5 – Movimentazione e conservazione
• Movimentare il compressore con cautela.
Utilizzare le maniglie apposite nell’imballaggio.
Servirsi del golfare di sollevamento del
compressore e utilizzare apparecchiature
sicure ed adeguate per il sollevamento.
• Conservare e trasportare il compressore in
posizione eretta.
• Conservare il compressore a temperatura
compresa tra i valori Ts min e Ts max per il lato di
bassa pressione (LP) indicati in targa dati.
• Non esporre il compressore e l’imballaggio a
pioggia o atmosfera corrosiva.
6 – Misure di sicurezza prima del montaggio
Non usare mai il compressore in atmosfera in-
fiammabile.
• Controllare prima dell’installazione che il com-
pressore non presenti danneggiamenti dovuti
al trasporto, alla movimentazione o allo stoc-
caggio.
• La temperatura ambiente non deve superare il
valore Ts max del lato di bassa pressione (LP)
indicato in targa dati durante il ciclo di spegni-
mento.
• Montare il compressore su una superficie
orizzontale piana con pendenza inferiore a 3°.
• Verificare che l’alimentazione corrisponda alle
caratteristiche del motore del compressore
(riportate sulla targhetta).
• Utilizzare tubi in rame per refrigerazione puliti e
disidratati e materiale per la brasatura in lega di
argento.
• Utilizzare componenti del sistema puliti e
disidratati.
• La tubazione collegata al compressore deve
essere flessibile in 3 dimensioni per smorzare le
vibrazioni.
7 – Montaggio
• Il compressore deve essere installato su telai
come indicato nella “product guideline”, dove
vengono indicate per esempio le coppie di
serraggio e la tipologia degli antivibranti.
• Rilasciare lentamente la carica di mantenimento
di azoto dalla valvola Schrader.
• Rimuovere le guarnizioni prima della brasatura
dei raccordi rotolock.
• Utilizzare nuove guarnizioni per il montaggio.
• Collegare prima possibile il compressore al
sistema per evitare contaminazione dell’olio
con l’umidità ambiente.
• Evitare l’ingresso di materiale nel sistema
mentre si tagliano i tubi. Non praticare mai fori
dove non è possibile eliminare le bave.
• Eseguire la brasatura con estrema cautela,
impiegando la tecnica più all’avanguardia e
sfiatare la tubazione con flusso di gas d’azoto.
• Collegare i dispositivi di sicurezza e di controllo
necessari. Se per tale scopo si adopera la
valvola Schrader, rimuovere la valvola interna.
• Non superare mai il massimo momento
torcente per il serraggio delle connessioni
rotolock 145 Nm.
8 – Rilevamento di fughe
Non pressurizzare mai il circuito con ossigeno
o aria secca. Ciò potrebbe causare incendio o
esplosione.
• Pressurizzare il sistema prima sul lato HP e poi
sul lato LP. Non consentire mai che la pressione
sul lato LP superi la pressione sul lato HP di oltre
5 bar. Tale differenza di pressioni può causare un
danno interno nel compressore.
• Non utilizzare sostanza colorante per rilevare
eventuali fughe.
• Eseguire una prova di tenuta su tutto il sistema.
• La pressione di prova non deve superare il valore di
1.1 x PS per i lati di bassa (LP) e alta (HP) pressione
indicato in targa dati.
• Se viene rilevata una perdita, sigillarla e
ripetere la prova.
9 – Disidratazione sottovuoto
• Non utilizzare mai il compressore per evacuare
il sistema.
• Collegare una pompa a vuoto al lato di alta e di
bassa pressione.
• Evacuare il sistema ad una pressione di 500 µm
Hg (0.67 mbar) assoluti.
• Non utilizzare un megaohmetro né applicare
potenza al compressore mentre è sotto vuoto,
poiché ciò potrebbe causare danni interni.
10 – Collegamenti elettrici
• Spegnere e isolare l’alimentazione principale.
Vedere sul retro per i dettagli sul cablaggio.
• Tutti i componenti elettrici devono essere
selezionati in base agli standard locali ed ai
requisiti del compressore.
• Fare riferimento alle sezione 4 per i dettagli relativi
alle connessioni elettriche.
• Il compressore scroll Danfoss funziona
correttamente solo in un senso di rotazione. Le
fasi di linea L1, L2, L3 devono aasolutamente
essere collegate ai terminali T1, T2, T3 del
compressore per evitare la rotazione in senso
inverso.
• Per i collegamenti dell’alimentazione elettrica
usare viti ø 4,8 mm (3/16”) e terminali anulari
da 1/4”. Serrare con un momento torcente di 3
Nm.
• Il compressore va messo a terra usando
l’apposita vite di terra da 5 mm.
11 – Carica del refrigerante
• Tenere spento il compressore.
• Versare il refrigerante in fase liquida nel
condensatore o nel ricevitore di liquido. La
carica deve essere più vicina possibile alla carica
nominale del sistema, per evitare funzionamento
a bassa pressione o surriscaldamento. Non
consentire mai che la pressione sul lato LP
superi la pressione sul lato HP di oltre 5 bar. Tale
differenza di pressioni può causare un danno
interno nel compressore.
• Mantenere, se possibile, la carica di refrigerante
al di sotto dei limiti di carica indicati. Al di sopra
di questo limite, proteggere il compressore dal
ritorno di liquido con un ciclo di svuotamento
o un accumulatore sulla linea di aspirazione.
• Non lasciare mai il cilindro di riempimento
collegato al circuito.
Modelli di
compressore
Limite di carica del
refrigerante (kg)
DSF270, DSF325 15
DSF485, DSF530 17
12 – Verifica prima della messa in servizio
Utilizzare dispositivi di sicurezza, come pres-
sostati e valvole limitatrici conformi alle norme
generali e locali e agli standard di sicurezza. As-
sicurarsi che siano operativi e adeguatamente
regolati.
Controllare che le regolazioni dei pressostati
di alta pressione e delle valvole limitatrici non
superino la pressione massima di esercizio di
alcun componente del sistema.
• Un pressostato di bassa pressione è consigliato
per evitare il funzionamento sottovuoto.
Impostazione minima 1,7 bar g.
• Verificare che tutti i collegamenti elettrici siano
correttamente allacciati e conformi alle norme
locali.
• Quando è necessario un riscaldatore di carter,
deve essere messo sotto tensione almeno 12
ore prima dell’avviamento iniziale o dopo uno
spegnimento prolungato per riscaldatori del
carter del tipo a cintura (6 ore per riscaldatori
del tipo adesivo)
13 – Avviamento
Non mettere mai in funzione il compressore
senza che il coperchio della scatola elettrica sia
in posizione.
• Non avviare mai il compressore quando il
refrigerante non è caricato.
• Tutte le valvole di servizio devono essere in
posizione aperta.
• Bilanciare la pressione alta/bassa.
• Mettere il compressore sotto tensione.
Normalmente si avvia subito. Se il compressore
non si avvia, controllare la correttezza del
cablaggio e della tensione sui morsetti.
• L’eventuale rotazione inversa può essere
notata se si verificano i seguenti fenomeni;
il compressore non aumenta la pressione, il
funzionamento è anormalmente rumoroso ed
il consumo elettrico è anormalmente basso.
In tal caso, disattivare immediatamente il
compressore e collegare adeguatamente le fasi
ai rispettivi terminali. DSF compressori sono
protetti dalla rotazione inversa da dal modulo
protettivo elettronico esterno. Si fermano
quindi automaticamente.
• Se la valvola limitatrice della pressione interna è
aperta lo scarico del compressore si surriscalda
ed il compressore si arresta su intervento del
protettore del motore.
14 – Controllo del funzionamento del compressore
• Controllare l’assorbimento di corrente e della
tensione.
• Controllare il riscaldamento nella linea di
aspirazione per ridurre il rischio di colpo di
liquido.
• Osservare il livello dell’olio della spia per circa
60 minuti per assicurare il corretto ritorno
dell’olio al ompressore.
• Rispettare i limiti operativi.
• Controllare che nessun tubo sia soggetto a
vibrazioni anomale. I movimenti in eccesso
di 1,5 mm richiedono misure correttive, quali
staffe per tubi.
• Se necessario è possibile aggiungere altro
refrigerante in fase liquida nel lato di bassa
pressione, il più distante possibile dal
compressore. Il compressore deve essere
operativo durante questo processo.
• Non sovraccaricare il sistema.
• Mai rilasciare refrigerante nell’atmosfera.
• Per gli impianti reversibili, assicurarsi che la
valvola 4 vie non si attivi (invertendo il verso
del flusso di refrigerante) a compressore fermo,
a seguito di una richiesta di calore o freddo
dell’impianto.
• Prima di lasciare il sito di installazione, effettuare
un’ispezione generale dell’installazione per
verificare la pulizia, il rumore ed eventuali
fughe.
• Registrare il tipo e la quantità di carica di
refrigerante, insieme alle condizioni operative,
Istruzioni
16 | AN30964048844501-000101 - 8510290P02A
© Danfoss | DCS (CC) | 2019.06