Dolmar RM-72.13 H (2013-2014) Manuale del proprietario

Categoria
Tosa erba
Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

RM-72.13 H
2013
http://www.dolmar.com
BetriebsanleitungAufsitzmäher
Manuel d’utilisation Tondeuse a conducteur assis
Operator’s manual Ride-on mower
Rasaerba con conducente seduto Manuale di istruzioni
Cortadora de pasto con conductor sentado Manual de instrucciones
1
Gentile Cliente,
vogliamo anzitutto ringraziarla per la preferenza accordata ai nostri
prodotti e ci auguriamo che l’uso di questa sua nuova macchina ra-
saerba le riservi grandi soddisfazioni e risponda appieno alle sue
aspettative.
Questo manuale è stato redatto per consentirle di conoscere bene la
sua macchina e di usarla in condizioni di sicurezza ed efficienza;
non dimentichi che esso è parte integrante della macchina stessa, lo
tenga a portata di mano per consultarlo in ogni momento e lo conse-
gni assieme alla macchina il giorno in cui volesse cederla ad altri.
Questa sua nuova macchina è stata progettata e costruita secondo
le normative vigenti, risultando sicura e affidabile se usata per il ta-
glio e la raccolta dell’erba, nel pieno rispetto delle indicazioni conte-
nute in questo manuale (uso previsto); qualsiasi altro impiego o l’i-
nosservanza delle norme di sicurezza d’uso, di manutenzione e
riparazione indicate è considerato come uso improprio ( 5.1) e
comporta il decadimento della garanzia e il declino di ogni respon-
sabilità del Costruttore, riversando sull’utilizzatore gli oneri derivanti
da danni o lesioni proprie o a terzi.
Nel caso dovesse riscontrare qualche leggera differenza fra quanto
qui descritto e la macchina in suo possesso, tenga presente che,
dato il continuo miglioramento del prodotto, le informazioni conte-
nute in questo manuale sono soggette a modifiche senza preavviso
o obbligo di aggiornamento, ferme restando però le caratteristiche
essenziali ai fini della sicurezza e del funzionamento. In caso di dub-
bio, non esiti a contattare il suo Rivenditore o un Centro Assistenza
Autorizzato. Buon lavoro!
SERVIZIO ASSISTENZA
Questo manuale le fornisce tutte le indicazioni necessarie per la
conduzione della macchina e per una corretta manutenzione di base
eseguibile dall’utilizzatore.
Tutti gli interventi di regolazione e manutenzione non descritti
in questo manuale devono essere eseguiti presso il vostro Ri-
venditore o un Centro specializzato, che dispone delle cono-
scenze e delle attrezzature necessarie affinché il lavoro sia
correttamente eseguito, mantenendo il grado di sicurezza ori-
ginale della macchina.
Se lo desidera, il suo Rivenditore sarà lieto di sottoporle un pro-
gramma di manutenzione personalizzato secondo le sue esigenze;
questo le consentirà di mantenere in perfetta efficienza il suo nuovo
acquisto, salvaguardando così il valore del suo investimento.
PRESENTAZIONE
ISTRUZIONI ORIGINALI
IT
2
1. NORME DI SICUREZZA .......................................................................................................................................... 3
Contiene le norme per usare la macchina in sicurezza
2. IDENTIFICAZIONE DELLA MACCHINA E DEI COMPONENTI ............................................................................ 6
Spiega come identificare la macchina e gli elementi principali che la compongono
3. SBALLAGGIO E MONTAGGIO ............................................................................................................................... 7
Spiega come rimuovere l’imballo e completare il montaggio degli elementi staccati
4. COMANDI E STRUMENTI DI CONTROLLO ........................................................................................................ 10
Fornisce l’ubicazione e la funzione di tutti i comandi
5. NORME D’USO ...................................................................................................................................................... 13
Contiene tutte le indicazione per lavorare bene e in sicurezza
5.1 Raccomandazioni per la sicurezza .................................................................................................................. 13
5.2 Criteri di intervento dei dispositivi di sicurezza ................................................................................................ 16
5.3 Operazioni preliminari prima di iniziare il lavoro ............................................................................................... 14
5.4 Uso della macchina ......................................................................................................................................... 15
5.5 Taglio dell’erba .................................................................................................................................................. 17
5.6 Trasporto ........................................................................................................................................................... 21
6. MANUTENZIONE .................................................................................................................................................. 22
Contiene tutte le informazioni per mantenere efficiente la macchina
6.1 Raccomandazioni per la sicurezza .................................................................................................................. 22
6.2 Manutenzione ordinaria ................................................................................................................................... 22
6.3 Interventi sulla macchina ............................................................................................................................... 24
7. TUTELA AMBIENTALE ......................................................................................................................................... 26
Fornisce alcuni consigli per l’uso della macchina nel rispetto dell’ambiente
8. GUIDA ALLA IDENTIFICAZIONE DEGLI INCONVENIENTI ............................................................................... 27
Vi aiuta a risolvere velocemente qualche eventuale problema di utilizzo
9. ACCESSORI A RICHIESTA .................................................................................................................................. 30
Vengono illustrati gli accessori disponibili per particolari esigenze operative
10. CARATTERISTICHE TECNICHE .......................................................................................................................... 31
Riassume le principali caratteristiche della vostra macchina
IT
INDICE
3
COME LEGGERE IL MANUALE
Nel manuale sono descritte tanto la macchina a trasmissione mec-
canica, quanto quella a trasmissione idrostatica, oltre alle versioni
derivanti dai vari allestimenti e dalla presenza di accessori non sem-
pre disponibili nelle varie zone di commercializzazione.
Il simbolo “ ” evidenzia ogni differenza ai fini dell’utilizzo ed è se-
guito dall’indicazione del tipo di trasmissione o della versione a cui si
riferisce.
Il simbolo “ rimanda ad un altro punto del manuale, per ulteriori
chiarimenti o informazioni.
Nel testo del manuale, alcuni paragrafi contenenti informazioni di
particolare importanza sono contrassegnati con diversi gradi di evi-
denziazione, il cui significato è il seguente:
oppure Fornisce
precisazioni o altri elementi a quanto già precedentemente indi-
cato, nell’intento di non danneggiare la macchina, o causare
danni.
Possibilità di lesioni personali o a terzi
in caso di inosservanza.
Possibilità di gravi lesioni personali o a
terzi con pericolo di morte, in caso di inosservanza.
