Reely 1563376 Istruzioni per l'uso

Tipo
Istruzioni per l'uso
Istruzioni
Rock-Crawler 4WD, 1:10, 2,4 GHz RtR
N. ord. 1563376
2
Indice
Pagina
1. Introduzione ......................................................................................................................................................... 3
2. Spiegazione dei simboli ....................................................................................................................................... 3
3. Descrizione del prodotto ...................................................................................................................................... 4
4. Fornitura ..............................................................................................................................................................4
5. Istruzioni di sicurezza ..........................................................................................................................................5
a) Osservazioni generali .................................................................................................................................... 5
b) Caricabatterie/Tensione di rete ......................................................................................................................5
c) Messa in funzione/Funzionamento ................................................................................................................7
d) Guida del veicolo ........................................................................................................................................... 7
6. Avvertenze per batterie e accumulatori ...............................................................................................................9
a) Osservazioni generali .................................................................................................................................... 9
b) Trasmettitore................................................................................................................................................10
c) Veicolo ......................................................................................................................................................... 10
7. Carica dell’accumulatore per il veicolo .............................................................................................................. 11
8. Elementi di controllo del trasmettitore ................................................................................................................12
9. Messa in funzione ..............................................................................................................................................13
a) Inserimento delle batterie nel trasmettitore .................................................................................................13
b) Inserimento dell’accumulatore nel veicolo ...................................................................................................13
c) Accendere il trasmettitore e il veicolo .......................................................................................................... 14
d) Guida del veicolo ......................................................................................................................................... 14
e) Arresto della guida .......................................................................................................................................15
10. Risoluzione dei problemi ....................................................................................................................................16
11. Pulizia e manutenzione ......................................................................................................................................17
12. Smaltimento ....................................................................................................................................................... 18
a) Prodotto ....................................................................................................................................................... 18
b) Batterie/Accumulatori ..................................................................................................................................18
13. Dichiarazione di conformità (DOC) .................................................................................................................... 18
14. Dati tecnici .........................................................................................................................................................19
a) Veicolo ......................................................................................................................................................... 19
b) Trasmettitore................................................................................................................................................19
c) Accumulatore ...............................................................................................................................................19
d) Caricabatterie ..............................................................................................................................................19
3
1. Introduzione
Gentile Cliente,
grazie per il Suo acquisto.
Il prodotto è conforme ai requisiti di legge nazionali ed europei.
Per mantenere queste condizioni e garantire il funzionamento in sicurezza, è necessario rispettare le indicazioni
riportate in queste istruzioni.
Questo manuale è parte integrante del prodotto. Contiene informazioni importanti per la messa in funzione
e l'utilizzo del modello. Tenerne conto anche quando si trasferisce il prodotto a terzi.
Conservare le istruzioni per consultazione futura.
Tutti i nomi di aziende e prodotti sono marchi dei rispettivi proprietari. Tutti i diritti riservati.
Per domande tecniche rivolgersi ai seguenti contatti:
Italia: Tel: 02 929811
Fax: 02 89356429
Lun – Ven: 9:00 – 18:00
2. Spiegazione dei simboli
Il simbolo con un punto esclamativo in un triangolo indica informazioni importanti in queste istruzioni che
devono essere rispettate.
Il simbolo della freccia segnala speciali suggerimenti e indicazioni per l'uso.
4
3. Descrizione del prodotto
Il prodotto è costituito da un automodello a trazione integrale che può essere comandato via radio senza li per mezzo
del telecomando fornito. Le funzioni di controllo sono avanti/retromarcia/sinistra/destra.
Il modello è già montato e pronto per l'uso.
La fornitura contiene un accumulatore NiMH idoneo e un caricabatterie NiMH, oltre a 3 batterie di tipo AA/mignon per
il trasmettitore.
Il prodotto non è adatto a bambini di 0 - 3 anni, in quanto sussiste il rischio di soffocamento dovuto a ingestione di
piccoli componenti, oltre che il pericolo di lesioni. L’età minima consigliata per l’utilizzo del modello è di 8 anni.
Attenersi alle indicazioni di sicurezza riportate nelle presenti istruzioni. Esse forniscono importanti informa-
zioni per la gestione del prodotto. Leggere attentamente queste istruzioni prima del collegamento e della
messa in funzione del veicolo.
Il mancato rispetto delle istruzioni implica vari pericoli, ad esempio il rischio di lesioni.
4. Fornitura
Veicolo già montato pronto per l'uso
Trasmettitore (telecomando)
Accumulatore NiMH a 8 celle (tensione nominale 9,6 V)
Caricabatterie NiMH
3 batterie AA/mignon per il trasmettitore
Istruzioni
Istruzioni correnti
Scaricare le istruzioni dal sito www.conrad.com/downloads oppure scansionare il codice QR raf-
gurato. Seguire le istruzioni riportate sul sito.
