KTM 65 SX 2016 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
MANUALE D'USO 2016
65 SX
Codice articolo 3213328it
GENTILE CLIENTE KTM 1
*3213328it*
3213328it
06/2015
GENTILE CLIENTE KTM
Desideriamo congratularci con Lei per aver scelto una motocicletta KTM. Ora Lei è proprietario di una moderna motocicletta sportiva, che
certamente riserverà a Lei e a suo figlio molte soddisfazioni, se opportunamente curata e sottoposta a manutenzione.
Le auguriamo tanta soddisfazione alla guida!
Inserire in basso i numeri di serie del proprio veicolo.
Numero di telaio ( Pag. 11) Timbro del concessionario
Numero motore ( Pag. 11)
Al momento della stampa il manuale d'uso era aggiornato per questa serie. Non si escludono tuttavia lievi scostamenti risultanti dagli svi-
luppi costruttivi.
Tutti i dati contenuti non sono vincolanti. KTM Sportmotorcycle GmbH si riserva in particolare il diritto di modificare o eliminare, senza
sostituirli, dati tecnici, prezzi, colori, forme, materiali, prestazioni di servizio e assistenza, configurazioni, allestimenti e simili senza pre-
avviso e senza indicarne i motivi, di adattarli alla situazione locale, nonché di cessare la produzione di un determinato modello senza pre-
avviso. KTM non si assume alcuna responsabilità per la disponibilità a magazzino, gli scostamenti rispetto alle figure e alle descrizioni,
nonché eventuali refusi di stampa ed errori. I modelli raffigurati includono talvolta equipaggiamenti speciali che non rientrano nella dota-
zione standard.
© 2015 KTM Sportmotorcycle GmbH, Mattighofen Austria
Tutti i diritti riservati
La riproduzione o duplicazione, anche parziale, in qualsiasi forma è consentita solo previa autorizzazione scritta del titolare del copyright.
ISO 9001(12 100 6061)
Ai sensi della norma internazionale sulla gestione della qualità ISO 9001, KTM impiega processi per assicurare la massima
qualità possibile del prodotto.
Rilasciato da: TÜV Management Service
KTM Sportmotorcycle GmbH
5230 Mattighofen, Austria
Questo documento è valido per i seguenti modelli:
65 SX (F6001P6)
SOMMARIO 2
SOMMARIO
1 LEGENDA.................................................................... 4
1.1 Simboli utilizzati............................................... 4
1.2 Formattazione del testo ..................................... 4
2 AVVERTENZE PER LA SICUREZZA ................................ 5
2.1 Definizione del campo d'impiego - uso
regolamentare................................................... 5
2.2 Avvertenze per la sicurezza ................................ 5
2.3 Livello di pericolo e simboli ............................... 5
2.4 Avvertenza: evitare ogni tipo di manipolazione ..... 5
2.5 Utilizzo sicuro................................................... 6
2.6 Abbigliamento protettivo.................................... 6
2.7 Regole di lavoro ................................................ 6
2.8 Ambiente ......................................................... 6
2.9 Manuale d'uso .................................................. 7
3 AVVERTENZE IMPORTANTI .......................................... 8
3.1 Garanzia legale e commerciale ........................... 8
3.2 Materiali di consumo, materiali ausiliari.............. 8
3.3 Parti di ricambio, accessori................................ 8
3.4 Tagliandi.......................................................... 8
3.5 Figure.............................................................. 8
3.6 Servizio clienti.................................................. 8
4 VISTA DEL VEICOLO .................................................... 9
4.1 Vista del veicolo anteriore sinistra (legenda) ........ 9
4.2 Vista del veicolo posteriore destra (legenda)....... 10
5 NUMERI DI SERIE ..................................................... 11
5.1 Numero di telaio ............................................. 11
5.2 Numero motore............................................... 11
5.3 Codice articolo dell'ammortizzatore................... 11
6 ELEMENTI DI COMANDO ........................................... 12
6.1 Leva della frizione........................................... 12
6.2 Leva freno anteriore ........................................ 12
6.3 Manopola dell'acceleratore............................... 12
6.4 Pulsante di massa........................................... 12
6.5 Apertura del tappo del serbatoio ....................... 12
6.6 Chiusura del tappo del serbatoio....................... 13
6.7 Rubinetto del carburante ................................. 13
6.8 Starter ........................................................... 13
6.9 Leva del cambio.............................................. 14
6.10 Pedale di avviamento ...................................... 14
6.11 Pedale del freno.............................................. 14
6.12 Cavalletto a innesto......................................... 14
7 MESSA IN USO ......................................................... 15
7.1 Note relative alla prima messa in uso................ 15
7.2 Rodaggio del motore........................................ 16
8 ISTRUZIONI DI GUIDA ............................................... 17
8.1 Interventi di controllo e manutenzione
ordinaria prima di ogni messa in uso................. 17
8.2 Procedura di avviamento.................................. 17
8.3 Accensione..................................................... 18
8.4 Innesto marce e guida ..................................... 18
8.5 Frenata .......................................................... 18
8.6 Fermata e parcheggio ...................................... 19
8.7 Trasporto........................................................ 19
8.8 Rifornimento di carburante .............................. 20
9 PROGRAMMA DI MANUTENZIONE.............................. 21
9.1 Programma di manutenzione............................ 21
10 MESSA A PUNTO DEL TELAIO.................................... 23
10.1 Controllo della taratura base delle sospensioni
rispetto al peso del conducente ........................ 23
10.2 Smorzamento in compressione
dell'ammortizzatore ......................................... 23
10.3 Regolazione dello smorzamento in
compressione Low Speed dell'ammortizzatore.... 23
10.4 Regolazione dello smorzamento
in compressione High Speed
dell'ammortizzatore ......................................... 24
10.5 Regolazione dello smorzamento in estensione
dell'ammortizzatore ......................................... 24
10.6 Determinazione della misura A con ruota
posteriore scarica............................................ 25
10.7 Controllo della compressione statica