IMPORTANTENOTA
IT
1. NORME DI SICUREZZA
NORME DI SICUREZZA
Leggere attentamente
prima di usare la macchina.
A) ADDESTRAMENTO
1) Leggere attentamente le istruzioni. Prendere fami-
liarità con i comandi e con un uso appropriato della
macchina. Imparare ad arrestare rapidamente il mo-
tore.
2) Utilizzate la macchina per lo scopo a cui è desti-
nata, cioè il taglio e la raccolta dell’erba. Qualsiasi im-
piego non espressamente previsto nel libretto di istru-
zioni può rivelarsi pericoloso e causare il
danneggiamento della macchina, e comporta il deca-
dimento della Garanzia ed il declino di ogni respon-
sabilità del Costruttore.
3) Non permettere mai che la macchina venga utiliz-
zata da bambini o da persone che non abbiano la ne-
cessaria dimestichezza con le istruzioni. Le leggi lo-
cali possono fissare un’età minima per l’utilizzatore.
4) Non utilizzare mai la macchina:
con persone, in particolare bambini, o animali nelle
vicinanze;
se l’utilizzatore ha assunto farmaci o sostanze rite-
nute nocive alle sue capacità di riflessi e atten-
zione.
5) Ricordare che l’operatore o l’utilizzatore è respon-
sabile di incidenti e imprevisti che si possono verifi-
care ad altre persone o alle loro proprietà.
6) Non trasportare passeggeri.
7) Il conducente della macchina deve seguire scru-
polosamente le istruzioni per la guida e in particolare:
non distrarsi e mantenere la necessaria concentra-
zione durante il lavoro;
tener presente che la perdita di controllo di una
macchina che scivola su un pendio non può essere
recuperata con l’uso del freno. Le cause principali
di perdita di controllo sono:
mancanza di aderenza delle ruote;
velocità eccessiva;
frenatura inadeguata;
macchina inadeguata all’impiego;
mancanza di conoscenza sugli effetti che pos-
sono derivare dalle condizioni del terreno, spe-
cialmente sui pendii;
8) La macchina è fornita di una serie di micro-
interruttori e dispositivi di sicurezza che non devono
mai essere manomessi o rimossi, pena il decadi-
mento della garanzia ed il declino di ogni responsabi-
lità del costruttore.
B) OPERAZIONI PRELIMINARI
1) Durante il taglio, indossare sempre calzature so-
lide e pantaloni lunghi. Non azionare la macchina a
piedi scalzi o con sandali aperti.
2) Ispezionare a fondo tutta l’area di lavoro e togliere
tutto ciò che potrebbe venire espulso dalla macchina
(sassi, rami, fili di ferro, ossi, ecc.).
3) ATTENZIONE: PERICOLO! La benzina è alta-
mente infiammabile.
conservare il carburante in appositi contenitori;
rabboccare il carburante, utilizzando un imbuto,
solo all’aperto e non fumare durante questa l’ope-
razione e ogni volta che si maneggia il carburante;
rabboccare prima di avviare il motore; non aggiun-
gere benzina o togliere il tappo del serbatoio
quando il motore è in funzione o è caldo;
se fuoriesce della benzina, non avviare il motore,
ma allontanare la macchina dall’area nella quale il
carburante è stato versato, ed evitare di creare
possibilità di incendio, fintanto che il carburante
4IT
non sia evaporato ed i vapori di benzina non si
siano dissolti;
rimettere sempre e serrare bene i tappi del serba-
toio e del contenitore della benzina.
4) Sostituire i silenziatori difettosi
5) Prima dell’uso, procedere ad una verifica generale
ed in particolare dell’aspetto della lama, e controllare
che le viti e il gruppo di taglio non siano usurati o dan-
neggiati. Sostituire in blocco la lama e le viti danneg-
giate o usurate, per mantenere l’equilibratura.
6) Prima di iniziare il lavoro, montare sempre le pro-
tezioni all’uscita (sacco o parasassi).
C) DURANTE L’UTILIZZO
1) Non azionare il motore in spazi chiusi, dove pos-
sono accumularsi pericolosi fumi di monossido di car-
bonio.
2) Lavorare solamente alla luce del giorno o con
buona luce artificiale.
3) Se possibile, evitare di lavorare nell’erba bagnata.
4) Prima di avviare il motore, disinnestare la lama,
mettere la leva del cambio ( nei modelli a trasmis-
sione meccanica) o di regolazione della velocità (
nei modelli a trasmissione idrostatica) in posizione di
“folle” e inserire il freno di stazionamento.
5) Non tagliare su terreni con pendenza superiore a
10° (17%).
6) Ricordarsi che non esiste un pendio “sicuro”.
Muoversi su prati in pendenza richiede una partico-
lare attenzione. Per evitare ribaltamenti:
è consigliabile impiegare il contrappeso anteriore
(fornito a richiesta);
non arrestarsi o ripartire bruscamente in salita o in
discesa;
innestare dolcemente la frizione e mantenere sem-
pre una marcia inserita ( nei modelli a trasmis-
sione meccanica), oppure azionare dolcemente la
leva di regolazione della velocità, sia in avanti che
in retromarcia ( nei modelli a trasmissione idro-
statica) specialmente in discesa;
la velocità deve essere ridotta sui pendii e nelle
curve strette;
fare attenzione ai dossi, alle cunette e ai pericoli
nascosti;
non tagliare mai nel senso trasversale del pendio.
7) Disinnestare la lama nell’attraversamento di zone
non erbose, e portare il piatto di taglio nella posizione
più alta.
8) Non utilizzare mai la macchina come rasaerba se i
ripari sono danneggiati, oppure senza il sacco racco-
glierba o il parasassi.
9) Non modificare le regolazioni del motore, e non
fare raggiungere al motore un regime di giri ecces-
sivo.
10) Prima di abbandonare il posto di guida:
disinnestare la lama;
mettere il cambio in folle ( nei modelli a trasmis-
sione meccanica) oppure assicurarsi che la leva di
regolazione della velocità sia ritornata in posizione
di folle ( nei modelli a trasmissione idrostatica)
e inserire il freno di stazionamento;
arrestare il motore e togliere la chiave.
11) Disinnestare la lama, fermare il motore e togliere
la chiave:
prima di qualsiasi intervento sotto il piatto di taglio
o prima di disintasare il convogliatore di scarico;
prima di controllare, pulire o lavorare sulla mac-
china;
dopo aver colpito un corpo estraneo. Verificare
eventuali danni sulla macchina ed effettuare le ne-
cessarie riparazioni prima di usarla nuovamente;
se la macchina comincia a vibrare in modo ano-
malo (Ricercare immediatamente la causa delle vi-
brazioni e porvi rimedio).
