Magnat Audio Pro Charger 130, CHARGER 230 Manuale del proprietario

  • Ciao! Sono un chatbot AI specificamente addestrato per aiutarti con il Magnat Audio Pro Charger 130 Manuale del proprietario. Ho già esaminato il documento e sono pronto a rispondere alle tue domande in modo chiaro e semplice.
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EGREGIO CLIENTE,
ci congratuliamo per il Suo acquisto di questo prodotto MAGNAT Car Hifi. Ha acquistato
un prodotto di prima classe dell’audiotecnica e ci auguriamo che questo possa farle
compagnia per molto tempo.
La preghiamo di leggere attentamente le istruzioni affinché possa essere garantito
un funzionamento ottimale ed a regola d’arte dell’apparecchio. Le modifiche
tecniche sono riservate.
ECCO IL VOSTRO NUOVO SUBWOOFER.......
......si tratta dell’ultima novità per il Vostro impianto Car Hifi. È progettato per riprodurre
l’intervallo dei bassi fino alle frequenze più basse con la più alta dinamica. Il
collegamento deve essere eseguito sul Vostro amplificatore Car Hifi che
consigliamo in ogni caso. Dati tecnici, consigli ed ulteriori indicazioni potranno essere
consultati nel corso di queste istruzioni.
DATI TECNICI
Charger 230 Charger 130
Portata RMS/max.: 2x400 W / 2x800 W 400 W / 800 W
Impedenza (nominale): 2 x 4 Ohm 4 Ohm
Campo di frequenza: 20 – 500 Hz 20 – 500 Hz
Sensibilità: 94 dB/W/m 91 dB/W/m
Dimensioni (Largh x Alt xProf): 830 x 400 x 390/340 mm 420 x 400 x 390/340 mm
Peso: 27 kg 14 kg
SISTEMAZIONE E FISSAGGIO DEL SUBWOOFER
Avviso importante!
Si prega di considerare per il montaggio dei componenti illuminati che per la
sicurezza stradale è necessario che durante la guida all'esterno non venga
trasmessa alcuna luce per non influenzare il comportamento di guida degli altri
utenti.
Fare in modo che l’alloggiamento del Subwoofer poggi su una superficie piana. La
membrana (ed eventualmente il tubo Bassreflex) non deve essere posizionato
direttamente sulla pareti interne del veicolo.
Fissare in ogni caso il proprio Subwoofer in modo tale che non possa scivolare
via. Danneggiamenti a causa di improvvise modifiche di velocità (ad es. brusca
frenata) non sono coperti dalla nostra garanzia.
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COLLEGAMENTO ALL’AMPLIFICATORE DI POTENZA (FIG. 1)
Il collegamento del Subwoofer deve essere in ogni caso eseguito su un amplificatore di
potenza esterno. Questo è in grado di mettere a disposizione la potenza elettrica
necessaria e di mettere a disposizione delle riserve dinamiche corrispondenti.
Nell’apposita istruzione è disponibile il relativo diagramma di collegamento su misura per
il funzionamento di un Subwoofer.
Della dotazione base di un amplificatore di potenza fa parte anche un collegamento di
crossover (passo - basso) con il quale è possibile tenere lontano dal Subwoofer tonalità
medie indesiderate.
Figura 1
A Subwoofer mono
B Subwoofer stereo
1. Autoradio
2. Adattatore a Y
3. Due amplificatori stereo o un amplificatore a quattro canali
4. Satelliti
5. Condensatori (optional)
6. Configurazione bridge
7. Subwoofer
FILTRI PASSIVI SUPPLEMENTARI (FIG. 2)
Nel caso in cui non dovesse essere disponibile un collegamento filtrante attivo (ad es.
impiego di un monoblocco o di un livello a due canali in Tri-Mode) è necessario che
questo compito venga assolto da un crossover passivo. Si prega di selezionare la
frequenza di taglio del proprio Subwoofer e collegare i componenti nel modo seguente.
Frequenza Subwoofer Bobina L / min. Condensatore C /
di taglio diametro del filo Resistenza della tensione
60 Hz 380 mm 15 mH / 1.5 mm² 470uF / 100Vdc
80 Hz 380 / 300 mm 12 mH / 1.0 - 1.5 mm² 330uF / 100Vdc
90 Hz 300 mm 10 mH / 1.0 mm² 330uF / 100Vdc
110 Hz 300 / 250 mm 8.2 mH / 0.7 - 1.0 mm² 220uF / 100Vdc
130 Hz 250 mm 6.8 mH / 0.7 mm² 220uF / 100Vdc
160 Hz 250 / 200 mm 5.6 mH / 0.5 - 0.7 mm² 150uF / 100Vdc
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Con l’impiego di Subwoofer si aumenta la dinamica del proprio sistema audio di molto.