dell'ammortizzatore ......................................... 25
10.8 Controllo della compressione in ordine di
marcia dell'ammortizzatore .............................. 25
10.9 Regolazione del precarico molla
dell'ammortizzatore ..................................... 26
10.10 Regolazione della compressione in ordine di
marcia ........................................................ 26
10.11 Controllo della taratura base della forcella ......... 27
10.12 Regolazione dello smorzamento in
compressione della forcella.............................. 27
10.13 Regolazione dello smorzamento in estensione
della forcella .................................................. 27
10.14 Posizione del manubrio.................................... 28
10.15 Regolazione della posizione del manubrio ...... 28
11 MANUTENZIONE DELLA CICLISTICA .......................... 29
11.1 Sollevamento della motocicletta tramite
cavalletto di sollevamento................................ 29
11.2 Rimozione della motocicletta dal cavalletto di
sollevamento .................................................. 29
11.3 Sfiato degli steli della forcella .......................... 29
11.4 Pulizia delle cuffie parapolvere degli steli della
forcella .......................................................... 30
11.5 Smontaggio del copristelo................................ 30
11.6 Montaggio del copristelo.................................. 31
11.7 Smontaggio degli steli della forcella .............. 31
11.8 Montaggio degli steli della forcella ................ 31
11.9 Smontaggio della piastra inferiore della
forcella ....................................................... 32
11.10 Montaggio della piastra inferiore della
forcella ....................................................... 33
11.11 Controllo del gioco del cuscinetto del cannotto
di sterzo......................................................... 34
11.12 Regolazione del gioco dei cuscinetti del
cannotto di sterzo ........................................ 35
11.13 Lubrificazione del cuscinetto del cannotto di
sterzo ......................................................... 35
11.14 Smontaggio della tabella portanumero .............. 36
11.15 Montaggio della tabella portanumero ................ 36
11.16 Smontaggio del parafango anteriore .................. 36
11.17 Montaggio del parafango anteriore .................... 36
11.18 Smontaggio dell'ammortizzatore .................... 37
11.19 Montaggio dell'ammortizzatore ...................... 37
11.20 Smontaggio della sella..................................... 37
11.21 Montaggio della sella....................................... 38
11.22 Smontaggio del filtro dell'aria ....................... 38
11.23 Montaggio del filtro dell'aria ......................... 38
11.24 Pulizia del filtro dell'aria e dell'airbox ............ 39
11.25 Smontaggio del silenziatore.............................. 39
11.26 Montaggio del silenziatore................................ 40
11.27 Sostituzione del materiale fonoassorbente del
silenziatore ................................................. 40
11.28 Smontaggio del serbatoio del carburante ........ 40
11.29 Montaggio del serbatoio del carburante .......... 41
SOMMARIO 3
11.30 Controllo dello stato di imbrattamento della
catena ........................................................... 42
11.31 Pulizia della catena......................................... 42
11.32 Controllo della tensione della catena................. 43
11.33 Regolazione della tensione della catena ............ 43
11.34 Controllo di catena, corona dentata, pignone e
guidacatena.................................................... 44
11.35 Controllo del telaio ...................................... 46
11.36 Controllo del forcellone ................................ 46
11.37 Controllo della disposizione del cavo flessibile
del gas........................................................... 46
11.38 Controllo della manopola ................................. 46
11.39 Fissaggio aggiuntivo della manopola ................. 47
11.40 Regolazione della posizione a riposo della leva
della frizione .................................................. 47
11.41 Controllo del livello dell'olio della frizione
idraulica ........................................................ 47
11.42 Correzione del livello dell'olio della frizione
idraulica ........................................................ 47
11.43 Cambio dell'olio della frizione idraulica .......... 48
12 IMPIANTO FRENANTE ............................................... 49
12.1 Controllo della corsa a vuoto della leva freno
anteriore ........................................................ 49
12.2 Regolazione della posizione base della leva
freno anteriore ................................................ 49
12.3 Controllo dei dischi del freno ........................... 49
12.4 Controllo del livello del fluido freni della ruota
anteriore ........................................................ 50
12.5 Rabbocco del fluido freni della ruota
anteriore ..................................................... 50
12.6 Controllo delle pastiglie del freno della ruota
anteriore ........................................................ 51
12.7 Sostituzione delle pastiglie del freno della
ruota anteriore ............................................ 52
12.8 Smontaggio delle pastiglie del freno della ruota
anteriore ..................................................... 52
12.9 Montaggio delle pastiglie del freno della ruota
anteriore ..................................................... 53
12.10 Controllo della corsa a vuoto sul pedale del
freno.............................................................. 54
12.11 Regolazione della corsa a vuoto del pedale del
freno .......................................................... 54
12.12 Regolazione della posizione a riposo del pedale
del freno ..................................................... 54
12.13 Controllo del livello del fluido freni della ruota
posteriore....................................................... 55
12.14 Rabbocco del fluido freni della ruota
posteriore ................................................... 55
12.15 Controllo delle pastiglie del freno della ruota
posteriore....................................................... 56
12.16 Sostituzione delle pastiglie del freno della
ruota posteriore ........................................... 56
12.17 Smontaggio delle pastiglie del freno della ruota
posteriore ................................................... 57
12.18 Montaggio delle pastiglie del freno della ruota
posteriore ................................................... 58