12) Disinnestare la lama durante il trasporto e ogni
volta che non viene impiegata. Disinnestare la lama e
attenderne l’arresto ogni volta che si svuota il sacco
di raccolta.
13) Fermare il motore e disinnestare la lama:
prima di fare rifornimento di carburante;
ogni volta che si toglie o si rimonta il sacco racco-
glierba.
14) Ridurre il gas prima di fermare il motore. Chiu-
dere l’alimentazione del carburante al termine del la-
voro, seguendo le istruzioni fornite sul libretto.
15) Non avvicinare mani e piedi accanto o sotto le
parti rotanti. State sempre lontani dall’apertura di sca-
rico.
D) MANUTENZIONE E MAGAZZINAGGIO
1) Mantenere serrati dadi e viti, per essere certi che
la macchina sia sempre in condizioni sicure di fun-
zionamento. Una manutenzione regolare è essen-
ziale per la sicurezza e per mantenere il livello delle
prestazioni.
2) Non riporre la macchina con della benzina nel ser-
batoio in un locale dove i vapori di benzina potreb-
bero raggiungere una fiamma, una scintilla o una
forte fonte di calore.
3) Lasciare raffreddare il motore prima di collocare la
macchina in un qualsiasi ambiente.
4) Per ridurre il rischio d’incendio, mantenere il mo-
tore, il silenziatore di scarico, l’alloggiamento della
batteria e la zona di magazzinaggio della benzina li-
beri da residui d’erba, foglie o grasso eccessivo.
Svuotare sempre il sacco e non lasciare contenitori
con l’erba tagliata all’interno di un locale.
5) Controllare di frequente il parasassi, il sacco rac-
coglierba e la griglia di aspirazione, per verificarne
l’usura o il deterioramento. Sostituirli se danneggiati.
6) Non usare mai la macchina con parti usurate o
danneggiate, per motivi di sicurezza. I pezzi devono
essere sostituiti e mai riparati. Usare ricambi originali
(la lama dovrà sempre essere marcata ). I pezzi di
qualità non equivalente possono danneggiare la mac-
china e nuocere alla vostra sicurezza.
7) Se il serbatoio deve essere vuotato, effettuare
questa operazione all’aperto e a motore freddo.
8) Indossare guanti da lavoro per lo smontaggio e ri-
montaggio della lama.
9) Curare l’equilibratura della lama, quando viene af-
filata.
10) Quando la macchina deve essere riposta o la-
sciata incustodita, abbassare il piatto di taglio.
11) Non lasciare mai le chiavi inserite o alla portata
di bambini o persone non idonee. Togliere sempre la
chiave prima di iniziare ogni intervento di manuten-
zione.
E) TRASPORTO
1) Se la macchina viene trasportata con un camion o
un rimorchio, abbassare il piatto di taglio, inserire il
freno di stazionamento ed assicurarla adeguata-
mente al mezzo di trasporto mediante funi, cavi o ca-
tene.
5
ETICHETTE DI SICUREZZA
La vostra macchina deve essere utilizzata con prudenza. Per ricor-
darvelo, sulla macchina sono state poste delle etichette raffiguranti
dei pittogrammi, che richiamano le principali precauzioni d’uso. Que-
ste etichette sono considerate come parte integrante della mac-
china.
Se una etichetta si stacca o diventa illeggibile, contattate il vostro Ri-
venditore per sostituirla. Il loro significato è spiegato qui di seguito.
IT
Attenzione: Leggere le istruzioni prima di usare la macchina.
Attenzione: Togliere la chiave e leggere le istruzioni prima di
effettuare qualsiasi operazione di manutenzione o riparazione.
2
1
1
2
5 6
3
4
Pericolo! Espulsione di oggetti: Non lavorare senza aver
montato il parasassi o il sacco.
Pericolo! Espulsione di oggetti: Tenere lontane le persone.
Pericolo! Ribaltamento della macchina: Non usare questa
macchina su pendii superiori a 10°.
Pericolo! Mutilazioni: Assicurarsi che i bambini rimangano a
distanza dalla macchina quando il motore è in moto.
Rischio di tagli. Lame in movi-
mento. Non introdurre mani o piedi
all’interno dell’alloggiamento lama.
Evitare lesioni da trascina-
mento delle cinghie: Non aziona-
re la macchina senza le protezioni
montate. State lontano dalle cin-
ghie.
Attenzione! - Tenersi a distan-
za dalle superfici calde.
9
7
8
3
4
6
5
7
9
8
6
all’estremità favori-
scono il convoglia-
mento dell’erba ta-
gliata verso il canale
d’espulsione.
13. Canale d’espul-
sione: è l’elemento
di collegamento fra il
piatto di taglio e il
sacco di raccolta.
14. Sacco di raccolta:
oltre alla funzione di
raccogliere l’erba ta-
gliata, costituisce un elemento di sicurezza, impedendo ad
eventuali oggetti raccolti dalla lama di essere scagliati lontano
dalla macchina.
15. Parasassi o deflettore: montato al posto del sacco, impedisce
ad eventuali oggetti raccolti dalla lama di essere scagliati lon-
tano dalla macchina.
16. Motore: fornisce il movimento sia della lama che della trazione
alle ruote; le sue caratteristiche sono descritte in uno specifico
libretto.
17. Batteria: fornisce l’energia per l’avviamento del motore; le sue
caratteristiche sono descritte in uno specifico libretto.
18. Sedile di guida: è la postazione di lavoro dell’operatore ed è
dotato di un sensore che ne rileva la presenza ai fini dell’inter-
vento dei dispositivi di sicurezza.
19. Etichette di prescrizioni e sicurezza: rammentano le princi-
pali disposizioni per lavorare in sicurezza e il loro significato è
spiegato nel cap. 1.
20. Sportello di accesso: per raggiungere facilmente la candela, il
rubinetto della benzina e il dado di fissaggio della copertura mo-
tore.
21. Griglia di aspirazione: favorisce l’afflusso dell’aria all’interno
del piatto di taglio ed impedisce l’espulsione di corpi estranei
dalla parte anteriore.
IDENTIFICAZIONE DELLA MACCHINA
L’etichetta di identificazione, posta in prossimità del vano batteria,
porta i dati essenziali di ogni macchina.