5
5. Istruzioni di sicurezza
La garanzia decade in caso di danni causati dalla mancata osservanza delle istruzioni qui riportate.
Non ci assumiamo alcuna responsabilità per danni indiretti.
Non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di danni a cose o persone conseguenti all'utilizzo
improprio o alla mancata osservanza delle avvertenze di sicurezza. In questi casi la garanzia
decade.
Dalla garanzia sono altresì esclusi la normale usura dovuta all'utilizzo (ad esempio pneumatici consumati,
ingranaggi logorati) e i danni da incidente (ad esempio rottura di componenti del modello).
Ricordiamo che le indicazioni di sicurezza, oltre a salvaguardare il prodotto, hanno anche lo scopo di
garantire l'incolumità dell'utilizzatore e delle altre persone. È necessario pertanto leggere questo capitolo
con estrema attenzione prima di mettere in funzione il modello.
a) Osservazioni generali
Attenzione: indicazione importante!
L'azionamento del modello potrebbe causare danni a cose o persone. È importante quindi essere certi di
avere un'adeguata copertura assicurativa, ad esempio di disporre di un'assicurazione per responsabilità
civile. Nel caso si possieda già un'assicurazione per responsabilità civile, prima di mettere in funzione il
modello vericare con la propria assicurazione che sia assicurato anche l'utilizzo di questo modello.
Per motivi di sicurezza e di omologazione non è consentito apportare modiche arbitrarie al prodotto.
Il prodotto non è adatto a bambini di 0 - 3 anni, in quanto sussiste il rischio di soffocamento dovuto a
ingestione di piccoli componenti, oltre che il pericolo di lesioni. L’età minima consigliata per l’utilizzo del
modello è di 8 anni.
L’uso del prodotto da parte di bambini deve avvenire sotto la supervisione di un adulto. Evitare di correre
rischi nell'azionamento del prodotto. La sicurezza personale e quella dell'ambiente circostante dipendo-
no unicamente dalla gestione responsabile del modello da parte dell'utilizzatore.
Non abbandonare i materiali d'imballaggio: potrebbero diventare un giocattolo pericoloso per i bambini.
In caso di domande che non possono essere chiarite tramite il manuale d'uso, rivolgersi a noi (per le
informazioni di contatto vedere il capitolo 1) o a un altro esperto.
b) Caricabatterie/Tensione di rete
La struttura del caricabatterie appartiene alla classe di sicurezza II. Per la tensione/alimentazione del
trasformatore utilizzare solo una presa adeguata della rete di distribuzione pubblica.
La presa elettrica a cui è collegato il caricabatterie deve essere facilmente accessibile.
Non estrarre mai il caricabatterie dalla presa tirandolo per il cavo. Afferrarlo lateralmente sulla custodia
e quindi estrarlo dalla presa.
6
Se si ritiene che non sia più possibile far funzionare il caricabatterie in totale sicurezza, è necessario
metterlo fuori servizio e assicurarsi che non possa essere messo accidentalmente in funzione.
Si deve ritenere che non sia più possibile far funzionare il caricabatterie in totale sicurezza se presenta
danni visibili, se non funziona più, dopo un immagazzinamento prolungato in condizioni non corrette
oppure se ha subito forti sollecitazioni durante il trasporto.
In tal caso, prima scollegare da tutti i poli la tensione di rete della presa a muro a cui è collegato il
caricabatterie (scollegare il relativo salvavita oppure estrarre il fusibile e quindi disattivare l'interruttore
differenziale di sicurezza). Estrarre poi la spina del caricabatterie dalla presa di corrente. Scollegare dal
caricabatterie l’accumulatore eventualmente collegato.
Non utilizzare più il caricabatterie, ma consegnarlo a un centro specializzato oppure smaltirlo in modo
responsabile.
Il caricabatterie deve essere messo in funzione solo in ambienti chiusi e asciutti. Non deve inumidirsi né
bagnarsi. Evitare di esporre il caricabatterie alla luce diretta del sole, al calore o al freddo molto intenso.
Tenerlo al riparo dalla polvere e dalla sporcizia. Non appoggiare sul caricabatterie o nelle sue vicinanze
contenitori con liquidi, vasi o piante.
L'eventuale penetrazione di liquidi nel caricabatterie o nella presa di corrente comporta il rischio di
scossa elettrica potenzialmente mortale.
Per indicazioni relative alle condizioni ambientali consentite, consultare il capitolo "Dati tecnici".
Il caricabatterie è adatto solo per la carica degli accumulatori in dotazione (o accumulatori di ricambio si-
mili). Non inserire mai altri accumulatori o batterie non ricaricabili. Possono causare incendi o esplosioni.
Non coprire mai il caricabatterie. Collocare il caricabatterie a distanza di sicurezza da materiali facilmen-
te inammabili (es. tende).
Non utilizzare il caricabatterie all'interno di un veicolo.
