Shure SM86 Manuale utente

Categoria
Microfoni
Tipo
Manuale utente
9
MICROFONO CARDIOIDE A CONDENSATORE
SM86
Lo Shure SM86 è un microfono cardioide a condensatore,
unidirezionale, per uso vocale, progettato appositamente per
performance professionali dal vivo. Estremamente robusto, l’SM86
offre un suono di qualità da studio di registrazione pur nelle diffi cili
condizioni di ripresa del suono sul palcoscenico. La risposta in
frequenza è stata studiata per riprodurre nitidamente i suoni vocali. La
caratteristica di ripresa cardioide isola la sorgente sonora principale
e al tempo stesso riduce al minimo il rumore di sfondo indesiderato.
Il supporto antivibrazione a tre punti, incorporato, riduce i disturbi
generati maneggiando il microfono, mentre il ltro antischiocco a
due stadi attutisce il rumore del vento e della respirazione. L’SM86
è una scelta eccellente per l’uso sia con i sistemi di monitoraggio
sul palcoscenico che con i sistemi di monitoraggio con auricolari.
Caratteristiche
Capsula a condensatore, per un suono di qualità da stu-
dio di registrazione.
Risposta in frequenza studiata per riprodurre nitidamente
i suoni vocali.
Costruzione robusta, adatta alle diffi cili condizioni di
ripresa del suono sul palcoscenico.
Caratteristica di ripresa cardioide che riduce al minimo il
rumore di sfondo indesiderato.
Una scelta eccellente per l’uso con sistemi di monitorag-
gio sul palcoscenico e con auricolari.
Supporto antivibrazione a tre punti incorporato che riduce
i disturbi generati maneggiando il microfono.
Filtro antischiocco a due stadi, che attutisce i rumori del
vento e della respirazione.
EFFETTO DI PROSSIMITÀ
I microfoni unidirezionali, come l’SM86, amplifi cano progresivamente
le frequenze basse fi no a 15 dB man mano che si avvicina il micro-
fono alla sorgente sonora. Si può sfruttare questo fenomeno, noto
come effetto di prossimità, per creare un suono più caldo e potente.
Per prevenire suoni “esplosivi” a bassa frequenza quando il micro-
fono è molto vicino alla sorgente sonora, la risposta dell’SM86 pre-
senta un’attenuazione graduale alle basse frequenze. Si ottiene così
APPLICAZIONI E COLLOCAZIONE
L’SM86 è ideale nei casi in cui si porta il microfono molto vicino alla
sorgente sonora. Può essere tenuto in mano o ssato a un sosteg-
no. Nella tabella seguente sono elencate le applicazioni più comuni
dell’SM86 e suggerimenti su come collocarlo nei vari casi. Tenete
presente che non esiste un metodo “giusto” per disporre i microfoni;
POSIZIONE SUGGERITA PER IL
MICROFONO
QUALITÀ DEL SUONO
Con la bocca a meno di 15 cm
di distanza oppure a contatto
dell’antivento, in asse con il
microfono.
Suono robusto, enfasi dei toni
bassi, massimo isolamento dalle
altre sorgenti.
A una distanza compresa tra 15 e
60 cm della bocca, sopra il livello
del naso.
Redizione dei toni bassi.
A una distanza superiore a 60 cm.
Suono meno percettibili, piu
distante, livelli notevoli di suono
dell’ambiente.
COLLOCAZIONE DI UN SISTEMA DI MONITORAGGIO
SUL PALCOSCENICO E DEGLI ALTOPARLANTI PER IL
PUBBLICO
Collocate il sistema di monitoraggio direttamente dietro il mi-
crofono (vedi Figura 1) e gli altoparlanti rivolti in direzione op-
posta alla parte posteriore del microfono, in modo da ridurre
notevolmente la possibilità di generare feedback. Prima di
uno spettacolo verifi care sempre che la disposizione del mi-
crofono e del sistema di monitoraggio sia quella ottimale.
180
°
90
°
0
°
90
°
COLLOCAZIONE DEL MICROFONO CARDIOIDE
FIGURA 1
REGOLE GENERALI PER L’USO DEL MICROFONO
Rivolgete il microfono verso la sorgente sonora prescelta
e lontano dalle sorgenti indesiderate.
Mantenete il microfono alla distanza adatta dalla sorgente
sonora prescelta.
Per ottenere un aumento della risposta alle basse fre-
quenze, tenete il microfono vicino alla sorgente sonora.
Adoperate un solo microfono per ciascuna sorgente
sonora.
La distanza fra i microfoni deve essere almeno tre volte
maggiore della distanza fra ogni microfono e la sorgente
sonora.
Usate il minimo numero di microfoni possibile.
Collocate i microfoni lontano da superfi ci che rifl ettono i
suoni.
Se usate il microfono all’aperto, usate un antivento.
Muovete il microfono il meno possibile, per ridurre al
minimo il rumore di natura meccanica.
FUNZIONAMENTO
Alimentazione
L’SM86 richiede alimentazione phantom, applicabile mediante
direttamente tramite preamplifi catori, mixer o consolle che
incorporino circuiti di alimentazione phantom. Un impianto adatto
deve fornire una tensione phantom compresa tra 11 e 52 V c.c.