1. Livello potenza acustica se-
condo la direttiva 2000/14/CE
2. Marchio di conformità secondo
la direttiva 2006/42/CE
3. Anno di fabbricazione
4. Potenza e velocità di esercizio
del motore
5. Tipo di macchina
6. Numero di matricola
7. Peso in kg
8. Nome e indirizzo
del Costruttore
9. Tipo di trasmissione
(se indicato)
10. Codice articolo
IDENTIFICAZIONE DEI COMPONENTI PRINCIPALI
Sulla macchina sono riconoscibili alcuni componenti principali, a cui
corrispondono le seguenti funzionalità:
11. Piatto di taglio: è il carter che racchiude la lama rotante.
12. Lama: è l’elemento preposto al taglio dell’erba; le alette poste
L
WA
dB
kg
kW -
8 5 4
3 9 6 2 110
/min
7
16 19
17
11
18
13 1215
14
21
20
Scrivete qui il numero di matricola
della vostra macchina (6)
IT
2. IDENTIFICAZIONE DELLA MACCHINA E DEI COMPONENTI
7IT
una busta con il manuale d’istruzioni, i documenti e la dotazione
viteria contenente anche 2 chiavi d’avviamento e un fusibile di ri-
cambio da 10 Ampere (6,3 A con motore Honda).
una busta con le istruzioni e la dotazione per il montaggio della
copertura mobile.
Lo smaltimento degli imballi deve avvenire secondo le disposizioni
locali vigenti.
3.2 MONTAGGIO E COLLEGAMENTO BATTERIA
Rimuovere la copertura
anteriore (1) sollevandola
dalla parte inferiore.
Eseguire il collegamento
dei tre cavi rossi (3) al
polo positivo (+) e dei tre
cavi neri (4) al polo nega-
tivo (–) utilizzando le viti in
dotazione e seguendo la
sequenza indicata.
Rimontare la copertura
anteriore (1) inserendo
1
2
3
4
Per motivi di magazzinaggio e trasporto, alcuni componenti della
macchina non sono assemblati direttamente in fabbrica, ma devono
essere montati dopo la rimozione dall’imballo.
Il completamento deve avvenire seguendo queste semplici istru-
zioni.
Per motivi di trasporto, la macchina viene
fornita priva di olio motore e benzina. Prima di avviare il motore,
effettuare i rifornimenti d’olio e benzina seguendo le prescrizioni
riportate sul libretto del motore.
Lo sballaggio e il completamento del
montaggio devono essere effettuati su una superficie piana
e solida, con spazio sufficiente alla movimentazione della
macchina e degli imballi, avvalendosi sempre degli attrezzi
appropriati.
3.1 SBALLAGGIO
All’atto della rimozione dell’imballo, fare attenzione a recuperare tutti
i singoli particolari e le dotazioni, e a non danneggiare il piatto di ta-
glio al momento della discesa della macchina dal pallet di base.
L’imballo standard contiene:
la macchina vera e propria;
la prolunga della leva innesto lama;
la copertura del cruscotto;
il cannotto del piantone del volante;
il volante;
il sedile;
i componenti del sacco;
IMPORTANTE
3. SBALLAGGIO E MONTAGGIO
8
Montare la copertura del cruscotto (5) avendo cura di inserire corret-
tamente tutti gli agganci a scatto nelle rispettive sedi.
Montare il volante (6) sul cannotto (3) in modo che le razze risultino
rivolte verso il sedile.
Montare il volante, fissandolo tramite la viteria (7) in dotazione, nella
sequenza indicata.
Applicare la copertura del volante (8) inserendo a scatto i tre ag-
ganci nelle rispettive sedi.
3.4 MONTAGGIO DELLA PROLUNGA
DELLA LEVA INNESTO LAMA
Applicare la prolunga (1) sulla leva (2),
orientandola in modo che i due grani (3)
siano rivolti verso la parte posteriore della
macchina, quindi serrare a fondo i due
grani (3).
correttamente le due linguette (2)
nelle sedi e premendo la parte infe-
riore fino allo scatto.
Provvedere alla ricarica, seguendo
le indicazioni del Costruttore della
batteria.
Per evitare
l’intervento della protezione della
scheda elettronica, evitare asso-
lutamente di avviare il motore
prima della completa ricarica!
Attenersi alle istruzioni del Costruttore
della batteria relative alla sicurezza nella manipolazione e
nello smaltimento.
3.3 MONTAGGIO DEL CRUSCOTTO E DEL VOLANTE
Disporre la macchina in piano
ed allineare le ruote anteriori.
Montare il cannotto (3) sul pian-
tone (2), avendo cura che la
spina (1) sia correttamente inse-
rita nella sede del cannotto.
IMPORTANTE
1
2
3
4
3
5
1
2
3
IT
1
2
9IT
comprende la bocca, alla parte inferiore
(2), utilizzando le viti e i dadi in dota-
zione (3) nella sequenza indicata.
Posizionare le piastre angolari (4) e (5),
rispettando l’orientamento destro (R )
e sinistro (L ), e fissarle al telaio per
mezzo di quattro viti autofilettanti (6).
Inserire il telaio così formato nell’involu-
cro in tela, curandone il corretto posizionamento lungo il perimetro di
base. Agganciare tutti i profili in plastica ai tubi del telaio, aiutandosi
con un cacciavite (7).
Introdurre la maniglia (8) nei fori della copertura (9), fissare il tutto al
telaio mediante le viti (10) nella sequenza indicata e completare il
montaggio con le quattro viti autofilettanti anteriori e pos
teriori (11).
Per ultimo, applicare il traversino di rinforzo (12) sotto il telaio, te-
nendo la parte piatta rivolta verso la tela, utilizzando le viti e i dadi in
dotazione (13) nella sequenza indicata.
3.5 MONTAGGIO
DEL SEDILE
Montare il sedile (1) sulla pia-
stra (2) utilizzando le viti (3).
3.6 MONTAGGIO DELLA
COPERTURA MOBILE
Montare la copertura mobile
seguendo le istruzioni fornite in
dotazione.
3.7 MONTAGGIO DEL SACCO
Montare per prima cosa il telaio, unendo la parte superiore (1), che
2
3
3
1
5
64 - 5
2
13 12
1 2
3
4
3
2
12
1
6
6
89
8 10
1011
13
3 (x 2) 6 (x 4) 10 (x 2) 11 (x 4) 13 (x 2)
C
L
A
K
7
10
Durante i percorsi di trasferimento scegliere una posizione interme-
dia fra «LENTO» e «VELOCE»; durante il taglio è opportuno portare
la leva su «VELOCE».
