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5.6.2 Sincronizzazione sulla seconda tendina
(REAR-Betrieb) (Foto 11)
Con alcune camere è possibile anche la sincronizzazione sulla 2a tendina
(REAR, 2nd curtain o SLOW2). In questo caso il flash viene attivato alla fine
del tempo di posa. La sincronizzazione sulla seconda tendina è vantaggiosa
soprattutto nelle esposizioni con lunghi tempi di posa (più lunghi di. 1/30
secondo) e con soggetti in movimento con fonte di luce propria, poiché la
fonte di luce in movimento lascia dietro di sé una scia luminosa, contraria-
mente a quanto avviene con al sincronizzazione sulla prima tendina, in cui
la scia precede la fonte luminosa.
Con la sincronizzazione sulla seconda tendina si avrà l’effetto di una ripro-
duzione “naturale” della situazione di ripresa con fonte di luce in movimen-
to! A seconda del modo d’esercizio, la camera gestisce tempi di posa più
lunghi del suo tempo sincro.
La sincronizzazione sulla seconda tendina viene impostata sulla camera
(vedi istruzioni d’uso della camera). Sul flash non compare alcuna indicazio-
ne per questa modalità.
Su alcune camere la funzione REAR non è possibile in determinati modi di
funzionamento (ad es. determinati programmi scene o con la riduzione del-
l’effetto “occhi rossi”, vedi 6.7). La funzione REAR, in questo casi, non si può
selezionare, oppure viene automaticamente cancellata o non viene eseguita.
Vedi al proposito le istruzioni d’uso della camera.
Con tempi di posa lunghi utilizzate uno stativo per evitare di ottenere
foto mosse. Dopo la ripresa spegnete di nuovo questa funzione per
evitare che anche per le riprese con flash „normali“ vi possa essere
tempi di posa lunghi indesiderati.
5.6.3 Sincronizzazione con tempi lunghi / SLOW
Alcune camere consentono, in determinati Modi, l’esercizio del flash con sin-
cronizzazione con tempi lunghi "SLOW". La sincronizzazione con tempi
lunghi consente di mettere più in luce lo sfondo in presenza di luminosità
ambiente scarsa. Ciò si ottiene adattando i tempi di posa della camera alla
luce ambiente.
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In questo caso la camera imposta automaticamente tempi di posa più lunghi
del tempo sincro della camera (ad es. tempi di posa fino a 30s). Su alcune
camere la sincronizzazione con tempi lunghi viene attivata automaticamente
in determinati programmi della camera (ad es. programmi riprese notturne
ecc.) o può essere impostata sulla camera (vedi istruzioni d’uso della
camera). Sul flash non è necessario effettuare alcuna impostazione né com-
pare alcuna visualizzazione per questa modalità.
Con tempi di posa lunghi utilizzate uno stativo per evitare che la foto
venga mossa !
5.6.4 Sincronizzazione ad alta velocità FP (HSS)
Le camere con otturatore a tendina (ad es. E-1 e E-300) supportano insieme
al flash 44 AF-4 O la sincronizzaizone ad alta velocità FP, che viene visua-
lizzata sul display LC del flash con la sigla "HSS" (HSS = High-Speed-
Synchronisation; ossia sincronizzazione ad alta velocità). A seconda del tipo
di camera compare nel mirino della camera o sul display della camera
anche la sigla „FP“ (vedi istruzioni d’uso della camera).
La sincronizzazione ad alta velocità FP (HSS) può essere attivata anche nel
modo flash TTL e nel modo flash manuale M del flash. Nel modo manuale è
possibile anche lavorare con potenze ridotte (MLo HSS).
Con questa modalità è possibile impiegare un flash anche con tempi di posa
più corti del tempo sincro-flash (a seconda del tipo di camera). Questa
modalità risulta interessante in particolare per i ritratti in presenza di una
luce ambiente molto intensa, quando si vuole limitare la profondità di campi
pur mantenendo un’apertura elevata del diaframma dell’obiettivo.
Per motivi fisici, tuttavia, il modo FP HSS produce a volte una sensibile ridu-
zione del numero guida e quindi del campo di utilizzo del flash! Osservate
pertanto l’indicazione del campo di utilizzo e i dati tecnici del flash!
Con la sincronizzazione ad alta velocità FP (HSS), il numero guida o
il campo di utilizzo del flash dipendono anche dal tempo di posa !
Procedura di impostazione
• Collegate il flash alla camera e accendeteli.
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