico solo su superfici asciutte. In caso contrario la sicurezza di guida
e le prestazioni di frenata potrebbero essere compromesse e il motore o i cuscinetti potrebbero
danneggiarsi.
Non salire o scendere da pendii lunghi e ripidi.
Interrompere la guida in caso di "Avviso di batteria scarica". In questo caso il monopattino
elettrico si muove lentamente, non presenta la normale trazione e il freno elettrico non funziona.
In tali condizioni utilizzare il freno posteriore per arrestare il monopattino elettrico. Scendete dal
monopattino non appena la velocità consente di farlo in sicurezza.
Non usare il freno elettrico e l'acceleratore contemporaneamente.
Un monopattino elettrico normalmente funzionante opera in modo sicuro e silenzioso. Se si
avvertono rumori o si nota un funzionamento irregolare, controllare ruote, cuscinetti e freni. Se
necessario, contattare il servizio clienti per la riparazione e la manutenzione.
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7.
Manutenzione
Conservazione e pulizia
Se il monopattino elettrico si sporca, pulirlo con un panno umido. possibile utilizzare una
spazzola rigida per rimuovere lo sporco ostinato e quindi utilizzare un panno in seguito per
rifinire) È anche possibile utilizzare una piccola dose di dentifricio se lo sporco è incrostato.
Ricordarsi di rifinire pulendo con un panno umido.
Assicurarsi di mantenere il monopattino elettrico spento durante la pulizia, e assicurarsi di
coprire la presa di carica per evitare danni all'elettronica.
Seguire le seguenti avvertenze: Non usare alcol, benzina, cherosene o altri solventi
chimici corrosivi e volatili. Ciò può danneggiare sia l'aspetto che la struttura interna
del monopattino. È vietato utilizzare pistole ad acqua a pressione o acqua corrente.
Conservare il monopattino elettrico in un ambiente fresco e asciutto quando non viene utilizzato.
Evitare di lasciare il monopattino all'aperto, in quanto non è fatto per l'uso in ambienti umidi.
Non esporre il monopattino a temperature elevate causate dal sole diretto per lungo tempo.
Manutenzione delle batterie
Assicurarsi che le batterie non raggiungano temperature superiori a 50°C, o inferiori a 10°C per
un lungo periodo di tempo. (Ad esempio non lasciare il monopattino elettrico in una macchina
calda in estate, non avvicinare le batterie alla fiamma eccetera) Le basse temperature (ad
esempio sotto zero) possono danneggiare le celle della batteria.
Tenere il monopattino elettrico lontano da fiamme libere o altre fonti di calore per evitare che la
batteria si scaldi troppo. Assicurarsi inoltre di non esporre il monopattino elettrico a temperature
di congelamento. Sia il calore che il freddo eccessivo possono scaricare la batteria.
Evitare di scaricare le batterie al 100%. È meglio effettuare la ricarica con energia residua
all’interno della batteria. In questo modo si prolunga la durata della batteria. Se si utilizza il
monopattino elettrico in zone fredde o calde, la durata della batteria può essere inferiore rispetto
a quando si usa con temperature comprese tra 15-25°C. Questo non è un guasto della batteria,
ma un comportamento normale.
Non sovraccaricare o scaricare eccessivamente la batteria.
Assicurarsi che la batteria sia caricata ad intervalli regolari, anche se non si utilizza monopattino
elettrico per un lungo periodo. Questo serve a prevenire danni alla batteria causati da una
bassa tensione per un periodo prolungato.
Seguire le seguenti avvertenze: La batteria completamente carica si esaurianche se il
monopattino elettrico non viene utilizzato per un certo periodo di tempo. L’aspettativa è tra i 90 e i
120 giorni in modalità di spegnimento, se le batterie sono completamente cariche. Se la batteria è
solo parzialmente carica, questo periodo di tempo è inferiore.
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Assicurarsi di caricare le batterie prima che siano scariche al 100% per evitare di danneggiare
le celle della batteria. (I danni alla batteria causati da un uso sbagliato non sono coperti da
garanzia)
È vietato smontare il pacchetto della batteria. La batteria deve essere gestita da centri e da
professionisti dei servizi di riparazione ufficiali.
Manutenzione dei cuscinetti
Il monopattino elettrico è dotato di cuscinetti sigillati e antipolvere che non richiedono alcuna
lubrificazione. Controllare l'usura dei cuscinetti a intervalli regolari per evitare condizioni d'uso
non sicure. Non saltare su e giù e non applicare una forza eccessiva per evitare danni ai
cuscinetti. Questa non è un monopattino sportivo.
Manutenzione delle ruote
Controllare l'usura delle ruote a intervalli regolari per evitare condizioni d'uso non sicure.
Manutenzione del freno
Il pattino del freno è in plastica. Controllare l'usura del pattino del freno a intervalli regolari per evitare
condizioni d'uso non sicure. Non applicare una forza eccessiva per evitare danni al freno. Quando la
pastiglia del freno si usura a 1,3 mm, è necessario sostituirla.
Manutenzione delle viti e di altri elementi di fissaggio
Assicurarsi che tutte le viti siano serrate correttamente per evitare situazioni pericolose.
Lubrificare le parti mobili ad intervalli regolari per garantire la migliore esperienza di guida
possibile.
ATTENZIONE
Assicurarsi di controllare che il sistema di sterzata sia impostato correttamente e che tutti i
componenti di connessione siano assicurati in modo fermo e non rotti prima di guida, fare
riferimento alle istruzioni di sicurezza di montaggio del manubrio
Leggere la guida operativa e gli avvisi di tecniche corrette per l'uso e la frenata
Indossare sempre scarpe;
Dati autobloccanti e altri fissaggi autobloccanti possono perdere la loro efficacia
La qualità di tutte le parti e materiali dello escooter non può essere modificata, non sono
ammesse modifiche
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8.