3. LEVA FRENO STAZIONAMENTO
Questa leva viene impiegata per impedire
alla macchina di muoversi dopo averla
parcheggiata e deve essere sempre inne-
stata prima di scendere dalla macchina.
Il freno si inserisce a pedale (11 - 21)
completamente premuto, portando la
leva in posizione «A»; quando si sol-
leva il piede dal pedale, questo rimane
abbassato e bloccato in tale posizione
dalla leva.
Per disinserire il freno di staziona-
mento, premere nuovamente il pedale e la leva si riporta in posi-
zione «B».
4. COMMUTATORE A CHIAVE
Questo comando a chiave ha quattro posizioni corrispondenti a:
«ARRESTO» tutto spento;
«ACCENSIONE FARI»;
«MARCIA» tutti i servizi attivati;
«AVVIAMENTO» inserisce il motorino
di avviamento.
Rilasciando la chiave dalla posizione «AVVIAMENTO», questa
torna automaticamente in posizione «MARCIA».
Dopo l’avviamento del motore, l’accensione dei fari (se previsti)
1. VOLANTE DI GUIDA
Comanda la sterzata delle ruote anteriori.
2. LEVA ACCELERATORE
Regola il numero dei giri del motore. Le posizioni sono indicate da
una targhetta che riporta i seguenti simboli:
Posizione «STARTER» per l’av-
viamento
Posizione «LENTO» corrispon-
dente al regime minimo
Posizione «VELOCE» corrispon-
dente al regime massimo.
[4] 11
[4] 21
[4] 5
[4] 12
[4] 22
[4] 1
[4] 6
[4] 7
[4] 23
[4] 3
[4] 2
[4] 4
IT
4. COMANDI E STRUMENTI DI CONTROLLO
2
3
4
11IT
avviene portando la chiave in posizione «ACCENSIONE FARI»;
per spegnerli, riportare la chiave su «MARCIA».
5. SPIA E DISPOSITIVI DI SEGNALAZIONE
Questa spia si accende quando la chiave
(4) si trova in posizione «MARCIA» e ri-
mane sempre accesa durante il funziona-
mento.
Quando lampeggia significa che manca
un consenso all’avviamento del motore.
Il segnale acustico, a lama innestata, av-
visa che il sacco è pieno.
6. LEVA INNESTO E FRENO LAMA
Questa leva ha due posizioni, indicate
da una targhetta e corrispondenti a:
Posizione «A» = Lama disinne-
stata
Posizione «B» = Lama innestata
Se la lama viene innestata senza ri-
spettare le condizioni di sicurezza
previste, il motore si spegne.
Disinnestando la lama (Pos. «A»),
viene contemporaneamente azionato un freno che ne arresta la
rotazione entro cinque secondi.
7. LEVA REGOLAZIONE ALTEZZA TAGLIO
Questa leva ha sette posizioni indicate da «1» a «7» sulla relativa
targhetta, corrispondenti ad altrettante
altezze di taglio comprese fra 3 e 8 cm.
Per passare da una posizione all’al-
tra occorre spostare lateralmente la
leva e riposizionarla in una delle
sette tacche di arresto.
11. PEDALE FRIZIONE / FRENO
Questo pedale esplica una duplice
funzione: nella prima parte della
corsa agisce da frizione inserendo o
disinserendo la trazione alle ruote e
nella seconda parte si comporta da
freno, agendo sulle ruote posteriori.
Occorre prestare la massima atten-
zione a non indugiare troppo nella
fase di frizione per non provocare il surriscaldamento e il conse-
guente danneggiamento della cinghia di trasmissione del moto.
Durante la marcia è bene non tenere il
piede appoggiato sul pedale.
12. LEVA COMANDO CAMBIO
DI VELOCITÀ
Questa leva ha sette posizioni, cor-
rispondenti alle cinque marce in
avanti, alla posizione di folle «N» e
di retromarcia «R».
Per passare da una marcia all’al-
tra, premere a metà corsa il pe-
Trasmissione meccanica
NOTA
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1
2
3
4
5
6
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7
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12
6
zionamento del pedale del freno (21) oppure può essere ese-
guito manualmente, quando il pedale non viene azionato.
La leva viene bloccata in posizione «N»
all’inserimento del freno di stazionamento (3) e non può essere
spostata fintanto che non viene disinserito il freno e rilasciato il
pedale.
23. LEVA DI SBLOCCO DELLA TRASMISSIONE
IDROSTATICA
Questa leva ha due posizioni, indicate da una targhetta:
Posizione «A» = Trasmissione inserita: per tutte le condizioni di
utilizzo, in marcia e durante il taglio;
Posizione «B» = Trasmissione sbloccata: riduce notevolmente
lo sforzo richiesto per spostare la macchina a
mano, a motore spento.
Per evitare di danneggiare il gruppo tra-
smissione, questa operazione deve essere eseguita solo a mo-
tore fermo, con la leva (22) in posizione «N».
IMPORTANTE
IMPORTANTE
dale (11) e spostare la leva secondo le indicazioni riportate sul-
l’etichetta.
L’innesto della retromarcia deve av-
venire da fermo.
21. PEDALE FRENO
Nei modelli a trasmissione idrosta-
tica, questo pedale esplica unica-
mente la funzione di freno, agendo
sulle ruote posteriori.
22. LEVA DI REGOLAZIONE DELLA VELOCITÀ
Questa leva ha la funzione di inserire la trazione alle ruote e di
modulare la velocità della macchina, sia in marcia avanti che in
retromarcia.
La velocità della macchina in
marcia avanti aumenta gradual-
mente spostando la leva in dire-
zione «F»; la retromarcia viene
inserita spostandola leva in dire-
zione «R».
Il ritorno in posizione di folle «N»
avviene automaticamente all’a-
Trasmissione idrostatica
12IT
21
22
23
23
13IT
l’effetto di farmaci o sostanze in grado di ridurre i riflessi e
la capacità di attenzione.
Rientra nella responsabilità dell’utilizzatore la valutazione
dei rischi potenziali del terreno su cui si deve lavorare, non-
chè prendere tutte le precauzioni necessarie per garantire la
sua e altrui sicurezza, in particolare su pendii, terreni acci-
dentati, scivolosi o instabili.