Tenere il caricabatterie fuori dalla portata dei bambini. I bambini potrebbero causare il cortocircuito
dell'accumulatore, con il conseguente rischio di incendio o di esplosione. Pericolo di morte!
Evitare di mettere in funzione il prodotto nelle immediate vicinanze di forti campi magnetici o elettroma-
gnetici, antenne di trasmissione o generatori RF che potrebbero inuenzare l'elettronica di controllo del
caricabatterie.
Non lasciare il caricabatterie incustodito durante la carica degli accumulatori.
Caricare con il caricabatterie sempre solo un singolo accumulatore.
Prima di collegare l’accumulatore al caricabatterie e avviare il processo di carica, l’accumulatore deve
essere completamente scollegato dal veicolo.
Estrarre l'accumulatore dal veicolo per caricarlo.
Durante l'utilizzo del caricabatterie o degli accumulatori, non indossare materiali metallici o conduttori,
come gioielli (collane, bracciali, anelli e così via). In caso di cortocircuito sussiste il rischio di incendio
ed esplosione.
Non utilizzare il caricabatterie immediatamente dopo averlo trasportato da un ambiente freddo a un
ambiente caldo. In alcuni casi, il liquido di condensa che si forma può determinare malfunzionamenti
o danni.
Lasciare che il caricabatterie raggiunga la temperatura ambiente prima di metterlo in funzione, anche se
ciò dovesse richiedere alcune ore.
7
c) Messa in funzione/Funzionamento
Quando si mette in funzione un modello, mantenere sempre una distanza di sicurezza tra le parti del
corpo o gli oggetti e il motore o altri componenti rotanti della trasmissione.
Utilizzare solo l’accumulatore in dotazione al veicolo (o un accumulatore di ricambio simile). Non utiliz-
zare mai l'alimentazione elettrica per azionare il veicolo, neppure a scopo di prova.
Con questo veicolo può essere utilizzato esclusivamente un accumulatore NiMH a 8 celle (tensione
nominale 9,6 V).
L'utilizzo di accumulatori con più celle può determinare il pericolo d'incendio dovuto al surriscaldamento
del regolatore di velocità. La trasmissione del veicolo può inoltre rimanere danneggiata a causa del
sovraccarico. In tal caso la garanzia decade.
Durante la messa in funzione, accendere sempre per primo il trasmettitore. Accendere il veicolo solo
dopo aver effettuato questo controllo. In caso contrario, il veicolo potrebbe avere reazioni impreviste.
Per eseguire la messa in funzione, procedere come segue.
- Spegnere il veicolo e quindi il trasmettitore.
- Inserire le batterie nel trasmettitore, se non è stato già fatto.
- Aprire il vano batterie sul veicolo e collegare un accumulatore completamente carico rispettando la
polarità corretta. Richiudere il vano batterie.
- Accendere il trasmettitore. Il LED sul trasmettitore lampeggia.
- Ora accendere il veicolo. Attendere qualche secondo, nché il veicolo e il trasmettitore sono pronti
all’uso (il LED sul trasmettitore diventa sso).
- Vericare se il veicolo reagisce ai comandi come previsto (sterzo e motore). Non toccare la trasmis-
sione e non tenere il veicolo per le ruote.
d) Guida del veicolo
Un azionamento improprio può causare gravi danni a persone e cose. Durante la guida è necessario
mantenere il contatto visivo diretto con il modello.
Non guidare in caso di ridotte capacità di reazione. La stanchezza, l'assunzione di alcol o di medicine
possono indurre ad azioni errate.
È vietato guidare questo automodello su strade, piazze o vie pubbliche. Inoltre, prima di utilizzarlo in
proprietà private, chiedere l'autorizzazione al proprietario.
Utilizzare il modello in una zona in cui non vi sia il rischio di arrecare danno a persone, animali o oggetti.
Non dirigersi contro persone o animali.
Prima di mettere in funzione il modello in un luogo diverso da quello previsto (ad es. una pista per modelli
o un percorso da rally, ecc.), chiedere l'autorizzazione al proprietario.
Evitare la guida in caso di temperature esterne molto basse. Le parti in plastica perdono infatti elasticità
e sono pertanto maggiormente soggette a danni gravi anche in caso di incidenti di lieve entità.
Non guidare in caso di temporale, nelle vicinanze di linee di alta tensione o di ripetitori.
8
Proteggere il veicolo, l’accumulatore e il trasmettitore dall'umidità e dallo sporco. Non esporre il veicolo
e il trasmettitore per lungo tempo alla luce diretta del sole o a una fonte di forte calore.
Lasciare sempre il trasmettitore acceso quando il veicolo è in funzione.
In caso di guasto, interrompere immediatamente il funzionamento del modello e rimuovere la causa del
malfunzionamento prima di continuare a utilizzarlo.
Per interrompere il funzionamento, spegnere sempre per primo il veicolo. Soltanto a questo punto è
possibile spegnere il trasmettitore.