13 RUOTE, PNEUMATICI ................................................ 59
13.1 Smontaggio della ruota anteriore ................... 59
13.2 Montaggio della ruota anteriore ..................... 59
13.3 Smontaggio della ruota posteriore ................. 60
13.4 Montaggio della ruota posteriore ................... 60
13.5 Controllo dello stato dei pneumatici.................. 61
13.6 Controllo della pressione dei pneumatici ........... 61
13.7 Controllo della tensione dei raggi...................... 62
14 SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO................................ 63
14.1 Sistema di raffreddamento............................... 63
14.2 Controllo dell'antigelo e del livello del liquido
di raffreddamento ........................................... 63
14.3 Controllo del livello del liquido di
raffreddamento............................................... 64
14.4 Scarico del liquido di raffreddamento ............ 64
14.5 Immissione del liquido di raffreddamento ...... 65
15 MESSA A PUNTO DEL MOTORE.................................. 66
15.1 Controllo del gioco dei cavi flessibili del gas ...... 66
15.2 Regolazione del gioco del cavo flessibile del
gas ............................................................. 66
15.3 Carburatore - minimo ...................................... 67
15.4 Carburatore - regolazione del minimo ............ 67
15.5 Svuotamento della vaschetta del galleggiante
del carburatore ............................................ 68
16 MANUTENZIONE DEL MOTORE .................................. 69
16.1 Controllo del livello dell'olio del cambio ............ 69
16.2 Sostituzione dell'olio del cambio ................... 69
16.3 Scarico dell'olio del cambio .......................... 69
16.4 Immissione dell'olio del cambio .................... 70
16.5 Rabbocco dell'olio del cambio ...................... 70
17 PULIZIA, MANUTENZIONE ORDINARIA....................... 72
17.1 Pulizia della motocicletta................................. 72
18 RIMESSAGGIO........................................................... 73
18.1 Rimessaggio................................................... 73
18.2 Messa in uso dopo il rimessaggio...................... 73
19 DIAGNOSI DEI DIFETTI .............................................. 74
20 DATI TECNICI............................................................ 76
20.1 Motore ........................................................... 76
20.2 Coppie di serraggio motore............................... 76
20.3 Carburatore .................................................... 77
20.3.1 Taratura del carburatore .............................. 78
20.4 Quantitativi .................................................... 79
20.4.1 Olio del cambio .......................................... 79
20.4.2 Liquido di raffreddamento ........................... 79
20.4.3 Carburante ................................................. 79
20.5 Forcella.......................................................... 79
20.6 Ammortizzatore............................................... 79
20.7 Ciclistica........................................................ 80
20.8 Pneumatici..................................................... 80
20.9 Coppie di serraggio ciclistica............................ 81
21 MATERIALI DI CONSUMO .......................................... 82
22 MATERIALI AUSILIARI............................................... 84
23 NORME..................................................................... 86
INDICE............................................................................. 87
1 LEGENDA 4
1.1 Simboli utilizzati
Di seguito è illustrato l'utilizzo di determinati simboli.
Contrassegna una reazione prevista (ad esempio una procedura oppure una funzione).
Contrassegna una reazione imprevista (ad esempio una procedura oppure una funzione).
Tutti i lavori contrassegnati con questo simbolo richiedono competenze tecniche e comprensione della materia.
Per la sicurezza di vostro figlio, far eseguire tali lavori presso un'officina autorizzata KTM, che si occuperà della
vostra moto in modo ottimale, impiegando manodopera specializzata ed addestrata e con i necessari utensili spe-
ciali.
Contrassegna un riferimento a una determinata pagina (alla pagina indicata sono riportate maggiori informazioni
sull'argomento).
Contrassegna informazioni più dettagliate o suggerimenti.
Contrassegna il risultato di una verifica.
1.2 Formattazione del testo
Di seguito vengono illustrate le diverse opzioni di formattazione utilizzate nel testo.
Nome proprio Contrassegna un nome proprio.
Nome
®
Contrassegna un nome registrato.
Marchio™ Contrassegna un marchio di fabbrica.
Termini sottolineati Rimandano a dettagli tecnici del veicolo o contrassegnano termini tecnici la cui spiega-
zione è riportata nell'indice dei termini tecnici.
2 AVVERTENZE PER LA SICUREZZA 5
2.1 Definizione del campo d'impiego - uso regolamentare
Le moto sportive KTM sono studiate e realizzate in modo da poter resistere alle sollecitazioni tipiche delle normali competizioni. Le
motociclette sono conformi ai regolamenti e alle categorie delle principali federazioni motoristiche internazionali.
Info
La motocicletta può essere utilizzata esclusivamente su circuiti chiusi, non su strade pubbliche.
2.2 Avvertenze per la sicurezza
Ai fini di un utilizzo sicuro del veicolo, attenersi alle avvertenze per la sicurezza. Pertanto, leggere attentamente il presente manuale.
Nel testo le avvertenze per la sicurezza sono state opportunamente evidenziate e inserite in corrispondenza dei punti rilevanti.
Info
Sul veicolo, in posizione ben visibile, sono applicati diversi adesivi riportanti le indicazioni e le avvertenze. Non rimuovere nes-
suno di questi adesivi. In caso di assenza, non sarà più possibile individuare potenziali pericoli e sussiste il rischio di lesioni.
2.3 Livello di pericolo e simboli
Pericolo
Indica un pericolo mortale o che può provocare gravi lesioni permanenti nel caso in cui non si adottino le necessarie misure di
sicurezza.
Avvertenza
Indica un pericolo che potrebbe essere mortale o provocare gravi lesioni nel caso in cui non si adottino le necessarie misure di
sicurezza.
Attenzione
Indica un pericolo che potrebbe provocare leggere lesioni nel caso in cui non si adottino le necessarie misure di sicurezza.
Nota bene
Indica un pericolo in grado di provocare gravi danni materiali e al veicolo nel caso in cui non si adottino le necessarie misure di sicu-
rezza.
Avvertenza
Indica un pericolo in grado di provocare danni ambientali nel caso in cui non si adottino le necessarie misure di sicurezza.