Non lasciare la macchina ferma nell’erba alta con il motore
in moto, per non rischiare di provocare incendi.
Questa macchina non deve operare su
pendenze superiori a 10° (17%) ( 5.5.4). Se è previsto un
uso prevalente su terreni in pendenza (mai superiore a 10°)
è opportuno montare dei contrappesi (forniti a richiesta
( 9.1) sotto la tra5.3.versa delle ruote anteriori, per au-
mentare la stabilità anteriore e ridurre la possibilità di im-
pennamento.
Tutti i riferimenti relativi alle posizioni dei co-
mandi sono quelli illustrati nel capitolo 4.
5.2 CRITERI DI INTERVENTO DEI DISPOSITIVI DI SICUREZZA
I dispositivi di sicurezza agiscono secondo due criteri:
impedire l’avviamento del motore se tutte le condizioni di sicu-
rezza non sono rispettate;
arrestare il motore se anche una sola condizione di sicurezza
viene a mancare.
a) Per avviare il motore occorre in ogni caso che:
la trasmissione sia in “folle”;
la lama sia disinnestata;
IMPORTANTE
5.1 RACCOMANDAZIONI PER LA SICUREZZA
Usare la macchina unicamente per gli
scopi a cui è destinata (taglio e raccolta dell’erba).
Qualsiasi altro impiego è considerato come “uso improprio”
e comporta il decadimento della garanzia e il declino di ogni
responsabilità del Costruttore, riversando sull’utilizzatore
gli oneri derivanti da danni o lesioni proprie o a terzi.
Rientrano nell’uso improprio (come esempio, ma non solo):
trasportare sulla macchina o su un rimorchio altre per-
sone, bambini o animali;
trainare o spingere carichi senza l’utilizzo dell’apposito
accessorio previsto per il traino;
utilizzare la macchina per il passaggio su terreni instabili,
scivolosi, ghiacciati, sassosi o sconnessi, pozzanghere o
acquitrini che non permettano la valutazione della consi-
stenza del terreno;
utilizzare la macchina per la raccolta di foglie o detriti;
azionare le lame nei tratti non erbosi
Non manomettere o rimuovere i disposi-
tivi di sicurezza di cui la macchina è dotata. RICORDARE
CHE L’UTILIZZATORE È SEMPRE RESPONSABILE DEI
DANNI ARRECATI A TERZI. Prima di usare la macchina:
leggere le prescrizioni generali di sicurezza, con partico-
lare attenzione alla marcia e al taglio su terreni in pen-
denza;
leggere attentamente le istruzioni d’uso, prendere familia-
rità con i comandi e su come arrestare rapidamente le
lame e il motore.
non avvicinare mani o piedi accanto o sotto le parti rotanti
e stare sempre lontani dall’apertura di scarico.
Non usare la macchina in precarie condizioni fisiche o sotto
5. NORME D’USO
14
5.3.2 Rifornimenti
Il tipo di benzina e di olio da impiegare è in-
dicato nel libretto di istruzioni del motore.
Per accedere all’astina di livello
dell’olio, è necessario ribaltare il
sedile e aprire lo sportello sotto-
stante.
A motore fermo controllare il livello
dell’olio motore che deve essere
compreso fra le tacche MIN. e
MAX dell’astina.
Fare il pieno di carburante utiliz-
zando un imbuto avendo cura di
non riempire completamente il
serbatoio.
Il contenuto del serbatoio è di
circa 4 litri.
Il rifornimento deve avvenire a motore
spento in luogo aperto o ben aerato. Ricordare sempre che i
vapori di benzina sono infiammabili! NON AVVICINARE
FIAMME ALLA BOCCA DEL SERBATOIO PER VERIFICARE IL
CONTENUTO E NON FUMARE DURANTE IL RIFORNIMENTO.
Evitare di versare benzina sulle parti in pla-
stica per non danneggiarle; in caso di fuoriuscite accidentali, ri-
IMPORTANTE
NOTA
l’operatore sia seduto oppure sia inserito il freno di staziona-
mento.
b) Il motore si arresta quando:
l’operatore abbandona il sedile a lama innestata;
l’operatore abbandona il sedile con la trasmissione non in “folle”
l’operatore abbandona il sedile con la trasmissione in “folle”, ma
senza inserire il freno di stazionamento;
si solleva il sacco o si toglie il parasassi a lama innestata;
si innesta il freno di stazionamento senza aver disinnestato la
lama.
viene azionato il cambio di velocità ( 4.12) oppure la leva della
trazione ( 4.22) con il freno di stazionamento inserito.
5.3 OPERAZIONI PRELIMINARI PRIMA DI INIZIARE
IL LAVORO
Prima di iniziare a lavorare, è necessario effettuare una serie di con-
trolli e di operazioni, per assicurare che il lavoro si svolga in modo
proficuo e nella massima sicurezza.
5.3.1 Regolazione del sedile
Il sedile è fissato tramite
quattro viti (1), da allentare
per permettere di variare la
posizione del sedile, facen-
dolo scorrere lungo le asole
del supporto.
Trovata la posizione, serrare
a fondo le quattro viti.
IT
1
1
15IT
Nel caso si volesse lavorare senza il
sacco di raccolta, è disponibile, a ri-
chiesta, un kit parasassi (4) che
deve essere fissato alla piastra po-
steriore come indicato nelle relative
istruzioni.
5.3.5 Controllo della sicurezza e dell’efficienza
della macchina
1. Verificare che i dispositivi di sicurezza agiscano come indicato
( 5.2).
2. Accertare che il freno funzioni regolarmente.
3. Non iniziare il taglio se la lama vibra o si hanno dubbi sull’affila-
tura; ricordare sempre che:
Una lama male affilata strappa l’erba e provoca un ingiallimento
del prato.
Una lama allentata causa vibrazioni anomale e può causare pe-
ricolo.
Non usare la macchina se non si è sicuri
della sua efficienza e sicurezza e contattare immediata-
mente il vostro Rivenditore per le necessarie verifiche o ri-
parazioni.
5.4 USO DELLA MACCHINA
5.4.1 Avviamento
Le operazioni di avviamento devono av-
venire all’aperto o in luogo ben aerato! RICORDARE SEM-
PRE CHE I GAS DI SCARICO DEL MOTORE SONO TOSSICI!
sciacquare subito con acqua. La garanzia non copre i danni alle
parti in plastica della carrozzeria o del motore causati dalla ben-
zina.