In caso di inutilizzo prolungato (ad esempio, per l’immagazzinamento) estrarre l'accumulatore dal vei-
colo; staccare completamente il collegamento tra l’accumulatore e il modello. Estrarre inoltre le batterie/
gli accumulatori dal trasmettitore.
Quando le batterie (o gli accumulatori) nel trasmettitore sono scariche, la portata si riduce, inoltre il
veicolo non risponde più ai comandi di controllo. In questo caso interrompere la guida del veicolo e
spegnerlo. Sostituire regolarmente le batterie o gli accumulatori nel trasmettitore installandone di nuovi.
Se l'accumulatore è scarico, il veicolo diventa più lento e non reagisce più correttamente al trasmettitore.
L'accumulatore del veicolo viene utilizzato non solo per l'alimentazione del motore, ma anche per il rice-
vitore. Se la tensione dell'accumulatore è troppo bassa, può diminuire anche la tensione del ricevitore e
pertanto il veicolo non reagisce più ai comandi a distanza del trasmettitore.
In questo caso interrompere immediatamente il funzionamento del veicolo (spegnere il veicolo, quindi
spegnere il trasmettitore). Sostituire l'accumulatore del veicolo con uno completamente carico oppure
metterlo sotto carica.
Prima di ricaricare l'accumulatore, lasciarlo raffreddare completamente. Lasciar trascorrere 5 - 10 minuti
dopo ogni sostituzione dell’accumulatore, in modo da far raffreddare il motore.
9
6. Avvertenze per batterie e accumulatori
Sebbene siano diventati di uso comune nella vita di tutti i giorni, batterie e accumulatori comportano
numerosi rischi e problemi. È necessario pertanto attenersi alle informazioni e alle indicazioni di
sicurezza fornite di seguito per la gestione di batterie e accumulatori.
a) Osservazioni generali
Batterie e accumulatori non devono essere lasciati alla portata dei bambini.
Non lasciare incustodite batterie e accumulatori. Questi elementi costituiscono un pericolo se ingeriti
da bambini o animali domestici. Nel caso si verichi questa evenienza, rivolgersi immediatamente a un
medico.
In nessun caso cortocircuitare, smontare o gettare nel fuoco batterie e accumulatori. Pericolo di esplo-
sione!
Le batterie o gli accumulatori esauriti o danneggiati se messi a contatto con la pelle possono causare
gravi irritazioni. Per manipolarli indossare pertanto guanti di protezione adeguati.
I liquidi che possono fuoriuscire da batterie e accumulatori sono agenti chimici molto aggressivi. Gli
oggetti o le superci che vengono a contatto con tali sostanze possono talora subire gravi danni. Con-
servare pertanto batterie e accumulatori in un luogo adatto.
Le batterie tradizionali, cioè non ricaricabili, non devono essere ricaricate. Pericolo di incendio e di esplo-
sione! Ricaricare esclusivamente gli accumulatori predisposti, utilizzando caricabatterie idonei.
Quando si installano le batterie o gli accumulatori o si collega un accumulatore, fare attenzione alla
polarità corretta, rispettando i segni più/+ e meno/-.
Non mischiare mai batterie con accumulatori. Per il trasmettitore, ad esempio, utilizzare le batterie op-
pure gli accumulatori.
Sostituire sempre l'intero gruppo di batterie/accumulatori del trasmettitore. Non mischiare batterie o
accumulatori carichi e parzialmente carichi. Utilizzare sempre batterie o accumulatori dello stesso tipo
e della stessa marca.
Per ciascuna tipologia di accumulatore (NiMH, LiPo, LiIon ....) sono disponibili caricabatterie corrispon-
denti. Non caricare mai, ad esempio, un accumulatore LiPo con un caricabatterie NiMH. Pericolo di
incendio e di esplosione!
Caricare tramite il caricabatterie in dotazione solo l’accumulatore incluso nella fornitura (e gli eventuali
accumulatori di ricambio dello stesso tipo acquistati separatamente). Utilizzare il caricabatterie esclusi-
vamente per l’accumulatore fornito (o quelli di ricambio dello stesso tipo).
Caricare solo accumulatori integri e non danneggiati. In nessun caso ricaricare accumulatori il cui isola-
mento esterno o la cui custodia siano danneggiati, deformati o presentino rigonamenti. In questo caso
sussiste un elevato rischio di incendio e di esplosione.
Non caricare mai gli accumulatori immediatamente dopo il loro utilizzo. Lasciare sempre raffreddare gli
accumulatori per almeno 5 - 10 minuti.
Rimuovere dal modello l'accumulatore da caricare. Scollegare l'accumulatore dal veicolo.
10
Per la ricarica, collocare l'accumulatore su una supercie termoresistente e ignifuga.
Il caricabatterie e l'accumulatore si riscaldano durante la ricarica. È necessario pertanto mantenere una
distanza sufciente tra il caricabatterie e l'accumulatore. Non appoggiare mai l'accumulatore sopra il
caricabatterie. Non coprire mai il caricabatterie e l'accumulatore. Non esporre caricabatterie e accumu-
latore a temperature eccessivamente alte o basse, alla luce diretta del sole e all’umidità.