2.4 Avvertenza: evitare ogni tipo di manipolazione
È vietato apportare modifiche ai componenti insonorizzanti. Le seguenti misure o la realizzazione delle seguenti condizioni sono vietati
per legge:
1 Rimozione o messa fuori funzione di qualsiasi dispositivo o componente con funzione insonorizzante di un veicolo nuovo, sia che
ciò avvenga prima della vendita o della consegna al cliente finale o durante l'utilizzo del veicolo per scopi diversi dalla manuten-
zione, riparazione o sostituzione.
2 Utilizzo del veicolo in seguito a rimozione o messa fuori funzione di un dispositivo o di un componente di questo tipo.
Esempi di manipolazioni vietate per legge:
1 Rimozione o perforazione di silenziatori, deflettori, collettori o altri componenti dell'impianto dei gas di scarico.
2 Rimozione o perforazione di componenti dell'impianto d'aspirazione.
3 Utilizzo con manutenzione non eseguita a regola d'arte.
4 Sostituzione di componenti mobili del veicolo o di componenti dell'impianto di scarico o dell'impianto d'aspirazione con compo-
nenti non omologati dal costruttore.
2 AVVERTENZE PER LA SICUREZZA 6
2.5 Utilizzo sicuro
Pericolo
Rischio di incidentiPericolo in caso di ridotte capacità di guida.
Non utilizzare il veicolo se le proprie capacità di guida risultano ridotte a causa dell'assunzione di alcol, farmaci o droghe
e/o se fisicamente o psicologicamente non si è in grado di guidare.
Pericolo
Rischio di avvelenamentoI gas di scarico sono tossici e possono provocare perdita di coscienza e/o la morte.
A motore in funzione, assicurare sempre una sufficiente aerazione. Non accendere o lasciare in moto il motore in ambienti
chiusi o in ambienti non dotati di un impianto di aspirazione idoneo.
Avvertenza
Pericolo di scottatureDurante il funzionamento, alcune parti del veicolo raggiungono temperature molto alte.
Non toccare i componenti che scottano, come l'impianto di scarico, il radiatore, il motore, gli ammortizzatori e l'impianto
frenante. Prima di iniziare qualsiasi lavoro su questi pezzi, farli raffreddare.
Utilizzare il veicolo solo se in perfette condizioni tecniche, in modo regolamentare e conformemente alle norme di sicurezza e tutela
ambientale.
Il veicolo deve essere utilizzato solo da persone istruite sul suo funzionamento.
Far riparare tempestivamente presso un'officina autorizzata KTM eventuali anomalie che pregiudicano la sicurezza.
Attenersi a quanto indicato sugli adesivi riportanti le indicazioni e le avvertenze.
2.6 Abbigliamento protettivo
Avvertenza
Pericolo di lesioniL'assenza di un abbigliamento protettivo o l'utilizzo di capi difettosi possono comportare un maggior rischio
per la sicurezza.
Durante la marcia indossare sempre l'abbigliamento protettivo (casco, stivali, guanti, pantaloni e giacca con protezioni).
Indossare sempre abbigliamento protettivo in perfetto stato e a norma.
Per la vostra sicurezza KTM consiglia di guidare il veicolo solo con indosso un abbigliamento protettivo adatto.
2.7 Regole di lavoro
Alcuni interventi prevedono l'utilizzo di utensili speciali. Questi non sono in dotazione al veicolo, ma possono essere ordinati specifi-
cando il codice indicato tra parentesi. Ad es.: estrattore per cuscinetti (15112017000)
Al momento del riassemblaggio, i componenti non riutilizzabili (ad es. viti e dadi autobloccanti, guarnizioni, anelli di tenuta, O-ring,
copiglie, rosette di sicurezza) devono essere sostituiti con dei nuovi.
In alcuni casi è necessario utilizzare del bloccante per filetti (ad es. Loctite
®
). Per l'utilizzo attenersi alle avvertenze specifiche fornite
dal produttore.
Per i componenti da riutilizzare dopo lo smontaggio, procedere alla pulizia e al controllo di usura e assenza di danni. Sostituire i com-
ponenti danneggiati o usurati.
Al termine dei lavori di riparazione o di un tagliando, assicurarsi che il veicolo sia idoneo e sicuro per il funzionamento.
2.8 Ambiente
Un utilizzo pienamente responsabile della motocicletta farà che tali problemi e dissidi non debbano insorgere. Per garantire il futuro
del motociclismo, usare sempre la moto entro i limiti della legalità, tutelare l'ambiente e rispettare i diritti altrui.
Per lo smaltimento dell'olio esausto o di altri materiali di consumo/ausiliari e componenti vecchi attenersi alle leggi e alle direttive in
vigore nel rispettivo paese.
Poiché le motociclette non rientrano nel campo d'applicazione della direttiva UE relativa allo smaltimento di veicoli vecchi, non vi
sono leggi specifiche a riguardo. Il vostro concessionario KTM autorizzato sarà lieto di aiutarvi.
2 AVVERTENZE PER LA SICUREZZA 7
2.9 Manuale d'uso
Prima di affrontare la prima uscita con la moto, leggere attentamente e per intero il presente manuale d'uso. Il manuale d'uso con-
tiene molte informazioni e consigli che faciliteranno la guida, le manovre e la manutenzione del veicolo. Solo così sarà possibile tro-
vare l'assetto personale ottimale e prevenire infortuni.
Conservare il manuale d'uso in un luogo facilmente accessibile, in modo da poterlo consultare all'occorrenza.
Terminata la lettura del manuale, per maggiori informazioni sul veicolo o per chiarimenti contattare un concessionario KTM autoriz-
zato.
Il manuale d'uso è un componente importante del veicolo e, qualora questo venga venduto, deve essere consegnato al nuovo proprieta-
rio.
