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MODELLO BG4.1
MICROFONO UNIDIREZIONALE A CONDENSATORE
Il microfono BG4.1 si avvale di un’avanzata realizzazione
del trasduttore a condensatore per l’uso in impianti di amplifica-
zione sonora di musica strumentale e per applicazioni in studi di
registrazione di qualità professionale. La sua cartuccia ad elet-
trete presenta una risposta in frequenza a larga banda ai fini di
una riproduzione sonora dagli effetti naturali; l’elevata sensibilità
e il basso rumore ne fanno la scelta ideale per la produzione di
registrazioni dimostrative di qualità. Inoltre il diagramma polare
di ricezione a cardioide del BG4.1 non varia in tutta la gamma di
frequenze del microfono, assicurando così elevato guadagno a
monte della retroazione e isolamento massimo dalle sorgenti so-
nore indesiderate. La tensione di funzionamento è di tipo virtuale
e può essere fornita tramite un mixer o una pila AA interna, per
un uso continuato di 10.000 ore. Le applicazioni tipiche del mo-
dello BG4.1 includono l’uso con chitarre acustiche, batteria, stru-
menti a corda e da parte di cantanti (quando montato su un sup-
porto).
REGOLE GENERALI PER L’USO DEL MICROFONO
1.Per ottenere un rapporto segnale/rumore ottimale, collocare
il microfono quanto più vicino possibile alla sorgente sonora
desiderata.
2.Per ottenere i massimi valori di guadagno a monte della re-
troazione e di isolamento dal rumore di fondo indesiderato,
rivolgere il microfono verso la sorgente sonora e lontano da
sorgenti sonore indesiderate (vedi Figura 1). Il microfono
BG4.1 presenta un diagramma polare di ricezione a
cardioide la cui sensibilità è massima per i suoni generati di-
rettamente verso la sua parte anteriore e minima per quelli
generati a 180 .
3.Per ottenere la massima fedeltà nella riproduzione dei suoni,
usare un solo microfono per ogni sorgente sonora e usare il
numero minimo di microfoni necessario per l’applicazione.
4.Per ottenere il massimo isolamento, mantenere la distanza
tra i microfoni uguale ad almeno tre volte la distanza tra ogni
microfono e la relativa sorgente sonora.
5.Tenendo il microfono vicino alla sorgente sonora si migliora
la risposta ai bassi (vedi Figura 2). Questo fenomeno, noto
come effetto di prossimità, può essere adoperato per otten-
ere un suono più pieno e per modificare la risposta ai bassi
senza usare i comandi dei toni. L’effetto di prossimità è spe-
cialmente efficace per i cantanti durante i passaggi sotto
voce, quando occorre accentuare ulteriormente la frase
musicale.
6.Quando un microfono riceve il segnale riflesso, è possibile
che delle frequenze casuali ritornino all’ingresso (retroazio-
ne). Per ridurre al minimo gli effetti di retroazione di frequen-
ze casuali, collocare i microfoni quanto più lontano possibile
da superfici riflettenti (ovvero rigide e regolari).
7.Quando si usa il microfono all’aperto, aggiungere uno scher-
mo paravento esterno per ridurre il rumore del vento. Lo
schermo paravento A58WS è disponibile in una gamma di
sette colori.
8.È importante mantenere sia la griglia sia lo schermo para-
vento esenti da particelle estranee, poiché queste possono
alterare la risposta in frequenza del microfono. Evitare inoltre
di esporre un microfono a condensatore al calore e ad un’u-
midità elevata.
SPECIFICAZIONI
Tipo
Condensatore (polarizzazione a elettrete)
Risposta di frequenza
Da 40 a 18.000 Hz (vedere Figura 2)
Caratteristica polare (vedere Figura 3)
Cardioide (direzionale); simmetrica intorno all’asse