Non lasciare mai incustoditi gli accumulatori durante la carica.
Caricare gli accumulatori con regolarità (circa ogni 2 - 3 mesi). In caso contrario, l'autoscarica dell'accu-
mulatore può determinare un ciclo profondo di scarica e rendere gli accumulatori inutilizzabili.
L'energia degli accumulatori NiMH, tranne quelli di tipo speciale con autoscarica ridotta, si riduce già en-
tro poche settimane. Se il veicolo non viene utilizzato per lunghi periodi (ad esempio durante l’inverno),
ricaricare regolarmente l'accumulatore. La ricarica di un accumulatore NiMH parzialmente scarico non è
un problema, non è necessaria la scarica preventiva.
Scollegare l’accumulatore dal caricabatterie una volta completata la ricarica. Inne, scollegare il carica-
batterie dalla presa di corrente.
b) Trasmettitore
Per il trasmettitore utilizzare batterie oppure accumulatori. Non mischiare mai batterie e accumulatori.
Sostituire sempre l'intero gruppo di batterie/accumulatori del trasmettitore.
L'utilizzo di accumulatori nel trasmettitore comporta una riduzione della durata di funzionamento a causa
dei bassi livelli di tensione (tensione nominale di una batteria = 1,5 V, di un accumulatore = 1,2 V). Se, ciò
nonostante, si desidera impiegare gli accumulatori, si consiglia di utilizzare accumulatori NiMH con auto-
scarica ridotta. Per motivi di sicurezza durante l’uso, utilizzare tuttavia le batterie e non gli accumulatori.
In caso di inutilizzo prolungato, ad esempio durante l'immagazzinamento, togliere dal trasmettitore le
batterie o gli accumulatori per evitare i danni causati da eventuali fuoriuscite di acidi.
c) Veicolo
Per il veicolo utilizzare esclusivamente l'accumulatore NiMH a 8 celle fornito (tensione nominale di
9,6 V) oppure un accumulatore di ricambio uguale. Non inserire mai altri accumulatori o batterie nel
veicolo.
In caso di inutilizzo prolungato, ad esempio durante l'immagazzinamento, togliere l’accumulatore dal
veicolo per evitare i danni causati da eventuali fuoriuscite di acidi. Interrompere completamente il colle-
gamento tra l’accumulatore e il veicolo.
11
7. Carica dell’accumulatore per il veicolo
Il pacco accumulatori fornito con il regolatore è scarico e deve essere caricato prima dell'uso. L'accumula-
tore raggiunge le sue prestazioni massime solo dopo ripetuti cicli di carica/scarica completi.
Rimuovere l’accumulatore dal veicolo per il processo di carica.
Inserire il caricabatterie in una presa di corrente a norma (a muro). Il LED verde sul trasformatore si accende.
Collegare l'accumulatore al connettore del caricabatterie nché la spina si incastra. La speciale forma di spina e
presa impedisce l’inversione di polarità.
Collegare l’accumulatore al caricabatterie senza esercitare alcuna forza. La connessione può essere effet-
tuata facilmente.
Il processo di carica inizia subito dopo aver collegato l’accumulatore al caricabatterie. Mentre l'accumulatore è sotto
carica, il LED sul caricabatterie diventa rosso.
La carica di un accumulatore NiMH parzialmente scarico non pone problemi. Non è normalmente richiesta
una scarica precedente.
Collocare l’accumulatore su una supercie termoresistente e ignifuga. Proteggere la supercie dei mobili più pre-
giati da graf, punti di compressione o scolorimento con materiale idoneo.
Il caricabatterie si riscalda durante il funzionamento. Pertanto occorre assicurarsi che il caricabatterie sia sempre
sufcientemente areato e non coprirlo mai durante il funzionamento. Le stesse indicazioni valgono per l’accumu-
latore.
La carica di un accumulatore completamente scarico richiede circa 3 - 4 ore.
Quando il processo di carica è terminato, il LED sul caricabatterie diventa verde. Scollegare l’accumulatore dal
caricabatterie. Premere la leva di bloccaggio laterale sul connettore del caricabatterie in modo da poter staccare la
connessione. Non esercitare alcuna forza per effettuare la disconnessione.
Ora collegare al caricabatterie un altro accumulatore scarico per la ricarica oppure scollegare il caricabatterie dalla
tensione di rete, estraendolo dalla presa di corrente. Collocare il caricabatterie in un luogo asciutto, fresco, privo di
polvere e non accessibile ai bambini.
Durante la carica e la scarica (durante la guida del veicolo), gli accumulatori si scaldano. Prima di caricare
gli accumulatori, attendere che abbiano raggiunto la temperatura ambiente. La stessa precauzione deve
essere osservata dopo il processo di carica, attendendo che l'accumulatore del veicolo si sia raffreddato
prima di utilizzarlo.