3 AVVERTENZE IMPORTANTI 8
3.1 Garanzia legale e commerciale
I lavori prescritti nel programma di manutenzione devono essere eseguiti esclusivamente presso un'officina autorizzata KTM e attestati
nel libretto di garanzia & servizio e sul sito KTM Dealer.net, altrimenti si perde qualsiasi diritto alla garanzia. I danni, anche indiretti,
causati da manipolazioni e/o modifiche al veicolo non sono coperti da garanzia.
Per maggiori informazioni sulla garanzia legale o commerciale e sulle procedure per farvi ricorso consultare il libretto di garanzia &
servizio.
3.2 Materiali di consumo, materiali ausiliari
Avvertenza
Pericolo di inquinamento ambientaleUn utilizzo non corretto del carburante può provocare danni all'ambiente.
Il carburante non deve finire nelle falde acquifere, nel terreno o nell'impianto fognario.
Utilizzare secondo le specifiche i materiali di consumo e ausiliari (ad es. carburante e lubrificanti) menzionati nel manuale d'uso.
3.3 Parti di ricambio, accessori
Per la propria sicurezza, utilizzare esclusivamente parti di ricambio e accessori autorizzati e/o consigliati da KTM e farli montare
presso un'officina autorizzata KTM. KTM non si assume alcuna responsabilità in relazione ai prodotti forniti da terzi e per gli eventuali
danni che ne possono derivare.
Alcune parti di ricambio e accessori sono indicati tra parentesi nel testo. Il vostro concessionario autorizzato KTM sarà lieto di consi-
gliarvi a riguardo.
Le KTM PowerParts per il vostro veicolo sono riportate sul sito web KTM.
Sito web KTM internazionale: http://www.ktm.com
3.4 Tagliandi
Prerequisito per un funzionamento ineccepibile e la prevenzione di usura precoce è l'osservanza dei tagliandi, degli interventi di
manutenzione e messa a punto di motore e telaio menzionati nel presente manuale d'uso. Un'errata messa a punto del telaio può
causare danni e la rottura dei componenti del telaio.
L'utilizzo del veicolo in condizioni d'impiego gravose, ad. es. su sabbia, circuiti/fuoristrada con fondi umidi e fangosi, può comportare
un'usura superiore alla media per componenti quali il sistema di trasmissione, l'impianto frenante o i componenti delle sospensioni.
Pertanto il controllo o la sostituzione dei componenti potrebbero rendersi necessari prima della scadenza del tagliando.
Attenersi assolutamente al periodo di rodaggio e agli intervalli prescritti per il tagliando. La loro stretta osservanza è essenziale per
incrementare la vita utile della motocicletta.
3.5 Figure
Le figure riportate in questo manuale potrebbero raffigurare un equipaggiamento speciale.
Ai fini di una maggiore chiarezza, alcuni componenti potrebbero essere stati smontati o non venire raffigurati. Lo smontaggio non è
sempre necessario. Fare riferimento alle istruzioni riportate nel testo.
3.6 Servizio clienti
Per eventuali chiarimenti sul vostro veicolo e sulla KTM contattare il proprio concessionario autorizzato KTM.
L'elenco dei concessionari autorizzati KTM è disponibile sul sito web KTM.
Sito web KTM internazionale: http://www.ktm.com
4 VISTA DEL VEICOLO 9
4.1 Vista del veicolo anteriore sinistra (legenda)
H00040-10
1 Leva freno anteriore ( Pag. 12)
2 Smorzamento in estensione della forcella
3 Leva della frizione ( Pag. 12)
4 Sella con chiusura ad attacco rapido
5 Registro di estensione dell'ammortizzatore
6 Leva del cambio ( Pag. 14)
7 Starter ( Pag. 13)
8 Rubinetto del carburante ( Pag. 13)
4 VISTA DEL VEICOLO 10
4.2 Vista del veicolo posteriore destra (legenda)
H00041-10
1 Tappo del serbatoio
2 Pulsante di massa ( Pag. 12)
3 Smorzamento in compressione della forcella
4 Manopola dell'acceleratore ( Pag. 12)
5 Numero di telaio ( Pag. 11)
6 Pedale di avviamento ( Pag. 14)
7 Pedale del freno ( Pag. 14)
8 Registro di compressione dell'ammortizzatore
9 Vetro spia del fluido freni posteriore
5 NUMERI DI SERIE 11
5.1 Numero di telaio
401945-10
Il numero di telaio
è impresso sul cannotto di sterzo a destra.
5.2 Numero motore
401949-10
Il numero motore
è impresso sul lato sinistro del motore, al di sotto del pignone.
5.3 Codice articolo dell'ammortizzatore
0
0
11
401948-10
Il codice articolo dell'ammortizzatore
è impresso nella parte superiore dell'ammor-
tizzatore, sopra la ghiera di registro, verso il lato motore.
6 ELEMENTI DI COMANDO 12
6.1 Leva della frizione
602653-10
La leva della frizione
è posta a sinistra sul manubrio.
La frizione viene azionata idraulicamente e si regola in modo automatico.
6.2 Leva freno anteriore
K00204-10
La leva freno anteriore
è situata sul manubrio a destra.
La leva freno anteriore aziona il freno ruota anteriore.
6.3 Manopola dell'acceleratore
K00204-11
La manopola dell'acceleratore
è situata sul manubrio a destra.
6.4 Pulsante di massa
602653-12
Il pulsante di massa
è posto a sinistra nel manubrio.
Stati possibili
Pulsante di massa in posizione a riposo In questa posizione il circuito d'ac-
censione è chiuso e il motore può essere avviato.
Pulsante di massa premuto In questa posizione il circuito d'accensione è
interrotto: il motore acceso si spegne, il motore fermo non parte.
6.5 Apertura del tappo del serbatoio
Pericolo
Pericolo d'incendioIl carburante è facilmente infiammabile.
Non effettuare il rifornimento del veicolo in prossimità di fiamme libere o sigarette accese e spegnere sempre il motore. In
particolare, prestare attenzione affinché il carburante non venga a contatto con parti calde del veicolo. Pulire immediata-
mente eventuali tracce di carburante traboccato.
