Shimano FD-M330-E Service Instructions

Tipo
Service Instructions

Questo manuale è adatto anche per

Per installare la forcella inferiore (1) e il cambio di velocità anteriore in
modo che siano rivolti come mostrato in illustrazione, usare gli utensili
speciali (TL-UN74-S e TL-UN66). Se la larghezza della cassa della
forcella inferiore è 68 mm, inserire un distanziatore (2,5 mm) quando si
installa il cambio di velocità anteriore, come mostrato in illustrazione.
Installare l'adattatore (2) e utilizzare una chiave Allen da 8 mm per
installare la ruota di catena anteriore.
BC 1.37" X 24 T.P.I.
(68, 73mm)
118
118 mm
50.0 mm
FC-M410-8
BB-ES25-E
BC 1.37" X 24 T.P.I.
(68mm)
LL123
123 mm
50.0 mm
FC-M411
BB-UN26 (-K)
Dimensioni filettatura
coppa movimento
BC 1.37" X 24 T.P.I.
(68, 73mm)
BC 1.37" X 24 T.P.I. (73m)
M 36 X 24 T.P.I. (70mm)
BC 1.37" X 24 T.P.I. (68, 73 mm)
M 36 X 24 T.P.I. (70mm)
• Per pulire la catena, usare un detergente neutro. Non usare un detergente di base
alcalina o di base acida quali i prodotti antiruggine in quanto sarebbero causa di
danneggiamento e/o rottura della catena.
• Usare il perno di accoppiamento rinforzato solo per l'accoppiamento di catena di tipo
stretto.
• Sono disponibili due tipi di perni di accoppiamento rinforzato. Si raccomanda di
controllare la tabella sotto prima di scegliere il perno da usare. In caso di uso di perni di
accoppiamento che non siano di tipo rinforzato, o in caso di perno di accoppiamento
rinforzato o utensile non adatto al tipo di catena usato, la forza di accoppiamento
potrebbe non essere sufficiente e la catena potrebbe rompersi o allentarsi.
• Se necessario regolare la lunghezza della catena per
via di un cambiamento di numero di denti della ruota
dentata, eseguire il taglio in un punto diverso da quello
in cui la catena è stata giuntata usando un perno di
accoppiamento rinforzato o un perno terminale. Se
tagliata in un punto dove è stata giuntata con un perno
rinforzato o un perno terminale, la catena risulta denneggiata.
• Evitare che i risvolti degli abiti vengano in contatto con la catena durante la guida, in
caso contrario può verificarsi la caduta dalla bicicletta.
• Verificare che la tensione della catena sia corretta e che la catena non sia danneggiata.
In caso di scarsa tensione o di danneggiamento della catena, sostituire la catena. Se
non si esegue questa operazione, la catena potrebbe rompersi provocando gravi danni.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare che non ci siano incrinature sulle pedivelle. In
caso di incrinature, le pedivelle potrebbero rompersi provocando la caduta dalla
bicicletta.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per
l'assistenza tecnica.
Parti allentate o usurate possono causare gravi lesioni. Raccomandiamo vivamente di
usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per
l'assistenza tecnica.
Se le regolazioni non vengono completate in maniera corretta, la catena potrebbe
staccarsi causando cadute dalla bicicletta con conseguenti gravi lesioni.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per
riferimento futuro.
Nota:
• Inoltre, se le prestazioni di pedalata non risultano normali, eseguire nuovamente il
controllo.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare che tutte le giunzioni e i raccordi non siano
allentati. (BB-FC, FC-PD)
• Non lavare il movimento centrale con getti d'acqua ad alta pressione.
• Se si riscontra un allentamento del perno del movimento centrale, è necessario
sostituire il movimento centrale.
• Se le operazioni di cambio non risultano fluide, lavare il cambio e lubrificare tutti i
componenti mobili.
• Se l'allentamento dei collegamenti risulta tale da non rendere possibile la regolazione,
è necessario sostituire il cambio.