5.3.3 Pressione dei pneumatici
La corretta pressione dei pneumatici è condizione essenziale per
una perfetta planarità del piatto di taglio e quindi ottenere un prato
rasato uniformemente.
Svitare i cappucci di protezione, collegare le valvoline ad una presa
d’aria compressa munita di manometro e regolare la pressione ai
valori indicati.
5.3.4 Montaggio delle protezioni all’uscita (sacco o parasassi)
Non
utilizzare mai la mac-
china senza aver mon-
tato le protezioni all’u-
scita!
Sollevare la copertura mobile
(1) ed agganciare il sacco in-
troducendo i due perni di arti-
colazione (2) nelle asole dei
due supporti (3).
4
1
3
3
2
16
Tener sempre presente che i dispositivi di
sicurezza impediscono l’avviamento del motore quando non sono
rispettate le condizioni di sicurezza ( 5.2). In questi casi, ripri-
stinato il consenso all’avviamento, occorre riportare la chiave in
«ARRESTO» prima di poter avviare nuovamente il motore.
5.4.2 Marcia di trasferimento
La macchina non è omologata per l’uti-
lizzo su strade pubbliche. Il suo impiego (ai sensi del Codice
della Strada) deve avvenire esclusivamente in aree private
chiuse al traffico.
Durante i trasferimenti, la lama deve essere
disinserita e il piatto di taglio portato in posizione di massima al-
tezza (posizione «7»).
Portare il comando dell’acceleratore in una posizione intermedia
fra «LENTO» e «VELOCE», e la leva del cambio in posizione di
marcia.
Tenendo premuto il pedale disinserire il freno di stazionamento;
rilasciare gradualmente il pedale che passa così dalla funzione
«freno» a quella di «frizione», azionando le ruote posteriori.
Il rilascio deve essere graduale per evitare che un innesto troppo
brusco possa causare l’impennamento e la perdita di controllo
del mezzo.
Raggiungere gradualmente la velocità voluta agendo sull’accele-
ratore e sul cambio; per passare da una marcia a un’altra occorre
azionare la frizione, premendo il pedale fino a metà della corsa.
IMPORTANTE
NOTA
Trasmissione meccanica
Prima di avviare il motore:
aprire il rubinetto della benzina (1)
(dove previsto), accessibile dal
vano della ruota posteriore sini-
stra;
mettere la leva del cambio ( nei
modelli a trasmissione
meccanica) oppure la leva di re-
golazione della velocità ( nei
modelli a trasmissione idrostatica)
in posizione di folle («N»);
disinnestare la lama;
su terreni in pendenza, inserire il freno di stazionamento:
Fatte queste operazioni:
portare la leva dell’acceleratore nella posizione «STARTER» indi-
cata sull’etichetta, nel caso di avviamento a freddo; oppure fra
«LENTO» e «VELOCE» nel caso di motore già caldo;
inserire la chiave nel blocchetto, ruotarla in posizione «MARCIA»
per inserire il circuito elettrico, quindi portarla in posizione «AV-
VIAMENTO» per avviare il motore e rilasciarla ad avviamento av-
venuto.
A motore avviato, portare l’acceleratore in posizione di «LENTO».
Lo starter deve essere disinserito non ap-
pena il motore gira regolarmente; il suo impiego a motore già
caldo può imbrattare la candela e causare un funzionamento irre-
golare del motore.
In caso di difficoltà di avviamento, non insi-
stere a lungo con il motorino per evitare di scaricare la batteria e
per non ingolfare il motore. Riportare la chiave in posizione «AR-
RESTO», attendere qualche secondo e ripetere l’operazione. Per-
durando l’inconveniente, consultare il capitolo «8» del presente
manuale ed il manuale d’istruzioni del motore.
IMPORTANTE
NOTA
IT
1
17IT
5.5 TAGLIO DELL’ERBA
5.5.1 Innesto lama ed avanzamento
Raggiunto il prato da tagliare,
portare l’acceleratore in posizione «VELOCE»;
innestare la lama per mezzo della leva, portandola in pos. «B»;
per iniziare l’avanzamento, agire sui comandi di regolazione della
velocità, avendo l’avvertenza di rilasciare il pedale molto gradual-
mente e con particolare cautela, come già descritto precedente-
mente.
Inserire sempre la lama con il piatto tutto in alto, per poi raggiungere
gradualmente l’altezza voluta. Per ottenere un buon riempimento e
un taglio uniforme, scegliere la velocità di avanzamento in funzione
della quantità di erba da tagliare (altezza e densità) e delle condi-
zioni di umidità del prato, seguendo ( nei modelli a trasmissione
meccanica) queste indicazioni:
Erba alta e densa - prato umido marcia
Erba in condizioni medie - marcia
Erba bassa - prato asciutto marcia
La quinta marcia è prevista unicamente
come marcia di trasferimento in piano.
L'adeguamento della velocità alle condizioni del prato è ottenuto
in modo graduale e progressivo agendo opportunamente sulla
leva di regolazione della velocità.
È comunque bene ridurre la velocità ogni volta che si avverte un
calo di giri del motore, tenendo presente che non si otterrà mai un
buon taglio dell’erba se la velocità di avanzamento è troppo alta.
Disinnestare la lama e portare il piatto in posizione di massima al-
tezza ogni volta che si rendesse necessario superare un ostacolo.
Trasmissione idrostatica
NOTA
Portare il comando dell’acceleratore in una posizione fra
«LENTO» e «VELOCE»; premere il pedale del freno per
disinserire il freno di stazionamento e rilasciare il pedale stesso.
Spostare la leva di regolazione della velocità nella direzione «F»
e raggiungere la velocità voluta agendo opportunamente sulla
leva e sull’acceleratore.
L’azionamento della leva deve essere graduale per evitare che
un inserimento troppo brusco della trazione alle ruote possa cau-
sare l’impennamento e la perdita di controllo del mezzo.
5.4.3 Frenatura
Per frenare, premere il pedale a fondo corsa, riducendo dapprima
la velocità mediante l’acceleratore, per non sovraccaricare inutil-
mente il sistema frenante.
Per frenare, premere il pedale del freno che azionerà contempo-
raneamente il ritorno della leva di regolazione della velocità in po-
sizione «N».
5.4.4 Retromarcia
L’innesto della retromarcia deve avvenire da fermo. Azionare il
pedale fino ad arrestare la macchina, inserire la retromarcia spo-
stando lateralmente la leva e portandola in posizione «R». Rila-
sciare gradualmente il pedale per inserire la frizione ed iniziare la
retromarcia.