All'interno del serbatoio il carburante tende a espandersi e, in caso di surriscaldamento, potrebbe fuoriuscire se il livello di
riempimento è eccessivo. Al momento di effettuare il rifornimento, attenersi alle indicazioni.
6 ELEMENTI DI COMANDO 13
Avvertenza
Rischio di avvelenamentoIl carburante è un liquido velenoso e dannoso per la salute.
Evitare che il carburante venga a contatto con la pelle, gli occhi e gli abiti. Non respirare i vapori di carburante. In caso
di contatto con gli occhi sciacquare subito con acqua e consultare un medico. Lavare subito con acqua e sapone le parti
interessate. In caso di ingestione di carburante, contattare subito un medico. Cambiarsi gli abiti se su questi è finito del
carburante. Conservare il carburante in una tanica idonea e tenerlo lontano dalla portata dei bambini.
Avvertenza
Pericolo di inquinamento ambientaleUn utilizzo non corretto del carburante può provocare danni all'ambiente.
Il carburante non deve finire nelle falde acquifere, nel terreno o nell'impianto fognario.
H00146-10
Premere il pulsante di sblocco
, girare il tappo del serbatoio in senso antiorario
ed estrarlo verso l'alto.
6.6 Chiusura del tappo del serbatoio
H00147-10
Posizionare il tappo del serbatoio e girare in senso orario, fino a far scattare il pul-
sante di sblocco
.
Info
Posizionare il tubo di sfiato del serbatoio carburante
facendo attenzione
a non piegarlo.
6.7 Rubinetto del carburante
H00148-10
Il rubinetto
si trova sul lato sinistro del serbatoio carburante.
Stati possibili
Rubinetto del carburante chiuso La vite a testa zigrinata è stata ruotata fino a
battuta in senso orario. Il carburante non può essere alimentato dal serbatoio.
Rubinetto del carburante aperto La vite a testa zigrinata è stata ruotata fino a
battuta in senso antiorario. Il carburante non può essere alimentato dal serbatoio.
6.8 Starter
H00149-10
La leva dell'aria
è situata a sinistra sul carburatore.
Con la funzione starter attiva, nel carburatore viene abilitato un foro che consente
al motore di aspirare carburante aggiuntivo. In tal modo si ottiene una miscela
carburante-aria più ricca che facilita l'avviamento a freddo.
Info
Con il motore a temperatura d'esercizio, la funzione starter deve essere disatti-
vata.
Stati possibili
Funzione starter attivata Leva dell'aria spinta fino a battuta.
Funzione starter disattivata Leva dell'aria sollevata fino a battuta.
6 ELEMENTI DI COMANDO 14
6.9 Leva del cambio
401950-10
La leva del cambio
è montata sul lato sinistro del motore.
401950-11
La posizione delle marce è illustrata in figura.
La posizione di folle o marcia a vuoto
si trova tra la e la 2ª.
6.10 Pedale di avviamento
0
0
11
401954-10
Il pedale di avviamento
è situato a destra sul motore.
Il pedale di avviamento è orientabile.
Info
Prima di mettersi in marcia, ruotare il pedale verso il motore.
6.11 Pedale del freno
401956-10
Il pedale del freno
si trova davanti alla pedana destra.
Il pedale del freno aziona il freno della ruota posteriore.
6.12 Cavalletto a innesto
402581-10
La sede d'alloggiamento del cavalletto a innesto
è ricavata nel telaio sul lato sini-
stro del veicolo.
Il cavalletto a innesto serve per parcheggiare la motocicletta.
Info
Prima di mettersi in marcia, rimuovere il cavalletto a innesto.
7 MESSA IN USO 15
7.1 Note relative alla prima messa in uso
Avvertenza
Rischio di incidenteIdoneità fisica e psichica del ragazzo.
Il ragazzo deve aver già guidato una motocicletta e, in caso di caduta, deve essere in grado di rialzare da solo il veicolo.
Il ragazzo deve inoltre capire che è importante rispettare le prescrizioni e le istruzioni fornite da voi o da un altro adulto
supervisore. Non pretendete troppo da vostro figlio: l'eventuale partecipazione a una gara va ponderata solo nel caso in
cui le condizioni, la tecnica di guida e la motivazione del ragazzo risultino adeguate. Spesso i ragazzi sottovalutano o non
sono in grado di riconoscere i potenziali pericoli. Fate capire a vostro figlio che non deve mai mettersi alla guida del vei-
colo senza la supervisione di un adulto e che egli deve adattare la velocità alle proprie capacità di guida e alle condizioni
esterne.
Fate utilizzare il veicolo al ragazzo solo se questi è idoneo alla guida sia dal punto di vista fisico, che psichico.
Avvertenza
Pericolo di lesioniL'assenza di un abbigliamento protettivo o l'utilizzo di capi difettosi possono comportare un maggior rischio
per la sicurezza.
Durante la marcia indossare sempre l'abbigliamento protettivo (casco, stivali, guanti, pantaloni e giacca con protezioni).
Insieme a vostro figlio utilizzate sempre abbigliamenti protettivi in perfetto stato e a norma. Siate d'esempio per vostro
figlio e indossate un abbigliamento protettivo idoneo anche quando viaggiate soli in moto.
Avvertenza
Pericolo di cadutaIl comportamento su strada risulta compromesso se sulla ruota anteriore e su quella posteriore vengono
montati pneumatici con battistrada diverso.
Sulla ruota anteriore e su quella posteriore devono essere montati esclusivamente pneumatici con lo stesso tipo di batti-
strada, altrimenti c'è il rischio di perdere il controllo del veicolo.
Avvertenza
Rischio di incidentiComportamento di marcia critico in caso di mancato adeguamento della guida.