12
8. Elementi di controllo del trasmettitore
A Interruttore di accensione/spegnimento
B LED
C Volante di sterzo
D Impugnatura
E Leva di marcia avanti/retromarcia
F Vano batterie
G Clip di ssaggio
H Vite per coperchio vano batterie
13
9. Messa in funzione
a) Inserimento delle batterie nel trasmettitore
Spegnere il trasmettitore tramite l'interruttore on/off (A) (posizione "OFF" dell'interruttore).
Svitare la vite (H) del coperchio del vano batteria (F) utilizzando un cacciavite idoneo.
Piegare un po’ la clip di ssaggio (G) con un’unghia, in modo che sia possibile rimuovere il coperchio del vano
batterie (F).
Inserire nel vano batterie tre batterie di tipo AA/mignon rispettando la polarità (segni più/+ e meno/- riportati nel
vano e sulle batterie).
Riposizionare correttamente il coperchio del vano batterie (F) e chiuderlo, nché la clip di ssaggio (G) si incastra.
Serrare nuovamente la vite (H) senza forzare.
L'utilizzo di accumulatori nel trasmettitore comporta una riduzione della durata di funzionamento a causa
dei bassi livelli di tensione (tensione nominale di una batteria = 1,5 V, di un accumulatore = 1,2 V). Se, ciò
nonostante, si desidera impiegare gli accumulatori, si consiglia di utilizzare accumulatori NiMH con auto-
scarica ridotta. Per motivi di sicurezza durante l’uso, utilizzare tuttavia le batterie e non gli accumulatori.
b) Inserimento dell’accumulatore nel veicolo
Prima di tutto spegnere il veicolo tramite l’interruttore
di accensione/spegnimento (L) presente sul lato infe-
riore (posizione “OFF” = spento).
Svitare la vite (I) del coperchio del vano batteria (K)
utilizzando un cacciavite idoneo.
Piegare un po’ le due clip di ssaggio (J), ad esempio
con un’unghia, in modo che sia possibile rimuovere il
coperchio del vano batterie (K).
Tramite l’apposito cavo, collegare l'accumulatore al
veicolo nché il connettore si incastra. La speciale
forma di spina e presa impedisce l’inversione di po-
larità.
Non esercitare alcuna forza per effettuare il
collegamento dell'accumulatore. La connessione può
essere effettuata facilmente.
Riposizionare correttamente il coperchio del vano batterie (K) e chiuderlo, nché le due clip di ssaggio (J) si
incastrano. Serrare nuovamente la vite (I) senza forzare.
14
c) Accendere il trasmettitore e il veicolo
Rilasciare la leva (H) in modo che assuma la posizione di folle. Rilasciare anche la manopola (C).
Accendere prima il trasmettitore tramite l'interruttore di accensione/spegnimento (A) (posizione "ON” = acceso). Il
LED (B) sul trasmettitore lampeggia.
Accendere il veicolo tramite l’interruttore di accensione/spegnimento (L) presente sul lato inferiore (posizione “ON”
= acceso).
Ora il trasmettitore riconosce il veicolo, il LED (B) smette di lampeggiare.
Procedere sempre in questa sequenza - prima accendere il trasmettitore, poi il veicolo. Fare attenzione a
che, durante l’accensione, la leva (E) e la manopola (C) non si muovano, bensì rimangano nella posizione
di base (posizione centrale).
d) Guida del veicolo
Ora posizionare il veicolo sul terreno. Non toccare mai la trasmissione e non tenere il veicolo per le ruote.
Tramite la leva (E) è possibile far marciare il veicolo in avanti, all’indietro e arrestarlo.
Guidare in avanti Arresto Guida in retromarcia
La manopola (C) consente di direzionare il veicolo a sinistra o a destra durante la guida.
Sterzare a sinistra Sterzare a destra
15
Se il veicolo ha la tendenza a tirare a sinistra o a destra an-
ziché procedere diritto, è possibile regolare la stabilità dire-
zionale.
A questo scopo, sul lato inferiore dell'asse anteriore è
presente una piccola leva che può essere spostata a destra
o a sinistra.
Muovere la leva in modo tale che il veicolo proceda diritto.
Regolare la leva sempre a piccoli intervalli e vericare inne
la stabilità direzionale.
Se il veicolo reagisce in modo insolito ai comandi del trasmettitore o se non reagisce affatto, interrompere immedia-
tamente la guida. Questo comportamento potrebbe essere causato da un accumulatore quasi scarico, da batterie/
accumulatori del trasmettitore quasi scarichi o dall'eccessiva distanza tra il veicolo e il trasmettitore.
Altre cause di reazioni insolite del veicolo possono essere disturbi sul canale radio utilizzato (ad esempio
comunicazioni radio di altri apparecchi, Bluetooth
®
, WLAN) oppure condizioni di invio/ricezione sfavorevoli.
