Air Beaver ARF
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Figura 37, Verifica di funzionamento
- Verificare il corretto centraggio dei timoni.
- Se risulta necessario, regolare la lunghezza dei tiranti di coman-
do del timone direzionale e di quello di profondità agendo sulle
forcelle di collegamento. Stringere il grano di fissaggio M3 x 3
soltanto dopo aver trovato il corretto centraggio.
- La regolazione di precisione per l’assetto degli alettoni e dei flap
viene intrapresa direttamente dalla trasmittente.
- Posizionarsi dietro il modello.
- Verificare il verso di rotazione dei servi.
- L’alettone destro deve sollevarsi, quello sinistro abbassarsi
quando lo stick di comando degli alettoni sulla trasmittente viene
azionato verso destra.
- Il timone di profondità deve sollevarsi quando il comando sulla
trasmittente viene spostato verso il corpo.
- Il timone direzionale deve ruotare verso destra, il corrispettivo
stick di comando sulla trasmittente viene azionato verso destra.
- Qualora i comandi risultino invertiti, azionare sulla trasmittente gli
interruttori Servo-Reverse ad essi collegati.
- Regolare le escursioni dei piani mobili secondo le quote riportate
in figura.
Querruder = alettoni
Seitenruder = timone direzionale
Höhenruder = timone di profondità
Landeklappen = flap per l’atterraggio
Impostazione dei flap
Verificare la direzione di rotazione dei servi dei flap. Avvitare le
viti della frizione del servo.
verso l‘alto: 0 mm
verso il basso: 25 mm
Si consiglia di mischiare i flap di ca. 5 mm con il timone di profondità
per impedire un impennaggio del modello all‘uscita dei flap.
- Le escursioni sono misurate di volta in volta all‘interno del timone.
- Le deviazioni del timone indicate costituiscono valori indicativi per
i primi voli. L‘esatta regolazione deve essere effettuata dal singolo
pilota in base alle abitudini di comando individuali.
- Allo stesso modo, le eventuali impostazioni per regolazione espo-
nenziale andranno adeguate alla propria impostazione di volo.
Istruzioni di montaggio e d’uso
© robbe Modellsport
n.
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Figura 38
Funzionamento del motore
- Il modello è da mantenere in modo che l‘elica possa ruotare
liberamente. Attenzione: in tutti i lavori di montaggio, manu-
tenzione e impostazione nonché all‘avvio, non entrare mai in
contatto con l‘area di rotazione delle eliche - pericolo di ferita.
- Verificare il senso di rotazione del motore. Il motore visto dal
davanti, deve girare in senso antiorario.
Se ciò non dovesse accadere, invertire due dei tre cavi di collega-
mento tra motore e regolatore.
- Innanzitutto dividere il collegamento accumulatore-regola-
tore, poi spegnere la trasmittente.
Figura 39, Bilanciamento
- Tracciare il baricentro „C.G.“ su entrambe le parti della fusoliera a
una distanza di 60 mm dal muso della fusoliera.
- Sostenere il modello nel baricentro e lasciarlo oscillare. Il modello
avrà raggiunto la posizione ideale quando rimarrà bilanciato con
la parte anteriore leggermente pendente verso il basso.
- Se necessario, spostare l‘accumulatore di volo quanto necessario.
- Tracciare la posizione dell‘accumulatore nella fusoliera in modo
che, anche dopo un cambio, possa essere rimontato nello stesso
punto.
Figura 40, Illuminazione
- La spina a due poli dell‘illuminazione viene collegata ad un canale
libero della ricevente in direzione del polo. Attenzione: il polo per
l‘impulso rimane libero.
- L‘illuminazione (luci di posizione e fari di atterraggio) sono sempre
accesi e non attivabili tramite radiocomando. Se si desidera volare
senza illuminazione, estrarre la spina dalla ricevente.
- Come mezzi di illuminazione sono stati scelti LED, in modo che il
consumo minimo di corrente non influisca sui tempi di funziona-
mento.
Volo di collaudo, modalità di volo
Prima di effettuare il primo volo leggere attentamente i paragrafi
„Verifiche di routine prima del decollo“ e „Funzionamento del
modello“ all‘interno del paragrafo „Norme di sicurezza“.
- Per avviare il modello è necessario scegliere il luogo meno vento-
so possibile.
- Come area per i primi voli si consiglia una prato pianeggiante, ampio
e privo di ostacoli (alberi, recinzioni, cavi dell‘alta tensione ecc.).
- Effettuare un‘ulteriore prova di funzionamento.
- Il modello può decollare sia con lancio a mano che da terra.
- Il decollo avviene perfettamente controvento.
- In caso di una pista abbastanza liscia si consiglia l‘avvio da
terra.
- Effettuare svariati tentativi di roll per abituarsi al comportamento di
roll e alle reazioni del timone su terra.
- Accelerare il motore sul tutto gas e far alzare il modello contro
vento. Quando si è raggiunta una velocità sufficiente sollevare il
Beaver da terra con un breve colpo al timone di profondità.
- Per la partenza manuale dovrebbe essere presente un aiutante in
grado di far volare il modello con una spinta non troppo bassa.
- Accendere il motore e far decollare il modello controvento con una
forte spinta.
- Far volare il Beaver sempre dritto, senza effettuare curve in
vicinanza del suolo.
- Se necessario, trimmare il timone fino a raggiungere una regolare
salita verticale.
- Verificare le reazioni del modello alle deviazioni del timo-
ne. Aumentare o diminuire eventualmente le deviazioni dopo
l‘atterraggio.
- Acquisire una velocità di volo minima ad una sufficiente altezza di
sicurezza.
- Testare l‘efficacia dei flap ad altezza di sicurezza con motore
senza gas o spento. Utilizzare l‘aiuto atterraggio solo dopo una
corretta impostazione in prossimità del suolo.
- Avviare l‘atterraggio con sufficiente velocità.
- Se è stato necessario un ritrimmaggio, dopo l‘atterraggio verranno
corretti i tiranti e la leva Trim della trasmittente verrà riportata in
posizione centrale, in modo che per i voli successivi sia a disposi-
zione su entrambi i lati il totale sistema Trim.
- Dopo ogni volo verificare la stabilità delle superfici portanti sulla
fusoliera e sulle clips.
robbe Modellsport GmbH & Co. KG
Con riserva di modifiche tecniche.