• Applicare del grasso sul gruppo movimento della forcella inferiore prima di installarlo.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre le guaine SIS-SP e la guida-cavo del
gruppo movimento.
• È necessario pulire periodicamente gli ingranaggi utilizzando un detergente neutro,
quindi lubrificarli nuovamente. Inoltre, per aumentare la durata operativa utile della
catena e degli ingranaggi, si consiglia di pulire la catena con detergente neutro e
lubrificarla nuovamente.
• Se la catena si sfila ripetutamente dagli ingranaggi durante l'utilizzo, sostituire gli
ingranaggi e la catena.
• Questo deragliatore deve essere usato solo con ruote di catena anteriori triple. Con
guarniture doppie i punti di cambio non coincidono.
• Nell'installazione del tipo "top route", scegliere un telaio che
abbia tre bussole fermaguaina, come mostrato nella figura a
destra.
• Usare una guaina che abbia ancora un po' di lunghezza di
riserva anche quando il manubrio viene girato completamente in
entrambe le direzioni. Inoltre, controllare che la leva del cambio
non tocchi il telaio della bicicletta quando il manubrio viene girato
completamente.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina
per essere certi che scorrano in modo appropriato.
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare solamente quando la
ruota della catena anteriore ruota.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso
normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione, regolazione, manutenzione o
funzionamento, vogliate contattare un rivenditore professionale di biciclette.
Sistema Comando Anteriore
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-6BLFA-001
Per cambiare da una corona grande ad una corona
più piccola. (Leva B)
Quando la leva (B) viene premuta una volta, si verifica il
cambio di posizione da una corona grande ad una corona più
piccola.
Esempio:
Da una corona grande ad una corona intermedia.
Esecuzione cambio corona
Sia la leva (A) che la leva (B) ritornano sempre nella posizione iniziale quando vengono rilasciate
dopo l'operazione di cambio. Non mancare di far girare la pedivella tutte le volte che si fanno
funzionare le leve.
Posizione iniziale leva (A)
Leva (B)
Per cambiare da una corona piccola ad una corona
più grande. (Leva A)
Quando la leva (A) viene premuta una volta, si verifica il
cambio di posizione da una corona piccola ad una corona più
grande.
Esempio:
Da una corona intermedia ad una corona grande.
Lunghezza catena
Aggiungere due anelli (con la
catena sia sul pignone più
grande che sulla corona più
grande)
Pignone più
grande
Corona più
grande
Catena
Deragliatore anteriore
Gruppo movimento
della forcella inferiore
Adattatore
Distanziatore
(2.5mm)
Guarnitura
Coppia di bloccaggio:
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Taglio della guaina
Quando si taglia la guaina, tagliare l'estremità opposta
all'estremità con la marcatura. Dopo aver tagliato la guaina,
arrotondare l'estremità in modo che
l'interno del foro abbia un diametro
uniforme.
Inserimento del cavetto interno
Inserire il cavetto interno nella guaina dall'estremità con la
marcatura. Applicare il lubrificante dall'estremità con la
marcatura in modo da
mantenere l'efficienza
operativa del cavetto.
Attaccare lo stesso cappuccetto esterno terminale
all'estremità di taglio della guaina.
Marcatura
Regolazione SIS
Non mancate di seguire la sequenza descritta di seguito.
1. Regolazione inferiore
Prima togliere il blocchetto di regolazione (Pro-set). Quindi
fissare in modo che il gioco tra la piastra esterna del guida
catena e la catena sia 0-0.5 mm.
Vite regolazione
inferiore
Catena
Piastra interna
guida catena
Vite regolazione
superiore
Catena
Piastra esterna
guida catena
Posizione catena
Pignone più
grande
Corona piccola
Tagliare via la parte di cavetto interno in eccesso e poi installare il
cappuccetto terminale interno.
Tipo normale
Tipo "top route" Tipo normale
Tipo "top route"
Tirare
Tirare
3. Regolazione superiore
Regolare in modo che il gioco tra Ia piastra esterna del guida catena
e la catena sia 0-0,5 mm.