Assicuratevi che vostro figlio adatti la velocità di marcia alle condizioni della sede stradale e alle proprie capacità di guida.
Avvertenza
Rischio di incidentiRischio di incidenti a causa del trasporto di un passeggero.
Questo veicolo non è progettato per il trasporto di un passeggero. Non trasportare passeggeri.
Avvertenza
Rischio di incidentiGuasto all'impianto frenante.
Se il pedale del freno non viene rilasciato, le pastiglie sfregano ininterrottamente. Il freno della ruota posteriore rischia di
bloccarsi a causa del surriscaldamento. Assicurarsi che il ragazzo tolga il piede dal pedale del freno quando non deve fre-
nare.
Avvertenza
Rischio di incidentiDanneggiamento di componenti del telaio.
Non superare il peso massimo consentito previsto per il conducente.
Avvertenza
Pericolo di furtoUtilizzo da parte di persone non autorizzate.
Non lasciare mai il veicolo incustodito con il motore acceso. Il veicolo deve essere protetto dall'accesso non autorizzato.
Info
Durante l'utilizzo della motocicletta considerare che il rumore eccessivo potrebbe importunare le persone.
Assicurarsi che i lavori dell'ispezione di preconsegna siano stati eseguiti da un'officina autorizzata KTM.
Al momento della consegna del veicolo si riceverà la documentazione di consegna e il libretto di servizio.
Prima di utilizzare il veicolo per la prima volta, leggete attentamente l'intero manuale d'uso insieme a vostro figlio.
Info
Prestare in particolare attenzione alle avvertenze sui rischi e sul pericolo di lesioni.
Illustrate a vostro figlio le tecniche di guida e caduta, spiegando ad es. come lo spostamento del peso a bordo del veicolo si
ripercuote sul comportamento di marcia.
7 MESSA IN USO 16
Fate acquisire a vostro figlio familiarità con gli elementi di comando.
Regolare la posizione a riposo della leva della frizione. ( Pag. 47)
Regolare la posizione a riposo della leva freno anteriore. ( Pag. 49)
Regolare la posizione a riposo del pedale del freno. ( Pag. 54)
Prima di effettuare la prima messa in funzione, controllate che la taratura base del telaio sia adatta al peso di vostro figlio.
Fate in modo che vostro figlio si abitui a maneggiare la motocicletta su un terreno idoneo, possibilmente su un ampio campo privo
di ostacoli.
Info
Affinché il ragazzo comprenda il tipo di forza necessaria per azionare il freno, la prima volta che sale sul veicolo spingetelo
voi a motore spento. Accendere il motore solo quando il ragazzo avrà imparato a dosare il freno della ruota anteriore.
Inizialmente, fate in modo che vostro figlio venga accompagnato da un adulto in grado di aiutarlo durante le operazioni di
fermata e di svolta.
Predisporre degli ostacoli da far superare al ragazzo, affinché questi impari a maneggiare il veicolo.
Fategli provare inoltre a procedere il più lentamente possibile e in piedi, in modo che acquisisca maggiore padronanza della moto-
cicletta.
Non fategli affrontare percorsi fuoristrada che esulino dalle sue esperienze e capacità.
Durante la marcia, il ragazzo deve tenere entrambe le mani sul manubrio e i piedi sulle pedane.
Rispettare il peso massimo consentito per il conducente.
Nota
Peso massimo del conducente 50 kg
Controllare la tensione dei raggi. ( Pag. 62)
Info
Dopo mezz'ora di servizio, controllare la tensione dei raggi.
Rodare il motore. ( Pag. 16)
7.2 Rodaggio del motore
Durante la fase di rodaggio, non superare la potenza motore prescritta.
Nota
Potenza massima del motore
Durante le prime 3 ore di servizio < 70 %
Durante le prime 5 ore di servizio < 100 %
Evitare la guida a tutto gas!
8 ISTRUZIONI DI GUIDA 17
8.1 Interventi di controllo e manutenzione ordinaria prima di ogni messa in uso
Info
Prima di ogni uscita controllare lo stato del veicolo e la sicurezza d'esercizio.
Durante l'utilizzo il veicolo deve essere in perfetto stato di funzionamento.
Controllare il livello dell'olio del cambio. ( Pag. 69)
Controllare il livello fluido freni della ruota anteriore. ( Pag. 50)
Controllare il livello del fluido freni della ruota posteriore. ( Pag. 55)
Controllare le pastiglie del freno della ruota anteriore. ( Pag. 51)
Controllare le pastiglie del freno della ruota posteriore. ( Pag. 56)
Controllare il funzionamento dell'impianto frenante.
Controllare il livello del liquido di raffreddamento. ( Pag. 64)
Controllare lo stato di imbrattamento della catena. ( Pag. 42)
Controllare la catena, la corona dentata, il pignone e il guidacatena. ( Pag. 44)
Controllare la tensione della catena. ( Pag. 43)
Controllare lo stato dei pneumatici. ( Pag. 61)
Controllare la pressione dei pneumatici. ( Pag. 61)
Controllare la tensione dei raggi. ( Pag. 62)
Pulire le cuffie parapolvere degli steli della forcella. ( Pag. 30)
Sfiatare gli steli della forcella. ( Pag. 29)
Controllare il filtro dell'aria.
Controllare la regolazione e la scorrevolezza di tutti gli elementi di comando.
Controllare regolarmente che tutte le viti, i dadi e le fascette stringitubo siano ben serrati.
Controllare la riserva di carburante.
8.2 Procedura di avviamento
Pericolo
Rischio di avvelenamentoI gas di scarico sono tossici e possono provocare perdita di coscienza e/o la morte.
A motore in funzione, assicurare sempre una sufficiente aerazione. Non accendere o lasciare in moto il motore in ambienti
chiusi o in ambienti non dotati di un impianto di aspirazione idoneo.