Per la protezione dei propri sistemi a toni alti-bassi, consigliamo di assicurarli con un
condensatore di protezione supplementare (100 - 200 uF in serie davanti all’intero
sistema per toni medio-alti).
NELLA SCELTA DEI COMPONENTI È NECESSARIO OSSERVARE QUANTO
SEGUE:
Le bobine con nucleo offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo, tuttavia in caso di
prestazioni molto elevate presentano delle saturazioni che si rilevano come distorsioni
acustiche. È necessario quindi prestare attenzione che le bobine contengano
possibilmente poco ferrite/ferro.
Si prega di rispettare assolutamente il diametro minimo del filo consigliato.
Come condensatori si consiglia di utilizzare condensatori elettrolitici con una
resistenza della tensione possibilmente alta.
I componenti non devono essere applicati direttamente sull’altoparlante. Fissare i
componenti con viti, fascette serracavo e colla a caldo. Tenere i percorsi dei cavi
quanto più corti possibili.
I componenti sono disponibili nei negozi specializzati di elettronica.
CAVI DA UTILIZZARE
Per trasferire la potenza dall’amplificatore al subwoofer in modo adeguato e sicuro, è
necessario considerare che nella scelta del cavo per l’altoparlante per lunghezze >3 metri
è necessario una sezione di cavi da 2 x 4 mm². Per cavi più corti è sufficiente una sezione
da 2 x 2,5 mm². Posare il cavo in modo sicuro contro il corto circuito, vale a dire non deve
essere serrato tra elementi in metallo. Verificare che i morsetti sull’altoparlante siano ben
stretti e controllare ad intervalli regolari il loro contatto.
POLARIZZAZIONE DEL SUBWOOFERS
La polarizzazione del subwoofers può essere rilevata a causa delle diverse condizioni
dell’abitacolo eseguendo delle prove. Utilizzare per questo un materiale musicale ben
noto e selezionare l’impostazione più consona. Alcune radio/dispositivi di comando
offrono anche la possibilità di regolare la polarizzazione direttamente sull’apparecchio
(fase). Una polarizzazione corrisponde ad una rotazione di fase di 180 gradi.
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COLLEGAMENTO DELL'ILLUMINAZIONE (FIGURA 3)
Avviso importante. Si prega di leggere accuratamente.
Collegare l'attacco da +12V al circuito elettrico di bordo da +12V della propria automobile.
L’attacco da +12 V dell’illuminazione del subwoofer (Fig.3, morsetto a vite destro) deve
essere collegato attraverso un fusibile per cavi (500 mAinerte, denominazione corretta:
T500mAL 250V, fusibile e portafusibile non compresi nella fornitura) con il cavo positivo
della rete di corrette dell'autoveicolo connesso.
Ora allacciare il cavo del telecomando del receveir Car HiFi alla presa di controllo REM
del terminale (fig. 3, morsetto a vite centrale). Per l’allacciamento del collegamento
REMOTE dell’amplificatore con il dispositivo di controllo é sufficiente un cavo del
diametro di 0,75 mm².
Deve essere rispettato il valore massimo della corrente che il telecomando può
trasmettere. Se tale valore non è sufficiente è necessario aggiungere un circuito
elettronico a relais. Si prega quindi di far eseguire il montaggio preferibilmente da un
tecnico specializzato, specialmente quando non si hanno le conoscenze specifiche della
rete di bordo del proprio veicolo.
L’attacco negativo dell’illuminazione del subwoofer (fig. 3, morsetto a vite sinistro) deve
essere collegato in modo conduttivo con il telaio dell’autoveicolo.
Fusibile con portafusibile (fusibile per cavi), circuito a relais ed interruttore sono in vendita
presso i negozi specializzati.
Attenzione !
L’illuminazione non deve essere collegata per nessun motivo in modo costante con la
batteria dell’auto poiché entro pochi giorni la batteria si scaricherebbe. Nel caso in cui si
utilizzi un interruttore a parte, collegato alla batteria, è necessario spegnere
l’illuminazione quando si lascia il veicolo.
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