Poiché il ricevitore viene alimentato tramite l’accumulatore, un accumulatore con carica insufciente o scarico può
determinare movimenti indesiderati del veicolo.
Se l'accumulatore si è scaricato, attendere almeno 5-10 minuti no a quando il motore e il regolatore si sono
raffreddati a sufcienza. Quindi riprendere la guida dopo aver installato un accumulatore carico.
e) Arresto della guida
Per interrompere la guida, procedere come indicato di seguito.
Rilasciare la leva (E) sul trasmettitore in modo che si trovi in posizione centrale (folle) e lasciare rallentare il veicolo.
Rilasciare anche la manopola (C).
Dopo che il veicolo si è fermato, spegnerlo tramite l’interruttore di accensione/spegnimento (L) presente sul lato
inferiore (posizione “OFF” = spento).
Attenzione!
Non tenere il veicolo per le ruote o per la trasmissione e non muovere in nessun caso la leva (E) o la
manopola (C) sul trasmettitore. Non tenere il veicolo per le ruote.
Accendere il trasmettitore tramite il relativo interruttore di accensione/spegnimento (A) (posizione “OFF” = spento).
Procedere sempre in questa sequenza - prima accendere il veicolo, poi il trasmettitore.
In caso di inutilizzo prolungato, ad esempio durante l'immagazzinamento, rimuovere l'accumulatore dal
veicolo. In caso contrario, l’accumulatore potrebbe perdere liquido. Interrompere il collegamento tra l’accu-
mulatore e il veicolo. Estrarre inoltre le batterie dal trasmettitore.
Dopo aver utilizzato il veicolo, caricare l’accumulatore. Se il veicolo rimane inutilizzato per un lungo periodo
di tempo (ad esempio durante l’immagazzinamento in inverno), ricaricarlo ogni 2 - 3 mesi per evitare una
dannosa scarica profonda. La scarica profonda può danneggiare l'accumulatore e renderlo inutilizzabile.
16
10. Risoluzione dei problemi
Anche se il modello è stato costruito secondo tecniche all'avanguardia, può accadere che si verichino guasti o pro-
blemi. Di seguito sono pertanto riportati alcuni suggerimenti per l'eliminazione di eventuali problemi. Consultare inoltre
le istruzioni per l'uso del telecomando fornite separatamente.
Il modello non reagisce correttamente o non reagisce affatto
L’accumulatore del veicolo o le batterie/gli accumulatori del trasmettitore sono scarichi? Sostituire l'accumulatore o
le batterie/gli accumulatori del trasmettitore con altri nuovi.
L’accumulatore è stato collegato correttamente al veicolo? Vericare se il connettore si è sporcato oppure ossidato.
Il veicolo è troppo distante? Se l'accumulatore e le batterie/gli accumulatori del trasmettitore sono carichi, in genere
è garantita una portata minima di 50 m. Può accadere, tuttavia, che questo valore sia alterato da fattori ambientali,
ad esempio disturbi sulla frequenza del trasmettitore o la vicinanza con altri trasmettitori (non solo trasmettitori per
telecomandi, ma anche apparecchi WLAN/Bluetooth
®
che utilizzano una frequenza di trasmissione di 2,4 GHz),
parti metalliche o edici e così via.
Spegnere il veicolo e poi il trasmettitore. Rilasciare la leva (E) e la manopola (C). Accendere prima il trasmettitore
(il LED rosso (B) sul trasmettitore lampeggia) e quindi il veicolo.
Il veicolo è lento o lo sterzo non funziona correttamente; la portata tra il trasmettitore e il veicolo è troppo
breve
L’accumulatore è parzialmente o completamente scarico.
L’alimentazione del ricevitore nel veicolo viene fornita dall’accumulatore. Per questo motivo, se l'accumulatore non
è sufcientemente carico, il ricevitore non funziona più correttamente. Sostituire l'accumulatore con uno nuovo
completamente carico (prima di procedere, attendere 5 - 10 minuti che il motore si raffreddi).
Controllare le batterie/gli accumulatori nel trasmettitore ed eventualmente sostituirli.
Durante la guida il veicolo procede più lentamente o rimane fermo
L’accumulatore è parzialmente o completamente scarico.
La distanza tra il veicolo e il trasmettitore è eccessiva.
Il veicolo non ha stabilità direzionale
Impostare la stabilità direzionale sul veicolo, vedere la sezione d) del capitolo 9.
Se il veicolo ha subito un incidente, vericare se vi sono parti difettose o rotte.
Il veicolo precede in avanti o all’indietro anche se la leva (E) sul trasmettitore non viene azionata
Spegnere il veicolo e quindi il trasmettitore. Sul trasmettitore, rilasciare la leva (E) e la manopola (C), non spostare
questi elementi di comando, non ssarli. Accendere prima il trasmettitore e poi il veicolo.