Menu strumenti
Per un migliore funzionamento, leggere attentamente le istruzioni.
8.1 Pulsanti
Nel display ci sono tre pulsanti, Accensione, ▲ Velocità e ▼ Pulsante di riduzione della
velocità.
8.2 Funzionamento
Tasto del freno
elettrico
Tasto di riduzione
della velocità
Tasto accensione
Tasto acceleratore
Tasto acceleratore
Velocità
KM
Orario
Marcia
Batteria
Distanza sola
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Accensione: Premere a lungo il pulsante di accensione fino a quando il display non si illumina.
Spegnimento: Premere a lungo il pulsante di accensione fino a quando il display si spegne e il
sistema è spento.
1. Display carica batteria: mostra la capacità attuale della batteria rimanente.
2. Spegnimento automatico: Dopo che il display smette di funzionare (pulsanti
accelerazione/decelerazione) per più di 5 minuti, lo scooter si spegne automaticamente.
Visualizzazione dell'interruttore dati: Quando lo scooter è acceso, premere brevemente il
pulsante di accensione , modificare i dati visualizzati sul display, ORA, ODO, DIS e altri
caratteri rispettivamente. Quando mostra il tempo, indica il tempo di esecuzione dopo
l'accensione. Il tempo verrà cancellato dopo lo spegnimento. Quando mostra DIS, indica la
distanza di guida dopo l'accensione, che verrà cancellata dopo lo spegnimento. Quando mostra
ODO, indica il chilometraggio totale, che verrà mantenuto a meno che non venga cancellato
manualmente.
Cambio di marcia: Premere brevemente il pulsante di aumento della velocità e quello di
riduzione della velocità, cambia il livello del cambio (Marcia 3 è veloce, Marcia 2 è a media
velocità e Marcia 1 è lento).
Accelerazione: Premere delicatamente la ghiera dell'acceleratore per accelerare (la profondità
della pressa è correlata alla marcia).
Decelerazione: Premere delicatamente la ghiera dell'acceleratore per decelerare. Pprofonda
è la pressione, maggiore è la decelerazione (la decelerazione è rilevante per la formazione della
pressa, spingendo troppo forte non si può aumentare la forza frenante e si può danneggiare il
disco del freno).
Distanza totale chilometraggio: premere i pulsanti ▲ e ▼ contemporaneamente, quindi premere
il pulsante di accensione per accendere lo scooter e il chilometraggio totale verrà cancellato.
Importante: Premere i pulsanti e contemporaneamente, poi premere il pulsante di
accensione e selezionare la modalità P3, quando il valore parametro è su 0, ripartirà da
zero. Quando il valore del parametro è 1, si avvia da non-zero.
(Zero start: Quando si avvia, l'e-scooter in caso di fermo, premere l'acceleratore per iniziare a
guidare.)
(Non avvio da zero: Quando si avvia, lo scooter è statico, premere l'acceleratore e l'e-scooter
non parte, spingere manualmente l'e-scooter per iniziare la guida, l'e-scooter funziona.
Impostazione predefinita di fabbrica è avvio non zero.)
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È necessario spostare manualmente l'e-scooter con il piede prima che la manopola
dell'acceleratore funzioni
9. Guida operativa
1: Premere il pulsante di accelerazione e il pulsante di riduzione della velocità per regolare il
livello di velocità
2: Premere il pulsante dell'acceleratore per accelerare, in modo da poter guidare;
3: Premere il pulsante del freno per frenare;
4: Premere contemporaneamente l'acceleratore e il pulsante del freno elettrico e lo scooter si
fermerà automaticamente;
5: Per motivi di sicurezza, durante la guida ad alta velocità, deve essere utilizzato il sistema di
frenata della ruota posteriore.
6: Quando si guida di notte, premere il pulsante interruttore fari per accendere il faro.
Interruttore fari
Freno posteriore
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10. Elenco dei parametri
Monopattino elettrico
Parametro
Portata
Dimensione
Dimensione piegato (m)
1.08*0.42*0.28
Dimensione aperto (m)
0.97*0.42*1.08
Dimensione della scatola
(m)
1.13*0.22*0.33
Qualità
Carico massimo (kg)
100
Peso a vuoto (kg)
9.1
Condizione di marcia
Età (anno)
14+
Monopattino elettrico
Velocità Max. (orizzontale)
(km/h)
20
Fino a (km)
12
Terreno
Superficie asciutta e livellata
Batteria
Tipo: Batteria al litio
Tensione nominale (V)
25,2
Tensione di ingresso (V)
29,4
Capacità della batteria
(mAH)
4000
Motore
Potenza motore (W)
300
Livello di pressione sonora
di emissione (dB)
Emissioni <70 dB (A).
Ricarica della batteria
Tensione di ingresso
nominale (V)
100 - 240
Tensione di uscita nominale
(V)
29,4
Corrente nominale (A)
1.5
Tempo di ricarica(h)
3
20
Modello: SCO-65210
Ingresso: 100 V-240 V~, 50/60 Hz, 1,5 A (Massimo )
Uscita: 29.4V 1.5A
Velocità max: 20 km/h
Peso: 9,1 kg
Anno di costruzione: 2018
Carico max: 100kg
Batteria: 25,2 V/4 Ah
Consumo: ≤ 300 W
Caricare l'e-scooter con il caricabatterie originale XHK-922-29415.
DENVER ELECTRONICS A/S
Omega 5A Soeften DK-8382 Hinnerup
Danimarca
denver-electronics.com
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Manuale utente