Nota bene
Danni al motoreUn alto numero di giri a motore freddo si ripercuote negativamente sulla durata del motore.
Riscaldare sempre il motore mantenendo un basso numero di giri.
Info
Se l'avviamento della motocicletta è difficoltoso, la causa può risiedere nella presenza di carburante vecchio nella vaschetta
del galleggiante. Infatti, in caso di inattività prolungata, i componenti facilmente infiammabili del carburante si volatilizzano.
Se la vaschetta del galleggiante è riempita con carburante fresco infiammabile, il motore si avvia subito.
Periodo di inattività della motocicletta superiore a 1 settimana
Svuotare la vaschetta del galleggiante del carburatore. ( Pag. 68)
Ruotare fino a battuta in senso antiorario la vite a testa zigrinata del rubinetto del carburante.
Il carburante può passare dal serbatoio del carburante al carburatore.
Togliere la motocicletta dal cavalletto.
Portare il cambio in folle.
Motore freddo
Spingere la leva dell'aria fino a battuta.
Premere con forza fino in fondo il pedale di avviamento.
Info
Non accelerare.
8 ISTRUZIONI DI GUIDA 18
8.3 Accensione
Info
Prima di mettersi in marcia rimuovere il cavalletto a innesto.
Tirare la leva della frizione e inserire la 1ª, rilasciare lentamente la leva della frizione e contemporaneamente accelerare con cau-
tela.
8.4 Innesto marce e guida
Avvertenza
Rischio di incidentiScalare di marcia a regime motore elevato provoca il bloccaggio della ruota posteriore.
Non scalare di marcia a regime motore elevato. Il motore va fuori giri e la ruota posteriore può bloccarsi.
Info
Se durante l'utilizzo si avvertono rumori insoliti, fermarsi subito, spegnere il motore e contattare un'officina autorizzata KTM.
La è la marcia per la partenza e per la guida in salita.
Se le condizioni (pendenza, situazione di guida, ecc.) lo consentono, è possibile passare a marce superiori. A tal fine decelerare,
tirare contemporaneamente la leva della frizione, innestare la marcia successiva, rilasciare la leva della frizione e accelerare.
Se è stata attivata la funzione starter, questa deve essere disattivata una volta riscaldato il motore.
Raggiunta la velocità massima ruotando completamente la manopola dell'acceleratore, riportare quest'ultima indietro di ¾. La
velocità si riduce di poco, mentre il consumo di carburante diminuirà notevolmente.
Il ragazzo non deve dare più gas di quanto il motore possa gestire: l'apertura tutto d'un colpo della manopola dell'acceleratore fa
lievitare i consumi.
Per scalare marcia, frenare e, contemporaneamente, decelerare.
Tirare la leva della frizione e inserire la marcia inferiore, rilasciare lentamente la leva della frizione e accelerare.
Vostro figlio dovrà spegnere il motore se prevede un funzionamento prolungato al minimo o a veicolo fermo.
Nota
2 min
Insegnate al ragazzo come evitare lo slittamento frequente e prolungato della frizione. Ciò surriscalda l'olio motore, quindi il
motore e il sistema di raffreddamento.
Vostro figlio dovrà imparare a prediligere un numero di giri basso, anziché un regime elevato con frizione che slitta.
8.5 Frenata
Avvertenza
Rischio di incidentiUna frenata troppo decisa può portare al bloccaggio delle ruote.
Adattare il tipo di frenata alla situazione di marcia e alle condizioni del fondo stradale.
Avvertenza
Rischio di incidentiRidotto effetto frenante se il punto di pressione del freno della ruota anteriore o posteriore non è ben defi-
nito.
Controllare l'impianto frenante, non proseguire il viaggio. (La vostra officina autorizzata KTM sarà lieta di potervi aiutare.)
Avvertenza
Rischio di incidentiRidotto effetto frenante in caso di impianto frenante bagnato o sporco.
Azionare prudentemente il freno in modo da pulire e/o asciugare l'impianto frenante sporco o bagnato.
Su fondi sabbiosi, bagnati o sdrucciolevoli azionare prevalentemente il freno della ruota posteriore.
Il processo di frenata deve concludersi sempre prima dell'inizio di una curva. Vostro figlio dovrà scalare marcia in funzione della
velocità.
Per i lunghi percorsi in discesa, insegnate a vostro figlio a sfruttare l'effetto frenante del motore. A tale scopo, scalare di una o due
marce, ma senza fare andare fuori giri il motore. In tal modo si riduce la necessità di azionare i freni e l'impianto frenante non si
surriscalda.
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36
  • Page 37 37
  • Page 38 38
  • Page 39 39
  • Page 40 40
  • Page 41 41
  • Page 42 42
  • Page 43 43
  • Page 44 44
  • Page 45 45
  • Page 46 46
  • Page 47 47
  • Page 48 48
  • Page 49 49
  • Page 50 50
  • Page 51 51
  • Page 52 52
  • Page 53 53
  • Page 54 54
  • Page 55 55
  • Page 56 56
  • Page 57 57
  • Page 58 58
  • Page 59 59
  • Page 60 60
  • Page 61 61
  • Page 62 62
  • Page 63 63
  • Page 64 64
  • Page 65 65
  • Page 66 66
  • Page 67 67
  • Page 68 68
  • Page 69 69
  • Page 70 70
  • Page 71 71
  • Page 72 72
  • Page 73 73
  • Page 74 74
  • Page 75 75
  • Page 76 76
  • Page 77 77
  • Page 78 78
  • Page 79 79
  • Page 80 80
  • Page 81 81
  • Page 82 82
  • Page 83 83
  • Page 84 84
  • Page 85 85
  • Page 86 86
  • Page 87 87
  • Page 88 88
  • Page 89 89
  • Page 90 90
  • Page 91 91
  • Page 92 92

KTM 65 SX 2016 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario