• Se si esegue questa procedura al di fuori del SeaTrial su
un chartplotter, selezionare Impostazioni > La mia
imbarcazione > Impostazione installazione autopilota
> Configurazione bussola > Imposta nord > Inizio.
3
Continuare a guidare l'imbarcazione a velocità di crociera in
una rotta fissa e seguire le istruzioni visualizzate.
4
Selezionare un'opzione:
• Se la calibrazione è stata eseguita correttamente,
selezionare Fatto
.
• In caso contrario, ripetere i passi da 1 a 3.
Impostazione della regolazione precisa della direzione
Questa procedura viene visualizzata solo se all'autopilota non
sono collegati dispositivi GPS opzionali. Se all'autopilota è
connesso un dispositivo GPS che ha acquisito la posizione
GPS, è possibile impostare il nord (Impostazione del nord,
pagina 2)
.
1
Selezionare un'opzione:
• Se si esegue questa procedura durante il SeaTrial
,
procedere al passo 3.
• Se si esegue la calibrazione al di fuori del SeaTrial su
un'unità di controllo, dalla schermata principale,
selezionare Menu
> Impostazione > Impostazione
Dealer Autopilota > Configurazione bussola >
Regolazione HDG
.
• Se si esegue questa calibrazione al di fuori del SeaTrial
su un chartplotter, selezionare Impostazioni >
La mia
imbarcazione > Impostazione installazione autopilota
> Configurazione bussola > Regolazione HDG > Inizio
.
2
Regolare l'HDG finché non mostra la direzione corretta
basandosi su un indicatore di direzione affidabile, ad
esempio la bussola dell'imbarcazione o una bussola portatile.
3
Selezionare Indietro
.
Verifica e regolazione della configurazione
AVVISO
Testare l'autopilota a bassa velocità. Dopo aver testato e
regolato l'autopilota a una velocità bassa, testarlo a una velocità
più sostenuta per simulare delle condizioni di uso normali.
1
Guidare l'imbarcazione verso una direzione con il pilota
automatico attivato (mantenimento direzione).
L'imbarcazione potrebbe oscillare leggermente, ma non in
modo significativo.
2
Effettuare una virata mediante il pilota automatico e
osservarne il comportamento.
L'imbarcazione dovrebbe virare moderatamente, non troppo
velocemente, né troppo lentamente.
Quando si vira tramite il pilota automatico, l'imbarcazione
dovrebbe approcciare e stabilirsi sulla direzione desiderata
con la minima quantità di oscillazioni e correzioni.
3
Selezionare un'opzione:
• Se l'imbarcazione sterza troppo velocemente o troppo
lentamente, regolare la velocità di virata del pilota
automatico (Regolare la velocità della virata.,
pagina 3)
.
• Se il mantenimento direzione oscilla in modo
considerevole o l'imbarcazione non si corregge durante la
sterzata, regolare il guadagno del pilota automatico
(Regolare i guadagni del pilota automatico, pagina 3)
.
• Se l'imbarcazione naviga correttamente, non sono
necessari ulteriori interventi.
Regolare la velocità della virata.
1
Su un'unità di controllo, attivare Dealer Mode (Attivare la
configurazione Dealer sull'unità di controllo,
pagina
4)
.
2
Selezionare un'opzione:
• Su un'unità di controllo, nella schermata della direzione,
selezionare Menu
> Impostazione > Impostazione
Dealer Autopilota > Calibrazione pilota automatico >
Velocità virata
.
• Su un chartplotter, selezionare Impostazioni >
La mia
imbarcazione > Impostazione installazione autopilota
> Calibr. pilota automatico > Velocità virata
.
3
Selezionare un'opzione:
• Aumentare il valore dell'impostazione se il pilota
automatico vira troppo velocemente.
• Ridurre il valore dell'impostazione se il pilota automatico
vira troppo lentamente.
Quando si regola manualmente la velocità di virata, effettuare
delle piccole correzioni. Verificare i cambiamenti prima di
eseguire ulteriori regolazioni.
4
Eseguire il test della configurazione del pilota automatico.
5
Ripetere i passi da 2 a 4 finché le prestazioni non daranno
risultati soddisfacenti.
Regolare i guadagni del pilota automatico
Le impostazioni dei guadagni del pilota automatico vengono
configurate dutante la procedura Autotune. Modificare questi
valori non è consigliato ed è bene registrare i valori impostati
dalla procedura Autotune
prima di apportare eventuali
modifiche.
1
Su un'unità di controllo, attivare Dealer Mode (Attivare la
configurazione Dealer sull'unità di controllo,
pagina
4)
.
2
Selezionare un'opzione:
• Su un'unità di controllo, nella schermata della direzione,
selezionare Menu > Impostazione >
Impostazione
Dealer Autopilota > Calibrazione pilota automatico >
Guadagni del timone
.
• Su un chartplotter, selezionare Impostazioni > La mia
imbarcazione > Impostazione installazione autopilota
> Calibr. pilota automatico > Guadagni del timone.
3
Selezionare un'opzione in base al tipo di imbarcazione:
• Su una barca a vela, un'imbarcazione a motore dislocante
o su una barca a motore con la sorgente di velocità
impostata su Nessuno, selezionare Gain e regolare il
movimento del timone in modo da rendere la navigazione
più lineare.
Se questo valore viene impostato su un livello troppo
elevato, il pilota automatico potrebbe risultare iperattivo e
tentare regolazioni costanti della direzione alla benché
minima deviazione. Un pilota automatico iperattivo
potrebbe esaurire la batteria a una velocità superiore
rispetto al normale.
• Su una barca a vela, un'imbarcazione a motore dislocante
o su una barca a motore con la sorgente di velocità
impostata su Nessuno, selezionare Controtimone guad.
e impostare il valore del controtimone per ridurre la
velocità di virata.
Se questo valore viene impostato su un livello troppo
basso, l'autopilota potrebbe di nuovo mancare la sterzata
durante il tentativo di controcorrezione della sterzata
originale.
• Su un'imbarcazione a motore planante con la sorgente di
velocità impostata su
Tachimetro - NMEA 2000 o Prop,
Tachimetro o GPS, selezionare Bassa velocità o Alta
velocità e regolare il movimento del timone in modo da
rendere la navigazione più lineare sia a velocità elevate
che ridotte.
Se questo valore viene impostato su un livello troppo
elevato, il pilota automatico potrebbe risultare iperattivo e
tentare regolazioni costanti della direzione alla benché
minima deviazione. Un pilota automatico iperattivo
Configurazione del pilota automatico 3