Impedenza
Vi suggeriamo di usare un’impedenza di carico pari ad almeno
600 Ohm. Il carico può essere inferiore, no a 150 Ohm, ma ne
risulterà una riduzione dei livelli del segnale e di clipping in uscita.
1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
SISTEMA DI
MONITORAGGIO SUL
PALCOSCENICO
ALTOPARLANTI PER
IL PUBBLICO
MICROFONO
SORGENTE
SONORA
10
DATI TECNICI
Trasduttore
A condensatore (polarizzazione a elettrete)
Risposta in frequenza
Da 50 a 18.000 Hz (vedi Figura 2)
20
20000
1000
10000
50 10
0
9
8
7
6
5
4
3
2
8
7
6
5
4
3
2
+10
0
–10
Hz
B
d
9
RISPOSTA IN FREQUENZA TIPICA
FIGURA 2
Diagramma polare
Cardioide (vedi Figura 3)
10000 Hz
1000 Hz
2500 Hz
6400 Hz
10000 Hz
250 Hz
500 Hz
1000 Hz
DIAGRAMMA POLARE TIPICO
FIGURE 3
Impedenza di uscita
150 Ohm a 1 kHz
Impedenza di carico minima raccomandata: 600 Ohm
Sensibilità
(a 1.000 Hz)
Tensione a circuito aperto . . . . . . . . . . . –50 dBV/Pa (3,15 mV)
(1 Pa = 94 dB SPL)
Livello di clipping in uscita
Carico di 1000 Ohm a 1.000 Hz . . . . . . . . . . . +3 dBV (1,41 V)
Livello di pressione sonora (SPL) massimo
(a 1.000 Hz)
1000 Ω di carico (distorsione armonica totale: 1%) . . . 147 dB
Rumore generato internamente
23 dB (valore tipico), fi ltro di ponderazione A
Gamma dinamica
(1000 Ω)
124 dB (SPL max. rispetto al livello di rumore misurato con
ltro di ponderazione A)
Rapporto segnale/rumore
71 dB a 94 dB di SPL (IEC 651)*
*Il rapporto segnale/rumore è la differenza tra un SPL di 94 dB e l’SPL
equivalente del rumore generato internamente e misurato con fi ltro di
ponderazione A.
Polarità
Una pressione positiva sul diaframma produce una tensione
positiva sul piedino 2 rispetto al piedino 3 del connettore di
uscita. Vedi Figura 4.
1
2
3
CAPSULA
A
CONDENSA-
T
ORE
(CON
ELETTRETE
)
NERO
VERDE
CONVERTITORE
CONVERTITORE
CONVERTITORE
CONVERTITORE
DI
IMPEDENZA
IMPEDENZA
IMPEDENZA
IMPEDENZA
IMPEDENZA
IMPEDENZA
IMPEDENZA
A
FET
FI
LT
RO
DI
RISPOST
A
RISPOST
A RISPOST
A
FREQUENZ
A
BASS
A
AMPLIFIC
AT
ORE
ORE
DI CLASSE
A
DISCRETO
CIRCUI
TO
DI
CONTRO TENSION
CONTRO TENSION
CONTRO TENSION
I
I
INVERSE
PROTENZIONE
FI
LT
RO
CONTR
O
L’
INTERFERENZA
A RADIOFRE-
QUENZA
SCHEMA A BLOCCHI DELL’SM86
FIGURA 4
Alimentazione
Phantom . . . . . . . . Tra 11 e 52 V c.c., positiva, ai piedini 2 e 3
Corrente assorbita . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .5,2 mA
Connettore
Tipo audio, professionale, a tre piedini (XLR)
Involucro
Griglia in acciaio argentato, con smalto grigio scuro e fi nitura
opaca.
Dimensioni
Vedi fi gura 5
24 mm
(.95 in.)
49 mm
(1.92 in.)
183 mm
(7.2 in.)
DIMENSIONI COMPLESSIVE
FIGURA 5
Netto: 278 grammi
Specifi che ambientali
In funzione: da –18°C a 60 °C (umidità relativa <90%)
Non in funzione: da –29 °C a 74 °C (umidità relativa <80%)
OMOLOGAZIONI
Contrassegnabile con il marchio CE. Conforme alla direttiva
europea sulla compatibilità elettromagnetica 89/336/CEE.
Soddisfa i criteri di prestazione e le verifi che pertinenti
specifi cati nella norma europea EN55103 (1996) parti 1 e 2
relativa ad ambienti domestici (E1) e industriali leggeri (E2).
ACCESSORI IN DOTAZIONE
Fermaglio per microfono infrangibile . . . . . . . . . . . . .
. . . . .
A25D
Custodia per microfono. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . .
26A13
Adattatore per fi lettatura da 5/8 a 3/8 di poll . . . . .
. . . . .
31A1856
ACCESSORI OPZIONALI
Alimentatore phantom . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . .
PS1A
Supporto antivibrazioni Shock Stopper. .
. . . . . . . .
A55M, A55HM
Antivento Popper Stopper . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . .
A85WS
Cavo da 7,6 m . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . .
C25F
PARTI DI RICAMBIO
Gruppo capsula e griglia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . .
RPM226
Capsula e supporto antivibrazione . . . . . . . . . . . . .
. . . . .
RPM112
Gruppo amplifi catore di ricambio . . . . . . . . . . . . .
. . . . .
RPM410
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Microfoni
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