Magnat ACTIVE REFLEX 300A Manuale del proprietario

Categoria
Subwoofer per auto
Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

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EGREGIO CLIENTE,
ci congratuliamo per il Suo acquisto di questo prodotto MAGNAT Car Hifi.
La preghiamo di leggere attentamente le istruzioni affinché possa essere garantito un
funzionamento ottimale ed a regola d’arte dell’apparecchio. Le modifiche tecniche sono riservate.
INDICAZIONI IMPORTANTI PRIMA IL MONTAGGIO
· Questo apparecchio è adatto esclusivamente per un collegamento ad un sistema da 12-Volt con
massa negativa.
· Prestare attenzione che i cavi di entrata e di uscita siano abbondantemente distanti dai cavi per
l’alimentazione elettrica poiché in caso contrario si potrebbero verificare delle interferenze.
· Prestare attenzione affinché dopo il montaggio il fusibile e gli elementi di controllo siano accessibili.
· La prestazione e l’affidabilità dell’impianto dipendono dalla qualità del montaggio. Far eseguire il
montaggio dell’impianto preferibilmente da un esperto, specialmente nel caso in cui si tratta di
un’installazione con più diffusori acustici o nel caso in cui si tratti di un sistema complesso a più vie.
SISTEMAZIONE E FISSAGGIO DEL SUBWOOFER
Sistemare l’altoparlante in una posizione in cui ci sia sufficiente circolazione d’aria per il modulo
dell’amplificatore. Fare in modo che l’alloggiamento poggi su una superficie piana. La membrana (ed
eventualmente il tubo Bassreflex) non deve essere posizionato direttamente sulla pareti interne del
veicolo.
Fissare in ogni caso il proprio Subwoofer in modo tale che non possa scivolare via.
Danneggiamenti a causa di improvvise modifiche di velocità (ad es. brusca frenata) non sono
coperti dalla nostra garanzia. Utilizzare in ogni caso gli elementi di fissaggio compresi nella
fornitura.
IL COLLEGAMENTO ALLA RETE (Fig. 1)
Prima dell’installazione:è necessario scollegare il morsetto della batteria della macchina per
evitare corti circuiti.
Il cablaggio comune per l’alimentazione elettrica, sistemato nell’autoveicolo, solitamente non è sufficiente
per l’energia necessaria per un amplificatore integrato. Verificare che le linee di corrente siano
sufficientemente dimensionati per il morsetto GND e per quello da +12V. Per il collegamento della batteria
ai morsetti di alimentazione dell’amplificatore è necessario utilizzare una sezione di cavi dal valore minimo
di 6 mm² (in aso di percorsi di cavi > 4 metri si consiglia di utilizzare una sezione trasversale da 10 mm²).
Realizzare innanzitutto un collegamento tra il morsetto GND (3) dell’amplificatore ed il polo negativo della
batteria. Per ottenere un buon collegamento è necessario rimuovere accuratamente tutte le impurità dai
morsetti della batteria. Un collegamento allentato può avere come conseguenza dei malfunzionamenti,
rumori di disturbo e distorsioni.
A questo punto è possibile collegare con un cavo di alimentazione, con fusibile integrato, il raccordo da
+12V dell’amplificatore (1) con il polo positivo della batteria. Un fusibile supplementare deve essere
sistemato al massimo 60 cm dalla batteria dell’auto. Questo deve essere sistemato soltanto dopo aver
completato tutte le operazioni di installazione compresi i collegamenti dei diffusori acustici.
Chiudere a questo punto la linea per il comando a distanza da +12V (P-con, Power Antenna o sim.)
dell’autoradio al connettore di comando REM (2) dell’amplificatore. Per questo collegamento REMOTE
è sufficiente un cavo con una sezione da 0,75 mm².
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CAVO NF
Per l’installazione del cavo audio tra uscita Cinch dell’autoradio e l’entrata Cinch dell’amplificatore
nell’autoveicolo è necessario verificare che il cavo audio ed il cavo di alimentazione non siano posati sullo
stesso lato del veicolo. Si consiglia un’installazione separata, vale a dire un’installazione del cavo di
alimentazione nel condotto per cavi sinistro e del cavo audio nel condotto per cavi destro o viceversa. In
questo modo si riduce una diafonia sul segnale audio.
REGOLAZIONE DELLA SENSIBILITÀ DI INGRESSO
La sensibilità di ingresso può essere adattata ad ogni autoradio o registratore a cassetta. Ruotare il
regolatore acustico dell’autoradio in posizione centrale ed impostare i regolatori del livello sonoro di
ingresso (4) in modo tale da realizzare un volume acustico medio. Con questa regolazione sono garantite
solitamente sufficienti riserve di potenza ad una distanza ottimale di tensione acustica.
ATTENZIONE: Riprodurre forti segnali di test soltanto brevemente per evitare danneggiamenti dei
diffusori acustici.
FILTRO PASSABASSO CON FREQUENZA DI TRASFERIMENTO ATTIVABILE
Impostare sull’interruttore di frequenza passa-basso (5) la frequenza di trasferimento desiderata. Il filtro
deve essere adattato ai requisiti sonori dell’impianto audio. L’elevata pendenza del filtro permette un
abbassamento dei campi di frequenza medi ed alti.
INTERRUTTORE DI FASE
Nel caso della fase acustica si tratta di una correzione del tempo di durata che può influenzare in modo
conveniente i fusibili di interferenza nel range di trasferimento. A causa delle lunghezze d’onda molto
grandi di onde sonore di bassi è possibile che si possano verificare, in base al posizionamento del
subwoofer, delle rotture del livello sonoro nella risposta frequenziale poiché le onde sonore di subwoofer
e woofer (ad es. di un sistema di componenti) si annullano fra loro. Anche il posizionamento influisce i
fusibili di interferenza (ad es. onde diritte).
Con l’interruttore di fase (6) è possibile influenzare o eliminare fenomeni acustici inconvenienti. Verificare
se la conversione della fase ha un effetto conveniente sulla propria posizione di ascolto.
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