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
Informazioni generali per la sicurezza
AVVERTENZA
Utensile per catenaCatena
Catena super stretta da
9 rapporti quale
CN-7701 / CN-HG93
Catena stretta da
8/7/6 rapporti quale
CN-HG50 / CN-IG51
Perno di
accoppiamento rinforzato
TL-CN32 / TL-CN23
TL-CN32 / TL-CN23
6.5mm
7.1mm
Argento
Nero
Perno terminale
Perno di accoppiamento rinforzato
Perno di maglia
Reggi-cavi esterno
Altus
Serie
Rapidfire Plus
Guaina
Deragliatore anteriore
Ruota di cantena anteriore
Gruppo movimento della forcella inferiore
Catena
Gruppo movimento cavo della forcella inferiore
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la seguente combinazione.
SL-MC40
SP40
FD-M411 / FD-M410 / FD-M330-E
FC-M341 / FC-M341-8
BB-UN26 / BB-UN26-E / BB-ES25
CN-HG50 / CN-HG40
SM-SP17 / SM-BT17 / SM-SP18 / SM-BT18
Dati tecnici
FD-M410 / FD-M411
Deragliatore anteriore
Diametri fascetta d'installazione:
S (28,6 mm), M (31,8 mm), L (34,9 mm)
Angolo fra i tubi inferiori della
forcella posteriore
Numero modello
Tipo normale
Tipo "top route"
Dislivello nel dente d'ingranaggio dell aguarnitura anteriore
Dislivello minimo tra punto più alto e intermedio
Diametro fascetta di installazione deragriatore frontale
Angolo fra i tubi inferiori della forcella posteriore (
a
)
Linea della catena applicabile
FD-M330-E
X
X
X X
20T
20T
10T
10T
S, M, L
63°- 66°, 66°- 69°
66°- 69°
50.0mm
X = Disponibile
Ruota di catena anteriore
Numero modello
Combinazione denti della
ruota di catena anteriore
Diametro parte circolare del
bullone
Lunghezza braccio pedivella
Gruppo movimento inferiore
utilizzabile
Deragliatore anteriore
appropriata
Dimensioni filettatura pedale
FC-M341-8
42-32-24T
FC-M341 FC-M341
104mm / 64mm 104mm / 64mm
170 mm, 175 mm 170 mm, 175 mm
BB-ES25 BB-UN26 BB-UN26 (-K)
48-38-28T
FD-M411 / FD-M410 / FD-M330-E
BC 9/16" X 20 T.P.I. (filettatura inglese) BC 9/16" X 20 T.P.I. (filettatura inglese)
FD-M410 / FD-M411
Gruppo movimento della forcella inferiore
Numero modello BB-UN26-E BB-UN26
Marcatura LL123 LL113 LL123 LL113
Lunghezza perno 123 mm 113 mm 123 mm 113 mm
Linea della catena 50.0 mm 50.0 mm
50.0 mm 50.0 mm
Ruota di catena
anteriore utilizzabile
FC-M411
BC 1.37" X 24 T.P.I.
(68, 73mm)
118
118 mm
50.0 mm
FC-M410-8
FC-M410 FC-M411 FC-M410
Numero modello BB-ES25
Marcatura
Lunghezza perno
Linea della catena
Ruota di catena
anteriore utilizzabile
Dimensioni filettatura
coppa movimento
<FD-M330-E>
Installazione di deragliatore anteriore,
Gruppo movimento della forcella inferiore
e guarnitura anteriore
Coppia di bloccaggio di adattatore/
gruppo movimento della forcella inferiore:
50 - 70 N·m {500 - 700 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio della guarnitura anteriore:
35 - 50 N·m {350 - 500 kgf·cm}
Nota:
Fissare il cavo
come mostrato in
figura.
Bullone
fissaggio filo
Chiave Allen da
5 mm
Dopo aver stirato il cavo, fissarlo di nuovo al deragliatore anteriore
come mostrato in figura.
Posizione catena
Pignone più
piccolo
Corona grande
4. Regolazione della corona intermedia
Nel corso della regolazione, installare la catena sul pignone
maggiore, e sulla corona intermedia.
Regolare usando la vite di regolazione della guaina così che il gioco
tra la piastra interna guida catena e la catena sia 0-0,5 mm.
Posizione catena
Pignone più
grande
Corona intermedia
Catena
Piastra interna
guida catena
Blocchetto di
regolazione
Corpo principaleAdattatore
La piastra esterna di guida catena deve
essere direttamente sopra e parallela alla
corona grande.
Serrare con una chiave Allen da 5 mm.
Coppia di bloccaggio:
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Puleggia per catena
(Corona grande)
Guida catena
<FD-M410 / FD-M411>
Installare usando l'utensile speciale
TL-UN74-S / TL-UN66.
Prima installare il corpo principale,
quindi l'adattatore.
Per installare la ruota di catena anteriore utilizzare una chiave Allen da
8 mm.
Bloccato saldamente
Regolare e quindi installare come mostrato in figura. A questo punto
non togliere il blocco allineamento d'installazione (Pro-set).
Coppia di bloccaggio di adattatore/
gruppo movimento della forcella inferiore:
50 - 70 N·m {500 - 700 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio:
35 - 50 N·m {350 - 500 kgf·cm}
3 mm
1 mm
Chiave 8 mm Allen
(TL-WR38)
Blocco allineamento pro-installazione
denti della corona
devono trovarsi in
questa posizione.
Pro-Set gauge
Oappuccetto esterno terminale
Se la catena cade dalla parte della
pedivella
Se il cambio non è agevole nel
passaggio dalla corona intermedia alla
corona grande
Se il cambio non è agevole nel
passaggio dalla corona intermedia alla
corona piccola
Se c'è interferenza tra la catena e la
placca interna del cambio anteriore di
velocità alla corona grande
Se c'è interferenza tra la catena e la
placca esterna del cambio anteriore di
velocità alla corona grande
Se la corona intermedia è saltata nel
cambio dalla corona grande
Se c'è interferenza tra la catena e la
placca interna del cambio anteriore di
velocità quando la puleggia per catena
si trova nella posizione di corona
intermedia
Se la catena cade dalla parte del
gruppo movimento
Stringere in senso orario la vite
di regolazione superiore
(circa 1/4 di giro)
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro)
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione inferiore
(circa 1/4 di giro).
Stringere in senso orario la vite
di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro).
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro).
Allentare in senso antiorario il
cilindretto di regolazione del
contenitore esterno (1 o 2 giri).
Stringere in senso orario la vite
di regolazione del contenitore
esterno (1 o 2 giri).
Stringere in senso orario la vite
di regolazione inferiore
(circa 1/2 giro).
5. Tabella individuazione guasti
Dopo l'esecuzione dei punti da 1 a 4, muovere la leva di cambio per
controllare l'esecuzione del cambio.
(Questo è richiesto anche quando l'esecuzione del cambio diviene
difficile nel corso dell'uso.)
Installazione della leva del cambio
Chiave Allen da 5 mm
Coppia di bloccaggio:
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Usare una manopola con un diametro
esterno massimo di 32 mm.
2. Collegamento e fissaggio del cavetto interno
Collegamento e fissaggio cavetto interno Azionare la leva
(B) almeno 2 volte, controllare sull'indicatore che la
posizuone minima sia corretta dopodiché fissare il cavetto
interno.
Tenendo saldamente in tiro il cavetto interno, fissare
avvitando il bullone di fissaggio con una chiave Allen da 5
mm.
1
2
3
Leva (B)
Coppia di bloccaggio :
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Cilindretto di regolazione del contenitore
esterno
• Installare la leva del cambio in una posizione in cui non sia
d'intralcio al funzionamento del freno e del cambio.
• Non usare in una combinazione per cui il funzionamento del
freno risulti impedito.
SI-6BLFA-001-01
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Questo manuale è adatto anche per