17
11. Pulizia e manutenzione
Prima di effettuare la pulizia o la manutenzione è necessario prima spegnere il veicolo poi il trasmettitore, quindi
estrarre l’accumulatore dal veicolo.
Dopo l'utilizzo pulire il veicolo per eliminare polvere e sporcizia servendosi ad esempio di un pennello pulito a setole
lunghe e di un aspirapolvere. Sono utili anche gli spray ad aria compressa.
Non utilizzare spray detergenti o i tradizionali prodotti per la pulizia della casa. Oltre a danneggiare poten-
zialmente le parti elettroniche, possono infatti causare la scoloritura delle parti in plastica o della carrozze-
ria.
Non sciacquare mai il veicolo con acqua, ad esempio con idropulitrici. Questa operazione potrebbe distrug-
gere il veicolo.
Per pulire la carrozzeria utilizzare un panno morbido leggermente inumidito. Non stronare con eccessiva forza per
evitare di grafare le superci.
Prima o dopo ogni utilizzo del veicolo vericare inoltre che il modello non abbia subito danni. In caso di
danni, non utilizzare né mettere in funzione il veicolo.
18
12. Smaltimento
a) Prodotto
Gli apparecchi elettronici sono materiale riciclabile e non devono essere smaltiti con i riuti domestici.
Smaltire il prodotto alla ne della sua vita utile, secondo le disposizioni di legge vigenti.
Rimuovere le batterie o gli accumulatori eventualmente installati e smaltirli separatamente dal prodotto.
b) Batterie/Accumulatori
L'utilizzatore nale è tenuto per legge (ordinanza sulle batterie) a riconsegnare tutte le batterie/gli accumulatori usati.
È vietato lo smaltimento nei riuti domestici.
Il simbolo riportato a lato contrassegna batterie e accumulatori contenenti sostanze nocive e indica il
divieto di smaltimento con i riuti domestici. I simboli dei metalli pesanti rilevanti sono: Cd = Cadmio, Hg =
Mercurio, Pb = Piombo (il simbolo è riportato sulla batteria o sull'accumulatore, per esempio sotto il simbolo
del bidone della spazzatura riportato a sinistra).
Le batterie e gli accumulatori usati vengono ritirati gratuitamente nei punti di raccolta del proprio comune, nelle nostre
liali o in qualsiasi negozio di vendita di batterie, batterie e accumulatori.
Oltre ad assolvere a un obbligo di legge, si contribuirà così alla salvaguardia dell'ambiente.
13. Dichiarazione di conformità (DOC)
Con la presente Conrad Electronic SE, Klaus-Conrad-Straße 1, D-92240 Hirschau, dichiara che questo prodotto è
conforme alla direttiva 2014/53/UE.
Il testo integrale della dichiarazione di conformità UE è disponibile al seguente indirizzo Internet:
www.conrad.com/downloads
Selezionare una lingua facendo clic sull'icona di una bandierina e immettere il numero d'ordine del prodotto
nel campo di ricerca; a questo punto è possibile scaricare la dichiarazione di conformità UE in formato PDF.
19
14. Dati tecnici
a) Veicolo
Scala .................................................................1:10
Accumulatori adatti ...........................................Accumulatori NiMH a 8 celle (tensione nominale 9,6 V)
Dimensioni (L x P x A) ......................................430 x 265 x 215 mm
Misure pneumatici (L x Ø).................................48,5 x 120 mm
Passo ................................................................315 mm
Peso .................................................................ca. 1500 g (senza accumulatore)
b) Trasmettitore
Alimentazione di corrente .................................3 batterie di tipo AA/mignon
Gamma di frequenze ........................................2,402 - 2,480 GHz
Potenza di trasmissione ...................................6 dBm
Canali ...............................................................2
Dimensioni ........................................................189 x 76 x 155 mm (A x P x L)
Peso .................................................................ca. 177 g (senza batterie)
c) Accumulatore
Tipo ...................................................................NiMH
Tensione nominale ............................................9,6 V
Capacità ...........................................................700 mAh
d) Caricabatterie
Tensione di esercizio ........................................100 - 240 V/AC, 50/60 Hz
Uscita ................................................................9,6 V/DC, 250 mA
Questa è una pubblicazione da Conrad Electronic SE, Klaus-Conrad-Str. 1, D-92240 Hirschau (www.conrad.com).
Tutti i diritti, compresa la traduzione sono riservati. È vietata la riproduzione di qualsivoglia genere, quali fotocopie,
microlm o memorizzazione in attrezzature per l‘elaborazione elettronica dei dati, senza il permesso scritto dell‘editore. È
altresì vietata la riproduzione sommaria. La pubblicazione corrisponde allo stato tecnico al momento della stampa.
Copyright 2017 by Conrad Electronic SE.
1563376_V2_0917_02_VTP_m_IT
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20

Reely 1563376 Istruzioni per l'uso

Tipo
Istruzioni per l'uso