• Per evitare interferenze con una bussola magnetica,
installare il dispositivo rispettando la distanza di sicurezza
dalla bussola indicata nelle specifiche del prodotto.
• La posizione scelta deve permettere il passaggio e la
connessione dei cavi necessari.
Collegare l'unità di controllo
• L'unità di controllo del pilota deve essere collegata alla rete
NMEA 2000
®
.
• È possibile collegare dispositivi NMEA
®
0183, come ad
esempio un sensore vento, un sensore della velocità o
dispositivi GPS all'unità di controllo dell'autopilota utilizzando
un cavo dati (Connessioni NMEA 0183).
Come installare e collegare la CCU
• La CCU è il sensore principale del sistema autopilota GHP
Reactor Idraulico. Per ottenere prestazioni ottimali,
considerare quanto segue nella scelta della posizione
d'installazione.
◦ Utilizzare una bussola portatile per verificare l'assenza di
interferenze magnetiche nell'area in cui deve essere
installata la CCU.
Se l'ago su una bussola portatile si sposta quando la si
utilizza nella posizione di installazione della CCU, è
presente un'interferenza magnetica. Scegliere un'altra
posizione e riprovare.
◦ La CCU deve essere installata su una superficie rigida per
ottenere prestazioni ottimali.
◦ Sebbene sia possibile installare la CCU con qualsiasi
orientamento, è possibile evitare la procedura di
impostazione del Nord, rispettando tutte le seguenti
istruzioni quando si sceglie la posizione di installazione
(opzionale).
◦ I connettori sulla CCU devono puntare verso la prua.
◦ La base della CCU deve essere allineata all'asse di
rotazione e inclinazione dell'imbarcazione.
◦ La CCU deve essere posizionata al centro
dell'imbarcazione, leggermente spostata verso prua.
• Il cavo della CCU da 5 m (16 piedi) collega la CCU all'ECU.
◦ Qualora non fosse possibile installare la CCU entro 5 m
(16 piedi) dall'ECU sono disponibili delle prolunghe presso
i rivenditori autorizzati Garmin locali o all'indirizzo
www.garmin.com.
◦ Il cavo non deve essere tagliato.
Trovare la posizione di installazione ottimale
1
Creare un elenco di tutte le posizioni di installazione ideali
per la CCU in cui non sia presente ferro, magneti o cavi ad
alta tensione entro 60 cm (2 piedi).
Un magnete di grandi dimensioni, ad esempio il magnete di
un subwoofer-altoparlante deve rimanere a una distanza
minima di 1,5 m (5 piedi) da tali posizioni.
2
Individuare il centro di rotazione dell'imbarcazione e misurare
la distanza tra il centro di rotazione e ciascuna delle superfici
di installazione ideali elencante nel passaggio 1.
3
Selezionare la posizione più vicina al baricentro.
Se più di una posizione si trova all'incirca alla stessa distanza
dal baricentro, selezionare la posizione che meglio si adatta
alle seguenti istruzioni.
• La posizione ottimale è quella più vicina alla linea centrale
dell'imbarcazione.
• La posizione ottimale è più in basso nell'imbarcazione.
• La posizione ottimale è leggermente spostata verso prua.
Come installare e collegare l'ECU
• Installare l'unita ECU su di una superficie piana, rivolta verso
una direzione qualsiasi.
• Le viti per l'installazione sono incluse con l'unità ECU, ma
potrebbe essere necessario utilizzare viti differenti se quelle
fornite non sono adatte alla superficie.
• L'ECU deve essere posizionata a una distanza massima di
0,5 m (19 poll.) dalla pompa.
◦ I cavi che collegano l'ECU alla pompa non possono
essere prolungati.
• Installare l'ECU in una posizione protetta e asciutta.
• Il cavo di alimentazione dell'ECU si collega alla batteria
dell'imbarcazione e può essere prolungato se necessario
(Prolunghe per il cavo di alimentazione).
Informazioni sull'installazione di Shadow Drive
™
NOTA: lo Shadow Drive è un sensore che si installa nella
timoneria idraulica dell'imbarcazione. Rileva quando viene preso
il controllo manuale del timone e sospende il controllo
dell'autopilota dell'imbarcazione.
• È necessario montare Shadow Drive il più possibile in
posizione orizzontale con i cavi fascettati.
• È necessario montare Shadow Drive ad almeno 305 mm
(12 poll.) da materiali o dispositivi ferromagnetici, come
altoparlanti o motori elettrici.
• È necessario montare Shadow Drive più vicino al timone che
alla pompa.
• È necessario montare Shadow Drive più in basso rispetto al
timone, ma più in alto della pompa.
• Shadow Drive non deve essere collegato direttamente sul
raccordo situato sulla parte posteriore del timone. È
necessario collegare il raccordo in corrispondenza del timone
e Shadow Drive con un tubo di lunghezza appropriata.
• Shadow Drive non deve essere collegato direttamente a un
connettore a T nella tubatura idraulica. È necessario
collegare il connettore a T e Shadow Drive con un tubo di
lunghezza appropriata.
• In un'installazione con un singolo timone, non montare un
connettore a T tra il timone e Shadow Drive.
• In un'installazione a doppio timone, montare Shadow Drive
tra la pompa e il connettore a T che collega la parte superiore
e inferiore del timone, più vicino al timone che al connettore a
T.
• È necessario installare Shadow Drive indistintamente a dritta
o a sinistra.
Shadow Drive non deve essere installato né sulla mandata di
ritorno né sulla linea di alta pressione, se applicabile.
Come installare e collegare l'allarme
• Installare l'allarme vicino alla plancia di comando.
• È possibile installare l'allarme sotto il cruscotto.
• Se necessario, è possibile prolungare i cavi dell'allarme
mediante un cavo 28 AWG (0,08 mm
2
).
Informazioni sul collegamento di NMEA 2000
• È necessario collegare sia la CCU che l'unità di controllo a
una rete NMEA 2000.
• Se l'imbarcazione non è ancora dotata di una rete NMEA
2000, è possibile configurarne una utilizzando i cavi e i
connettori NMEA 2000 inclusi (Configurazione di una rete
NMEA 2000 di base per l'autopilota).
• Per usufruire delle funzioni avanzate dell'autopilota, è
possibile collegare dispositivi opzionali NMEA 2000, ad
esempio un sensore vento, un sensore della velocità o un
dispositivo GPS, alla rete NMEA 2000.
Collegamenti alimentazione e dati
ATTENZIONE
Quando si collega il cavo di alimentazione, non rimuovere il
portafusibili. Per evitare possibili lesioni o danni al prodotto
2