L’innesto della retromarcia deve avvenire da fermo. Arrestata la
macchina, iniziare la retromarcia muovendo la leva di regolazione
della velocità in direzione «R».
Trasmissione idrostatica
Trasmissione meccanica
Trasmissione idrostatica
Trasmissione meccanica
Trasmissione idrostatica
18
più di un terzo dell’altezza totale. Se l’erba è molto alta è meglio
eseguire il taglio in due passate, a distanza di un giorno; la
prima con le lame ad altezza massima ed eventualmente a scia
ridotta, e la seconda all’altezza desiderata.
8. L’aspetto del prato sarà migliore se i tagli saranno eseguiti alter-
nandoli nelle due direzioni.
9. Se il convogliatore tende ad intasarsi d’erba è bene ridurre la
velocità di avanzamento in quanto può essere eccessiva in fun-
zione della condizione del prato; se il problema rimane, cause
probabili sono i coltelli male affilati o il profilo delle alette defor-
mato.
10. Fare molta attenzione ai tagli in corrispondenza di cespugli e in
prossimità di cordoli bassi che potrebbero danneggiare il paral-
lelismo e il bordo del piatto di taglio ed i coltelli.
5.5.4 Terreni in pendenza
Rispettando i limiti indicati, i
prati in pendenza devono es-
sere percorsi nel senso sali-
ta/discesa e mai di traverso,
facendo molta attenzione nei
cambi di direzione a che le
ruote a monte non incontrino
ostacoli (sassi, rami, radici
ecc.) che potrebbero cau-
sare scivolamento laterale, ribaltamento o perdita di controllo della
macchina.
RIDURRE LA VELOCITÀ PRIMA DI
QUALSIASI CAMBIAMENTO DI DIREZIONE SUI TERRENI IN
PENDENZA e inserire sempre il freno di stazionamento
prima di lasciare la macchina ferma e incustodita.
Nei terreni in pendenza occorre iniziare
la marcia avanti con particolare cautela per evitare l’impen-
namento della macchina.
5.5.2 Regolazione altezza taglio
La regolazione dell’altezza di taglio si effettua per mezzo dell’appo-
sita leva che consente 7 posizioni ( 4.7).
5.5.3 Alcuni consigli per mantenere un bel prato
1. Per mantenere un prato di bell’aspetto, verde e soffice, è ne-
cessario che sia tagliato regolarmente e senza traumatizzare
l’erba. Il prato può essere costituito da erbe di diverse tipologie.
Con tagli frequenti, crescono maggiormente le erbe che svilup-
pano molte radici e formano una solida coltre erbosa; al contra-
rio, se i tagli avvengono con minore frequenza, si sviluppano
prevalentemente erbe alte e selvatiche (trifoglio. margherite.
ecc.).
2. È sempre preferibile tagliare l’erba con il prato ben asciutto.
3. Le lame devono essere integre e ben affilate, in modo che la re-
cisione sia netta e senza sfrangiature che portano ad un ingialli-
mento delle punte.
4. Il motore deve essere utilizzato al massimo dei giri, sia per assi-
curare un taglio netto dell’erba che per ottenere una buona
spinta dell’erba tagliata attraverso il canale d’espulsione.
5. La frequenza delle rasa-
ture deve essere rappor-
tata alla crescita del-
l’erba, evitando che tra
un taglio e l’altro l’erba
cresca troppo.
6. Nei periodi più caldi e
secchi è opportuno te-
nere l’erba leggermente
più alta, per ridurre il dis-
seccamento del terreno.
7. L’altezza ottimale del-
l’erba di un prato ben cu-
rato è di circa 4-5 cm e,
con un solo taglio, non
bisognerebbe asportare
IT
1/3
Non percorrere mai le discese con il
cambio in folle o la frizione disinnestata! Inserire sempre
una marcia bassa prima di lasciare la macchina ferma e in-
custodita.
Percorrere le discese con la leva di regolazione della velocità in
posizione «N», (per sfruttare l’effetto frenante della trasmissione
idrostatica) e riducendo ulteriormente la velocità, se necessario,
con l’uso del freno.
Non inserire mai la retromarcia per ri-
durre la velocità in discesa: questo potrebbe causare la
perdita di controllo del mezzo, specialmente su terreni sci-
volosi.
5.5.5 Svuotamento del sacco
Questa
operazione è eseguibile solo a
lama disinnestata; in caso con-
trario, si arresterebbe il motore.
Il riempimento del sacco è eviden-
ziato da un segnale acustico; a
questo punto arrestare l’avanza-
mento per non intasare il canale di
espulsione, disinserire la lama e il
segnale si interrompe.
Svuotare il sacco, sollevandolo
tramite l’apposita maniglia.
Trasmissione meccanica
NOTA
Trasmissione idrostatica
19IT
Può succedere che, dopo aver svuotato il
sacco, il segnale acustico si riattivi al momento dell’innesto della
lama, a causa di residui d’erba rimasti sul tastatore del micro di
segnalazione; in tal caso è sufficiente rimuovere l’erba rimasta, o
disinnestare e subito innestare nuovamente la lama per farlo ces-
sare.
5.5.6 Svuotamento del canale d’espulsione
Un taglio d’erba molto alta o bagnata, unito ad una velocità di avan-
zamento troppo elevata, può causare l’intasamento del canale d’e-
spulsione.
In caso di intasamento occorre:
arrestare l’avanzamento, disinserire la lama e arrestare il motore;
togliere il sacco o il parasassi;
rimuovere l’erba accumulatasi, agendo dalla bocca di uscita del
canale.
Questa operazione deve sempre avve-
nire a motore spento.
5.5.7 Dispositivo protezione scheda
La scheda elettronica è munita di una protezione autoripristinante
che interrompe il circuito in caso di anomalie nell’impianto elettrico;
l’intervento provoca l’arresto del motore ed è segnalato dallo spegni-
mento della spia.
Il circuito si ripristina automaticamente dopo qualche secondo; ricer-
care e rimuovere le cause del guasto per evitare il ripetersi delle se-
gnalazioni.
Per evitare l’intervento della protezione:
non invertire la polarità della batteria;
IMPORTANTE
NOTA
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Dolmar RM-72.13 H (2013-2014) Manuale del proprietario

Categoria
Tosa erba
Tipo
Manuale del proprietario
Questo manuale è adatto anche per